Batteria di servizio su furgone

modificato 13:47 in Fai da Te
Buongiorno a tutti!Ho studiato un po' l'argomento, su internet e su molti post di questo sito. Rimane ancora qualche dubbio, quindi apro questo thread.Premetto, NON parlo di conversione di un furgone in camper. Ho deciso di scrivere comunque su CamperLife perché vedo che c'è competenza.Il furgone in oggetto (un Ford Transit) sarà trasformato in un mezzo in cui vengono fatte attività per bambini nel retro. Non sarà necessaria chissà che corrente. Ci sarà un'illuminazione a LED, qualche presa 5V per connettere dei cellulari, magari un frigo 12V l'estate, e sempre per l'estate qualche ventola 12V.Per il poco carico potrebbe essere sufficiente la batteria principale. Il problema è che è maggiore il tempo in cui il furgone sta fermo durante le attività che il tempo in cui è in moto, quindi ho paura che ci sia il rischio di non riuscire a recuperare la carica sulla batteria principale durante il moto, il che aumenta la possibilità di restare "a piedi" a fine attività.Per questo motivo, preferivo installare una batteria di servizio.L'idea base era quella di avere le batterie in parallelo quando il furgone è in moto, in modo da ricaricarle entrambe. Durante le attività, a motore spento, scollegare la batteria di servizio dal mezzo e collegarla solo con i servizi nel retro del furgone.Di elettronica a bassa potenza me ne intendo abbastanza, ma ben poco di batterie e automobili. Una mia prima e semplice idea era quella di collegare le batterie in parallelo quando il furgone è in moto, in modo da ricaricarle entrambe; durante le attività, a motore spento, con un interruttore apposito scollegare la batteria di servizio dal mezzo e collegarla solo con i servizi nel retro del furgone. Schemino al volo{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"334331","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"222","typeof":"foaf:Image","width":"500"}}Leggendo però qua e la, le cose paiono più complesse...Qui si parla di un intervento simile su un Ducato. Ma vedo un dual battery switch costa più di 100 euro!!! Che c'è di così complesso in questi switch?!?Poi ho letto di aggiunta fusibili/diodo/relè nel collegamento in parallelo, ma mi sfugge un po' l'utilità (il fusibile lo collegherei dal parallelo delle batterie al carico...)NOTA IMPORTANTE: il furgone NON prevede un carivabatterie (non c'è la presa per collegarlo alla rete elettrica per alimentare i servizi e ricaricare la batteria). La ricarica avviene solo con mezzo in moto. Questo il quadro generale della cosa.Che consigli avete da darmi?Grazie mille!!!

Commenti

  • modificato marzo 2018
    ciao ben arrivato,il problema secondo me e' quanto tieni il motore acceso perche' se tu scarichi la batteria servizi e poi la colleghi all'altra, quando metti in moto l'alternatore prende una bella botta e la batteria motore ne risente essendo attaccata ad una batteria piu' scarica.io ti consiglio un pannello solare da 100w collegato alla batteria da 100w,sensa collegarti a quella del motore.e cosi impianto separato e con la batt servizzi ci fai quello che vuoi sensa preoccuparti
  • modificato 13:47
    un frigo a 12V è già un bel carico di suo e l'altrernatore per ricaricarle tutte e due ha bisogno di ore di lavoro. La finiresti ad aver tutte e due la batterie scariche.Capisco che per l'uso che devi farne non ci vuoi spendere troppi soldi ma un caricabbatterie ti permetterebbe di aver la batteria servizi carica e un pannello solare ti permetterebbe di recuperare un po' di energia dal sole. Senza mai rischiare di restare a piedi. Ovviamente tutto questo con i due impianti seprati.Ti basterò poi un semplice parallelatore (25 euro ) per caricare anche la batteria motore nei periodi in cui il mezzo è fermo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:47
    Grazie per le info.Allora direi che si prospettano due opzioni.1)Impianti separati, pannello solare + caricatore lato servizi.Per questa soluzione avete consigli sul dimensionamento, e magari qualche link dove posso andare a studiare l'argomento?2)Impianto singolo, basso carico lato servizi.Nell'ipotesi di levare il menzionato frigorifero, ed avere quindi praticamente solo le luci (LED 12V, abbastanza da illuminare piuttosto bene tutto il retro di un furgone (dovrò farmi i conti. O se avete già qualche dritta)), e saltuariamente la connessione per smartphone e cassettine audio (da attaccare SOLO quando si usa, non per ricaricare il telefono), potrei stare tranquillo usando un solo impianto?
  • modificato 13:47
    Questo schema per dimensionare l' impianto potrebbe esserti utile,Mentre se sei abbastanza pratico di elettronica e sai usare un saldatore a stagno , potresti crearti il carica batterie da solo , usando un alimentatore stabilizzato per strisce led ( che per il tuo caso usando una batteria da 100A , bastera' uno da 15A) , questo e' lo schema per realizzarlo.
  • modificato 13:47
    Più che dimensionare i cavi devo dimensionare i pannelli solari per vedere cosa mi serve.Circa il caricabatterie, pensavo di fare qualcosa per la sola carica da pannello solare, non da rete elettrica (nel tuo schema vedo che l'input sono i 230V alternati, invece). Dovrebbe bastare, no?
  • modificato 13:47
    Aĺlora la cosa cambia, ti converrebbe montare un pannello solare da 150w con un regolatore da 10A, possibilmente con uscita batteria servizi e motore,e dalla batteria da 100Ah dei servizi parti con un semplice cablaggio ,prendendo spunto della sezione dei cavi dallo schema che ti ho postato,ed installi le varie prese per le utenze che ti servono.
  • modificato 13:47
    Semplice semplice, piu' facile e rapido di questo non si puo
  • modificato 13:47
    Dici di fare uscita per entrambe le batterie dal pannello solare perché, già che c'è, si può occupare anche di ricaricare la batteria motore? Trovi che la carica esclusivamente via pannello possa essere effettivamente sufficiente dati i carichi del lato servizi?Ho visto anche questa cosa. A fondo pagina si parla di "salvabatteria"; potrebbe essere utile in caso di singola batteria per staccare il lato servizi onde evitare di rimanere a piedi. Certo bruttino se nel bel mezzo di un'attività si spegne tutto... Utile anche con doppia batteria; se il pannello lavora poco (periodo invernale) e la batteria servizi sta tirando gli ultimi, si evita di rovinarla scaricandola eccessivamente.
  • modificato 13:47
    se vuoi fare una cosa fatta bene, pero' con una spesa un po' piu' sostanziosa;devi mettere un kit pannelli solari da 200watt con due batt da 100A l'una agm.le batt le comandi con una centralina della cbe (dbs 150)una uscita dei pannelli solari la mandi al motore e una alla centralina cbe.E corrente a go go,io ci mando anche un ventilatore a 220v con un inveter e non ho mai avuto un problema

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