Acquisto primo camper

2

Commenti

  • modificato 15:29
    A dire il vero io sono camperista da circa tre anni quasi, e questo camper l' ho comprato un anno e mezzo fa' , prima ne avevo un altro che ho venduto perche' era piccolo per tre persone. Cmq io il camper in strada non lo terrei mai , sarebbe sempre alla merce' di chiunque, e sinceramente ne sono talmente geloso ,che anche se vecchio , non permetto neanche a mio figlio di entrarci se non ci sono. Quindi pensase sarebbe per strada!
  • modificato 15:29
    Io avevo un rimor koala elite 655 credo che l'unico venduto in Italia dalla rimor..sia proprio quello che avevo io...Ottimo mezzo meccanica impeccabile bagno generoso con doccia separata.. ma con letto basculante e letto alla francese in conda..Separando la cabina è cellula con una tenda termica consumava pochissimo gas 5 giorni in montagna in inverno li facevo con una bombola da 10kg di propano...Lho venduto perché lo volevo più grande mia moglie mi ha detto che è stato un capriccio ma poi si ricrederà.... Noi facciamo parecchi giri d'inverno e a giugno lo parcheggio in un campeggio per le ferie estive
  • modificato 15:29
    Ciao, vi scrivo per un aggiornamento,non ho ancora acquistato nulla, ma ho preso per questo WE un camper in affitto, l'intenzione è quella di partire Sabato pomeriggio ed arrivare o in serata o nella mattinata max di domenica a Firenze,star lì la domenica e poi il lunedì ritornare,si accettano consigli, sosta camper e se qualcuno va da quelle parti me lo faccia sapere :))
  • modificato 15:29
    Buongiorno e benvenuto,Io ho impiegato ben 2 anni a cercare il camper adatto alle mie esigenze. Sono partito con un budget molto basso ma alla fine ho capito che con meno di 14/15k non riuscivo a portarmi via un buon mezzo. Sulla motorizzazione il motore aspirato è certamente molto affidabile ma stai sicuro che non viaggerai mai a velocità elevate per non parlare delle salite dove senza dubbio sarai oggetto di insulti da parte di tutti quelli che avrai dietro oltre ad eventuali problemi di surriscaldamento. Inoltre valuta le limitazioni che mezzi del genere hanno in determinate città. Il turbo ti consentirà di macinare molti più chilometri, di non avere mal di testa dovuti alla rumorosità il tutto però condito da una tua buona manutenzione. Per la pianta interna quella è molto soggettiva e dal tipo di utilizzo che ne farai e in quanti viaggerete. Io per esempio essendo giovane e non avendo in programma di avere figli per i prossimi 5-6 anni ho scelto un mansardato con una grande dinette a ferro di cavallo trasformabile all'occorrenza in un matrimoniale, lunghezza ridotta per avere maggiore agilità in città nelle manovre e doccia separata nel caso decidessi di fare campeggio libero ma sappi che la userai davvero poco ma è una cosa alla quale non rinuncerei mai poichè all'occorrenza può diventare un ripostiglio molto comodo e di facile accesso.Ti voglio in oltre far notare che andando incontro alla bella stagione aumenta la richiesta e naturalmente i prezzi salgono quindi almeno che non vai di corsa stai sicuro che di mezzi in vendita ne trovi davvero tanti e di tutti i tipi ma comprarlo ora stai sicuro che pagherai quei 500/1000 k di più.Buona ricerca
  • modificato 15:29
    Firenze non è una città camper friendly e tutti i parcheggi vicino al centro sono a pagamento; ti consiglio l'area di sosta in via del gelsomino, costa 15 al giorno Carico e scarico inclusi, no elettricità, ma almeno sei a due fermate di autobus dal centro, e non dista molto dall'uscita dell'A1 Firenze sud; avendo un camper a noleggio sconsiglio vivamente la libera, anche se il sabato dalle 20 in poi e la domenica la sosta nelle strisce blu è gratuita (in tal caso lungarno del Tempio, zona mediamente sicura e vicina al centro con una passeggiata di 15 minuti lungo l'arno, una delle cose più belle da fare a Firenze).Per il resto consiglio un giro classico: un salto al piazzale Michelangelo, una visita delle piazze principali (Duomo, Signoria, Santa Croce, San Lorenzo) Palazzo Pitti e Ponte Vecchio, qualche piazza "minore" (Santissima Annunziata); imperdibile la schiacciata dell'antico vinaio (preparati a 45 minuti di coda minimo) il gelato del Procopio (piazza dei Ciompi) e per una cena speciale consiglio "il vezzo" zona Mercato centrale, per evitare le solite trattorie spenna turisti che ormai sono una la fotocopia dell'altra. Per altri consigli non esitare a chiedereTommi
  • modificato 15:29
    Innanzitutto Ciao a Tommi ed AleData la mia ignoranza io avevo optato per il parcheggio che sta sull'autostrada, ho letto che in tram si arriva in pochi minuti al centro, ma non ha elettricità,in alternativa l'Area Attrezzata Antica Etruria che ha l'elettricità e le docce,chi c'è stato mai?è comodo per raggiungere il centro?Tommi mi hai fatto un gran bell'itinerario, calcolando che ho una bimba di 2 anni però la vedo dura, sarò fortunato seriuscirò a fare la metà delle cosa che hai elencato :))Ale io inizio a prendere questo a noleggio, ha una pianta che non mi piace (onestamente) però magari posso rendermi costo dal vivo dei pregi eventuali o dei suoi difetti...Per la precisione è un mansardato fendt su un ducato 2.5 tdi del 97 con dinette classica più divano (ex dinette) e cucina e bagno in coda, che il proprietario fitta con opzione di vendita a scalare dai 13000 euro che vorrebbe per venderlo...non si può mai sapere :)
  • modificato 15:29
    Antica etruria è fuori Firenze, con i mezzi ci metti un'ora buona ad arrivare in centro, eviterei. Parcheggio Villa costanza potrebbe essere un'idea, se non hai bisogno di carico e scarico, costa un pò meno dell'area Gelsomino che ti ho indicato io però considera che sei a 30 minuti di tram dal centro, anzi, a 30 minuti di tram dalla stazione (dalla stazione al duomo ok che sono solo 10 minuti a piedi, ma bisogna considerare tutto) mentre il Gelsomino è poco poco fuori dal centro.Domenica pomeriggio c'è anche la partita Fiorentina - Napoli secondo me ci sarà un pò di confusione in cittàTommi
  • modificato 15:29
    non Dirmelo, io che sono napoletano sfegatato :)
  • modificato 15:29
    Io sono stato all'antica Etruria veramente è fuori Firenze è in mezzo a capannoni vicino al deposito Bartolini... Cmq è vero con una bambina di 2 anni farai un terzo di quello che ti hanno proposto... Infatti io non vado più in città a visitare ma in posti dove posso stare all'area aperta a giocare con mio figlio che ne ha 3 di anni
  • modificato 15:29
    ...vabbè comunque aggiornamento dell'ultima ora, non mi fittano il camper perchè non sono andato ieri al rimessaggio a Cava de Tirreni, purtroppo io finisco alle 19 di lavorare e alle 17 stare li per me era impossibile,sarà per la prossima, mi dispiace perchè ormai ci avevo messo il pensiero...
  • modificato 15:29
    Elpibe non credo che solo a cava dei tirreni fittano camper..Ma anche a Villaricca
  • modificato 15:29
    ElPibe mi immedesimo molto nella tua situazione. Anche io, con la mia compagna, dopo un'esperienza a noleggio, abbiamo deciso di acquistarlo. Anche noi bimbo piccolo e cane. Siamo in ballo da circa 3 mesi per trovare quello che fa per noi, e ne abbiamo visti all'incirca una ventina. Il budget è come il tuo (siamo sui 15k - 18k). Ne abbiamo trovato uno il cui prezzo ci aggrada ma è enorme, l'ho postato in un'altro topic: 7 posti, 7 metri di lunghezza. Dentro immacolato ma troppo grande per noi anche se ce ne siamo innamorati subito *blush*Adesso sono in trattativa per un MCLouis lagan, anno 2006 su Ducato. Sicuramente più piccolo e più in linea con le nostre esigenze. Alcuni consigli mi sono stati molto utili per identificare le cose che non vanno. Sono andato in un concessionario molto famoso nella mia zona ma a conti fatti, prediligo l'acquisto da un privato pur conscio del fatto che non ho alcuna garanzia. Camper del 99 con 112k km a 21k€, quando da privati spulciando inserzioni su noto sito di annunci, ho trovato davvero degli ottimi affari. Un buon 60% di questi quando li ho visti di persona, non erano proprio come erano stati descritti, ma nel complesso si può giocare sul prezzo a proprio favore. Altri invece proprio che chiedono la luna....Non so se l'hai trovato il tuo, ma io sto girando non poco per trovare il mio, che abbia le caratteristiche che vorrei (e non parlo solo di età e chilometraggio).Non possedendolo ancora per adesso mi acculturo qui sperando di intraprendere un buon acquisto ed essere pronto quando sarà il momento alla prima avventura.
  • modificato 15:29
    Nella continua ricerca del camper giusto per me, sono a chiedervi un consiglio. Cosa ne pensate dell' iveco c1, come motorizzazione è affidabile? C'è qualcuno che lo possiede e può dirmi di più? Ringrazio a priori chiunque voglia darmi il suo riscontro
  • modificato 15:29
    Dirk io ti consiglio dalla mia poca esperienza di concentrarti sulla cellula più che sulla meccanica....
  • modificato 15:29
    Sii più preciso!Intendi forse un CI, che sta a significare Caravan International (quindi non C1), su meccanica Iveco Daily?
  • modificato 15:29
    tuttounpezzo ha scritto:
    Dirk io ti consiglio dalla mia poca esperienza di concentrarti sulla cellula più che sulla meccanica....
    Vista la mia scarsa esperienza, per non dire nulla, ho già una idea abbastanza chiara di come deve essere la cellula. Mi piacerebbe con doppia dinette cucina in fondo e il bagno se possibile non troppo vissuto. Ne ho visti moltissimi e la mia modalità di giudizio, sbagliata probabilmente, è osservare lo stato di usura dei componenti abitativi, toccando sotto le finestre per verificare che non ci siano infiltrazioni, oltre che avere delle garanzie sulla componentistica elettrica. Ad esempio ne ho visti alcuni con Fili scoperti, centraline dei consumi usurate, e Divani conciati male ma in compenso molto recenti e con pochi chilometri. Possibilmente visto il budget limitato preferirei trovarlo 5,6 posti non oltre visto che comunque saremo in tre a utilizzarlo. Anche il semi è un'opzione che non disdegno, anche se preferirei mansardato (per una questione di spazio.) Il Rimor ng6 che ho postato qualche giorno fa era veramente bellissimo, tenuto bene e la meccanica mi hanno detto tutti molto valida però era veramente grande per le esigenze della nostra famiglia e mi sono spostato verso camper più piccoli e maneggevoli. Ad esempio adesso ho visto questo Iveco C1 che soddisfa tutte le mie esigenze per quanto riguarda la cellula, ma non so se a livello di meccanica è un affare o meno. È del 2000 con 90000 km secondo proprietario. Ma tu cosa intendi per focalizzarmi sulla cellula? Intendi lo stato di usura o proprio la conformazione della parte abitativa? Intendi avere le idee chiare su quale di questi due aspetti? Grazie infinite
  • modificato 15:29
    Piswiz ha scritto:
    Sii più preciso!Intendi forse un CI, che sta a significare Caravan International (quindi non C1), su meccanica Iveco Daily?
    Chiedo venia. *sorry2*Il camper è il Iveco CI 2001, credo sia su Daily, ma posto la foto facciamo prima....
  • modificato 15:29
    Dalla foto dovrebbe trattarsi di un Iveco Daily III 35s13 e se è del 2001 monta già il 2.8 JTD common-rail a gestione elettronica da 125 cv.Possedendone uno simile (il mio è gemellato al posteriore), posso dirti che ha una meccanica robusta ed instancabile, tanto da essere definito con l'appellativo di "mulo della strada".Inoltre, essendo la cellula molto compatta, credo sia pure abbastanza agile e con un buon rapporto peso/potenza.Per quanto riguarda il marchio CI non posso aiutarti in quanto non ne ho mai posseduto uno, ma sono sicuro che gli esperti di questo forum sapranno indirizzarti bene...
  • modificato 15:29
    La foto non si vede per intero ma per quello che si può dire da una foto sembra tenuto bene; chiaramente il controllo delle infiltrazioni è la cosa da verificare per prima, essendo quella che potrebbe causa i costi maggiori (si parla ci cifre vicino ai 10000) poi le utenze e infine la meccanica; preferisco una cellula perfetta e una cinghia da cambiare piuttosto che il contrario, anche perchè se ci sono interventi da fare sul motore un bravo meccanico lo capisce subito e puoi tranquillamente contrattare il prezzo. Se ci sono dei guasti alla cellula lo si capisce meglio utilizzandolo (e a quel punto se compri da privato non puoi di certo riavere i soldi indietro).Tommi
  • ...Buon giorno, riprendo questo post dopo più di un anno solo per aggiornarvi, mi sembrava giusto :))
    In un anno cambiano molte cose, la famiglia si sta per allargare ulteriormente, a livello personale e lavorativo qualcosa è cambiata, il budget è cambiato ma non è cambiato il nostro desiderio di Camper...
    Comunque non ve la porto per le lunghe il desiderio era così forte che abbiamo preso alla fine un rimor brig 607 del 95 aspirato (non mi interessava al momento il motore quindi non inveite contro di me :) ) a prima vista e dopo un controllo di un amico camperista ci siamo decisi, i mobili sono buoni, infiltrazioni non ce ne sono  e poi ciò che ci ha convinti è che il proprietario lo usava regolarmente e la presenza di generatore aria condizionata turbovent e pannello solare (che da soli valgono il prezzo del mezzo, mi hanno detto).
    un saluto a chi ha cercato di aiutarmi in passato ed a presto :)...

  • buoni kilometri, e viaggia in libertà
  • ElPibe ha detto:
    ...Buon giorno, riprendo questo post dopo più di un anno solo per aggiornarvi, mi sembrava giusto :))
    In un anno cambiano molte cose, la famiglia si sta per allargare ulteriormente, a livello personale e lavorativo qualcosa è cambiata, il budget è cambiato ma non è cambiato il nostro desiderio di Camper...
    Comunque non ve la porto per le lunghe il desiderio era così forte che abbiamo preso alla fine un rimor brig 607 del 95 aspirato (non mi interessava al momento il motore quindi non inveite contro di me :) ) a prima vista e dopo un controllo di un amico camperista ci siamo decisi, i mobili sono buoni, infiltrazioni non ce ne sono  e poi ciò che ci ha convinti è che il proprietario lo usava regolarmente e la presenza di generatore aria condizionata turbovent e pannello solare (che da soli valgono il prezzo del mezzo, mi hanno detto).
    un saluto a chi ha cercato di aiutarmi in passato ed a presto :)...

    i super brig erano ottimi mezzi, lo hai già provato?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • ...Innanzitutto grazie :)
    aggiornamento post week end
    volevo testarlo e quindi siamo partiti, circa 100 km non tutti di autostrada, per chi è delle mie parti abbiamo fatto il percorso Nola - Ascea marina per poi sostare una notte in campeggio.
    Motore: andature direi normale sui 70 di crociera con picchi anche fino a 100 ma proprio come test diciamo... salite lento ma buono, non ha scaldato anche nel traffico si è tenuto sempre sul normal.
    ora veniamo ai consumi: semplicemente non li ho calcolati ma credo di aver consumato un 35 euro di gasolio.
    comodo per 3 persone, mia figlia di 3 anni tutto il viaggio è stata a far sempre qualcosa non lamentandosi ed al ritorno nel traffico si è messa sul letto e si è addormentata, da premettere che abbiamo viaggiato col generatore acceso e l'aria condizionata sempre accesa e si stava bene.
    Mansarda comoda e bassa ci abbiamo dormito in 3.
    Il mezzo è piccolo quindi si manovra benissimo anche perchè nonostante l'età ha anche il servo sterzo.
    Diciamo che come prima impressione è ok bisogna però testarlo con viaggi un po più lunghi :)...


  • Anche nel traffico, non far dormire sul letto nessuno se ci tieni alla loro vita. Sempre sui sedili e con le cinture allacciate. 
  • ...Casadipi ha detto:
    Anche nel traffico, non far dormire sul letto nessuno se ci tieni alla loro vita. Sempre sui sedili e con le cinture allacciate. 
    ...parliamo di traffico, ore di traffico mooolto intenso...
  • Ti capisco perché ho tre figli. Ieri da cervia a milano ci ho messo 5 ore e mezza. Quando stai tanto tempo fermo ti viene la tentazione ma poi quando parti? Ti fermi al lato della strada per rimettere tua figlia sul sedile?
  • Guarda il video... test a 40km/h


  • Casadipi ha detto:
    Ti capisco perché ho tre figli. Ieri da cervia a milano ci ho messo 5 ore e mezza. Quando stai tanto tempo fermo ti viene la tentazione ma poi quando parti? Ti fermi al lato della strada per rimettere tua figlia sul sedile?
    ...Se ti dico che io avevo il tempo di spostarmi dal lato guida andare dietro al frigo, prendere da bere, bere, posare tutto, tornare al posto di guida e fare 3 metri alla volta mi credi :)) comunque purtroppo per me e per fortuna di mia figlia il traffico è durato fino a casa :astonished: ...
  • si lo so anche noi nei primi viaggi ma poi ti rendi conto...
  • mettigli una tv che possano vedere dai sedili, so che è "brutto" ma almeno stanno con la cintura.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file