Frigo che suona quando si percorre strada dissestata

modificato aprile 2018 in Fai da Te
Buongiorno a tutti,ho dovuto anticipare il rientro dal Tour in Sicilia perchè il mio frigo, Elettrolux RM 6505, si è messo a fare i capricci.Viaggiando normalmente sia su statale con un asfalto molto rovinato oppure in autostrada passando sui giunti di asfalto che sono trasversali alla carreggiata, il cicalino del frigo si è messo a suonare senza andare in allarme, cioè senza accendere la spia rossa. Per qualche chilometro lo spegnevo e lo riaccendevo e lui ripartiva, poi ad un certo punto non è più ripartito, praticamente continuava a suonare ai suoi intervalli.Allora mi sono fermato in piazzola per cercare di capire cosa fosse successo e ho dovuto constatare che non mi funzionava più sia con il motore in moto, cioè a 12 v. che a gas.Mi sono allora recato in un'area attrezzata con 220v. e mi sono allacciato. Ebbene si, funziona con la 220 e non più con 12v. e gas. La centralina mi era stata sostituita nel Novembre 2017 quando l'ho comprato, perciò neanche un anno fà. Secondo le vostre esperienze cosa mi può essere successo? Cosa dovrei controllare per primis?Grazie a coloro che mi daranno un aiuto.Dimenticavo che il camper è un Rimor Sailer 645 T su Sprinter 316 del 2004

Commenti

  • modificato 17:37
    salve livio corrado ma quando provi a metterlo a gas cosa succede non parte il piezo oppure parte e non si accende o va in blocco prima di partire
  • modificato 17:37
    Questo non lo so, il funzionamento è automatico. Quando metto in moto funziona a 12 v. ma quando spengo il motore deve andare a gas e quando mi allaccio alla corrente va direttamente a 220 v.Domani mi accingo a fare tutte le verifiche e spero proprio di riuscire a capire qual'è la causa. Comunque approfitto per controllare elettrodi d'accensione, canna fumaria e le varie connessioni dei fili delle elettrovalvole e poi ti farò sapere cosa trovo. Quello che mi ha stupito è il fatto che durante le vibrazioni, causate dal manto stradale rovinato, il frigo si mettesse a suonare senza accendere la spia rossa di anomalia e che dopo parecchie accensioni non sia più partito nè a 12 v. nè a gas.
  • modificato 17:37
    sicuro che fosse il frigo a suonare?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:37
    Secondo me non devi controllare nulla. Se la centralina è nuova lo devi far controllare a chi ti ha venduto il pezzo... Sarà ancora in garanzia.
  • modificato 17:37
    Ti ho scritto.in pvt A motore accesoDeve andare a 12 e non ha motivo di andare in blocco.Suona perché è in blocco Se è così o il problema è sul d+O sulla.linea di alimentazione del frigo
  • modificato 17:37
    Ciao scubidu, non ho ricevuto nulla in privato, comunque stamattina ho smontato il bruciatore e le ho dato una bella pulita a tutto, ho rimontato e con mio stupore il frigo funziona a gas, probabilmente c'era della sporcizia da qualche parte che io non ho visto, però soffiando il tutto adesso funziona.Allora ho messo in moto e ho visto che con motore in moto il frigo continua a funzionare a gas, il cicalino non suona più ma non mi fa lo scambio per funzionare a 12 v. Deduco a questo punto che il problema sia dinuovo la centralina del frigo, come mi ha suggerito "Casadipì", perchè è lei che dovrebbe decidere quale alimentazione dare in base alla situazione del momento, giusto?Allora devo controllare il + della scheda frigo e magari anche il + della centralina del camper, giusto? E forse troverei la risposta al fatto che percorrendo una strada con asfalto rovinato il cicalino comincia a suonare forse dovuto ad un falso-contatto del +.
  • modificato 17:37
    Mi sa che monti una scheda che ho Costruito io Da quel.che dici non vede il d+ Quando vai per strada se chiudi le bombole non trovando il 12Va in blocco per forza.. Ho provato a riscriverti in privato
  • modificato 17:37
    Ciao scubidu,come ti ho già detto in privato non so come ringraziarti per i tuoi preziosissimi consigli che mi hanno permesso di trovare il difetto nei collegamenti del mio camper. Ho voluto scriverlo quì per informare gli altri camperisti che si possono fidare cecamente dei tuoi consigli perchè sei veramente competente e disponibile.Grazie ancora, Livio

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file