220 Inverter + 220 rete

modificato 08:03 in Caravan
Salve.vorrei sapere se la tensione 220v. Riveniente dal mio Inverter può abbonarsi a quella di rete.mi spiego meglio .ho un Inverter connesso al circuito per far funzionare il frigo 220 durante il visggio.ora se dovessi dimenticare dimenticare di spegnerlo e attacco la 220 del campeggio cosa succede?se invece spengo l’inverter la linea di uscita 220 in tensione per la linea camping può danneggiarmi L ‘Inverter.non ditemi di mettere un relè perché avrei lo stesso problema con le due linee attive . In questo ultimo caso il relè troverebbe le due vie in tensione .grazie

Commenti

  • modificato 08:03
    Le due tensioni a 220V non sono compatibili e sicuramente salterebbe il salvavita della colonnina quindi o manualmente o con un rele devi escudere l'inverter.Per la tensione all' uscita dell' inverter non saprei, presumo non gli faccia nulla, ma vado ad intuito.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:03
    allora la cosa non è assolutamente possibile così come hai esposto la cosa ci vuole un parallelatore di sincronismo di fase, per altro costosissimo, si monta sui gruppi elletrogeni di grosse dimensioni, poi, non salta il salvavita ma appena metti tensione senti un gran botto e scoppiano i fili o del cavo di alimetazione o dell'impianto con conseguente probabile incendio, e una cosa pericolosissima e senza nessuna possibilità che vada bene succede con certezza.e non va bene manco solo spegnere l'inverter, perchè avrebbe tensione in entrata e quasi sicuramente ci sarebbero delle funzioni che starebbero in allarme, gli inverter se alimentai in uscita sono pericolosi, prima o poi scoppiano i condesatori e si incendiano, quando un inverter e in linea ci vuole un sistema disgiuntore per cui se hai alimentazione esterna scollega l'uscita derll'inverter, e se fai l'impianto bene anche l'alimentazione, bastano pochi relè e la cos si fa.stai attento a fare ste scoperte perchè più di uno non ne è uscito sanocerto che avere 220 mentre sei in viaggio e senza messa a terra non è una delle pensate migliori, sai che per legge ci devi mettere i cartelli che il mezzo e sotto tensione per cui non deve mai essre toccato, e sai che un mezzo in tensione non può sostare in luoghi pubblici con tensione inserita senza messa a terra, fuorchè tu abbia un veicolo con doppio isolamento per cui non necessita di messa a terra, ma costa tanto un sistema simile per cui ne dubito, spera sempre che ti vada bene, ma non sempre va così bene.
  • modificato 08:03
    camperlento ha scritto:
    allora la cosa non è assolutamente possibile così come hai esposto la cosa ci vuole un parallelatore di sincronismo di fase, per altro costosissimo, si monta sui gruppi elletrogeni di grosse dimensioni, poi, non salta il salvavita ma appena metti tensione senti un gran botto e scoppiano i fili o del cavo di alimetazione o dell'impianto con conseguente probabile incendio, e una cosa pericolosissima e senza nessuna possibilità che vada bene succede con certezza. e non va bene manco solo spegnere l'inverter, perchè avrebbe tensione in entrata e quasi sicuramente ci sarebbero delle funzioni che starebbero in allarme, gli inverter se alimentai in uscita sono pericolosi, prima o poi scoppiano i condesatori e si incendiano, quando un inverter e in linea ci vuole un sistema disgiuntore per cui se hai alimentazione esterna scollega l'uscita derll'inverter, e se fai l'impianto bene anche l'alimentazione, bastano pochi relè e la cos si fa. stai attento a fare ste scoperte perchè più di uno non ne è uscito sano certo che avere 220 mentre sei in viaggio e senza messa a terra non è una delle pensate migliori, sai che per legge ci devi mettere i cartelli che il mezzo e sotto tensione per cui non deve mai essre toccato, e sai che un mezzo in tensione non può sostare in luoghi pubblici con tensione inserita senza messa a terra, fuorchè tu abbia un veicolo con doppio isolamento per cui non necessita di messa a terra, ma costa tanto un sistema simile per cui ne dubito, spera sempre che ti vada bene, ma non sempre va così bene.
    *crazy* ammazza che batosta!!
  • modificato 08:03
    Scusa quando avevo il generatore con il. Condizionatore andavo in camper con tutti e due accesi.correvo lo stesso pericolo ?
  • modificato 08:03
    Inoltre conosco alcuni Camperisti che in marcia avviano l’inverter per far funzionare un climatizzatore deumidificatore
  • modificato 08:03
    forse non avete compreso la faccenda, sapete cosè l'onda sinusoidale relativa alla frequenza di rete di 50Hz? qualsiasi generatore si abbia se lo si mette da solo va bene come e quanto si vuole ma se per caso si mettono due fonti di generatore in parallelo l'onda sinosuoidale deve essere perfettamente accopiata non ci deve esssere nessun tipo di sfasamento, la nostra rete di casa e collegata in rete in tutta europa ed ora anche in asia per cui si chiama parallelo europeo, esistono paesi in cui la frequenza e di 60Hz tipo stati uniti e qualche altro, ma pochi, ma questi fanno storia a se.il discorso che qualcuno colleghi l'inverter in marcia e una faccenda spinosa in quanto come ho già detto qualsiasi impianto a 220V deve avere il collegamento a terra e se per caso e montato su un mezzo mobile, vedi le ambulanze hanno la scritta ben visibile che il mezzo e sotto tensione e comunque questi mezzi hanno un impianto con il cosidetto doppio isolamento, lo riconoscete perche è un simbolo di un quadrato con un altro quadrato dentro, come ad esempio hanno molti attrezzi tipo i trapani che non hanno il collegamento di terra, ma montare un impianto a doppio isolamento su un mezzo mobile e tutt'altro che economico per cui si riserva la cosa a mezzi molto particolari, poi ognuno fa cosa vuole della propria sicurezza agli altri non importa un bel nulla ma della sicurezza altrui importa eccomee poi magari questi sono quelli che fanno menate infinite per gli pneumatici con più di 5 anni, anche se la cosa non ha nessun fondamento tecnico, invece la corrente che nessuno vede ma se va male si sente, chi se ne frega
  • modificato 08:03
    Interessante
  • modificato 08:03
    un 220volt che va contro un altro 220volt deve fare un bel botto*shok*
  • modificato 08:03
    440v
  • modificato 08:03
    Scusa come fai ad avere due line attive con una commutazioni di un rele'a due scambi?il rele a due scambi ti separa le due entrate di due line ,dalla uscita delle prese
  • modificato 08:03
    O meglio hanno la stessa uscita verso le prese del camper , ma commuta la linea dell'inverter con quella che arriva dalla colonnina 220esterna
  • modificato 08:03
    Ma scusate , fare due linee separate per la 220v non sarebbe l' ideale? Le normali prese 220 del camper rimanerle sulla linea che viene dalla colonnina e predisporre altre a cui la corrente arriva direttamente dall' inverter? Io sul mio VR ho fatto cosi' e problemi non ne ho mai avuti e neanche tante fisse mentali mi attanagliano invano.
  • modificato 08:03
    Si e'vero,ma se hai esigenze di prese in bagno in cucina in mansarda ,ecc,ti tocca montare e passare cavi in ogni dove,compromettendo anche l'estetica stessa del camper,avendo prese ovunque,con un rele,a due scambi puoi sfruttare le prese esistenti.senza passare cavi ovunque,e'solo per questo,anche se personalmente mi piace piu'l'idea di tenere separate le due line, nonostante io abbia optato per il rele.
  • modificato 08:03
    Poi secondo me l'inverter dovrebbe essere usato proprio in caso di bisogno,nel caso hai necessita'di un trapano ,op una botta di aspirapolvere,una fonata ai capelli,(per chi li ha)in quelle situazioni in dove non hai possibilita'di allacciarti alla corrente.non credo che sia opportuno tenerlo fisso acceso per stufette lavatrici forni e quant'altro,io lo sto istallando ma lo usero'quanto meno possibile
  • modificato 08:03
    l'inverter è una stupenda e sofisticatissima macchina elettrica, ma non produce nullla ma trasforma e come in tutte le trasformazioni qualche cosa si perde, lasciamo perdere l'autoconsumo che ormai con l'avvento delle nuove tecnologie e davvero ridottissimo, ma il vero macio del consumo è il trasformatore e qui che devi elevare la tensione fate quello che volete ma i rendimenti sono davvero poco invitanti, ora qualcuno comincerà la disquisizione su come e perchè, non fa nulla come in tutti i rapporti a cominciare dalla bicicletta, che più o meno usiamo tutti, più il rapporto e lungo e più fatica si fa, e più sudore si sprigiona, nell'inverter è calore che nel bene o nel male bisogna dissipare e questa è una bella botta di energia che non potremo utilizzare ma che la batteria deve dare, per cui il nostro bell'inverter deve per forza di cose essere utilizzato in ben limitati periodi al di fuori che abbiate il gancio di tarino e vi caricate un pacco batterie di tipo ferroviario ed allora li fate quel che volete, ma non mi pare che per il camper sia una buona idea
  • modificato 08:03
    camperlento ha scritto:
    forse non avete compreso la faccenda, sapete cosè l'onda sinusoidale relativa alla frequenza di rete di 50Hz? qualsiasi generatore si abbia se lo si mette da solo va bene come e quanto si vuole ma se per caso si mettono due fonti di generatore in parallelo l'onda sinosuoidale deve essere perfettamente accopiata non ci deve esssere nessun tipo di sfasamento, la nostra rete di casa e collegata in rete in tutta europa ed ora anche in asia per cui si chiama parallelo europeo, esistono paesi in cui la frequenza e di 60Hz tipo stati uniti e qualche altro, ma pochi, ma questi fanno storia a se. il discorso che qualcuno colleghi l'inverter in marcia e una faccenda spinosa in quanto come ho già detto qualsiasi impianto a 220V deve avere il collegamento a terra e se per caso e montato su un mezzo mobile, vedi le ambulanze hanno la scritta ben visibile che il mezzo e sotto tensione e comunque questi mezzi hanno un impianto con il cosidetto doppio isolamento, lo riconoscete perche è un simbolo di un quadrato con un altro quadrato dentro, come ad esempio hanno molti attrezzi tipo i trapani che non hanno il collegamento di terra, ma montare un impianto a doppio isolamento su un mezzo mobile e tutt'altro che economico per cui si riserva la cosa a mezzi molto particolari, poi ognuno fa cosa vuole della propria sicurezza agli altri non importa un bel nulla ma della sicurezza altrui importa eccome e poi magari questi sono quelli che fanno menate infinite per gli pneumatici con più di 5 anni, anche se la cosa non ha nessun fondamento tecnico, invece la corrente che nessuno vede ma se va male si sente, chi se ne frega
    Quindi tecnicamente e legalmente, chi monta un generatore di corrente non potrebbe usarlo, nè fermo in area di sosta, nè in marcia perchè non ha la messa a terra in nessun caso.
  • modificato 08:03
    bartel ha scritto:
    Poi secondo me l'inverter dovrebbe essere usato proprio in caso di bisogno,nel caso hai necessita'di un trapano ,op una botta di aspirapolvere,una fonata ai capelli,(per chi li ha)in quelle situazioni in dove non hai possibilita'di allacciarti alla corrente.non credo che sia opportuno tenerlo fisso acceso per stufette lavatrici forni e quant'altro,io lo sto istallando ma lo usero'quanto meno possibile
    infatti io mi sono portato solo una presa in bagno per usare il rasoio e una tra la dinette ed il basculante da usare solo in casi estremi . Diciamo che da quando ho montato l' inverter( circa 2 anni ed e' un onda pura da 2000w continui con i controc....) si e no l' ho usato una decina di volte . Infatti per me Camperlento ha pienamente ragione , e' una macchina stupenda da usare con parsimonia , pena distruggere le batterie in un batter d ' occhio.
  • modificato 08:03
    campertommy ha scritto:
    Quindi tecnicamente e legalmente, chi monta un generatore di corrente non potrebbe usarlo, nè fermo in area di sosta, nè in marcia perchè non ha la messa a terra in nessun caso.
    non e' che legalmente sei un fuorilegge, ma si dovrebbe sapere ( come scritto nella maggior parte dei loro manuali) che bisognerebbe collegare il dispositivo ad una massa. In poche parole per usarlo correttamente dovresti collegare la messa a terra del dispositivo( inverter o generatore che sia) ad una puntazza nel terreno. Pochi lo sanno e molti non lo fanno.*biggrin*
  • modificato 08:03
    pirata barbagrigia ha scritto:
    non e' che legalmente sei un fuorilegge, ma si dovrebbe sapere ( come scritto nella maggior parte dei loro manuali) che bisognerebbe collegare il dispositivo ad una massa. In poche parole per usarlo correttamente dovresti collegare la messa a terra del dispositivo( inverter o generatore che sia) ad una puntazza nel terreno. Pochi lo sanno e molti non lo fanno.
    Chiaro ... però me lo vedo il camperista che arriva in area di sosta e prima di accendere il generatore pianta una puntazza nel terreno ... battute a parte, ho lavorato su impianti elettrici per anni e so che non si scherza con la corrente elettrica ... ti ringrazio per il chiarimento ...
  • modificato 08:03
    campertommy ha scritto:
    Chiaro ... però me lo vedo il camperista che arriva in area di sosta e prima di accendere il generatore pianta una puntazza nel terreno ... battute a parte, ho lavorato su impianti elettrici per anni e so che non si scherza con la corrente elettrica ... ti ringrazio per il chiarimento ...
    infatti non ce lo vedi ma questo e ben altra faccenda, comunque qui che è un forum pubblico e meglio non dare informazioni che possono essere forvianti, specie su corrente e gas, per il resto tuttal'più fanno un buco da qulche parte magari di tropopo ma finisce li, invece quando si tratta di correntte che fa ZZZZ e il gas che fa BUMMM meglio la cautela
  • modificato 08:03
    io ho risolto a modo mio, ho lasciato l'impianto originale della 220 volts che proviene dall'esterno, poi ci ho messo l'inverter che produce una sua 220 volt, con il suo impianto e le sue prese indipententi, nessun scambiatore, perche i due circuiti sono completamente separati separati. per motivi miei ho dovuto fare in questo modo, perche io la 220 la uso in parecchie cose e capita spesso quando sono il libera o in viaggio di usare la corrente dell'inverter. nessuna presa a terra e prevista, in quanto gli aggeggi che uso non la prevedono. per ultimo se volete sapere perche io uso tanto la 220 volt, ve lo spieghero a parte.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file