Smontaggio frigorifero su Arca freccia 400

modificato 21:19 in Camper Vintage
Buon giorno SignoriVorrei smontare il frigorifero per fare la prova del ribaltamento poiche non fredda anche dopo la sostituzione della resistenza e del bruciatore, ma non l'ho mai fatto e non so da che parte cominciare .Devo fare attenzione a qualcosa in particolare ? Cosa è opportuno smontare per aver accesso ai punti di fissaggio? Le due mascherine esterne (bruciatore e Camino) ? il piano cottura che sovrasta il frigorifero?

Commenti

  • modificato 21:19
    A parte che la prova del ribaltamento funziona poco su camper moderni, e sul tuo un po datado credo funzioni poco, molto poco.Comunque se vuoi provare di solito il frigo si toglie dall' interno e le viti sono sotto i profili.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:19
    grazie, comunque proverò.
  • modificato 21:19
    Brianzagolf ha scritto:
    A parte che la prova del ribaltamento funziona poco su camper moderni, e sul tuo un po datado credo funzioni poco, molto poco. Comunque se vuoi provare di solito il frigo si toglie dall' interno e le viti sono sotto i profili. ciao
    per quasle motivo sui più moderni funziona poco? quel tipo di frigorifero così era e così è sono cambiati i sistemi di regolazione e la communtazione tra le varie alimentazioni che ora sono automatizzate ma per il resto e canbiato ben poco o quasi nulla, il ribaltamento se è questione di cristalizzazione ha sempre funzionato e sempre funzionerà, certo che se ci sono altre rogne non e questo che risolve, è un operazione da fare bene e con i giusti tempi senza porsi fretta, poi costa così poco se uno riesce a farlo in fai da te.
  • modificato 21:19
    camperlento: la tecnica del ribaltamento è solo una soluzione provvisoria, se l'ammoniaca è cristallizzata i cristalli non si sciolgono, si spostano (se si ha fortuna) nel vaso di espansione e il frigo riprende vita. In poche parole gli si allunga un po' la vita ma è comunque un malato terminale.Poi ovviamente ci sono i miracoli.... ma non sempre accadono
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:19
    alien ha scritto:
    camperlento: la tecnica del ribaltamento è solo una soluzione provvisoria, se l'ammoniaca è cristallizzata i cristalli non si sciolgono, si spostano (se si ha fortuna) nel vaso di espansione e il frigo riprende vita. In poche parole gli si allunga un po' la vita ma è comunque un malato terminale.Poi ovviamente ci sono i miracoli.... ma non sempre accadono
    no si sciolgono eccome, io ne ho resuscitato più di uno, la cosa non e complicata solo che e terribilmente lunga e metodica, se non hai una buona dose di pazienza di sicuro non avrai successo in questa operazione, che come minimo dura alcuni giorni, qui non si tratta di miracoli, che non esitono e non esiteranno mai, ma è semplicemente un operazione di miscelazione di un liquido sotto pressione in ambiente sigillato, l'ammoniaca a contatto con l'idrogeno tende a fare dei cristalli tipo la magnesia, certo se speri di fare le cose alla veloce questo non è il campo giusto.
  • modificato 21:19
    Michè... il mio l'ho buttato. Ed è stato ribaltato per una settimana di fila seguendo le procedure attentamente.ti ripeto: a volte funziona. più spesso no.alla fine del procedimento funzionava benissimo. Ma appena lo inclinavi di 5/10 gradi andava in blocco. E non ne voleva sapere di ripartire.Chi l'ha montato l'ha fatto pensando di fare un affare ... e io l'ho cambiato e buonanotte al secchio!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:19
    il fatto dell'inclinazione e tutta un altra faccenda, i frigoriferi più vecchi soffrivano di questo, quelli più moderni sono stati migliorati
  • modificato 21:19
    Infatti ora sono le schede che soffrono...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 21:19
    o per una cosa o per un altra sempre una sofferenza, ma dai che la sofferenza vacanziera e sempre comunque bella
  • modificato 21:19
    camperlento ha scritto:
    il fatto dell'inclinazione e tutta un altra faccenda, i frigoriferi più vecchi soffrivano di questo, quelli più moderni sono stati migliorati
    in realtà non era "vecchio", era stato costruito nel 2007 e se consideri che al massimo lavorano 90 giorni l'anno ha funzionato per 900 giorni di fila. un po' pochino per un oggetto che da nuovo costa oltre 1500 euro!ma come sempre dici tu hanno cambiato l'involucro ma la tecnologia di funzionamento è sempre la stessa, per cui basta poco e un po' di jella per incappare nella sòla.Sul numero di maggio di camperlife c'è un servizio sulla trasformazione del trivalente in quadrivalente con un compressore Danfoss. La modifica costa bei soldi ma spariscono un sacco di problemi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:19
    io anni fa l'avevo trtasformato, avevo trafficato un bel pò ma poi andava a meraviglia, se un giorno mi gira mi metto li e lo faccio, l'unica cosa che devo prendere nuovo e il compressore ma ci sono dei cinesi che vanno e costano poco, il resto recupero tutto da dei frigo di casa dismessi, come avevo gia fatto per l'altro, unico problemino e la celletta, certo se hai il frigo grande questo problema e assolutamente di facile soluzione, in quello piccolo un tantino problematico per gli spazi, rinuncerò alla celletta.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file