Boiler va in blocco all'accensione poi scoppio del tubo di scarico

modificato 05:39 in Fai da Te
Buonasera,oggi ho vissuto un'esperienza brutta, praticamente è da poco che ho acquistato un camper e facendo le varie prove col gas, ho provato a vedere se funzionava il boiler (ovvero se non andava in blocco); premetto che non avevo avviato la pompa dell'acqua, aziono il boiler (col comando che mi figura 50 o 70 gradi), la luce prima diventa verde e poi rossa; ripeto questa operazione tre volte ed alla terza sento un botto pazzesco, praticamente il tubo di scarico si è scuarciato in corrispondenza del camino (internamente); secondo voi, dato che il boiler sta 1 metro abbondante più in basso, il tubo di scarico era ostruito da qualcosa?

Commenti

  • modificato 05:39
    se avvessi letto il manuale o su internet avresti evitato il botto,e successo che il boiler no si accendeva perche non gli arrivava abbastanza gas causa impianto scarico o sostituzione bombola,quando accade questo non puoi provare piu' di una volta consegutiva, devi aspettare 5 minuti o piu da una accenzione fallita e un'altra altrimenti si satura di gas e poi bum.per spurgare l'impianto prima accendi i fornelli poi stufa e frigo e da ultimo il boiler che ha il fornello piu' grande di tutti.questo lo devi fare quando stai tanto senza usare l'impianto ho quando sostituisci la bombola.non ti preoccupare e' successo anche a me ma senza danni fortunatamente
  • modificato 05:39
    Per fortuna si è danneggiato il tubo di scarico in alto sotto al camino quindi il boiler non dovrebbe avere danni!!!! Un rimedio al volo per il tubo di scarico prima dell'acquisto del pezzo di tubo da sostituire?
  • modificato 05:39
    dovrebbe essere un tubarello da pochi euri sostituiscilo non si scherza con i fumi, vai piu' sul sicuro.
  • modificato 05:39
    Ciao e grazie per i consigli.comunque per un neo camperista quanto è facile fare cazzate!!!! All’acquisto non c’è nessun manuale e tutto vai a pensare fuorché fare queste procedure....segno che le apparecchiature hanno standard molto bassi (chi andrebbe mai a pensare che se il boiler va in blocco all’accensione poi deve attendere almeno 5 minuti prima di riprovare)!!!
  • modificato 05:39
    Anchio appena acquistato camper e come a te non andava boiler spia rossa e anche il frigo gas e 12v . Per il boiler c'è un rubinetto di spurgo per l' acqua sul mio di colore giallo di plastica vicino al boiler , per il frigo era un fusibile nel vano motore per il gas frigo era da pulire l' ugello del bruciatore dopo aver letto sui forum e qualche video sul tubo ho risolto, ma anchio non sapevo di dover aspettare da un accensione e l altra mi è andata bene dimenticavo il mio camper è un autoroller 4 del 1999
  • modificato 05:39
    Grazie per la comprensione....il mio un Elnagh Clipper 542 gl su Ford Transit 2.0 benzina/gpl.
  • modificato 05:39
    No non e questione di comprensione, il gas fa BUMMM, e finchè lo si racconta va bene ma può anche succedre che diventi difficile raccontarla, per cui le domande andrebbero poste prima, anche a costo di sembrare imbranati.
  • modificato 05:39
    Il punto è che non dovrebbe fare boom con questa facilità....apparecchiature così non dovrebbero neanche essere messe in commercio!!!!
  • modificato 05:39
    Riepilogando,quando l'impianto del gas era alimentato erano accesi contemporaneamente frigo e stufa, così ho provato ad azionare anche il boiler che è andato tre volte in blocco e però alla terza ha fatto scoppiare il tubo di scarico posto sotto al camino (anche il coperchio del camino è saltato) facendo questo dannoCiao e grazie per il supporto a tutti!!!!!
  • modificato 05:39
    pultroppo succede ,e successo anche a me io ho lo scarico laterale, ha fatto un ritorno di fiamma e mi ha chiuso la finestra della cucina. ci siamo presi una paura pazzesca poi ho capito cosa era sucesso e vedendo che era andata bene ci siamo tranquillizzati.
  • modificato 05:39
    sofoklys ha scritto:
    Il punto è che non dovrebbe fare boom con questa facilità....apparecchiature così non dovrebbero neanche essere messe in commercio!!!!
    io ne ho accesi tanti e non mi e mai successo, non e questione come dici che apparecchiature così non dovrebbero essere messe in commercio e che certe apparechiature senza sapere come e cosa si fa non devono essere toccate, se non prima di un controllo serio da chi sa cosa e come fare, con il gas non si va per tentativi ne tatomeno facendo prove empiriche con il gas bisogna sapere esattamente cosa e come fare, con questo non dico che tu sia incompetente ma di sicuro sei stato approssimativo e superficiale, per fare quello che ha fatto la causa e solo la tua insistenza tra un tentativo e l'altro e non aver fatto sia i controlli preventivi degli scarichi sia la giusta procedura di accensione, ora basta con le accuse l'importante e che c'è solo un pezzo di tubo da cambiare e nessuno si e fatto male, ma ora non affidarti più al caso ma fai vedere la cosa da uno che sa cosa e come fare e non aver paura di far vedere che sembri imbranato con il gas non esitono gli imbranati esitono quelli che fanno le cose fatte per bene e senza provocare incidenti.Salutissimi, e spero di sentirci per commentare quanto accaduto magari con una bevuta in compagniail gas fa BUMMM, e non e bello.
  • modificato 05:39
    Grazie per l'assistenza (anche agli altri) e perché no......se sopravvivo....vada per la bevuta!!!!!!
  • modificato 05:39
    cmq già che ci sei dai uno sguardo al residuo di tubo verso il soffitto, controlla che non sia ostruito.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:39
    Vi aggiorno anche perché mi serve per capire se quello dei caravan mi vuole fregare....chiedo un preventivo nella convinzione che ci fosse da sostituire solo il tubo di cartone con anima in alluminio. Il tipo mi dice che bisogna inserire un tubo d'acciaio dal boiler fino al tetto ricoperto di questo di cartone (2m di tubi + lavoro € 200); torno al camper per controllare questi tubi perché anche a me sembrava strano fossero solamente di cartone e mi accorgo che il tubo di acciaio c'è già ma si ferma un palmo sotto al camino (esattamente dove quello di cartone è scoppiato), richiamo quello dei caravan che mi dice che il preventivo non cambia perché anche se ne servirebbero solo 20cm non si può raccordare o saldare e ricoprire ma conviene sostituirlo tutto quanto!!! Secondo voi? Qualcuno ha mai messo le mani a questi tubi? Il boiler è della ATI quindi finche funziona bene poi è da buttare visto che non esistono più i pezzi di ricambio!!!Ecco il moncone
  • modificato 05:39
    fai un salto da uno che vende accesori per camper e informati,io pensavo che i tubo fosse gia fatto alluminio dentro e cartone fuori,non che lo assemblassero li per li
  • modificato 05:39
    il tubo non è di cartone e poi nella realtà sono due tubi coassiali, all'interno c'è un tubo di alluminio con rivestimento esterno di materialòe che sembra carta ma non è carta, ed all'esterno un altro tubo con un pò di gioco che lascia un intercapedine per fare isolamento, 200€ sono veramnte tanti di lavoro c'è pochino di materiale anche meno
  • modificato 05:39
    Ultimo aggiornamento....ho provato a tirare su il tubo e va tranquillamente fino al camino (con il rinculo dello scoppio si era sfilato!!!)....quello dei caravan se la prende nel ....!!! 200€....ma de che?!
  • modificato 05:39
    Io sinceramente li cambierei entrambi i tubi . Se vai su camping sport magenta il tubo marrone costa €7 al metro e quello argento dentro €12 al metro. Quel tubo se lesionato e' molto pericoloso, riscia di riempirti la cellula di monossido di carbonio. Basta solo prendere i diametri di quelli che hai , li ordini e dopo per cambiarli co vogliono 2 minuti.
  • Ciao, mi è scoppiato il tubo scarico acque nere (è volato via tappo più pezzo di 15cm) mentre andavo in autostrada e non so perché… avevo le valvole del gas fuochi e stufa aperte e il frigo andava con la batteria camper… ditemi che non era gas… 
  • ilomarty ha detto:
    Ciao, mi è scoppiato il tubo scarico acque nere (è volato via tappo più pezzo di 15cm) mentre andavo in autostrada e non so perché… avevo le valvole del gas fuochi e stufa aperte e il frigo andava con la batteria camper… ditemi che non era gas… 
    apri un nuovo post che centra il gas con gli scarichi?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file