nuovo impianto fotovoltaico?

modificato 08:06 in Fai da Te
Ciao, sono nuovo del forum, e anche del mondo dei camper.Da poco ho comprato un vecchio mercedes 207 (1985) e vorrei installare un impianto fotovoltaico.Mi hanno regalato un pannello, uno sharp un po vecchiotto ma di buona qualità (così mi han detto :-).Di seguito le sue specifiche come da etichetta:maximum power 210wopen circuit voltage 36.4Vshort circuit current 8.03 Avoltage at point of maximum power 28.8 Vcurrent at point of maximum power 7.30 Amaximum sistem voltage 1000vover current protection 15A(irradiance of 1000w/m2 AM 1.5 spectrum and cell temperature of 25 C)Per ora sul camper ci sono installati giusto 3 luci, un impianto stereo da 600W e un vecchio frigo (tutti già presenti al momento dell acquisto) ed io non ho esigenze particolari se non ricaricare il telefono e il laptop.Volevo chiedervi gentilmente se mi poteste suggerire un accoppiata di batteria + regolatore per sfruttare al meglio le potenzialità del pannello (che dato che è gratis diventa il punto chiave dell 'impianto).Vi prego di tener conto che sono piuttosto digiuno di qualsiasi conoscenza sull' argomento fotovoltaico!Grazie!!

Commenti

  • modificato 08:06
    Scusate, dimenticavo di dire che tutto l' impianto è ora collegato ad una batteria dei servizi, completamente morta, che è collegata in parallelo con quella di avviamento.
  • modificato 08:06
    beh, ho studiato un pochetto e forse sono giunto da me alla soluzione.Potrebbero andare bene un controller mppt da 20 A tipo questo https://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-carica-fotovoltaico-MPPT-20A-12-24v-max-48V/302653341598?hash=item46778b7f9e:g:93sAAOSwHHRa~ZToe una batteria agm da 100 A?Voleva chiedervi, è possibile collegare la batteria dei servizi (quindi quella collegata dal fv) all 'alternatore per ricaricarla quando è in moto il camper? Oppure si rovina, non avendo un conntroller di carica?grazie
  • modificato 08:06
    La puoi collegare tranquillamente.
  • modificato 08:06
    grazie mille pirata!ho un altra domanda però...nei prossimi mesi vivrò nel camper che sarà parcheggiato all' ombra di un albero in un bel terreno in campagna, per cui pensavo di lasciare il pannello fv smontato per essere esposto al sole pieno, a pochi metri dal camper. Se il mio pannello è 24 volts e 210W, e la distanza pannello batteria, indicativamente è di 10 metri (5mt per due cavi) che sezione mm devono avere i cavi elettrici?grazie mille
  • modificato 08:06
    Direi di sicuro dei 6mm quadri. Dai un occhiata a questo schema , e' comodo per calcolarti la sezione dei cavi in base alla distanza e la corrente che devono supportare.
  • modificato 08:06
    grazxie mille!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file