Termoriflettente sul tettuccio del motorhome

modificato 21:46 in Fai da Te
Buona sera, sono Davide, felice possessore di un motorhome del 87.Semplicementemi e balzata per la testa l'idea di fissare, con dei ganci, non permanentemente, sul tettuccio del termoriflettente al metro, per tutta superficie, con i dovuti tagli per oblò, camini e pannello.Questo per isolare, anche leggermente, dal caldo, e perché no salvaguardare il tettuccio datato del camper...Capisco che la differenza di temperatura in una giornata bollente potrebbe essere minima, ma se non ci sono aspetti negativi o pericolosi, meglio di niente, no? Opinioni? Grazie a tutti in anticipo

Commenti

  • modificato 21:46
    con il caldo la differenza e molta, in inverno se metti la superficie riflettente in senso inverso ti tiene il caldo, ma ci sono poi altri inconvenienti, io sul mio lo faccio ho fatto un telo movibile che lo stendo sopra in estate quando sono al mare e va alla grande, io ho usato quell'isolante riflettente che usano per i pavimenti costa poco e cunziona alla grande,certo c'è voluto un bel po di lavoro di macchina da cuciore e nastro di alluminio ma e fattibile costo 25€
  • modificato 21:46
    c erto che ne avete di fantasia eh
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:46
    alien ha scritto:
    c erto che ne avete di fantasia eh
    perchè?per me è meglio questo di tante stupidaggini che vengono montate sui camper della cui utilità se non a complicarsi la vita e poi tutto da verificare, questo pesa poco e da un gran confort, altra cosa, costa poco o niente e questo magari a quelli che se la titrano non piace troppotu non fai parte di quelli che se la tirano, questo è certo
  • modificato 21:46
    camperlento ha scritto:
    tu non fai parte di quelli che se la tirano, questo è certo
    eccerto..,.. io tiro gli altri!!! e se non lo faccio personalmente ho sempre qualche amico vero pronto a farlo...scherzo Michele.In ogni caso non smetterò mai di meravigliarmi per la fantasia dei nostri colleghi camperisti.... e chi più ne ha più ne metta (magari saltando la svizzera!!)*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:46
    Grazie ragazzi, mi metto subito all'opera
  • modificato 21:46
    alien ha scritto:
    eccerto..,.. io tiro gli altri!!! e se non lo faccio personalmente ho sempre qualche amico vero pronto a farlo...scherzo Michele.In ogni caso non smetterò mai di meravigliarmi per la fantasia dei nostri colleghi camperisti.... e chi più ne ha più ne metta (magari saltando la svizzera!!)
    Non è fantasia è un principio di fisca per cui funziona, poca spesa tanta resa, certo se ti fermi una giornata forse il tempo impiegato è un pò troppo, ma ti posso assicurare che con questo semplice impiccio i risultati all'interno solo decisamente soddisfacenti, e consumi energetici zero
  • modificato 21:46
    Davide00869074 ha scritto:
    Buona sera, sono Davide, felice possessore di un motorhome del 87. Semplicementemi e balzata per la testa l'idea di fissare, con dei ganci, non permanentemente, sul tettuccio del termoriflettente al metro, per tutta superficie, con i dovuti tagli per oblò, camini e pannello. Questo per isolare, anche leggermente, dal caldo, e perché no salvaguardare il tettuccio datato del camper... Capisco che la differenza di temperatura in una giornata bollente potrebbe essere minima, ma se non ci sono aspetti negativi o pericolosi, meglio di niente, no? Opinioni? Grazie a tutti in anticipo
    spero che tu lo voglia usare solo da fermo...
  • modificato 21:46
    In effetti a volte focalizziamo il nostro interesse su ammennicoli costosi e complessi ... e non consideriamo soluzioni semplici e facilmente praticabili! Ricordo la differenza che fece quell'anno un pannellino ripiegabile riflettente di quelli da mettere sul cruscotto della macchina quando vai in spiaggia: smisi di indossare i guanti da forno per i primi 5 km quell'anno ... Il principio è lo stesso, l'idea del telo autocostruito in materiale riflettente non può che funzionare ... grande Camperlento, un pozzo di idee ... Del resto basta guardare che differenza fanno le coperture per la cabina!
  • modificato 21:46
    si, ok, sulla validità del riflettente non ci sono dubbi. il dubbio viene sull'utilizzabilità. Ogni volta monta e smonta. E poi, se sul tetto hai pannelli, antenne o altre cose devi sagomare tutto, oppure copri tutto?a questo punto tanto varrebbe piazzarlo in maniera stabile...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:46
    di sicuro non è il massimo ma meglio rinunciare a qualcosa che al ritorno dalla spiaggia trovarsi un fornetto, certo si usa in situazione un tantino estreme

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file