Camper 4 posti idee?!

modificato 18:05 in Fai da Te
Salve a tutti sono nuovo del forum e anche come camperista, appunto chiedo qui per chi ha piu esperienza e mi può aiutare. Da poco mi è stato regalato un camper è un fiat ducato 1900 td 4 posti. È un camper vecchiotto del 91 ma per il resto non ha nessun problema come motore o altro. Lo sto ristrutturando tutto perché era ridotto male dentro, sto facendo rifoderare gli interni dei posti a sedere e tavolino che diventano letto. Poi ha anche qualche infiltrazione di acqua e sto per cambiare i due oblò quello sopra il letto matromoniale '' sopra cabina'' e quello al centro della parte dietro. Sto cambiando anche il pavimento poiché era rovinato. Per quanto riguarda le comodità diciamo non manca niente anche se in spazi molto ristretti. Volevo qualche idea per facilitare qualche comodità.. Per esempio per quanto riguarda la corrente magari per collegare una tv oppure un pc o in caricabatterie per caricare i cellulari. Stavo valutando un gruppo elettrogeno di quelli silenziosi ma alla fin fine per 1 caricabatterie o una tv è seccante dover accendere il gruppo.. Ho valutato anche l inverter che va collegato alla batteria dei servizi. Ho una batteria da 62 ah.. Mi hanno detto che montando l inverter ogni tot di mesi dovrei cambiare batteria che si rovina.. E per quanto riguarda il pannello solare volevo sapere che funzionalità ha su un camper. E niente per il resto è ancora un camper vuoto se avete anche idee di ristrutturazioni o cose varie anche magari sciocchezze che semplificano la vita, accetto consigli da chiunque e grazie tante :)
«1

Commenti

  • modificato 18:05
    salve ci sono molti post riguardo alla tue richieste scrivi sul cerca quello che ti interessa e troverai vari argomenti.
  • modificato 18:05
    La batteria mettila da 100 AH e metti un kit pannello solare li non sbagli mai e con circa 200€ lo compri.Per l'inverter mettine uno da 300 W 660 di picco che ti serve per caricare pc e telefoni il resto tv etc la prrendi a 12 vciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:05
    Ma il pannello solare sul camper che funzionalità ha?? Per ricaricare la batteria dei servizi?? E per quanto riguarda l inverter crea danni alla batteria?
  • modificato 18:05
    con il pannello solare ricarichi le batterie, per quanto riguarda l'inverter se ne metti uno grosso tipo (1500/2000w) e intendi usare asciugacapelli e altre cose che consumano tanto allora si metti in croce la batt o le batt.l'impianto che per me e' perfetto e' :due pannelli solari da 100w con due batt da 100a agm,dalla centralina del pannello mandi una uscita alla batt motore e l'altra uscita alle due batt da 100a agm e un inverter da 1000w.questo e' come l'ho fatto io,ma puo andar bene anche un pannello da 100w e una batt da 100a agm,con l'inverter da 600w,tutto dipende da cosa ci fai.ti consiglio quello piu' grande perche' si parte col dire no solo per il cell,poi si finisce col dire accidenti e piccolo questo impianto
  • modificato 18:05
    Il pannello solare ti serve per sopravvivere. A meno che tu non sai già che andrai sempre in campeggio. dei miei amici non vengono mai in giro con me perché loro devono andare sempre in campeggio per allacciarsi alla 220 altrimenti non possono resistere due giorni senza. Pensa solamente in inverno che quando accendi il riscaldamento devono girare anche le ventole per distribuire l'aria
  • Buonasera a tutti rieccomi dopo un paio di mesi e dopo aver quasi finito di ristrutturare il camper, purtroppo fatto a tempo libero. Ora era da un po che mi ero fermato coi lavori ho dovuto rifare il tetto, il pavimento, cambiare gli oblò e varie cose all'interno era proprio distrutto. Ora vi riscrivo riguardo ai pannelli solari ho intenzione di prenderne uno appena mi è possibile stavo guardando su amazon questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07JVK2X9Z andrebbe bene per camper??? Se mi potete consigliare anche una batteria dei servizi che la mia non va bene e una tv dai costi non eccessivi grazie
  • Camperistanew ha detto:
    Buonasera a tutti rieccomi dopo un paio di mesi e dopo aver quasi finito di ristrutturare il camper, purtroppo fatto a tempo libero. Ora era da un po che mi ero fermato coi lavori ho dovuto rifare il tetto, il pavimento, cambiare gli oblò e varie cose all'interno era proprio distrutto. Ora vi riscrivo riguardo ai pannelli solari ho intenzione di prenderne uno appena mi è possibile stavo guardando su amazon questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07JVK2X9Z andrebbe bene per camper??? Se mi potete consigliare anche una batteria dei servizi che la mia non va bene e una tv dai costi non eccessivi grazie
    no non va bene quel pannello guarda QUI
    Per la batteria io direi NDS e non sbagli.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ragazzi smontando le finestre del camper ho notato che le guide della zanzariera sono rotte e non sto riuscendo a trovarle, magari qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e sa dirmi dove poterle acquistare?? Ho contattato vari siti di camper e non le hanno più. La guida è questa
  • prova qui ha tanti ricambi anche vecchi https://www.starlightdelta.com/ . chiamali sono disponibilissimi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Buonasera vi scrivo per altre delucidazioni. Ho trovato un offerta di un gruppo elettrogeno telair 2500b 2.5kw benzina so che è il modello vecchio e non è più in produzione, lo dovrei comprare per 600 euro, con 130 ore di lavoro secondo voi conviene?? Non so quanti anni abbia ma ha 130 ore di lavoro e dovrei comprare apparte serbatoio e relè 
  • Il generatore è sempre una brutta bestia per i camperisti: puzza e fa rumore e quindi mal tollerato dai vicini di piazzola.
    Se questa macchina non è più in produzione, può anche darsi che non sia silenziata come dovrebbe essere. Dovresti almeno farti comunicare i decibel.
    Il prezzo, per essere una macchina usata, mi sembra eccessivo. Un generatore di nuova generazione da 2 Kw, sempre che non sia un Honda, costa all'incirca la stessa cifra. 
    Un generatore pesa, non so quello di cui stai parlando, ma quelli nuovi di cui ti ho accennato pesano dai 20 ai 25 Kg.
    Il mio consiglio è di verificare, prima di decidere, se ti serve veramente un generatore o ti è sufficiente un pannello fotovoltaico da 150 w a prezzi senz'altro più accessibili.

  • Il generatore ha 10 anni di vita con 120 ore di utilizzo  ed è un telair come ho scritto sopra. Con avviamento direttamente da dentro il camper . I decibel sono 58 ed è silenziato non si sente neanche a moto. 
  • Ma ti serve?
  • Non è per me ma per mio fratello che ha nel suo camper un condizionatore telair da 2kw.
  • Un generatore portatile Atima di ultima generazione, con tecnologia ad inverter, da 3000w costa sugli 800 Euro, mentre uno da 2000 w, con la stessa tecnologia, ne costa 550. Vale la pena acquistarne uno usato?
  • Roussillon ha detto:
    Un generatore portatile Atima di ultima generazione, con tecnologia ad inverter, da 3000w costa sugli 800 Euro, mentre uno da 2000 w, con la stessa tecnologia, ne costa 550. Vale la pena acquistarne uno usato?
    Ha anche avviamento dall interno? 
  • No, è portatite non è montato fisso sul camper
  • Eh appunto a lui serve uno fisso con avviamento dall interno e che è possibile usarlo anche in movimento
  • allora penso che dovrà istallare un Tec 29
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Alla fine ha preso il telair b2500 quello con 10 anni di vita a 600 euro. 
  • modificato febbraio 2019
    Ritorniamo a me ragazzi sto girando nei fai da te ma non trovo niente di utile sul rivestimento dei mobili. Ho trovato solo sul riverniciarli ma non voglio  verniciarli. Qualche idea da utilizzare per rivestire i mobili?? La carta era già messa e col tempo si è ristretta ed è tutta raggrinsita. Risultato togliendo la carta vi posto una foto

  • o rimetti la carta e "tiri a campare" o smonti e rivernici
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Unica alternativa semplice sono le pellicole adesive, ma con il tempo i problemi tornano,
    la soluzione migliore è riverniciare
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • hai provato a certeggiare magari ti basta un po di protettivo per legno...
  • ora devo guardarci ma esistono delle pellicole finto legno da impiallacciamento le facevano qui vicino a me, devo informarmi
  • io carteggerei a grana prima grossa poi fine poi fine fine.
    pulirei bene.
    darei due mani di cementite all'acqua diluita con acqua pulita al 20%.
    lascerei asciugare ben oltre le 24 ore previste, una settimana è l'ideale.
    carteggerei ancora a grana fine fine.
    e poi carta da parati, completamente diversa dal resto del colore dell'arredamento, perchè in ogni caso si vede che non è uguale.
    la stessa carta la tieni per altri lavoretti che farai in futuro.
    i bordi li coprirei con profili in alluminio che trovi in qualunque brico, incollati con puntini di silicone o colla vinilica.

    io l'ho fatto sul mio mezzo, ho rifatto due pareti parzialmente perchè rovinate da infiltrazione ed ho costruito un'anta dopo aver realizzato un vano contenitivo dove avevo l'inutile forno a gas.

    per ora non si restringe o raggrinzisce nulla.

  • ah dimenticavo; io ho utilizzato la carta da parati per bagni, ossia che non si deforma con l'umidità, è molto più spessa dell'altra.
  • Grazie a tutti delle risposte, la carta non volevo cambiarla totalmente perché alcuni pezzi sono tenuti abbastanza bene. Volevo solo ricoprire i pezzi rovinati. Ho forse trovato la carta buona per coprire e che si avvicina molto vedrò se usare quella oppure altro. 
  • Camperistanew ha detto:
    Grazie a tutti delle risposte, la carta non volevo cambiarla totalmente perché alcuni pezzi sono tenuti abbastanza bene. Volevo solo ricoprire i pezzi rovinati. Ho forse trovato la carta buona per coprire e che si avvicina molto vedrò se usare quella oppure altro. 
    fai qualche foto mentre lo fai e poi ce le pubblichi è semplice basta schiacciare il tastino con il panorama.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Salve a tutti ragazzi, ho riniziato il lavoro interno e ci siamo quasi, in settimana dovrei finire con la carta dei mobili ne ho trovata una coprente e resistente. Appena completo carico qualche fotografia. Comunque oggi vi volevo chiedere dove poter assicurare ad un ottimo prezzo il mio camper, ho richiesto un preventivo da camper sereno ma da 1 settimana non ho ricevuto risposta, consigli?  Grazie sempre a tutti della disponibilità :) 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file