Ultimo arrivato

Buongiorno.mi chiamo Lorenzo, sono di Trieste. Oggi pomeriggio con mia moglie Lea andiamo a fare “gli incartamenti” per comprare il nostro primo camper (usato). Mi sembrava opportuno cominciare col presentarmi ad una comunità che ho “sfruttato” leggendo tutti i post e i consigli per orientarmi nella scelta ed entrarne a far parte per dare, col tempo, il mio contributo.Quindi inizio col ringraziare, doverosamente tutti voi.Abbiamo alla fine scelto un Adria Coral 660 SP di fine 2004 montato su meccanica Fiat 2800 jtd; siamo solo in due ma ci piace stare comodi (e magari portare a spasso qualche volta i miei vecchietti). Non voglio dilungarmi troppo ma l’ho scelto per un paio di motivi fondalmentalmente: 1) ho visto le differenze costruttive dell’Adria rispetto ad altri prodotti e la qualità buona in generale nella cura della costruzione 2) ha il garage interno bello grande 3) i due letti matrimoniali principali sono uno in mansarda e uno in coda per cui se si vuole viaggiare in compagnia di un’altra coppia ognuna al momento del sonno ha qualche metro in più di privacy che per quanto possa essere relativa in in camper è pur sempre apprezzabile..Le qualità e i difetti, naturalmente, devo ancora saggiarli tutti...Nel frattempo ancora un grazie immenso e un ciao di cuore
«1

Commenti

  • modificato 09:26
    Benvenuto e complimenti per l'acquisto!Là dentro in due ci starete comodissimi: è una piazza d'armi...*good*
  • modificato 09:26
    *bye*Grazie! *biggrin*
  • modificato 09:26
    Ciao e benvenuto ... direi che avete scelto davvero un bel mezzo ed il 2800 è una gran bel motore ... sereni km a voi ...
  • modificato 09:26
    Io ho avuto il 2800 JTD, 146 cv e non ne sono così entusiasta. E' una sanguisuga, specialmente sul mansardato, è rumoroso e già da nuovo la turbina mi ha creato dei problemi, tant'è che lo dovuta sostituire. Naturalmente a garanzia appena scaduta.
  • modificato 09:26
    Mmhh..BUono a sapersi..ne terró conto, grazie..ho la garanzia di un anno su tutto..comunque il mio ha la versione da 127 cavalli, magari più sonnolento ma anche più paraimonioso, magari..
  • modificato 09:26
    PARSIMONIA e CAMPER sono due parole che non si prendono molto...Il 2.8 JTD è un ottimo motore, ma richiede ciò che gli è dovuto per portarsi dietro sti cassoni!Roussillon è stato sfortunato, perché probabilmente la sua turbina a geometria variabile era un pezzo difettoso già all'origine.
  • ErLoBo Lorenzo ha scritto:
    Mmhh..BUono a sapersi..ne terró conto, grazie..ho la garanzia di un anno su tutto..comunque il mio ha la versione da 127 cavalli, magari più sonnolento ma anche più paraimonioso, magari..
    in primis benvenuto tra noi , cmq se il modello che hai scelto e' 127 cv, dovrebbe essere un idTD non common rail, quindi senza tanta elettronica a romperti le scatole e con la turbina a geometria fissa che e' molto affidabile, di contro c'e' che e' molto rumoroso essendo di derivazione sofim dell' iveco 35-12 e beve come un ubriacone alla sagra della vendemmia con bevute gratuite.*lol*
  • modificato 09:26
    Il mezzo è del 2004, quindi il motore è JTD perché il Sofim idTD è stato prodotto fino al 2001.Da libretto dichiara 93,5 KW equivalenti a circa 127,2 CV contro i 90 KW ossia 122,5 CV del vecchio.*bye*
  • modificato 09:26
    pirata barbagrigia ha scritto:
    in primis benvenuto tra noi , cmq se il modello che hai scelto e' 127 cv, dovrebbe essere un idTD non common rail, quindi senza tanta elettronica a romperti le scatole e con la turbina a geometria fissa che e' molto affidabile, di contro c'e' che e' molto rumoroso essendo di derivazione sofim dell' iveco 35-12 e beve come un ubriacone alla sagra della vendemmia con bevute gratuite.
    Il mio mezzo, benché fosse nuovo di zecca, era talmente rumoroso da non poter ascoltare la radio.Penso anch'io che la turbina fosse difettosa. Già da nuova, quando tiravo un po' le marce basse, emetteva un sibilo da trapanare i timpani. Essendo in garanzia, lo subito portato al servizio Fiat che però mi ha assicurato che quel sibilo era del tutto normale.
  • modificato 09:26
    *ROFL*raniche di grappa in canina, allora!E giù duri!
  • modificato 09:26
    Bemvenuto, facci sapere delle tue prime avventure
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 09:26
    ciao e benvenuto anche da me
  • modificato 09:26
    ben arrivato... e vai tranquillo sia per l'allestimento che per la meccanica, è un mulo! come dice qualcuno beve, ma cosa ci importa, tanto beve sempre meno di un ford... e i pistoni non si bucano!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:26
    ben venuto vai tranquillo io col mio 127 jtd mi trovo benissimo e senza un problema
  • modificato 09:26
    Buongiorno e grazie a tutti per il caloroso benvenuto!L’avventura comincia bene con un colpo di fortuna: ieri, una volta chiuso il contratto, diamo un’ulteriore occhiata al mezzo con il concessionario interna ed esterna (lo ritiro la prossima settimana e fanno un check generale) e mi salta all’occhio un tappo serbatoio che non avevo notato; chiedo cosa sia, mi dice che probabilmente aveva un serbatoio supplementare per l’acqua, ma lo apriamo con le chiavi e c’è odore di benzina all’interno. (Premetto che il camper lo avevano appena ritirato e l’ho preso prima che compilino la scheda di vendita). Guardiamo in giro e: sorpresa! C’è montato anche un generatore Dometic insonorizzato da 2,5 kw con accensione a pulsante dall’interno della cabina...chiaramente oramai incluso nel prezzo..Direi che mi è andata bene..per ora!
  • modificato 09:26
    Certamente sì, ma attento ai pesi. Se troppo accessoriato, rischi di superare la massa totale ammessa
  • modificato 09:26
    Mmhh..è vero..verificheró comunque..in ogni caso è pur sempre un camper 6 posti e al massimo viaggeró in quattro (e il 90% delle volte solo in due), penso che il pieno carico in ogni modo si riferisca a equipaggio al massimo (e il camper è omologato per 5 in movimento in virtù del garage interno).Vi prego di correggermi se sbaglio delle considerazioni..sono neofita..
  • modificato 09:26
    Per scoprire quanto puoi caricare devi sapere il peso nominale di omologazione e cosa è incluso. Sta molto attento perché spesso le case costruttrici, per stare nei pesi, fanno l'omologazione escludendo alcuni accessori obbligatori, come può essere la batteria servizi.C'e stato un caso, discusso proprio qui sul forum, di una persona che aveva acquistato un camper supeaccessoriato. Alla fine però, dopo che se n'è parlato in questa sede, ha dovuto rinunciare ad alcuni accessori importanti per rientrare nel peso.
  • modificato 09:26
    ErLoBo Lorenzo ha scritto:
    Mmhh..è vero..verificheró comunque.. in ogni caso è pur sempre un camper 6 posti e al massimo viaggeró in quattro (e il 90% delle volte solo in due), penso che il pieno carico in ogni modo si riferisca a equipaggio al massimo (e il camper è omologato per 5 in movimento in virtù del garage interno). Vi prego di correggermi se sbaglio delle considerazioni..sono neofita..
    Il camper è omologato per un peso non superiore ai 35 quintali a pieno carico e per un numero tot di persone quando è in movimento.Se tu ci metti l'impossibile ed in pesa superi il massimo consentito, puoi essere anche da solo a bordo, ma il mezzo è da ri-omologare oltre i 35 quintali ed è pertanto conducibile solo con le patenti C/C1 o superiori.
  • modificato 09:26
    E riomologare un camper è un'impresa quasi disperata
  • modificato 09:26
    Grazie mille. Mi informo bene, sei stato prezioso!
  • modificato 09:26
    Mi converrebbe caricarlo mediamente con le cose che mi servono e portarlo alla pesa pubblica per stare sicuro..e poi di volta in volta calcolare spannometricamente cosa carico o tolgo..
  • modificato 09:26
    Roussillon ha scritto:
    E riomologare un camper è un'impresa quasi disperata
    Concordo pienamente!Ricordo però che il mio ex camper (Laika Ecovip 2i) utilizzava il pianale Iveco Daily 42 quintali, poi diminuiti a 35 per ovvi motivi, ma era possibile ri-omologarlo alla massa originaria.Il mio attuale VR in Italia viene omologato 35 quintali, mentre in Germania 40.Chissà che fine avranno fatto questi 500 chili, dopo aver oltrepassato il confine... *scratch_one-s_head*
  • modificato 09:26
    un tempo le case costruttrici delle meccaniche rilasciavano i nulla osta con una certa facilità ora con le nuove normative mi sa che diventerà un impresa anche oltre l'impossibile
  • modificato 09:26
    ErLoBo Lorenzo ha scritto:
    Mi converrebbe caricarlo mediamente con le cose che mi servono e portarlo alla pesa pubblica per stare sicuro..e poi di volta in volta calcolare spannometricamente cosa carico o tolgo..
    Direi che è senz'altro la cosa da fare.
  • modificato 09:26
    portalo alla pesa appena preso, vuoto di tutto. e poi tornaci dopo aver caricato l'utile. molte ma molte cose sono inutili, ma te ne accorgerai solo vivendo il camper...ben arrivato tra noi!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:26
    Bene. Effettueró l’operazione appena me lo consegnano e poi vi posto il risultato (magari puó servire a qualcuno che ha lo stesso mezzo e dubbio)!
  • modificato 09:26
    Suvvia ... basta spaventare la gente :D
    Benvenuto e congratulazioni per il nuovo acquisto!
    Per il peso fai le verifiche del caso (pesature varie ...) ma non farlo diventare un problema: se mettessimo una pesa ai caselli di Melegnano e pesassimo tutti i camper che vanno in ferie ... 1 su 50 si salverebbe!
  • modificato 09:26
    Doncamillo ha scritto:
    Suvvia ... basta spaventare la gente Benvenuto e congratulazioni per il nuovo acquisto!Per il peso fai le verifiche del caso (pesature varie ...) ma non farlo diventare un problema: se mettessimo una pesa ai caselli di Melegnano e pesassimo tutti i camper che vanno in ferie ... 1 su 50 si salverebbe!
    oilà,che ottimismo io pensavo molto meno visto quelli che la polizia mi porta sulla pesa, oramai i modelli che sono assolutamente fuori peso li conosco a memoria, ma una cosa voglio dire gli stranieri sono molto molto molto molto più fuori peso di noi italiani che ce ne facciamo un cruccio, i peggio sono i tedeschi e i nord europei, quelli come minimo sono sempre fuori di un 5/7 quintali, la polizia lo sa e se li becca li ferma e vai sulla pesa, e sapessi quanti non capisgo non è pozzibile io avere pezzato prima di andare in italie, allora si vede che ti stai portando tanta roba buona dall'itala a casa tua, hai voglia a raccontarla
  • modificato 09:26
    mi sa che faccio qualche balla perchè mi pubblica sempre 2 post, starò più attento

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file