Problema stufa Truma 3002 (solo fiamma pilota)

modificato 13:20 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti! Come da titolo questa volta il mio problema non è meccanico, non si tratta di sostituire mezzo motore come le altre volte, ma è comunque davvero TRAUMATIC. Questa volta siamo in Olanda e, per chi non lo sapesse, in Olanda a fine settembre ci sono 12 gradi. E fa davvero freddo! Detto questo, passiamo alla stufa: Il problema della stufa è che si accende solo la fiamma pilota. Ho fatto di tutto: smontata due volte, pulita a fondo, smontato completamente e soffiato sia il "rubinetto del gas" che il bruciatore (per quanto possibile), controllato che facesse la scintilla e si accendessero tutte e due le fiamme prima di rimontare, rimontato tutto. Esito? Zero. 1. Non si accende la fiamma grande! Quando provo ad accendere premendo e aumentando il gas si accende solo la fiamma pilota, ma poi quando provo a lasciarlo si spegne, sia che ci provi 30 secondi che 5 minuti. Ho anche provato a mettergli un fiammifero acceso davanti, ma nulla. 2. Non va più la scintilla. Non è un problema di interruttore perché ho bypassato i cavi dalle batterie in modo che quando sono inserite vada sempre, provvisorio, ma sembra che non mandi corrente al cavo che esce dal bruciatore. Ma questo è il meno. Secondo voi quale può essere il problema? Io ho pensato che può essere o il "rubinetto del gas" o il bruciatore, ma visto che costano un sacco di soldi volevo prima chiedere consiglio a qualche esperto. Altrimenti, qualcuno saprebbe anche consigliarmi dove potrei portare la stufa a far revisionare, tra Olanda e Germania Ovest?Grazie a tutti dell'aiuto! :D Patrick e Cristina

Commenti

  • modificato 13:20
    Ciao. dopo che accendi la fiamma pilota, quando giri la manopola per accendere la fiamma grossa, si accende per un po ma appena lasci si spegne? Se fosse così potrebbe essere la termocoppia
  • modificato 13:20
    visto che in quel che scrive c'è parecchia confusione io dico solo una cosa occhio a dare consigli perchè qui si fa male, qui fa BUMM, qui non è il cambio che se gratta e sta una dimenticanzail problema in se qui non è grosso ma io mi astengo nel dare delle dritte, meglio che trovi un riparatore autorizzato
  • modificato 13:20
    Concordo, al di la delle soffiature per pulire la stufa la cosa più sensata è rivolgersi a centri assistenza, anche se non è detto si trovi personale preparato, spesso è il titolare ad esserlo ma i lavori poi li danno da fare ai garzoni, ciaoo.
  • modificato 13:20
    questi rubinetti, come lo hai chiamato tu, in realtà sono valvole a comando termostatico, hanno una messa in fase se hai guardato bene avrai visto che c'è un piolino in cui si deve inserire l'attuatore se per caso non lo hai segnato quando hai smontato sono azzi ora, bisogna andare con pazienza e per tentativi, ora però almeno ci vuoi dire che modello di stufa hai?
  • modificato 13:20
    camperlento ha scritto:
    questi rubinetti, come lo hai chiamato tu, in realtà sono valvole a comando termostatico, hanno una messa in fase se hai guardato bene avrai visto che c'è un piolino in cui si deve inserire l'attuatore se per caso non lo hai segnato quando hai smontato sono azzi ora, bisogna andare con pazienza e per tentativi, ora però almeno ci vuoi dire che modello di stufa hai?
    Il modello lo ha scritto nel titolo...
  • modificato 13:20
    Ciao di nuovo :) finalmente ho un po di tempo per ritornare a scrivere. Intanto ho una buonissima notizia: la stufa funziona! :D vi chiederete come ho fatto? beh... ne ho comprata un'altra più nuova per 70€, un affare! Innanzitutto ho smontato di nuovo la stufa vecchia e provato a pulire di nuovo tutto per vedere che nulla fosse intasato, ma niente. Allora ho deciso di cercare se il costo di un bruciatore o di una termocoppia nuovi fosse tanto diverso da una stufa funzionante usata. Una volta acquistata quest'ultima, però, mi sono accorto che l'attacco della termocoppia al tubo del gas era diverso. Così, visto che non ne avevo più voglia, ci ho rimontato la termocoppia della stufa vecchia. E FUNZIONA! Quindi, in conclusione, anche nel mio caso il problema era solo il bruciatore.Enjoy the life e a presto! :D Patrick Freeman Migliori

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file