Il nord spegne gli euro3 da lunedì

modificato 11:26 in Camper-Tecnica
Lo avevo sentito alla radio, ma è ufficiale da lunedì stop...copio da ANSA :Il Nord spegne i vecchi diesel, da lunedì stop a 1,1 mln mezziIn molte regioni del nord entrano in vigore le nuove limitazioni permanenti del traffico previste dall'Accordo di Bacino Padano per migliorare la qualità dell'ariaIl Nord Italia spegne i vecchi diesel. Dall'inizio della prossima settimana infatti in molte regioni del nord entreranno in vigore le nuove limitazioni permanenti del traffico previste dall'Accordo di Bacino Padano per migliorare la qualità dell'aria. Limitazioni che sono più ampie rispetto a quelle dello scorso inverno: le misure infatti riguardano 1,1 milioni di auto che prima non erano toccati dagli stop.I conti li ha fatti il Sole 24 Ore, su dati Unrae. Quest'anno il bando in Piemonte, Lombardia e Veneto riguarderà anche le vetture Euro 3 a gasolio, che spiega il quotidiano economico, sono grosso modo quelle immatricolare tra il 2001 e il 2005. In Emilia-Romagna la lotta al diesel (e soprattutto alle micropolveri che producono) si estende agli Euro 4, lo standard anti-inquinamento che è stato in vigore dal 2006 fino al 2010.Tutti compresi anche mezzi commerciali e di trasporto pubblico e i nostri camper. Lo sapevate?
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
«1

Commenti

  • modificato 11:26
    dal 1° ottobre 2018 al 31 marzo dell’anno successivo nei comuni sopra ai 30 mila abitanti non potranno circolare le vetture diesel Euro 3, nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 8,30 alle ore 18,30.Attenzione però potranno circolare macchine e furgoni Euro 3 diesel con almeno tre persone a bordo, in piena ottica car pooling.Quindi se siete in almeno 3 persone il blocco non si applica.Inoltre c'è da dire che esistono dei dispositivi antiparticolato (Fap) che possono essere montati su autoveicoli a motore ad accensione spontanea (diesel). In questo modo le emissioni scendono ai livelli di un’auto della categoria Euro 5. Il successivo aggiornamento della carta di circolazione consentirà di viaggiare senza sottostare ai limiti imposti per le Euro 3 dalle normative anti inquinamento.Insomma è possibile comunque modificare il proprio mezzo se si viaggia in meno di tre persone e continuare quindi ad utilizzarlo anche nella stagione invernale....Buoni Chilometri a tutti
  • modificato 11:26
    in extrema ratio si può pensare ad installare un impianto gpl
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:26
    L’anno scorso presi del mona in questo forum quando avvertivo di quello che stavano per approvare.. fu solo rimandato di un anno! Ora chi acquistera’ ancora un mezzo euro 3 ?? 20000 euro per un mezzo che puo’ essere usato solo d’estate ( per ora ) quanto e’ conveniente?? La bolla e’ arrivata al capolinea!!
  • modificato 11:26
    nessun problema, non si circola più si risparmia, io già in centro dove ci sono le striscie blu non ci vado per me i negozi che sono li possono chiudere, ora non si circola più con gli euro3 pace vado da altre parti, altrimenti me ne sto a casa, baterebbe che si bloccasse tutto per un mese e vedrete che gli passa la voglia, tanto non è il problema inquinamento delle auto che la si giri come vuole è solo marginale, e che l'auto è un bene a cui ben pochi ci sanno rinunciare ed allora per fare mercato basta porre dei limiti e tutti a spendere almeno questo pensano loro
  • modificato 11:26
    Capisco che il nostro caso è marginale e meno importante di chi con i mezzi diesel ci lavora però siamo in tantini ad avere mezzi euro3, 2, 1... io ho un euro2. Di sicuro non posso permettermi di acquistare un mezzo seminuovo ma non voglio rinunciare al mio sogno. Che si fa? Lo trasformo in gpl? Aggiungo filtri?
  • modificato 11:26
    camperlento ha scritto:
    nessun problema, non si circola più si risparmia, io già in centro dove ci sono le striscie blu non ci vado per me i negozi che sono li possono chiudere, ora non si circola più con gli euro3 pace vado da altre parti, altrimenti me ne sto a casa, baterebbe che si bloccasse tutto per un mese e vedrete che gli passa la voglia, tanto non è il problema inquinamento delle auto che la si giri come vuole è solo marginale, e che l'auto è un bene a cui ben pochi ci sanno rinunciare ed allora per fare mercato basta porre dei limiti e tutti a spendere almeno questo pensano loro
    Forse non funzionerà nei camper, della serie se demoliti o svenduti non verranno ricomprati. però nelle auto mi sembra un problema secondario, a maggio ho comprato una fiesta turbodisel a mio figlio è un euro4 e l'ho pagata 1900 €Onestamente mi sono sempre chiesto perche una macchina da 50.000 € dopo 4 anni ne vale 20.000 e a parità di prezzo un camper dopo 15 anni vale 20.000.Strane dinamiche del mercato camper o una bolla che ora scoppia.....Vedremo.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:26
    Casadipi ha scritto:
    Capisco che il nostro caso è marginale e meno importante di chi con i mezzi diesel ci lavora però siamo in tantini ad avere mezzi euro3, 2, 1... io ho un euro2. Di sicuro non posso permettermi di acquistare un mezzo seminuovo ma non voglio rinunciare al mio sogno. Che si fa? Lo trasformo in gpl? Aggiungo filtri?
    io no semplicemente pace non uso più il camper, e chi se ne frega, soldi risparmiatise tanti invece di spendere risparmiano hai voglia che bel disatro
  • modificato 11:26
    Ma sta storia del car pooling vale anche per il mio euro2? Noi viaggiano in 5...
  • modificato 11:26
    Casadipi ha scritto:
    Ma sta storia del car pooling vale anche per il mio euro2? Noi viaggiano in 5...
    In teoria si basta essere in tre a viaggiare.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:26
    camperlento ha scritto:
    io no semplicemente pace non uso più il camper, e chi se ne frega, soldi risparmiatise tanti invece di spendere risparmiano hai voglia che bel disatro
    i mezzi ASI sono esclusi.....per rispondere a Zingaro82: sbaglio o in quel post che hai citato facevi riferimento al contenuto della finanziaria 2015 che prevedeva il blocco della categoria M2 a partire dal 2019?no, non mi sbaglio, quindi non fare il fighetto. M2 sono gli autobus o i furgoni adibiti al trasporto persone con più di otto posti.qui si parla di riduzione degli inquinanti che in quella fascia di territorio sono particolarmente presenti nel periodo invernale, non solo a causa dei motori a gasolio datati ma anche a causa degli impianti di riscaldamento.Bolla di mercato? certo.. tutto può essere. Anche il mercato immobiliare è stato pompato sino a scoppiare dagli operatori. Ma chi la casa l'ha comprata senza indebitarsi sino al collo la casa ce l'ha ancora. E per i camper sarà la stessa cosa. Un adeguamento (qualsiasi esso sia) costa meno dell'acquisto di un mezzo intero. O nella peggiore basterà evitare determinate aree.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:26
    Per curiosità, se fermano un mezzo sotto euro4 nei comuni interessati e nei giorni interessati, che cosa fanno? Multa, sequestro...
  • modificato 11:26
    Ha ha ha... figo o no, avevo ragione!! Comunque leggendo su altri forum , un camperista raccontava di essere stato multato lo scorso inverno, si parlava di circa 150 euro!
  • modificato 11:26
    Qualcuno mi sa dire se questo significa che non si può nemmeno circolare, coi mezzi interessati dal divieto, sui tratti di viabilità nazionale (autostrade e SS) attraverso le regioni interessate? O parliamo solo di territorio comunale e viabilità locale e regionale? GRAZIE...*shok*
  • modificato 11:26
    si parla di viabilità urbana e solo nei comuni con oltre 30 mila abitanti e di sanzioni che vanno dai 175 a 450 euro.comunque la regione Lombardia ha recepito l'accordo lo scorso 2 agosto e benchè si trovino in rete notizie che risalgono a settembre 2017 mi sa tanto che con la comunicazione sono stati un po' carenti!oltretutto vitene limitato e di molto anche l'utilizzo di caldaie a pellet camini a legna utilizzati per il riscaldamento.Fanno sul serio e fanno anche bene, ma mi pare che su al nord siete un po' tutti caduti dal pero esattamente come noi del centro/sud, quindi anche voi eravate all'oscuro dei provvedimenti che stavano per adottare
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:26
    Ho letto l'articolo postato dalla redazione su faccialibro. Dal link della Regione Lombardia leggo che confermano il car pooling. Quindi almeno tre persone a bordo e via, si viaggia!!
  • modificato 11:26
    allora bisogna avere l'elenco dei cmuni con meno di 30000 abitanti e l'estensione del territorio comunale.Proprio adesso che volevo vedere Torino, BASTA vendo tutto, e vado in albergo.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:26
    Eh, ma se vendi ormai chi cavolo te lo compra???
  • modificato 11:26
    alien ha scritto:
    si parla di viabilità urbana e solo nei comuni con oltre 30 mila abitanti e di sanzioni che vanno dai 175 a 450 euro.
    grazie!
  • BekBek
    modificato 11:26
    Ok prendiamo ad esempio Milano, credo siano in più di 30000 abitanti, hanno una autostrada che attraversa la città. Io parto da Vicenza per andare a Torino devo per forza di cose passare di li, credete che mi fermino? Io credo di no in quanto autostrade e tangenziali non sono comunali ma regionali e statali, come la mettiamo?
  • modificato 11:26
    Bek ha scritto:
    Ok prendiamo ad esempio Milano, credo siano in più di 30000 abitanti, hanno una autostrada che attraversa la città. Io parto da Vicenza per andare a Torino devo per forza di cose passare di li, credete che mi fermino? Io credo di no in quanto autostrade e tangenziali non sono comunali ma regionali e statali, come la mettiamo?
    Siamo sempre nel campo del "io credo" e ciò non è buona cosa... però penso che sia come quando fanno il blocco del traffico. Solo centri abitati e quindi si può viaggiare su autostrade, tangenziali e statali.
  • modificato 11:26
    leggo e comtinuo a leggere per avere notizie ho alcune domande da fare come faccio a sapere che euro è il mio camper laika cevip 200l 2800 td della seconda metà1997 su iveco?questo week a RHO provincia di milano si svolge una manifestazione sui videogiochi volevo portare mio figio e mia moglie poi il giorno dopo in centro milano, certo non voglio andare in centro ma almeno arrivare a un camping o un area sosta...da quello che ho letto si perche siamo in tre dato per scontato che il ns vr sia euro che non va bene....dite che posso andare tranquillo?
  • modificato 11:26
    Il tuo dovrebbe essere , se non erro un euro1.
  • modificato 11:26
    OK, adesso per gli Euro 1-2-3 poi fra un paio d'anni toccherà all' Euro4...Io sono intenzionato ad acquistarne uno usato.. e forse non troverò Euro5 visto i prezzi...Mi sorgono dubbi..anche sul fatto di essere in 3 in viaggio, e se fanno i controlli solo sulle targhe senza fermarti siamo fregati , come facciamo a dimostrare che eravamo in 3 sul camper ? Mah...
  • modificato 11:26
    per il camper nessun problema in città non ci vado, ma se mai dovessi andare in centro a Torino userò il Lamborghini, si il trattore, quelli sono esclusi, ed è pure comodo e veloce, e chi se ne fregatutti questi limiti mi sa che con l'inquinamento centrano davvero poco, più che altro mi sa che vogliono smuovere il mercato dell'auto, perchè se si trattasse di inquinamento mi sa che bosgna agire su ben altri fronti ma quelli è difficile toccarli e soprattutto non faci ne da controllare ne da fermare e non è altrettanto facile far spendere in quei campi, per me il tutto e solo una gran fregatura
  • modificato 11:26
    Casadipi ha scritto:
    Siamo sempre nel campo del "io credo" e ciò non è buona cosa... però penso che sia come quando fanno il blocco del traffico. Solo centri abitati e quindi si può viaggiare su autostrade, tangenziali e statali.
    viabilità urbana... le strade che citate voi sono escluse. non lo dico io, lo dice il codice della strada.inoltre per questo genere di controlli necessariamente debbono fermarti. non possono agire solo con il controllo targhe, pioverebbero ricorsi da tutte le parti.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 11:26
    alien ha scritto:
    viabilità urbana... le strade che citate voi sono escluse. non lo dico io, lo dice il codice della strada.inoltre per questo genere di controlli necessariamente debbono fermarti. non possono agire solo con il controllo targhe, pioverebbero ricorsi da tutte le parti.
    SPERIAMO noi il camper oltre la passione dell'aria apertavorremmo anche adoperarlo per visitare le nostre splendide citta...
  • modificato 11:26
    Per Fradaki , Per sapere che euro sei guarda sul libretto e vedi " rispetta la direttiva xxxx / xx / ce . poi sul web cerchi alla quale corrisponde
  • modificato 11:26
    fradaki ha scritto:
    leggo e comtinuo a leggere per avere notizie ho alcune domande da fare come faccio a sapere che euro è il mio camper laika cevip 200l 2800 td della seconda metà1997 su iveco? questo week a RHO provincia di milano si svolge una manifestazione sui videogiochi volevo portare mio figio e mia moglie poi il giorno dopo in centro milano, certo non voglio andare in centro ma almeno arrivare a un camping o un area sosta... da quello che ho letto si perche siamo in tre dato per scontato che il ns vr sia euro che non va bene.... dite che posso andare tranquillo?
    Ciao è come il mio ed è euro 2 tuttavia vai sul portale dell'automobilista e metti la targa così avrai certezza.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 11:26
    Nicola1953 ha scritto:
    Per Fradaki , Per sapere che euro sei guarda sul libretto e vedi " rispetta la direttiva xxxx / xx / ce . poi sul web cerchi alla quale corrisponde
    Se fate una ricerca su Google in base alla parola chiave classe euro da numero di targa, Basta inserire il numero di targa e ti dice in che classe sei
  • modificato 11:26
    Portale dell'automobilista inserendo solamente la targa...............che dolore!!!!!
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file