Ford Minnie Winnie

modificato 18:41 in Camper Bar
Buonasera a tutti,con l'apertura di questo post colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Michele, ho 26 anni e vi scrivo dalla provincia di Verona. Io e la mia famiglia volevamo affrontare l'acquisto del nostro primo camper, in particolar modo quello in oggetto. Parto dal presupporto che il veicolo in questione è di un nostro cliente, sempre seguito nell'officina di famiglia e siamo consapevoli che si guida solo con patente C. Detto ciò volevo sapere da voi se può essere un valido acquisto.Il veicolo è motorizzato con un 6.2cc V8, cambio 3 marce se non vado errato, anno di prima immatricolazione 1995. Ci piace in quanto molto spazioso e sopratutto per il prezzo che riusciamo a spuntare, però ripeto, è la nostra prima esperienza e non abbiamo nessuna conoscenza minima per valutare se può essere o meno una valida opzione, quindi mi affido a voi del forum. Che ne pensate? Attendo Vs. notizie, un saluto.Michele
«1

Commenti

  • modificato 18:41
    ciao e ben arrivato,partire come prima esperienza con un mezzo del genere 6.2 v8 patente c,puo' essere una bella esperienza come brutta,una domanda ma se non ti trovi bene con questo mezzo sei sicuro di riuscire a venderlo?
  • modificato 18:41
    tanta roba eh....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:41
    puma78 ha scritto:
    ciao e ben arrivato,partire come prima esperienza con un mezzo del genere 6.2 v8 patente c,puo' essere una bella esperienza come brutta,una domanda ma se non ti trovi bene con questo mezzo sei sicuro di riuscire a venderlo?
    Quesito che a dire la veritá ci siamo già posti, ma abbiamo anche pensato che facendo un bell’affare in ogni caso il capitale di rischio è minimo; inoltre se non mi trovassi bene come esperienza, sarebbe un rischio in ogni caso con forse, un capitale più alto. Questo è stato un pensiero nostro interno, che ovviamente non só quanto possa contare. Il motore bè, che dire, è impegnativo ma non ha mai avuto grossi problemi, senza contare che il mezzo potremmo seguirlo nella nostra officina dal semplice tagliando fino alla revisione annuale
  • modificato 18:41
    alien ha scritto:
    tanta roba eh....
    Conosce il mezzo?
  • modificato 18:41
    Dalle92 ha scritto:
    Conosce il mezzo?
    non per averlo posseduto. Gli americani hanno sempre attratto, nonostante le dimensioni dei mezzi e delle nostre strade/aree di parcheggio/sosta.per questo ho scritto : tanta roba.E prelude anche al fatto che si abbia un minimo di confidenza con masse che non sono esattamente quelle di una vettura normale.leggo però che avete un'officina.. e questo potrebbe far la differenza tra le vostre scelte e quelle del "normale" camperista in erbaè alimentato a benzina vero? con questi chiari di luna il benzina trasformato GPL ha sicuramente un vantaggio, nonostante tutto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:41
    alien ha scritto:
    non per averlo posseduto. Gli americani hanno sempre attratto, nonostante le dimensioni dei mezzi e delle nostre strade/aree di parcheggio/sosta. per questo ho scritto : tanta roba.E prelude anche al fatto che si abbia un minimo di confidenza con masse che non sono esattamente quelle di una vettura normale.leggo però che avete un'officina.. e questo potrebbe far la differenza tra le vostre scelte e quelle del "normale" camperista in erba è alimentato a benzina vero? con questi chiari di luna il benzina trasformato GPL ha sicuramente un vantaggio, nonostante tutto
    Si in effetti le dimensioni sono importanti, ma è proprio ció che ci attrae, sopratutto negli interni. Il motore è il V8, ma a gasolio purtroppo, e con queste nuove “normative” mi spaventa un pó a dire il vero, anche se al momento si parla solo di aree abbastanza ristrette ma come si sa, siamo in Italia...
  • modificato 18:41
    ciao hai un officina, ma comunque li conosci quei mototri io sono un appassionato di 4x4 e quei motori li montano sui pik up, il problema di quei mezzi è il cambio non il motore...informati bene se gia non ne sai qualcosa, io ora mi ricordo bene ma ho paura che tutti i cambi montati su motori a gasolio davano problemi, infatti li sostituivano con quelli montati sui benzina, ora non chiedermi i modelli dei cambi bisogna che fai ladomanda in rete qualcosa esce... se devi fare trapianto prima di comprare cerca di essere sicuro di poter trovare e du poter montare il pezzo "robusto" ciao se ho detto stupidagini cheiedo scusa...
  • modificato 18:41
    fradaki ha scritto:
    ciao hai un officina, ma comunque li conosci quei mototri io sono un appassionato di 4x4 e quei motori li montano sui pik up, il problema di quei mezzi è il cambio non il motore... informati bene se gia non ne sai qualcosa, io ora mi ricordo bene ma ho paura che tutti i cambi montati su motori a gasolio davano problemi, infatti li sostituivano con quelli montati sui benzina, ora non chiedermi i modelli dei cambi bisogna che fai ladomanda in rete qualcosa esce... se devi fare trapianto prima di comprare cerca di essere sicuro di poter trovare e du poter montare il pezzo "robusto" ciao se ho detto stupidagini cheiedo scusa...
    il problema e che sono a 3 marce per cui assolutamente inadatti per la nostra tipologia di paese, questi cambi vanno benissimo in autostrada ma non sognarti di andare in montagna li sono un vero disastro, in discesa poi niente freno motore, ma proprio niente, e i freni di questi mezzi sono tipicamente americani, quasi inesistentipoi certo per il prezzo si può fare, ma deve essere prorio un prezzaccio poco più che a peso del ferro vecchio, internamente sono americani ma come mezzi non sono adatti ai nostri posti, certo quelli moderni hanno corretto il tiro montano cambi a 7 marce hanno il freno motore sono ben altra cosa anche nel prezzo
  • modificato 18:41
    camperlento ha scritto:
    il problema e che sono a 3 marce per cui assolutamente inadatti per la nostra tipologia di paese, questi cambi vanno benissimo in autostrada ma non sognarti di andare in montagna li sono un vero disastro, in discesa poi niente freno motore, ma proprio niente, e i freni di questi mezzi sono tipicamente americani, quasi inesistenti poi certo per il prezzo si può fare, ma deve essere prorio un prezzaccio poco più che a peso del ferro vecchio, internamente sono americani ma come mezzi non sono adatti ai nostri posti, certo quelli moderni hanno corretto il tiro montano cambi a 7 marce hanno il freno motore sono ben altra cosa anche nel prezzo
    Si in effetti il problema principale del cambio non sono tanto le rotture, ma il fatto che essendo a 3 marce in montagna soffre. Io non l'ho mai usato, però chi lo possiede non si è mai lamentato così drasticamente. Certo soffre, ma non che non riesca ad affrontare salite o discese, basta metterlo in manuale ed il problema in parte si risolve.I freni invece si è vero, soffrono molto, ma esistono varie modifiche da applicare per migliorarne l'efficienza che non costano uno sproposito ma cambiano radicalmente il mezzo. Ora vediamo se riesco a concludere la cosa, perchè come detto sopra, se spuntiamo il prezzo ne vale la pena, altrimenti tanto vale orientarsi altrove. Non solo per i problemi meccanici elencati sopra, ma anche solo per l'obbligo della patente C che restringe molto il suo mercato
  • modificato 18:41
    Piccolo aggiornamento. Siamo in attesa di fare il passaggio, poi una bella lavata e qualche foto al mezzo, così ve lo presento in definitiva ;)
  • modificato 18:41
    allora l'hai spuntata te buoni km faccelo vedere!!
  • modificato 18:41
    Buonasera a tutti, stabilite le ultime condizioni ed in attesa di effettuare il passaggio di proprietà domani, vi mostro una piccola preview del mezzo.IMG_1269.jpg Fatemi sapere cosa ve ne pare e magari alcuni consigli sui primi interventi da fare.Ciao a tutti
  • modificato 18:41
    BellooooComplimenti
  • modificato 18:41
    tuttounpezzo ha scritto:
    Belloooo Complimenti
    Grazie mille, ora attendiamo qualche Vs. prezioso consiglio in merito ai controlli di rito. Sicuramente effettueremo qualche modifica, tra cui gli interni ma prima di tutto mi piacerebbe sapere cosa vale la pena controllare su un mezzo rimasto fermo per anni (motore a parte)
  • modificato 18:41
    I FRENI!!!!! è enorme e esageratamente bello mi piacciono troppo gli americani.. controlla le sigillature del tetto e leva quel portabagagli non pesso ne abbia bisogno con tutto quello spazio ti limita l'altezza di forse40 cm ...bello bellociao
  • modificato 18:41
    su questo mezzo i freni sono e saranno sempre un problema sono dimensionati per l'uso americano
  • modificato 18:41
    Beh, ma anche negli Stati Uniti ci sono le montagne con strade tortuose, dove i freni vengono sollecitati parecchio. Non conosco la motrice di questo mezzo e quindi non so come sia congenato il cambio, ma sulle autovetture a cambio automatico vi sono almeno due possibilità di scelta del percorso: montagna o pianura.
  • modificato 18:41
    questo tipo di meccanica lo connosco abbastanza bene, perchè era stato utilizzato per diverse applicazioni, per il motore nulla da eccepire, il cambio è un classico vecchia scuola 3 marce più o meno disposte così: la prima per spuntare e fare manovra, la seconda per viaggiare in città e in montagna la terza per ultilizzo in autostrada, la prima e adatta per partire ma non per viaggiare non tanto per il rapporto ma per come è fatto il pacco frizioni, se usato intensamente scaldano, la seconda e la marcia per andare un salita e se usata intensamente lavora tutto sul convertitore di coppia e qui in fatto di scaldare siamo al top, anche se ha il radiatore, per afre la frittura è il massimo, poi che tu dica che anche in america hanno le montage e le strade tortuose è verissimo ma non assomigliano minimamente alle nostre strade, questo mezzo ha una concezione di tipo vecchio come cambio e freni, che maol si sposano ai nostri posti, e questo lo avevo già detto, certo che se per caso uno ha voglia e lo trova usato ci mette un cambio Allison o Wite, a 5 o 7 marce con convertitore doppio stadio la cosa cambia, il mezzo diventa superbo, poi se hai ancora più fortuna e trovi un cambio con il rallentatore idaraulico i freni te li puoi scordare non servono più, mi pare che solo l'Allison era disponibuile con il rallentatore.
  • modificato 18:41
    Grazie a tutti per i consigli e complimenti, cerco di rispondere un po a tutti.@fradaki, il portabagagli pensiamo di tenerlo perchè si è enorme il mezzo ma purtroppo non sembra avere molti gavoni utili per depositare materiale utile durante le vacanze. Per il resto, mio suocero penserà ad un trattamento estetico comprensivo anche del controllo di tutte le sigillature, così siamo sicuri @camperlento, si purtroppo il cambio come ne parlavamo qualche post indietro è un pò un problema ma noi abbiamo pensato ad una soluzione (sempre che si possa installare). Pensavamo infatti di montare un rallentatore elettromagnetico sull'albero di trasmissione, installazione che a noi non costa nulla se non il ricambio in sè, che però in teoria dovremmo riuscire a reperire senza problemi. Con questo dovremmo aiutare i freni durante le discese. Meccanica a parte, il vecchio proprietario dovrebbe liberarci il mezzo dai suoi averi in settimana, quindi settimana prossima (lavoro permettendo) dovrei riuscire a dare una bella lavata generale così lo mostrerò in tutto e per tutto a voi esperti del settore. Ho inoltre chiesto di spiegarmi un pò come funziona il tutto ed inoltre se sono state apportate migliorie particolari, ma in genere, su mezzi simili, cosa vale la pena controllare oltre alla meccanica di cui abbiamo già parlato e riusciamo ad occuparci direttamente noi in officina?
  • modificato ottobre 2018
    camperlento ha scritto:
    questo tipo di meccanica lo connosco abbastanza bene, perchè era stato utilizzato per diverse applicazioni, per il motore nulla da eccepire, il cambio è un classico vecchia scuola 3 marce più o meno disposte così: la prima per spuntare e fare manovra, la seconda per viaggiare in città e in montagna la terza per ultilizzo in autostrada, la prima e adatta per partire ma non per viaggiare non tanto per il rapporto ma per come è fatto il pacco frizioni, se usato intensamente scaldano, la seconda e la marcia per andare un salita e se usata intensamente lavora tutto sul convertitore di coppia e qui in fatto di scaldare siamo al top, anche se ha il radiatore, per afre la frittura è il massimo, poi che tu dica che anche in america hanno le montage e le strade tortuose è verissimo ma non assomigliano minimamente alle nostre strade, questo mezzo ha una concezione di tipo vecchio come cambio e freni, che maol si sposano ai nostri posti, e questo lo avevo già detto, certo che se per caso uno ha voglia e lo trova usato ci mette un cambio Allison o Wite, a 5 o 7 marce con convertitore doppio stadio la cosa cambia, il mezzo diventa superbo, poi se hai ancora più fortuna e trovi un cambio con il rallentatore idaraulico i freni te li puoi scordare non servono più, mi pare che solo l'Allison era disponibuile con il rallentatore.
    Mi inchino davanti a chi ne sa più di me. E non è una presa in giro. Te lo dico prima che tu reagisca malamente. Davanti alle tue conoscenze di meccanica automobilistica mi levo il cappello.
  • modificato 18:41
    no non c'è da fare nessun inchino e che conosco queste meccaniche, un tempo su queste meccaniche montavano le autospazzatrici johnston e gli spurghi autoaspiranti per aeromobili Boeing
  • modificato 18:41
    Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e a Michele quel che è di Michele. Io da te ho imparato molte cose per quel che riguarda la meccanica automobilistica
  • modificato 18:41
    io penso che alla fine tutti dicano la cosa giusta anche perchè mi sembra di capire che chiunque di noi parla col cuore.. gli americani sono quasi come i lego probabilmente se ti mettyi alla ricerca magari un cambio compatibile lo trovi sicuro dalle mie conoscienze meglio che provenga da un motore benzina... non chiedermi il perchè ho letto un sacco di cose ciao
  • modificato 18:41
    fradaki ha scritto:
    io penso che alla fine tutti dicano la cosa giusta anche perchè mi sembra di capire che chiunque di noi parla col cuore.. gli americani sono quasi come i lego probabilmente se ti mettyi alla ricerca magari un cambio compatibile lo trovi sicuro dalle mie conoscienze meglio che provenga da un motore benzina... non chiedermi il perchè ho letto un sacco di cose ciao
    no, quello di un benzina non va bisogna cambiare troppe cose, (sai perchè gira sta storia dei cambi dei benzina, per un semplicissimo motivo se ne trovano a bizzeffe e costano pochissimo, ma poi dopo poco cominciano i guai) per primo la flangiatura poi il giunto idrodinamico, cioè il cosidetto convertitore, che sui benzina lavorando a regimi ben diversi da un diesel ha tarature totalmente diverse, però bisogna spezzare una lancia in favore degli americani che sono estremente pratici e cercano sempre di massimizzare riducendo al minimo l'investimento, per cui se si trova il cambio non ci sono problemi perchè gli americani unificano tutto, ed allora lo prendi e lo monti senza troppe rogne, questo motore dovrebbe avere la flangiatura tipo ASA A1, con convertitore con centratura da 10 pollici e supporto del cuscinetto da 1 pollice, unica rogna i vari collegamenti elettrici per il comanddo dei rapporti perchè il 3 marce è meccanico gli altri a 5 o 7 sono elettrici, e qui gli americani non unificano più tanto, ma con buona voglia ed un pò di inventiva si fa, in fondo sono solo più dei fili e si sa sono estremamente flessibili per cui si fanno passare o di qua o di la al massimo si devono giuntare ma qui non è più un dramma.
  • modificato 18:41
    Buonasera a tutti,stavo dando un'occhio al libretto del camper e mi è saltato all'occhio una cosa in particolare, ovvero la categoria. Sulla lettera "J" mi riporta N2, ovvero autocarro per trasporto cose, ma in teoria non dovrebbe riportare la M?
  • modificato 18:41
    Dalle92 ha scritto:
    Buonasera a tutti, stavo dando un'occhio al libretto del camper e mi è saltato all'occhio una cosa in particolare, ovvero la categoria. Sulla lettera "J" mi riporta N2, ovvero autocarro per trasporto cose, ma in teoria non dovrebbe riportare la M?
    Sulla mia carta di circolazione alla lettera J non è riportato nulla, mentre alla J.1 "AUTOCARAVAN - USO PROPRIO" ed alla J.2 "FW - FURGONE ATTREZZATO USO CAMPEGGIO".
  • modificato 18:41
    il problema viene da lontano, questo mezzo sicuramente è stato importato usato dagli USA, e qui c'è l'arcano perchè questi mezzi in USA un tempo erano tutti nella categoria autocarri, per cui nell'importazione nessuno ha tenuto conto di questo nella traduzione dei documenti e qui viene fuori sta cosa, comunque se vuoi teta pure la strada della rettifica, scordati di fare un cambio di categoria con vista e prova alla fine potrebbe anche succedere che ti sospendano la carta di circolazione, fossi in te lascierei le cose come stanno anche se teoricamente potresti non essere in regola, ma sai le probabilità che ti fermino sono gia rare poi trovare chi controlla ste cose delle categorie sono ancor meno
  • modificato 18:41
    Mi preoccupa piu un fermo in qualche paese estero in caso di viaggio, ma proveró ad informarmi
  • modificato 18:41
    all'estero a queste cose non ci fanno caso, anche perchè in materia regna una tale difformità che mi sa che di corrispondente non si trova nulla tra un paese e un altro, l'importante sono i numeri dei posti a sedere la massa a pieno carico e la revisione regolare per il resto io andrei tranquillo senza farmi tanti problemi, tanto il problema che hai tu direi che visto che il mezzo ha un po di anni penso sia quasi irrisolvibile senza andarsi a cercare un sacco di grane e sempre nella speranza che poi fili tutto liscio, perchè se per caso ficcando il naso salta fuori qualche faccenda difforme la carta di circolazione per il tuo mezzo te la scordi, e sarebbe un peccato, sappi che in questi casi è un attimo la sospensione della carta di circolazione e poi sapessi quanti guai
  • modificato 18:41
    Mi consola la cosa, quindi avanti tutta e senza pensieri ;)Nel mentre, come promesso, inoltro qualche foto degli interni attuali. Dico attuali in quanto la settimana prossima andrà da un allestitore locale per alcune modifiche che vi elenco in seguito.IMG-1333.jpgIMG-1334.jpgIMG-1335.jpgIMG-1336.jpgIMG-1337.jpgIMG-1338.jpgIMG-1339.jpg Le modifiche principali che verranno effettuate saranno:- Togliere tutta la moquette e carta parati (tetto, pavimento e soffitto) per rifare il tutto con linoleum (pavimento) in colore nero come il mobilio interno mentre il resto (pareti letto + soffitto) in materiale lavabile simil pelle color panna.- Sistemazione di tutte le prese di corrente con qualche aggiunta in zone importanti, come ad esempio tavola, letti ecc in maniera tale da eliminare tutte le varie prolunghe/ciabatte create dal precedente proprietario- Realizzazione di un armadio alto al posto del lavandino attuale e conseguente spostamento del lavandino in bagno (tubazioni permettendo)- Realizzazione di un mobile basso (dove ora sta la TV, che copre una finestra del camper) - Installazione veranda Thule 4.5mt con pareti laterali e frontali rimovibili- Controllo e manutenzione di tutti i vari componenti a gas, come bruciatore, stufa, generatore e frigoNel mentre noi abbiamo effettuato una revisione completa del motore, controllo freni e revisione riscaldatore Webasto. Abbiamo inoltre riscontrato che la parete Dx si è leggermente scollata, quindi verrà opportunamente incollata.A seguire passeremo alla carrozzeria per comprire l'intervento di incollaggio della parete, rimozione con relativa nuova sigillatura completa ed infine una bella lucidatura totale del mezzo.Speriamo di essere pronti per il primo ponte dell'immacolata, anche se la vedo molto dura a dire il vero....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file