Batterie.servizi

AaBuonasera,Sono fresco,fresco di iscrizione tant'è che nn sono riuscito ad avere la password per l'accesso cosi sono entrato con fb.Cmq senza tergiversare troppo.. Ho appena ricomprato un camper. La BS è andata e visto che ho quattro bei pannelli solari volevo mettere qulcosa di"sostanzioso"soprattutto perché ci viviamo in due e abbiamo parecchie utenze sempre in uso. Domani ho appuntamento dal primo elettrauto (perché le officine me lo tengono una settimana!) Quindi voi cosa mi consigliate??? VI.PREMETTO CHE.HO UN MOTORHOME DUCATO,5POSTI DEL 90 GRAZIE A TUTTIPs la spesa minima.possibile :)

Commenti

  • modificato 12:42
    Ben arrivato...se vuoi spendere poco vai al supermercato e compra una o due batterie da avviamento. Con 80 euro l'una le prendi. Costano poco ma... per utilizzo intenso non sono indicate.Se vuoi batterie all'altezza del compito devi prevedere una spesa di almeno 150/170 euro a batteria e prendere una AGM. Ma ti consiglio di verificare che il tuo caricabatterie sia idoneo, altrimenti devi sostitiuore pure quello e ... addio spesa minima...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:42
    ciao io prenderei queste: https://camping-life.it/batterie-e-accessori-batteria-green-power-gp-120.1.8.119.gp.1154.uwcostano di più ma valgono tutti i soldi che costano, controlla il carica batterie che abbia la funzione gel 14,5 V.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Alternatore buono,pannelli discretti..,nn posso.proprio montare due.in.parallelo con "stacca attacca" ?
  • modificato 12:42
    le batterie certo che si possono mettere in parallelo, diventano un tutt' uno.però se ci devi lavorare compra un Batteria AGM non una starter che per come è costruita da tanto all' inizio ma poi cala di tensione.per cambiare una batteria non serve andare dall' elettrauto basta una chiave del 13 possibile che non hai un amico che se ne intende?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:42
    ma quando parli di caricabatterie parli dell alternatore motore ?
  • modificato 12:42
    fradaki ha scritto:
    ma quando parli di caricabatterie parli dell alternatore motore ?
    no. il caricabatterie è gestito dalla centralina ed è un'unità a se stante. inizia a controllare se è in grado di gestire una AGM, dovrebbe avere uno switch che ti permette di settare le batterie PB e le AGM, si caricano con tensioni differenti... azz. a forza di leggere gli esperti l'ho imparato io pure...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Non basta controllare il caricabatterie, anche perché normalmente le batterie su un camper si caricano viaggiando o con i pannelli solari. Quindi vanno controllati soprattutto il regolatore dei pannelli e l'alternatore che sicuramente sarà tarato per caricare normali batterie starter. La cosa quindi e un po'più complessa.
  • modificato 12:42
    Non basta controllare il caricabatterie, anche perché normalmente le batterie su un camper si caricano viaggiando o con i pannelli solari. Quindi vanno controllati soprattutto il regolatore dei pannelli e l'alternatore che sicuramente sarà tarato per caricare normali batterie starter. La cosa quindi e un po'più complessa
    facciamo un punto:Alternatore tensione 13,5/14 Vpannello solare regolare il regolatore di tensione su "GEL" O 14,5VAlimentatore/ caricabatteria 220V posizionare lo switch su gel o 14,5 Vpoi tutto funzionerà con le AGM.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • , Buonasera a tutti Sono nuovo del gruppo..Subito dopo aver acquistato mia Laika 1990 Abbiamo acquistato anche la batteria, una batteria AGM della Power Green da 100 ampere.Premetto che sopra il camper Ho 4 pannelli solari ma non so il wattaggio giusto. Comunque sono 4 pannelli che ricoprono quasi la metà della cabina per intenderci.. diciamo,.,tornando alla batteria. Cmq le prime due settimane siamo stati attaccati alla rete 220, quindi fin qui tutto a posto.Partiamo.in libera..i primi due giorni acqua, ora negli ultimi due c'è stato abbastanza sole , ma i pannelli a me NN lavorano più di 5 ah(NN so se e5 normale).,Premetto che quando sono partito il voltometro misurava 14.4, o giù di là Comunque la batteria era buona dopo averla pagata €270..Il punto è questo ora negli ultimi due giorni c'è stato il sole e il voltaggio minimo di notte e però è a 12:02 12:04 Con carichi attaccati : pc, cr batteria del cel, ecc., niente di esagerato cmq..Mi chiedo è normale?Domani entriamo nel 5giorno ma durante il giorno i voltaggi, diciamo sono buoni e tt va.. M, ma poi la notte perché mi tiene12, 2 12,4.?!0 per esempio appena tiro su la scala arriva anche a 11,7 per poi tornare sui 12,4Con questi ritmi quando dovrò fare una ricarica profonda da 25h alla bs?? Ripeto il voltaggio mai sceso sotto 12,2 con pc carica Cell..Aiutatemi ho paura di rovinarla.!Grazie, siete super tecnici e vi ammiro tanto nel mio piccolo. Grazie della pazienza John
  • modificato 12:42
    scusa forse non ho capito bene ma se la batteria è da 12 io mi preoccuperei quando scende sotto i 12 magari a 10/8 non potra rimanere sempre carica, pensa che le mie si scaricano mentre sono attaccato alla colonnina, le batterie hanno un tempo di ricarica X ma non quello di scaricarsi più prendi più da fino alla fine... ma se prendi 8 e lei riveve 5 per forza alla fine cala, ma dal momento che tu non prendi più a quel punto inizia la ricarica... avro detto un sacco di cxxxxe ora mi diranno di tutto
  • modificato 12:42
    Prima di pensare al tipo di batteria da montare devi avere le idee ben chiare su che tipo di vacanze intendi fare. Se non fai sosta libera ma intendi usufruire delle aree sosta o campeggi, normalmente dotati di presa a 220 volt, una batteria classica al piombo da 100A ti basta in quanto salvo brevi momenti l'energia la prendi dalla 220. Se invece intendi fare vacanze spesso in sosta libera allora ti devi dotare di batterie gel che hanno il vantaggio di sopportare la scarica molto più a lungo delle classiche al piombo, ciaoo.
  • Ciao, ti ringrazio. , Volevo chiederti sarebbe possibile attaccare il mio piccolo generatore a due tempi a miscela, attaccato al mio presa della 220 per ricaricare o almeno dai una botta di due ore di ricarica al giorno, almeno quando i miei pannelli lavorano poco perché piove?
  • modificato 12:42
    Scusa ma quando fai libera, ti fermi in un posti per moto tempo? Fino all'anno scorso avevo solo un pannello da 50w e facevo sempre libera. Anche in inverno con poco sole. Naturalmente spostandomi ogni giorno la batteria si ricarica in moto.
  • Ahimé Sì proprio perché ci viviamo.. non ci sto tanto in moto, tipo ogni due giorni ci spostiamo.Comunque la batteria è una 100 ampere agm, Di pannelli ne ho quattro,, ma non so di che voltaggio siano.fino adesso abbiamo praticamente fatto 6 giorni di libera., gli unici giorni che era brutto sono stati due, il discorso è che anche se i pannelli caricano non riesco a capire perché con la Truma e il PC la sera arrivo a una soglia di 12.2 ., ma ho letto proprio su questo forum che sotto carico possono arrivare anche a una soglia di 11/10, 5 volte Naturalmente io già a 12:00 non riesco ad andare a dormire tranquillo con la Truma accesa., E, anche su questo punto mi sono imbattuto su questo forum in una discussione di molte persone che dicevano che non bisogna assolutamente allarmarsi se la notte andiamo a letto e lasciamo la stufa accesa a 12,2. E, ora Volevo riuscire a capire.,se mi si ripresentano altri due giorni di Praticamente buio, posso attaccare il mio piccolo generatore per sostituire anche per qualche ora i pannelli?È se è si, devo azionareo il caricabatterie del camper come se lo collegarsi allae 220? quando sarà il caso di fargli fare una carica profonda.? Giusto per ritornare ai 10,5 /14 volt iniziali che avevo.. di pomeriggio e anche sera a volte.? Perché , sempre qui ho letto che alcuni consigliano di fare una carica profonda ogni due settimaneGRAZIE A TT SIETE UTILISSIMI
  • modificato 12:42
    Di solito le batterie servizi non bisognerebbe farle scendere sotto a 11,8V tant'è che alcuni accessori se la batteria scende a questo livello vanno in blocco, per sicurezza.Il generatore puoi accenderlo e collegarlo alla presa esterna della 220V come se stessi collegato a una normale presa 220V e ovviamente fare in modo che il caricabatterie ti carichi. Fai solo attenzione a non infastidire i vicini con il rumore e la puzza.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Grazie caro,comunque sia la mia batteria AGM va anche a 11, 6e le tacche luminose sulla centralina al massimo scendono a metà non so proprio cosa fare, in questo momento per esempio dopo qualche ora di sole sono le 17:00 e sulla voltometro o 12. 40volt solo CN carica cel attaccato a inverter..Oggi mi hanno portato un caricabatterie con scritto che va per le batterie al piombo Massimo 120 ampere quindi credo che non faccia al caso mio è che non lo posso utilizzare. Il punto è che per ora non ho ancora un strumento che mi possa misurare la batteria direttamente ai poli credo che si chiami densimetro, Scusate la mia ignoranza., mi chiedo se sia il caso di fare una lunga carica proprio perché non viaggiamo e stiamo parecchio tempo fermi., ripeto ho 4 pannelli e non so di che voltaggio siano però massimo che le ho visti lavorare sono stati verso i 5. 5 ampereSo che con un generatore, soprattutto il mio che non supera i 900 watt, non carico un bel niente. Molte persone però mi hanno detto che queste batterie arrivano fino a 10,5 volte senza risentirne.. con la vecchia batteria che era veramente andata ed era una batteria al piombo dopo un po' che c'era l'inverter acceso la batteria andava giù iniziava a suonare e la centralina credo andava in blocco e bloccava tutto con questa batteria ancora non mi è successo ma ho paura di rovinarla l'ho pagata veramente tanti soldi! tutte le informazioni che ho le ho proprio lette su questo forum quindi non riesco più a capire..ore ore di lettura l'altra sera sempre su questo forum mi sono imbattuto su 8 pagine che parlavano della batteria dei servizi.., Molti dicevano che andavano a letto tranquilli la notte con 12.2 volt e la Truma (vent ) accesa dicendo che potevano stare tranquilli anche solo con una batteria da 100 ampere..Beh mi chiedo allora quando Caspita la devo ricaricare?! visto che la notte mi arriva a 12.2 volt e il giorno può arrivare anche a 13,6, se c'è abbastanza sole.. non so Aiutatemi vi pregoScusatemi se mi dilungo ma ci vivo e ci ho speso dei soldi per questa benedetta bs!!
  • modificato 12:42
    Jonathan Ponto ha scritto:
    Beh mi chiedo allora quando Caspita la devo ricaricare?! visto che la notte mi arriva a 12.2 volt e il giorno può arrivare anche a 13,6, se c'è abbastanza sole.. non so Aiutatemi vi prego Scusatemi se mi dilungo ma ci vivo e ci ho speso dei soldi per questa benedetta bs!!
    Con i valori suddetti vai tranquillo
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Brianzagolf ha scritto:
    facciamo un punto: Alternatore tensione 13,5/14 V pannello solare regolare il regolatore di tensione su "GEL" O 14,5V Alimentatore/ caricabatteria 220V posizionare lo switch su gel o 14,5 V poi tutto funzionerà con le AGM. ciao Ecco, infatti è proprio la tensione prodotta dall'alternatore ad essere insufficiente
  • modificato 12:42
    Jonathan, credo che la tensione dei tuoi pannelli sia come tutti gli altri a 12 volt. Quello che cambia è la potenza. Devi guardare sotto il pannello. Ci sarà sicuramente un etichetta con scritto la potenza del pannello
  • Ciao a tutti, anni fa ho pubblicato su questo forun il progetto di una parabola satellitare motorizzata ed ora sono qui per chiedere a voi una consulenza sulla batteria dei servizi NBA da 100 AH, sostituita ad agosto 2016.
    Il pannello solare, acquistato con la batteria  è un Ipersolar da 105 w  con celle della Sunpower ed il regolatore il  TRACER 2210A in tecnologia MPPT.
    Per un anno e mezzo tutto perfetto, anche tenendo il TV acceso sino a tarda notte, quindi per più di quattro ore consecutive (TV Lg 22", consumo 30W). Led dello stato batteria sempre verde e il mattino successivo verso le 11 lampeggiava già, ad indicare batteria carica al 100%.
    Ultimamente invece, dopo un po' che il TV è acceso, il led della batteria diventa arancione e resta così per tutta la serata, per ridiventare verde solo quando spengo il TV. Inoltre non non è mai più diventato lampeggiante ad indicare la carica completa della batteria, anche se dal pannello, quando c'è il sole, escono 18/19 volt.
    Io penso sia dovuto, anche se un pò prematuramente, alla solfatazione degli elementi della batteria, cosa che provoca un decadimento delle prestazioni.
    Quello che voglio chiedere e se qualcuno non a mai avuto occassione di provare lo strumento di cui allego il link e che dovrebbe risolvere questo problema mantenendone l' efficienza all'80% e triplicandone addirittura la durata.
    grazie, Domenico.
     
    https://www.ebay.it/itm/DESOLFATORE-IMPIANTI-SOLARI-PER-BATTERIA-AGM-PIOMBO-12V-24V-36V-48V-FINO-200AH-/172351810152

  • quelli della CBE costano meno e sono anche più piccoli facendo la stessa funzione... non so se sulle AGM abbiano lo stesso effetto che hanno su quelle da avviamento però...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • in realtà male non fanno, ma neanche del bene. I Desolfatizzatori funzionano sulle batterie con liquido, li gli impulsi riescono a propagarsi e rompere la patina che ricopre le piastre di piombo.
    Sulle batterie AGM che sono solo inumidite non fanno nulla.
    Hai solo una possibilità, smontala e portala da un elettrauto e te la fai mettere in carica per 2/3 giorni con un caricabatterie intelligente, potresti anche comprarlo, ma il risultato non è certo in nessuno dei due casi dipende molto da quanto è profondo il danno.
    Prova dall' elettrauto e sen non va ancora cambiala, magari con una al litio e non avrai più questi problemi.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • La mia batteria non è una AGM ma una NBA ad acido e non ermetica. Quello che non mi covince è il sistema di funzionamento in contemporanea alla ricarica e all'uso. Non è che le scariche a 10 KHz possano provocare danni alle apparecchiature ad essa collegate, esempio, Tv, controllo antenna, centralina del camper, regolatore del pannello, ecc. Forse sarebbe meglio staccarla e fare tutto questo lavoro a casa, con un caricabatterie collegato alla rete?
    Per le batterie al litio, non so come si possano ottenere i 12 volt da celle che hanno tensioni da 3,6/4,2 volt. In pratica si potrebbero avere baterie con tensioni da 14,4 a 16,8 (carica piena) senza contare che bisognerebbe cambiare il caricabatteria ed il regolatore del pannello con uno a tensione costante sino al raggiungimento dei 16,8 volt e poi a corrente costante per completare la carica. Oltretutto per ora il loro prezzo è ancora abbastanza proibitivo.

  • Scusa, mi sono confuso. Il caricabatteria al litio carica prima a corrente costante e poi a tensione costante.
    Ciao
  • si scusa non avevo letto bene, si su quelle funziona, quasi sempre, per i danni ad altri circuiti non ne ho mai sentiti, però dovresti chiedere al costruttore.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file