Camper euro 1 e nuove direttive emissioni

modificato 08:29 in Camper Bar
Ciao a tutti,ho un camper autoroller del '98 con motore ducato euro1, che con la nuova direttiva avrebbe molte limitazioni di circolazione (che già c'erano in parte ma finora non mi avevano mai toccato più di tanto). Leggevo che si sarebbe esenti da limitazioni installando un FAP che abbia pari efficienza degli scarichi degli euro 5 anche montato a posteriori purchè certificato. Avete idea se sia possibile installarlo? Come funzionerebbe per l'omologazione? qualcuno lo ha mai fatto? Chi ha camper un po' datati come il mio come si comporta di fronte a questo inasprimento della direttiva?Grazie a tutti in anticipo!

Commenti

  • modificato 08:29
    Buongiorno alaska5,ho contattato una società italiana che installa dispositivi FAP tedeschi regolarmente omologati anche qui da noi.Per i motori Euro 1 e 2 assicurano l'omologazione ad Euro 4, mentre per gli Euro 3 il dispositivo li fa approvare come Euro 5.Il lavoro di montaggio non è complicato per chi ha un'autofficina, quindi potrebbe installartelo anche il tuo meccanico di fiducia.E qui vengono le dolenti note: per tutto il materiale e la documentazione, la richiesta supera abbondantemente i 4mila €uro montaggio escluso!Ti lascio libero di trarne le debite conclusioni...
  • modificato 08:29
    Urca... io sapevo di costi sui 1000 euro! non mi aspettavo una cifra così.. vero anche che avendo un euro 1 rimando solo il problema di qualche anno dal momento che arriverebbe "solo" a un euro 4.. è un bel problema questa cosa, ci si trova con mezzi quasi inutilizzabili, invendibili quindi e bloccati a casa... io per partecipare a competizioni nel week end per ora forse riesco ancora ad utilizzarlo così mi "basta" arrivare in zona dopo le 19.30 del venerdì (in autostrada a quanto ho capito posso circolare anche prima) e ripartire entro la domenica sera..
  • modificato 08:29
    si alasca grossomodo è cosi però pare se ho capito ce se si circola almeno in tre sei esente...
  • modificato 08:29
    Perchè non chiedere che i camper siano ESENTI dalle limitazioni imposte dal nuovo PRIA?Dopo tutto, rispetto alle macchine, siamo pochi e circoliamo meno e soprattutto usciamo dalle città. Qui c'è una petizione: https://www.change.org/p/raffaele-cattaneo-esentare-i-camper-dalle-limitazioni-alla-circolazioneProviamo a chiedere se ci danno l'esenzione?
  • modificato 08:29
    alla grande magari si possono anche raccogliere delle firme..
  • modificato 08:29
    Scusate ma dall'articolo postato da Alien si evince che i nostri VR sono esenti da questa normativa... Oppure ho capito male...
  • modificato 08:29
    non dappertutto Alessandro... L'emilia Romagna ha aggiunto la postilla dei veicoli speciali, le altre regioni purtroppo no.io sinceramente non so quanto possa valere la petizione di cui sopra... ma visto che non ci costa nulla, perchè no?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:29
    Beh, ma il fatto del carpooling? È valido?
  • modificato 08:29
    Casadipi ha scritto:
    Beh, ma il fatto del carpooling? È valido?
    Assolutamente sì! Noi abbiamo due bimbi piccoli, viaggiando sempre con loro siamo a posto.Ho firmato la petizione, siamo ben in 21 *lol*
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato 08:29
    Io viaggio sempre in 3 sicuramente.... ma 2 sono cani *ROFL* non penso che contino per il carpooling purtroppo....Però ho scoperto che in realtà è un euro 2 non un euro 1, cambia poco per le restrizioni ma magari avrà vita un po' più lunga anche se dovrò rispettare degli orari....
  • modificato 08:29
    Intanto io mi sto informando per aggiungere l'impianto gpl... un amico lo ha fatto sulla sua Ottavia sw e a livello di emissioni è passato da e4 a e6. Sta aspettando le certificazioni..
  • modificato 08:29
    Casadipi ha scritto:
    Intanto io mi sto informando per aggiungere l'impianto gpl... un amico lo ha fatto sulla sua Ottavia sw e a livello di emissioni è passato da e4 a e6. Sta aspettando le certificazioni..
    che sia fattibile è certo, ma il motore non viene alimentato esclusivamente con il gpl, bensì questo viene miscelato al gasolio in proporzione 40% gpl 60% gasolio. Per il costo quest'inverno scorso si parlava di 2500/3000 euro.Però non ho certezza che l'installazione possa variare la classe euro.... sai dove trovare la normativa di riferimento?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:29
    Appena qualche giorno fa ho parlato con un installatore BRC (impianti gpl) ed alla mia domanda"Chissà quanti impianti dovrai montare adesso, con questa storia dei divieti di circolazione fino agli Euro 3 diesel!"E lui mi ha risposto un po' sconsolato"Nessuno, perché in Italia non esiste ancora una regolamentazione che preveda l'innalzamento delle omologazioni Euro con l'impianto misto."Fate vobis...
  • modificato 08:29
    Piswiz ha scritto:
    Appena qualche giorno fa ho parlato con un installatore BRC (impianti gpl) ed alla mia domanda"Chissà quanti impianti dovrai montare adesso, con questa storia dei divieti di circolazione fino agli Euro 3 diesel!" E lui mi ha risposto un po' sconsolato "Nessuno, perché in Italia non esiste ancora una regolamentazione che preveda l'innalzamento delle omologazioni Euro con l'impianto misto." Fate vobis...
    Esatto il gas è a discrezione del comune: Parma ok Bologna divieto sul numero di novembre di Camperlife in uscita tra qualche giorno c'è una inchiesta sul gpl/gas e su dicembre tutto sul fap l'unico dispositivo omologato che ti ringiovanisce il camper.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:29
    Piswiz ha scritto:
    Appena qualche giorno fa ho parlato con un installatore BRC (impianti gpl) ed alla mia domanda "Chissà quanti impianti dovrai montare adesso, con questa storia dei divieti di circolazione fino agli Euro 3 diesel!" E lui mi ha risposto un po' sconsolato "Nessuno, perché in Italia non esiste ancora una regolamentazione che preveda l'innalzamento delle omologazioni Euro con l'impianto misto." Fate vobis...
    ciao a quello che l'ho chiesto io mi ha detto di si è un preparatore land rover che ha presentato l'auto modificata in fiera ora non ricordo se passava da E4 a E5 OPPURE e6però tutto certificato, poi mi ha spiegato che gli iniettori del gas vengono montati sul condotto di aspirazione e su veicoli senza centraline fa un da booster perchè secondo come è regolato aumenta un pochino le prestazioni comunque levando unpo di gasolio..
  • modificato 08:29
    Appunto perché è miscelato al gasolio, le emissioni sono nettamente inferiori. Tutto sta a certificarlo. Ho tutti i documenti (relativi a milano) e c'è un articolo al quale ci si può aggrappare. Il mio amico si sta informando per quello. "i veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa, da ora per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5"
  • modificato 08:29
    Al di là delle modifiche al motore ci sono altre modifiche strutturali al camper che vanno fatte per convertirlo a mix diesel-GPL? collocamento del bombolone ecc....
  • modificato 08:29
    si sicuro una bombola ma visto che va miscelato no so quanto se ne consuma...
  • modificato 08:29
    ma nuovamente con sta faccenda del GPL/diesel, ma poi su questi motorini, qui mi sembra il regno delle panzane, davvero credete che se questo sistema sia così efficente e facile come qualche cartomante degli impianti a gas dice' se fosse tutto così facile state pur certi che gli uffici tecnici e i centri ricerca della case costruttrici ci avrebbero gia lavorato invece di dover fare investimenti stratosferici sui sitemi di iniezione e di scarico, ma davvero pensate che l'alchimiasta della cantina riesca a traformare il piombo in oro?questi sistemi a combustibili misti che sfruttano l'autoaccensione del diesel per avere lo scoppio della miscela di gas sono noti da tempo ma hanno scarsissima validità su motori di piccola cilindarta, questo non vuopl dire che non vanno ma hanno parecchie controindicazioni, certo se l'unico scopo è quello di avere il passaggio ad un a classe più favorevole la cosa è ben diversa, e qui in materia regna la più assoluta confusione
  • modificato 08:29
    Da ingegnere ambientale ed energetico io ho sempre avuto questo dubbio e l'impiato misto non mi ha mai convinta.. però sto ovviamente vagliando tutte le possibilità che ho in modo da poter rispondere alle eventuali evoluizoni del decreto e allungare la vita al mio camper che, seppur vecchiotto, è in primis l'unica cosa che posso permettermi, in secundis perfetto per i miei scopi e non mi ha dato finora particolari segnali che mi facciano pensare di doverlo sostituire..
  • modificato 08:29
    camperlento ha scritto:
    ma nuovamente con sta faccenda del GPL/diesel, ma poi su questi motorini, qui mi sembra il regno delle panzane, davvero credete che se questo sistema sia così efficente e facile come qualche cartomante degli impianti a gas dice' se fosse tutto così facile state pur certi che gli uffici tecnici e i centri ricerca della case costruttrici ci avrebbero gia lavorato invece di dover fare investimenti stratosferici sui sitemi di iniezione e di scarico, ma davvero pensate che l'alchimiasta della cantina riesca a traformare il piombo in oro? questi sistemi a combustibili misti che sfruttano l'autoaccensione del diesel per avere lo scoppio della miscela di gas sono noti da tempo ma hanno scarsissima validità su motori di piccola cilindarta, questo non vuopl dire che non vanno ma hanno parecchie controindicazioni, certo se l'unico scopo è quello di avere il passaggio ad un a classe più favorevole la cosa è ben diversa, e qui in materia regna la più assoluta confusione
    senti sarai il meccanico più bravo del mondo ok..ti faccio una domanda hai mai provato un auto con quel sistema?se si quale che cilindrtata e fatta da chi??come grosse cilindrate cosa intendi??? 2800 cc è abbastanza grande ?? o deve essere un vecchio 12000 cc??hai mai sentito parlare dei signori del petrolio fin che c'è quello non si parlerà d'altro...poi ti dico un altra cosa si parlava de camper americano del ns amico sei stato molto tecnico e questo a fatto piacere a tutti ovviamente dicendo la tua, invece in parecchi altri messaggi sembra che scrivi tanto per fare e soprattutto per dare contro alle idee di quacuno , magari hai ragione ma è come la esprimi che diventa spiacavole..io dico la mia esperienza, ho la certezza che un motore 2500 td con questa doppia alimentazine ha ridotto i consumi, le immissioni, e dato un bel brio alla coppia.questa macchina è un defender è stata trasformata da un professionista e funziona!!dopo questo vorrei far capire che se è successo non volevo offendere nessuno ma esprimere un mio parere..ciao a tutti..
  • modificato 08:29
    io o avuto a che fare con questi sistemi da tempo, non è che il sistema in se non funzioni e che tecnicamente per avere dei rendimenti apprezzabili si deve applicare su motori con cilindrate decisamente grandi, pensa che non funziona al top su cilindrate che hai detto tu eppure sono grandi, altra cosa sono motori tipo i Wisconsing che nascono così, altro limite e la variazione di regime continua, quelli con un sacco di elettronica ne soffrono meno, sono due combustibili con poteri calorifici e di espansine molto diversi per cui dove si necessita di variare in continuazione il regime di rotazione e il carico non si riesce a rendere il sitema efficiente, tutto qui che con il gas abbia dato brio alla coppia ho seri dubbi, poi certo su un motore che è un morto di suo come quello del defender tutto fa brodo anche il vento in coda, poi per funzionare funziona ma da quello che da come impressione, poi su quel motore, a quello che realmente fa c'è una bella differenza, mettilo al banco e poi vediqui non è questione di idee e che con troppa facilità si enfatizza e si prende per oro colato cose che non hanno nessun supporto tecnico, e questione di non creare facili illusioni, guarda che se la cosa fosse così facile ci sarebbe chi a le risorse finaziarie e le manicature tecniche per fare questi kit e renderli facilmente applicabili e sicuramente avrebbe anche le capacità per fare in modo che si possa aggiornare la carta di circolazione senza tanti impedimenti tecnici burocratici, se nessuno di questi si avventura ci sarà pure un perchè, e non venire a dirmi che le case e i petrolieri e chissà chi, perchè se così fosse in giro fuori del benzina e del diesel non ci sarebbe altro invece non è così.nel settore industriale, nella cogenerazione, sai quanti di questi impianti esistono? tantissimi, ma solo li in altre applicazioni hanno fatto timide comparse per poi sparire, ci sarà pure un perchè o pensi che li tutti capiscano nulla? e poi anche li non è tutto oro quello che luccica, pensa solo ai motori Caterpillar agli Jenbacher che sono GE poi Perkins, cose da nulla, e sapessi quante rogne hanno, per cui io non sono assolutamente contrario solo che non mi piacciono i facili entusiasmi dove purtroppo la tecnica ha ancora molti limititu hai sposato questa causa ti piace fallo monta questo sistema, inghippo per il momento, e poi se sei contento tanto piacere a me di sicuro non dai nessun fastidio, ma poi cerca di essere onesto non dire tutto perfetto pur di non passare per quello che ha sostenuto la causa persaun domani forse tutte queste questioni tecniche verranno risolte per il momento ci sono e resiteranno per un bel po
  • modificato 08:29
    Io posso solo e sempre portare l'esempio del mio amico. Ottavia sw td 1900. Euro4. 11 anni di macchina tenuta bene tanto da dover decidere di spendere 2400€ circa con l'idea di tenersela per altrettanti anni.Lui è esperto di motori, per lavoro guida diverse macchine e moto di tutte le cilindrate e di tutte le età. È molto soddisfatto di quello che ha fatto fare e si è pentito di non averlo fatto fare prima. Non è tantissimo che la Usa però dice che a conti fatti tra il gasolio ed il gpl il risparmio si sente rispetto a prima, il motore è più scattante, naturalmente fa più chilometri e le emissioni sono equiparabili ad un euro6.
  • modificato 08:29
    Casadipi ha scritto:
    Io posso solo e sempre portare l'esempio del mio amico. Ottavia sw td 1900. Euro4. 11 anni di macchina tenuta bene tanto da dover decidere di spendere 2400€ circa con l'idea di tenersela per altrettanti anni. Lui è esperto di motori, per lavoro guida diverse macchine e moto di tutte le cilindrate e di tutte le età. È molto soddisfatto di quello che ha fatto fare e si è pentito di non averlo fatto fare prima. Non è tantissimo che la Usa però dice che a conti fatti tra il gasolio ed il gpl il risparmio si sente rispetto a prima, il motore è più scattante, naturalmente fa più chilometri e le emissioni sono equiparabili ad un euro6.
    lo scritto più volte anche io ne ho laprova ma ovviamonte ogniuno e libero di pensare e esprimere opinioni..
  • modificato 08:29
    Il ns. comune ci ha mandato a casa a tutti il testo della delibera.Tra le tante cose che racconta, c'è anche questa frase:sono esentati dal fermo tutti i veicoli euro 0, 1, 2, 3 con a bordo almeno 3 persone.Il mio camper è euro 4 e quindi l'anno prossimo subirà lo stesso trattamento, ma evidentemente per il legislatore quando si sta a bordo almeno in 3, non si inquina.
  • modificato 08:29
    fradaki ha scritto:
    lo scritto più volte anche io ne ho laprova ma ovviamonte ogniuno e libero di pensare e esprimere opinioni..
    qui non è questione di opinioni ma di tecnica e di sistemi di iniezione, poi con l'Octavia che monta motore Wolkswagen che è equipaggiato di iniettore pompa hai voglia, per cui quel tuo amico o dice che va benissimo per non essere additato come zimbello oppure è miracoloso, questo tipo di sistema di iniezione è particolarmente complesso e difficile nella regolazione sta di fatto che la stessa Wolkswagen l'ha abbandonato per il più performante e facile nella regolazione common rail della Bosch, poi forse in giro esite qualcuno che nel garage fa meglio di Wolkswagen, gli alchimisti sono sempre esistiti ceh abbiano avuto grandi risultati la storia non ne da cenno
  • modificato 08:29
    Peraltro, anche il gpl è un prodotto petrolifero, difatti noi lo compriamo in raffineria.Quindi, che sia diesel o gpl, il petroliere ha comunque il suo guadagno.
  • modificato 08:29
    camperlento ha scritto:
    qui non è questione di opinioni ma di tecnica e di sistemi di iniezione, poi con l'Octavia che monta motore Wolkswagen che è equipaggiato di iniettore pompa hai voglia, per cui quel tuo amico o dice che va benissimo per non essere additato come zimbello oppure è miracoloso, questo tipo di sistema di iniezione è particolarmente complesso e difficile nella regolazione sta di fatto che la stessa Wolkswagen l'ha abbandonato per il più performante e facile nella regolazione common rail della Bosch, poi forse in giro esite qualcuno che nel garage fa meglio di Wolkswagen, gli alchimisti sono sempre esistiti ceh abbiano avuto grandi risultati la storia non ne da cenno
    leggi bene perché l 'amico e di misterpixel...Se parlavi con me per quanto riguarda il defender non ti ho mai detto che motore ha quindi non puoi conoscere ne il sistema di iniezione ne quello della pompa .... tanto avresti qualcosa da ridire comunque...se una cosa non ti va genio non c'è nulla che ti porti nella curiosità o dalla parte di poter cambiare idea ciao
  • modificato 08:29
    per i defender quelli sono i motori per cui che ne abbia uno o l'altro poco cambia sempre quelli sono, io poi non ho nulla da ridire e se proprio vuoi montare sta cianfrusaglia fallo pure, io non ho mai sostenuto che non funzioni, anzi, ma forse tu hai preso per oro colato e per la soluzione di tutti i mali cosa che non è, ai tuoi amici va bene e meglio per loro, io rimango del parere che pur di non dire che hanno preso una sola direbbero che un cieco vede un bellissimo panoramasappi che io volevo solo creare attenzione e stare attenti ai facili entusiasmi, che purtroppo qui sembrano la consuetudine eguai a cercare di aprire gli occhi per cui ben vengano quelli che con solerzia vi piglaino per i fondelli
  • modificato 08:29
    comunque una modifica gpl/diesel non fa variare la classe del mezzo e se era euro 1 così resta.Quindi passibile di blocco.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file