Help me...inverter

modificato 09:30 in Fai da Te
Buonasera a tutti,è il mio primo messaggio nel forum. Vi ho letto assiduamente però! Ho un problema particolare e provo a spiegarlo il più coinciso possibile:Sto modificando l’impianto 220v della cellula del mio camper.Ho installato un inverter che funziona a 24V. questo è di derivazione HOME.Lo stesso inverter ha un caricabatterie interno che consente la ricarica delle batterie quando questo è collegato alla 220v oppure ai pannelli solari (attualmente non installati)Il problema che vorrei risolvere è il seguente:il camper ha un impianto a 12V con un alternatore da 200A, il quale manda il B+ all alimentatore del camper e lui ricarica la betteria dei servizi installata in precenza, 1 ed a 12v.ora, avendo installato 2 batterie da 150 A in serie, ho da gestire la 24V.per farlo ho visto il prodotto della VICTRON modello ARGOFET 2x100A o 3x100A (Magari la terza la dedico alla 12V della cellula camper)ma la domanda è:come si comporta quando a valle 2 batterie sono collegate in serie?Qualcuno lo conosce?Inoltre , quando il caricabatterie dell’ inverter è in funzione, l’argofet blocca le correnti verso l’alternatore (con Diodi) ?Ovviamente, se esiste avete esperienza di un altro prodotto, per me va benissimo.Spero ci sia qualcuno tra voi che possa aiutarmi a risolvere questa problematica.

Commenti

  • modificato 09:30
    scusa ma in tutto ciò non ho capito perchè hai messo le batterie in serie, nel mondo camper tutto gira a 12 V e con 24 v non funzionerà nulla anzi rischi solo di bruciare frigo e stufa oltre a tutto l'impianto elettrico.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 09:30
    si secondo me anche... fare il 24 non ti serve a nulla non c'e ragione, hai montato questo inverter perche lo avevi già? se è per un fattore di risparmio penso sia meno costoso comprarne uno magari economico, se invece la scelta è per le prestazioni è diverso pero ho paura che tu debba fare un impianto separato che serva solo l inverter, poi se non sbaglio pe caricare quelle due batterie messe per fare 24 hai bisogno di un caricabatterie a 24 no(ALTERNATORE)..non sono un esperto nel settore ..ciao
  • modificato 09:30
    un impianto a 12 V funziona a 12 V se fai stranezze e metti le batterie in serie per fare il 24 V devi mettreci dei diodi e qui la faccenda si complica e se va bene funziona male tutte quegli inghioppi, scatolotti, per fare ste faccende funzionano alla più o meno e alla fine va a finire che bruci tutto, scusa ma che camper hai che ha un alternatore da 200 A? 200 A sono tanti e non sono facili da gestire sono correnti importanti devi avere dei cavi bestiali e qui mi sa che si è messi male.il marchingegno che vuoi montare tu serve solo per caricare seoparatamente le batterie messe in serie, ma poi con l'impianto le utenze a 12 V come pensi di fare? mi sa che spendi meno a prendere un inverter nuovo e ti rendi la vita più semplice
  • modificato 09:30
    ciao ragazzi!intanto grazie per le risposte!allora, si, l inverter è di recupero.ho cambiato casa e ho recuperato inverter e batterie. è chiaro che non mi piace mischiare 12v e 24v sono cosciente delle problematiche.tant'è che il battery isolator serviva a quello.l unica cosa ignota era se il battery isolator, pur avendo diodi per correnti di 160A, erano in grado di gestire il problema delle due batterie in serie, ma non è così.ho fatto uno schema (che pubblicherei ma non so come) :risulta che prendendo le batterie in serie, collegando i positivi al battery isolator, uno dei 2 poli risulterebbe a massa per via del collegamento con la seconda batteria (Serie).il problema è facilmente risolvibile, 2 relè da 200A a scambio (nel senso che quando uno è aperto l altro è chiuso)quindi, a D+ attivo il collegamento in serie è disattivo.Come giustamente detto da Camper Lento, i relè sono sicuramente un gran figata, ma soffrono di problemi.se qualcosa va storto, faccio un bel falò.alla sicurezza ci tengo.non sono uno sprovveduto, sono un ingegnere con delle competenze adeguate.ma non posso sapere tutto...quindi dove si trovano le migliori risposte se non in rete?>>>>>quindi<<<<<separo tutto.la 12v fa la 12v come ha sempre fatto.la 220 è gestita in diverso modo. se volete vi spiego cosa ho fatto...non vorrei tediarvi. sono già stato lungo.@Camper Lento, non ho fatto io la modifica dell alternatore, ma so che ho cambiato tutti i cavi con dei multifilari da 50mm2 (e il portafoglio non ringrazia :( )grazie mille!buon pomeriggio!
  • modificato 09:30
    senti io no sono ingeniere e non so se parlo a vanvare ma secondo me per recuperare un inverter fai prima a comprarne uno da 200 euro tanto per fare funzionare quello tra tempo e materiale spendi uguale ma almeno e gestibile e SUCURO, e se non funziona qualcosa in un attimo rintracci il guasto, sai tra diodi bobine fili e centraline trovare l'intruso.. sche rzo dai ho detto la mia ciao

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file