Acquisto da privato, come procedere

modificato 00:51 in Camper Bar
Ciao, come scritto nella presentazione stiamo per acquistare da privato il nostro primo camper, ovviamente usato....Non riusciamo a capire come è meglio muoverci per il passaggio di proprietà...ovviamente dato che è a carico nostro vorremmo risparmiare....Noi abitiamo vicino a Biella, è a Biella c'è un ufficio pra dove potremmo fare tutto con meno di 200 € (così ci hanno detto al pra)..il problema è che il camper si trova a 40 minuti di auto, vicino a borgosesia, e li non hanno il pra ma un ufficio aci che ci ha chiesto dai 300 ai 350 €...Ora abbiamo chiesto al venditore di andare a fare autenticazione vendita in comune da lui, e poi noi ci facciamo la registrazione al pra...lui ha accettato a patto che il camper nel frattempo resta a lui (e i soldi a noi), e quindi dovremmo poi tornare a pagare e prendere il mezzo....In più l'assicurazione la faremmo dove abita il venditore, qui da noi ci fanno prezzi piu alti...Ma se lui lo.Usa nel mentre che è già di nostra proprietà e succede qualcosa????Cosa suggerite? Di contro il venditore non vuole fare scambio soldi/mezzo prima che noi facciamo la registrazione al pra perché se strada facendo ci capita qualcosa dice poi si rivalgono su di lui... Boh non ci capiamo più nulla!!!!Grazie
«1

Commenti

  • modificato 00:51
    Ciao innanzirtutto i camepr pagano il 40% in meno delle auto come imposizione fisvale, ma non so quale tassa sia, io nel giro di una nno ho fatto due passaggi ed ho speso intorno ai 200 €.Per il tuo problema io farei così, il venditore viene con il camper dove si risparmia, fate il passaggiio, lo paghi e poi lo accompagni a casa con il camper stesso, così durante il viaggio ti da acnhhe qualche ulteriore delucidazione.Per di più io farei una scrittura privata come contratto dove dichiarate che tra le altre cose dichiarate che la vendita viene effettuata ai sensi dell' art.......... del CC ( quello che parla dei vizi occulti non mi ricordoil numero.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:51
    Grazie... purtroppo però ci ha detto che non.vuole venire da noi, anche perché il camper è intestato alla moglie e dovrebbero venire tutti e due.. Contratto??? Ma ha valore se non è registrato? Non pensavo di dover fare nulla di scritto.... avete un fax simile da farmi vedere??? Caspita pensavo non servisse fare qualcosa di scritto...
  • modificato 00:51
    Scusa, ho difficoltà a capire.Il venditore ti lascia in mano il CDP e si tiene il camper e voi i soldi. giusto?Ma il venditore lo sa che nel momento in cui fate il trapasso al PRA con il CDP in mano vostra lui non è più proprietario anche se ha in mano il camper e non ha preso una lira?E' un giochetto rischioso... se trova qualche malintenzionato ci rimette camper e soldi.cmq, siccome siamo persone oneste, nel momento in cui vi consegna il CDP autenticato dall'ufficiale dell'Anagrafe lui dovrebbe ricevere il corrispettivo in denaro (che sia un bonifico o un assegno circolare).A questo punto voi andate dove meglio credete a finalizzare. Al PRA costa meno semplicemente perchè non si pagano i diritti di agenzia, ma costa una mezza giornata di lavoro. Ovvio che se non si è nelle condizioni di perdere mezza giornata di lavoro l'agenzia è il mezzo migliore.Se ha paura che lungo il percorso succeda qualcosa il consiglio che vi ha dato Ciuccio57 è la soluzione: scrittura privata che lo sollevi da ogni responsabilità e vai col tango...L'assicurazione ( clicca qui ) la potete stipulare anche con la copia del CDP autenticato. Fate diversi preventivi con diverse agenzie/aziende e poi scegliete la migliore. quella del link è decisamente interessante
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:51
    Alien infatti non torna neanche a me... metti che lui si tiene il camper e io procedo al pra...se poi lui usasse il mezzo e capita qualcosa potrei pure accusarlo di furto.. ovviamente tutto per assurdo, credo che nessuna delle due parti voglia fregare l'altra, ma,siccome siamo estranei vorrei trovare la giusta,quadra ... Non doverci rimettere io dei soldi in più dal momento che facendo i turni mio marito può comodamente andare al pra ma neanche rischiare... Mhmmm...la scrittura dove si solleva lui da responsabilità fino al momento della registrazione al pra non sembra male....ma come si fa? Non ci siamo mai trovati in queste situazioni...Grazie
  • modificato 00:51
    però a parte la parte burocratica che fatta così mi sembra tutto a favore tuo, le scritture private sui vizi occulti non valgono tra privati e di certo non te la firmera mai, a me non che non sia "distratto".Però hai controllato il mezzo: funziona tutto? hai provato le infiltrazioni il motore e i gli impianti? Hai acceso il riscaldamento anche se fa caldo e provato il frigo a gas, elettrico,e a 12 Vquesti sono i test che poi ti dicono se hai fatto un affare.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:51
    Tania, innanzitutto fai i test che ti ha suggerito Brianza.se vanno per il verso giusto ( se c'è un'infiltrazione non è detto che il camper sia da buttare ma può servirti a tirare sul prezzo) prendi carta e penna e scrivi 10 righe, semplici semplici, dove tizio, dando atto di aver ceduto a titolo oneroso il proprio camper a Caio, descrivendo targa e dati del libretto, si impegna a non utilizzare il mezzo medesimo nel tempo necessario per il trapasso, annotando la cifra ricevuta a titolo di saldo per l'acquisto.Oppure, viceversa, Caio dà atto di aver ricevuto in consegna da Tizio il mezzo (targa e dati del libretto) in cambio di un corrispettivo (citando magari numero assegno o allegandone foto copia e/o estremi del bonifico) e solleva Tizio medesimo da ogni responsabilità per qualsiasi evento (incidente e/o sanzioni derivanti da infrazioni al codice della strada) nel tempo che intercorre dal ritiro del mezzo al trapasso definitivo.sic et sepliciter
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:51
    Allora, abbiamo guardato il mezzo sia dentro che fuori, nessun odore strano all'interno o macchie ed aloni sospetti, la pompa dell'acqua funziona,i fornelli li abbiamo accesi...Non.abbiamo provato frigo né stufa (anche se il venditore ci ha detto che se volevamo li accendeva).. ci ha acceso il.mezzo ma non lo.abbiamo provato su strada (però si è offerto di farcelo provare)... lo abbiamo controllato sopra e sotto,insieme ad un nostro amico camperista da una vita che fa il.meccanico...Prova Infiltrazioni non l'ha mai fatta ma non ha mai avuto problemi, a detta sua...durante la ricerca abbiamo.visto diversi mezzi con.Macchie interne e odori strani, questo no...Ha cambiato in questi giorni le.gomme posteriori perché aveva bucato ed entro fine settimana gli farà il.collaudo...Mi sa gli proporrò la scrittura privata nella.formula che lo.sollevo da responsabilità fino alla conclusione del trapasso... se accetta cosi ci.risparmio sul passaggio proprietà ed evito di farmi.mille giri ...
  • modificato 00:51
    Ma hanno valore queste scritture private?
  • modificato 00:51
    in sede civile possono essere utilizzate. Anche il Prefetto potrebbe accettarle a discarico per eventuali infrazioni al codice della strada.Ovvio che a voi conviene concludere al più presto e non tirarla lunga. il PRA è aperto 5 giorni a settimana e il martedì e il giovedì dovrebbe essere aperto anche di pomeriggio per un periodo limitato. In ogni caso vale la pena prendersi mezza giornata e mettere a posto le carte.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:51
    certo che in giro di gente strana c'e ne fin troppa, uno che vende che è così malfidente si merita di trovare qualcuno sveglio e vede che si ritrova senza camper e senza soldi, ma questo dove vive?
  • modificato 00:51
    No dai, non gli do tutti i torti, in fondo non ci conosciamo e quindi si va a pelle ma.si cerca cmq di tutelarsi....Cmq sia andata...gli.mandiamo fotocopia assegno circolare così se vuole lo.controlla, poi si va a prenderlo, si registra la vendita in comune, lo paghiamo e lui ci da il camper...veniamo a casa e andiamo la.mattina stessa noi al pra, poi gli diamo.copia dei documenti....alla fine ha deciso di fidarsi, visto che di venire lui al pra o di pagarsi i 100 € di differenza che ci hanno chiesto in agenzia non ne voleva sapere. ..C.è sempre da imparare e al giorno d'oggi essere prudenti non era mai un male, quindi lo capisco.e farei lo stesso fossi al suo posto, però alla fine o ci.si tutela al 100% andando insieme al.pra...o.ci.si viene incontro fidandosi.. Cmq...Non vedo l.Ora di averlo e sistemarlo.per poterlo usare....
  • modificato 00:51
    No...e che cavolo...la sua banca gli ha detto che non vuole assegno circolare ma solo bonifico...e lui giustamente gli ha detto che mica possiamo fare bonifico senza,avere il camper.... sta burocrazia è infinita e assurda
  • modificato 00:51
    Consiglio spassionato 1: comincia a dubitare di chi hai davanti, perché non ho mai sentito di una banca che preferisca il bonifico all'assegno circolare...Consiglio spassionato 2: in caso accettino il pagamento con assegno circolare, spediscigli la foto del solo cedolino di accompagnamento e non dell'assegno intero...Te lo dice uno che negli ultimi due anni ha comprato e rivenduto tre mezzi ed ha dovuto approfondire minuziosamente la questione delle frodi nelle transazioni fra privati!
  • modificato 00:51
    No dai, non credo sia in mala fede, era stupito e scocciato anche lui della risposta della banca, mi ha detto che a suo tempo aveva acquistato il.mezzo con assegno circolare anche lui... Cmq il bonifico prima non mi ha chiesto di farlo, ha risposto già lui alla banca che non era fattibile...
  • modificato 00:51
    al limite dai a lui l'assegno con preghiera di conservarlo e dopo aver fatto il passaggio fai il bonifico e ti riprendi l'assegno
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 00:51
    Mandalo a quel paese, troppo complicato è un piantagrane.al mio paese si dice ".....il capo male usato quello che fa je viene pensato"per inciso le scritture private sui vizi occulti valgono per tutti.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:51
    Ti assicuro che la banca non può avergli detto un cosa del genere. Fidati. Alla banca non interessa nulla di come si paga e non può rifiutare l'assegno.
  • modificato 00:51
    Qua c'è puzza di furbetti...
  • modificato 00:51
    La banca non ha rifiutato di incassargli l'assegno, ma gli ha detto che con la fotocopia dell'assegno non possono controllare e garantirgli che sia tutto ok...che per essere sicuro dovremmo fargli bonifico...
  • modificato 00:51
    Fatavero ha scritto:
    La banca non ha rifiutato di incassargli l'assegno, ma gli ha detto che con la fotocopia dell'assegno non possono controllare e garantirgli che sia tutto ok...che per essere sicuro dovremmo fargli bonifico...
    Ciao scusa ma un minimo me ne intendo, gli assegni circolari sono unici emessi dalla banca ed addebitati istantaneamente sul conto del richiedente, sono firmati dal direttore di filiale solo se coperti da fondi o fido.La banca incassante può chiedere la "buona emissione" senza problemi perchè non c'è rischio di mancanza fondi, l'unico rischio è che siano rubati e vengono segnalati subito.Detto ciò a me sembra che siano troppe le complicazioni in questo acquisto.....poi vedi tu.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:51
    Fatavero ha scritto:
    La banca non ha rifiutato di incassargli l'assegno, ma gli ha detto che con la fotocopia dell'assegno non possono controllare e garantirgli che sia tutto ok...che per essere sicuro dovremmo fargli bonifico...
    Confermo ciò che ha scritto Brianzagolf.Anche col solo cedolino la banca che dovrà incassare l'assegno circolare potrà mettersi in contatto con quella che ha emesso il titolo e fare tutti i controlli del caso, te l'assicuro!Il bonifico darà la sicurezza di aver ricevuto il pagamento al venditore, ma nessuna garanzia al compratore, ed una volta incassato non sarà più annullabile né tantomeno rimborsabile...
  • modificato 00:51
    senti, ma la targa del mezzo ce l'hai? vai al Pra, spendi 5euro e fai una visura della targa. comincia ad assicurarti che le cose siano regolari. Sino ad ora ti ha detto una serie di michiate supersoniche
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:51
    Visura al pra fatta già prima di accordarci sull'acquisto!!!! E ora mi ha appena chiamato che non.vuole star dietro alle menate della banca e vada per assegno circolare...quindi facciamo una scrittura privata giusto per avere qlc che giustifica il movimento.soldi, andiamo in comune ad autenticare la vendita, poi in banca da lui a versare assegno, in assicurazione per stipulare la pratica (abbiamo già preso contatti e preventivo fatto) ..ci.prendiamo il camper e veniamo a casa, e andiamo subito al pra a fare il passaggio.Grazie delle.dritte, la prudenza non è mai troppa, ma secondo me a volte magari.si trova un impiegato.in banca che non è molto preparato oppure malfidente o semplicemente rompi e ti.mette mille dubbi, e poi non.aiuta che dove vive lui.Non abbiano il.pra....Cmq così mi.sembra possa andare no?
  • modificato 00:51
    Le intenzioni sembrano buone, ma i tempi delle varie fasi sono sbagliati.L'assicurazione non può emettere una polizza se non c'è il cdp con l'atto di vendita già registrato sul retro in un'agenzia o al pra.
  • modificato 00:51
    Confermo, mandalo a quel paese, digli che non lo prendi più per le troppe complicazioni e vedrai che te lo incarta.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 00:51
    Sarò franco, non ti offendere, ma tu per risparmiare 100€ ti stai complicando la vita.L'assicurazione non te la fanno senza il trapasso. Andate in banca versate l'assegno se lo fa controllare e subito dopo andate all' ACI fai il trapasso e al telefono fai l'assicurazione.più semplice di così.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:51
    Andata!!! Siamo andati in comune ad autenticare la firma sul certificato proprietà, in banca a versare assegno circolare e poi al pra....Grazie a tutti dei consigli!!
  • modificato 00:51
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Fatavero, come è finita la storia? tutto a posto con il camper? una suspance fino alla fine questa avventura...  B)


    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • Dico anchio la mia.
    La banca della persona a cui ho comprato il camper (BCC), quando ci siamo presentati insieme a versare il mio assegno circolare, emesso da un'altra BCC, mi ha tenuto allo sportello due ore, ben due ore prima di versare il titolo.
    Mentre ero li hanno pure telefonato alla mia banca per chiedere se mi conoscevano, e com'ero fisicamente e se avevo il conto li e se ero un buon pagatore e un sacco di altre balle.
    Quindi si, è plausibile credere che una banca, pur non potendo imporre nulla, prediliga il bonifico bancario.
    E attenzione, questa banca da me aveva già ricevuto un bonifico dalla mia banca con cui avevo dato un acconto di 2000 euro.
    parliamo del 2016, non del 1931.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file