Batteria motore

modificato 06:54 in Camper Bar
Credo che la mia batteria motore sia giunta al termine.Oramai, basta una notte al freddo per buttarla giù completamente, me ne sono accorto ieri mattina quando appena sveglio in sosta libera, ho tentato di accendere il motore.Peraltro non c'era sole, diluviava da due giorni, quindi il pannello fotovoltaico alle 11 non l'aveva ancora caricata abbastanza.Non sapendo come fare ho fatto ponte tra la batteria n.1 dei servizi che ho in cellula e la batteria motore, è partito subito.Domanda, quando l'avete cambiata avete fatto Voi? Dove l'avete comprata? Io ho già cambiato una batteria dei servizi quindi non è il come che mi manca ma il dove andare a prenderla.E come non bastasse, anche se non riguarda la batteria motore, non mi si apre più il cofano....

Commenti

  • modificato 06:54
    per la batteria motore qualsiasi supermercato va bene.per il cofano è sufficiente un piede di porco, *dash1*
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 06:54
    Io ho fatto da solo, ma non è un'operazione per femminucce. Per il "dove" andarla a prendere, anche se quelle che vendono nei centri commerciali, sono discrete, andrei su marche note (Bosh, Fiamm, Varta, ecc) con il tassativo rispetto degli amper di spunto e capacità previsti dalla casa, per la propria motorizzazione. La regola per farle durare anni... o dimenticarsi di sostituirle, è quella di evitare scariche profonde e di lasciare il mezzo in sosta (quando possibile) con la funzione di mantenimento di carica. Questi può essere fatto con i mezzi recenti, in automatico... lasciando inserito il mezzo ad una presa 220 volt oppure, con un mantenitotre di carica esterno.
  • modificato 06:54
    le batterie vendute nella grande distribuzione non sempre sono batterie fresche di produzione. Non è un caso che la stessa batteria costi così tanto in meno.Ho preso da poco due 100 A da avviamento in un centro che importa e che vende sia all'ingrosso ai rivenditori, sia ai privati e le ho pagate 1€ ad A, quindi 100 euro a batteria.sostituirla è abbastanza semplice: una 10 e una 13 e un po' di forza per toglierla fuori dall'alloggiamento, son sempre circa 30 chili da sollevare a polso.per l'apertura del cofano: ti si è strappata la corda?vai da un carrozziere e risolvi... altrimenti rischi di far danni, specie usando il piede di porco che ti ha consigliato ironicamente il buon Fliege...Se non è la corda e ti si è incastrato il fermo prova ad irrorarlo di WD40 o altro sbloccante. In ogni caso difficilmente potrai arrivarci con un cacciavite, sarebbe troppo facile anche per i delinquenti e difficilmente potrai farlo da solo. ti serve un aiuto: uno alla corda uno al cofano. Quello alla corda tiene tirata la leva, quello al cofano prova a muovere il cofano nel tentativo di sbloccarne il fermo. Non sempre funziona, ma a volte si. Io mi ci sono tratto d'impaccio una volta con questo giochetto.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:54
    bricoman ci sono le bosch in offerta ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:54
    Pino Picchi ha scritto:
    Io ho fatto da solo, ma non è un'operazione per femminucce. Per il "dove" andarla a prendere, anche se quelle che vendono nei centri commerciali, sono discrete, andrei su marche note (Bosh, Fiamm, Varta, ecc) con il tassativo rispetto degli amper di spunto e capacità previsti dalla casa, per la propria motorizzazione. La regola per farle durare anni... o dimenticarsi di sostituirle, è quella di evitare scariche profonde e di lasciare il mezzo in sosta (quando possibile) con la funzione di mantenimento di carica. Questo può essere fatto con i mezzi recenti in automatico... lasciando inserito il mezzo ad una presa 220 volt oppure, con un mantenitotre di carica esterno.
  • Eccomi qua.
    Batteria motore, comprata alla Fai di Cassano d'Adda, 140 euro, me l'hanno messa loro; mi hanno fatto notare che il Ducato x250, ha un prolungamento del polo positivo direttamente nel vano motore in modo da non essere costretto a sollevare il pavimento della cabina di guida ogni qual volta si debba ricaricarla.
    Mi è stato fatto notare che manca la staffa fermabatteria, magari il precedente proprietario me l'ha rubata, quindi la batteria si muove.
    Secondo Voi è meglio se la cerco da un ricambista fiat, oppure metto uno spessore tra la batteria ed il coperchio in acciaio imbullonato al pavimento?
    Mi ha sgridato perchè gli ho detto di aver fatto partire il motore collegando una batteria dei servizi alla batteria motore.

    Cofano, viaggiando per andare a cambiare la batteria, probabilmente un tombino ha fatto si si sbloccasse. Ho pertanto svitato di un giro i due nottolini di gomma nera che fanno da appoggio per il cofano stesso ed ingrassato il meccanismo di apertura con svitol; ora sembra funzionare bene.




  • Misterpixel ha detto:
    Eccomi qua.
    Batteria motore, comprata alla Fai di Cassano d'Adda, 140 euro, me l'hanno messa loro; mi hanno fatto notare che il Ducato x250, ha un prolungamento del polo positivo direttamente nel vano motore in modo da non essere costretto a sollevare il pavimento della cabina di guida ogni qual volta si debba ricaricarla.
    Mi è stato fatto notare che manca la staffa fermabatteria, magari il precedente proprietario me l'ha rubata, quindi la batteria si muove.
    Secondo Voi è meglio se la cerco da un ricambista fiat, oppure metto uno spessore tra la batteria ed il coperchio in acciaio imbullonato al pavimento?
    Mi ha sgridato perchè gli ho detto di aver fatto partire il motore collegando una batteria dei servizi alla batteria motore.

    Cofano, viaggiando per andare a cambiare la batteria, probabilmente un tombino ha fatto si si sbloccasse. Ho pertanto svitato di un giro i due nottolini di gomma nera che fanno da appoggio per il cofano stesso ed ingrassato il meccanismo di apertura con svitol; ora sembra funzionare bene.

    Il fermo per la batteria lo trovi anche ad un disfacimento... oppure te lo fai da solo con una piastrina di metallo che bucherai in corrispondenza del bullone.
    il cofano: ingrassa bene la corda oltre che il fermo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file