carica batteria

modificato novembre 2018 in Camper-Tecnica
legendo vari post si parla di esso il carica batteria. ho capito che non si parla dell alternatore ma di un altro apparecchio... normalmente dove è collocato perchè leggendo ho visto che ci sono delle regolazioni da effettuare nel caso batterie al gel ecc ecc io l'ho cercato ma l'unica unita che so dov'è è l'inverter :'(
abbiamo un laica ecovip 200 del 97

Commenti

  • guarda dove c'è la centralina elettrica vicino a dove entra la 220 V.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • guardo ma a memoria mi sembra non ci sia nulla, ti dico più tardi vado
  • Caro Fradaki, mi sembra che il modello di ecovip che hai tu non ha il caricabatterie che si puo' regolare , ma ha un semplice alimentatore che funge anche da caricabatterie da 15A e la sua uscita e' un voltaggio costante a 14,5 volt .
  • Caro Fradaki, mi sembra che il modello di ecovip che hai tu non ha il caricabatterie che si puo' regolare , ma ha un semplice alimentatore che funge anche da caricabatterie da 15A e la sua uscita e' un voltaggio costante a 14,5 volt .

    grazie.. per caso sai dove è collocato nel camper
  • Non vorrei sbagliarmi, ma dovrebbe trovarsi nella panca anteriore della dinette piccola , vedi e' uno scatolotto in lamiera delle dimensioni 25x15 cm da cui escono una miriade di cavi che vanno verso 4 spinotti.
  • no nella panca posteriore dell dinett picola c'è gavone acqua e inverter nelle panche e nei mobili non ce nulla l'unica cosa che non ho ancora aperto è una grande scatola stagna che si trova sotto il camper sotto il frigo quasi in coda..
  • Io ho l'ecovip 2 del 97 ed infatti nessuno mi ha mai detto di regolazioni, ha ragione il pirata secondo me.
    dal capoluogo della Tuscia
  • ciuccio57 ha detto:
    Io ho l'ecovip 2 del 97 ed infatti nessuno mi ha mai detto di regolazioni, ha ragione il pirata secondo me.

    si probbabilmente si ma dovrebbe esserci un qualcosa come detto sopra tipo un alimentatore o simile, e sapere dov'è collocato perche in caso di guasto so dov'è e se per caso dovessi fare modiche pure.. ciao grazie
  • Penso che il modo piu' semplice per trovare l' alimentatore, che di solito si trova nelle vicinanze della presa a 220v esterna , e' seguire il cavo della 220v in entrata e seguirlo fino all' alimentatore .

  • Questo e' l' alimentatore che ha di serie il tuo ecovip200i, e' un semplice trasformatore a 12v con doppio raddrizzatore , con un uscita che va' alle utenze quando sei collegato alla 220v , ed una seconda uscita che va' al carica batterie di tipo standard per le batterie al piombo acido.
  • Il modo piu' veloce per trovarlo e' seguire i cavi della 220v che entrano dalla presa fuori al camper e seguirli fino allo scatolotto dell' alimentatore che ti ho postato in precedenza.
  • Il pirata pasticcere elettrico, fa i babà con la scossa: 3
    dal capoluogo della Tuscia
  • ok faro come mi hai detto grazie..

  • Il problema e' che anche il mio VR monta lo stesso alimentatore dell' ecovip, che carica le batterie AGM in modo errato. Io personalmente l' ho sostituito con uno piu' inteligente fatto in casa , prendendo spunto dal sito degli ecovippari, sostituendolo con un semplice alimentatore per strisce led ed un regolatore di carica moderno, che mi permette di selezionare i modi di ricarica per piu' tipi di batterie.
  • Il problema e' che anche il mio VR monta lo stesso alimentatore dell' ecovip, che carica le batterie AGM in modo errato. Io personalmente l' ho sostituito con uno piu' inteligente fatto in casa , prendendo spunto dal sito degli ecovippari, sostituendolo con un semplice alimentatore per strisce led ed un regolatore di carica moderno, che mi permette di selezionare i modi di ricarica per piu' tipi di batterie.
    Gli alimentatori per led non vanno bene sono controllati in corrente e non in tensione ma le batterie AGM  hanno bisogno di 14,5 V per l'uso ciclico.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • A parte che sarebbe da sciocco usare un semplice alimentatore per led per caricare le batterie, infatti io nel post precedente avevo accennato ad un alimentatore per led collegato ad un regolatore di carica solare , proprio per dare le giuste curve di carica alle batterie.

  • Bene o male , questo e' uno schizzo di quello che ho sul camper . E devo dire che con 50 euri ho un carica batterie da 30 A polivalente . Basta solo avere un po' di manualita' di elettronica.
  • cavolo.... sono un muratore non ce la faro mai
  • Sai e' facilissimo da realizzare, se proprio non riesci , vai da un radiotecnico e te lo fai assemblare. E' un lavoro di un oretta . Qui' c'e' il fai da te illustrato passo passo.
    https://www.ecovippari.com/caricabatteria-intelligente-ed-economico.html
  • grazie me lo scarico

  • Caspita e bravo , certo che per essere pasticciere sei OK  ;)
    Lasercar 620 Caserta
  • modificato novembre 2018
    Vi confesso il mio segreto, e' vero che sono pasticciere, ma a dire la verita' sono anche perito elettronico. ;)
    Solo che la cucina e la pasticceria sono sempre state la mia passione.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file