presentazione + aiuto wc nautico

ciao a tutti,mi chiamo Massimo e sono da poco proprietario del mio primo camper usato,..e quindi anche alle prime armi come esperienza. Ho comprato un CI Mizar 180 del 1997 su Ducato 2.5 che al momento tra l'altro è rientrato dal concessionario perchè mi sono accorto di una infiltrazione nella finestra della dinette. Comunque oltre questo problemino (speriamo sia tale) che stanno sistemando, il mezzo è stato molto modificato dai precedenti proprietari. In particolare è stata rimossa la dinette a U posteriore per creare un secondo letto matrimoniale ed un decente gavone al disotto di questo. Inoltre anche al livello di impianti hanno molto smanettato e un mio proposito in futuro sarà quello di andare a fare un po di ordine e semplificare! Comunque nel gavone è stato messo un gruppo elettrogeno da 2.3 kw ed un secondo boiler elettrico mi sembra collegato idraulicamente in parallelo con l'altro; oltre a diverse modifiche all'impianto elettrico. Più in la magari vi chiederò un parere su come intervenire per sanare la situazione e magari riuscire a dedurre come sono cablate le varie cose. (ho visto che qui ci sono persone molto esperte in materia) Tuttavia dal momento che per ora il mezzo è fermo in concessionaria volevo sapere se qualcuno sapeva fornirmi informazioni in merito alla gestione del WC così detto Nautico. ho visto che forse in altre parti del forum si parla già dell'argomento e ho anche spulciato qualche video in internet ( anche in inglese ) in merito alla gestione del suddetto! In particolare mi interessava sapere (cosi da potermi organizzare in anticipo) la dotazione "di base e non" che bisogna possedere per poter al meglio gestire il mantenimento (scarico e risciacqui ) e la pulizia e manutenzione generale del nautico. quindi anche tubi per scarico, raccordi da comprare, serbatoi con ruote etc. etc. ed anche dove procurarseli. Magari acquistando anche on line o in città anche fuori dal mio luogo di residenza (che è Rieti), dal momento che mi capita spesso di girare per lavoro,  riesco a comprare direttamente in giro risparmiando la spedizione e visionando meglio il materiale.grazie mille per la disponibilitàmagari in futuro metto qualche foto del mezzo,...chissà che qualcuno del forum nn l'abbia avuto tra le mania presto Massimo

Commenti

  • ciao Massimo, benvenuto innanzitutto.
    Cosa vuoi sapere esattamente del nautico? mi pare di capire che lo vorresti installare ... ho capito male?
    io ce l'ho trovato (non è un nautico puro, ossia è stata modificata la cassetta ed aggiunto il serbatoio di raccolta) e devo dire che mi trovo benissimo. Occorre avere delle piccole accortezze nell'uso e risciacquare per benino quando fai camper service.
    Non credere a chi ti dice che nelle griglie a terra non si possono scaricare le nere, è una delle tante leggende alimentate dai camperisti.
    Per legge le grigie e le nere delle aree attrezzate debbono essere raccolte in un'unica vasca imhoff. Ovviamente l'utente non vede i raccordi interrati per cui è nata questa leggenda.
    Sempre la normativa vieta la dispersione delle acque di lavaggio nei tombini, per cui l'unica soluzione è quella di raccoglierle nella vasca. Anche nei comuni dove la fossa è direttamente collegata al sistema fognario, ma ormai sono pochissimi, non sussiste alcun tipo di divieto. Diciamo che l'accortezza che l'utilizzatore dovrebbe avere è di non lasciare residui, ma a questo punto è una questione di educazione civica e non altro.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • a volte le leggende sembrano più verità della verità, i camperisti poi in fatto di leggende senza nessuna controprova sono maestri fattucchieri
  • Grazie delle risposte,
    Il nautico è già installato nel camper Anzi credo proprio che il mezzo nascesse così.. dopo aver visto su internet video soprattutto stranieri in cui per esempio nel serbatoio delle acque nere viene collegato un tubo per effettuare lo scarico solitamente ho visto con attacco a baionetta, ed inoltre viene usato una specie di tubo forato che viene infilato dal water per effettuare il lavaggio.. volevo più che altro sapere se questa risulta anche per voi una metodologia ortodossa  (o ci sono metodi + efficaci) e inoltre dove procurarmi la diversa attrezzatura necessaria..

    Grazie Massimo
  • guarda lo scarico non è un impresa impossibile e visto che non hai esperienza mi permetto di darti un consiglio che ti darà modo di impratichirti, riempi i serbatoi di acqua e poi fai la prova di scarico così alla bisogna non avrai incidenti, e vedrai cosa ti serve, e inutile che stiamo qui ad elencati questo o quello e tu il tuo caso che devi vedere, però una cosa ti posso dire procurati un tubo di circa un metro che giunterai al tuo tubo, personalissimo e non usare mai quelli che ci sono attaccati, perchè non immagini quanti maiali ci sono in giro, con tante scuse per il nobile animale, al tuo tubo di carico acqua così potrai infilarlo nel vater e nei serbatoi di raccolta acque per sciaquarli
    ora non ti tocca che provare
  • ok grazie,..si effettivamente conviene provare e poi mettere a punto attrezzatura e metodo adatti allo specifico caso.

  • lunamassimo ha detto:
    ok grazie,..si effettivamente conviene provare e poi mettere a punto attrezzatura e metodo adatti allo specifico caso.

    Bravo . Ci sono accorgimenti che potresti adottare ma prima fai un minimo di pratica. Inutile dirti troppe cose ora. A oresto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file