Vendita camper "in sicurezza"

Con il magone, e un peso al petto che mi opprime da quando la decisione, in famiglia (leggasi "lei ha deciso), di vendere il mio amato Tandy è stata presa ... Apro questo post per chiedervi qualche suggerimento per affrontare la compravendita nella massima serenità, senza correre il rischio di essere raggirato da qualche furbacchione.
Ho considerato la vendita a concessionario ma ... dovrei mettere in conto di incassare qualche mille euro in meno e ... no, non mi garba.
Venderò a privato, e per la prima volta mi capita di vendere un veicolo e non di darlo in permuta come di solito uso fare con le macchine.
Non so da che parte cominciare! 
Intanto metterò qualche inserzione qua e la ... anche sul forum naturalmente. Poi verrà, a sto punto speriamo il prima possibile, il momento in cui, trovato l'acquirente, dovrò fare lo scambio bene - soldi.
Ho in mente di fare così: pagamento mediante assegno circolare, si va alla mia banca nel primo pomeriggio, orario di apertura, si verifica e si versa sul mio conto; visto il soldo sul conto, da li si parte e si va al pra/agenzia/notaio a firmare il trapasso.
Sbaglio qualcosa secondo voi? 
«1

Commenti

  • Non ti posso aiutare, non ho mai venduto camper. Sono intervenuti per dirti che mi dispiace molto che lasci questo mondo e dalle parole che scrivi si carpisce che dispiace veramente anche a te. Non sto a chiederti Naturalmente come mai o perché, non vorrei mettere zizzania in famiglia. Sappi solo che mi spiace moltissimo!
  • Dispiace moltissimo anche a me, ma è una sofferenza vederlo la, chiuso nel capannone. Quando lo abbiamo acquistato vivevamo una vita molto diversa!
    Oggi tra il negozio, i miei turni, gli impegni delle ragazze e un'economia famigliare non proprio brillante non lo si riesce mai ad utilizzare ... E lasciar fermo a svalutarsi un investimento così importante senza beneficiarne ha davvero poco senso, oltre ad avere un costo importante ed inutile.
    Tanto vale venderlo e mettersi l'animo in pace.
    Ma non pensare di liberarti di me, caro il mio Casadipi :#
    Il Doncamillo vende il camper ma non smetterà di essere un camperista: si ricomincia con i noleggi!
    E l'accordo preso con il mio capofamiglia, che poi è stata la sua briscola, è che appena le ragazze saranno grandi abbastanza da andare in ferie da sole, e da badare a se stesse quando in ferie ci andremo noi, non è detto che un bel semintegrale fatto su misura per una coppietta non lo si ricompri!
    Ma per ora va così.

  • Per prima cosa sono contento che il lavoro vi occupa alla grande, ma sono un tantino scontento di non averti più tra le balle, però sappi che tavolino e sedie ci saranno sempre per quelle volte che se forse si fa qualcosa dalle tue parti, poi seconda cosa, vai al mattino a fare la faccenda in banca visto che vuoi fare il circolare, io preferisco il bonifico fatto li all'istante, e fallo fare irrevocabile, oppure te lo fai fare il giorno prima, per le ragazze che saranno grandi, allora manca poco ad averti nuovamente tra le ballePer prima cosa sono contento che il lavoro vi occupa alla grande, ma sono un tantino scontento di non averti più tra le balle, però sappi che tavolino e sedie ci saranno sempre per quelle volte che se forse si fa qualcosa dalle tue parti, poi seconda cosa, vai al mattino a fare la faccenda in banca visto che vuoi fare il circolare, io preferisco il bonifico fatto li all'istante, e fallo fare irrevocabile, oppure te lo fai fare il giorno prima, per le ragazze che saranno grandi, allora manca poco ad averti nuovamente tra le balle.
    Si ma scrivi sul forum, fai casino, manchi tu manca un mazziere
    Ciao Donca
  • Il forum e la mia temporanea latitanza centrano più con il lavoro che con il fatto che vendo il camper ... ma dopo Natale smolla ... in questo periodo è sempre così, e mi assorbe parecchio tempo. Continuerò a leggervi e starvi tra le balle, sul forum ... 
    Questa cosa del bonifico irrevocabile la posso verificare? A parte vedere i soldi sul conto ... come verifico che si tratti di un pagamento irrevocabile?

  • il donca che si vende il camper... non ci posso credere!!
    mi aggiungo a chi ti ha già detto che mi dispiace, e mi dispiace sul serio.... ma vedrai che verranno tempi migliori...
    tranquillo che ti farò sapere quando saremo dalle tue parti... quindi il tavolo non telo vendere e manco le sedie!
    per il resto: assegno circolare e in banca di mattina.... poi passaggio in comune e ciao al compratore

    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • In comune? Si può fare il passaggio di proprietà in comune?
    Dai ragazzi ... il camper è uno strumento! Ma vi vengo a trovare anche in macchina ... nel baule della mondeo tavolo e sedie ci stanno!
  • Don è normale quando i figli diventano teenagers, tutto diventa difficile e il camper diventa solo un problema, a loro piace stare fissi nei campeggi per la compagnia.
    Magari una caravan potrebbe essere un compromesso.
    ciao
    Brii

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Mi dispiace vicino di casa!
  • Comunque, in comune non si fa il passaggio di prorpieta ma la perdita di possesso.
    Praticamente lo si fa qnd nello stesso giorno non vi è la possibilita di andare anche alla motorizzazione, per cui un messo comunale che fu ge da pubblico ufficiale certifica sul Cdp che il Cdp stesso passa da un soggetto A ad un soggetto B, Marca da bollo, timbro, firma e via.
    Una volta fatta la perdita del possesso e regolata la parte economica, il comoratore anche da solo, va alla motorizzazione col Cdp e fa il vero e proprio passaggio di proprieta, costo 82 euro, in agenzia di Monza non meno di 300, ma di fatto non fanno nulla di diverso da cio che faresti tu.
    Fatto 3 volte nel 2016.
  • hai spiegato meglio di un libro, semplice e funzionale ed economico, e decisamente più sicuro che tante agenzie, e su questo non mi dilungo, ma sappiate che il passaggio di proprietà al PRA si deve fare entro 60 giorni e questo vi posso garantire che non è bello.
  • A Novembre 16 andai a San Canzian D'Isonzo (Go), a comprare una moto usata, andata in treno, ritorno in moto, andammo in comune a fare la perdita di possesso e poi il giorno dopo andai io al Pra qui a Milano a fare il passaggio di proprietà.
  • Questa non la sapevo, grazie della dritta!

  • modificato dicembre 2018
    io ho chiamato passaggio di proprietà l'atto fatto in comune per velocizzare e non essere troppo tecnicista. cmq Misterpixel ha descritto benissimo.
    i miei camper tutti presi così e uno venduto alla stessa maniera.
    i passaggi fatti al PRA senza alcun problema.... e soprattutto evitando le commissioni delle agenzie, che ovviamente non lavorano gratis
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • scusate ma l'assegno circolare non viene compitato direttamente dalla propia banca, nel senso se i dindi non si sono nn te lo fanno mica no??
  • si FRadaki.... se non versi i lilleri non ti danno i lalleri.... quindi son soldi sonanti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • fradaki ha detto:
    scusate ma l'assegno circolare non viene compitato direttamente dalla propia banca, nel senso se i dindi non si sono nn te lo fanno mica no??
    ci sono anche gli assegni rubati o emessi per truffa della serie emessi su finanziamenti inesistenti o generati da castelletti scoperti.
    Basta che fai chiedere dalla tua banca la buona emissione e sei a posto ma se ti fa il bonifico il giorno prima non è meglio ?


    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    fradaki ha detto:
    scusate ma l'assegno circolare non viene compitato direttamente dalla propia banca, nel senso se i dindi non si sono nn te lo fanno mica no??
    ci sono anche gli assegni rubati o emessi per truffa della serie emessi su finanziamenti inesistenti o generati da castelletti scoperti.
    Basta che fai chiedere dalla tua banca la buona emissione e sei a posto ma se ti fa il bonifico il giorno prima non è meglio ?


    allora credo meglio il bonifico...
  • Il bonifico è rischioso per il compratore in quanto, una volta emesso ed incassato dall'istituto di credito del venditore, non è più rimborsabile.

    Dovessi fare io un acquisto di portata così "importante", non lo farei mai con un pagamento tramite bonifico, perché fidarsi è bene...

  • Quando comprai il mio: 27.000 euro.
    Feci due bonifici uno da 1000 ed uno da 2000.
    Poi alla consegna del mezzo, mi presentai con un circolare in tasca ed andammo assieme in banca.
    Il loro bancario telefonò in diretta alla mia banca e si fece confermare che io esistevo e che avevo il conto li e che non fossi protestato e che soprattutto mi fosse già stato addebitato in conto.
    Punto.


  • ecco, questa mi sembra una soluzione valida, tutela me e non espone eccessivamente il compratore! Grazie misterpixel
  • Ma non hai mai pensato di noleggiare il tuo?
  • Qualcuno me l'ha chiesto in verità, più di una volta, ma è troppo nuovo e ben tenuto per rischiare di farlo rovinare ad altri (e deprezzare) proprio ora che ho deciso di liberarmene ... e poi per me è davvero come una casa, la mia casa!
  • e soprattutto, come giustificheresti l'entrata finanziaria? faresti tutto in nero? bah...ho l'impressione che ti vai ad infilare in un ginepraio. Per me o lo tieni e lo usi te o lo vendi. e poi sai il giramento di balle quando te lo ridanno tutto sporco o con qualcosa di rotto che tu amavi tanto?
  • mi dispiace che lo debba vendere e non riesco a dire altro spero di conoscerti cmq 
  • non mancherà occasione Puma ... col casso che rinuncio alla cicca la prossima volta che organizzate da te ... a costo di venire in auto!
    Sono perfettamente d'accordo con te Misterpixel ...
  • Casadipi ha detto:
    Ma non hai mai pensato di noleggiare il tuo?
    e soprattutto che che se ne dica è illegale, anche se qualche furbone lo fa, e qualche società estera che fa pubblicità per cui non la si contraddice dice che non si può fare, leggetevi il C.d.S 
    si perchè i noleggiatori sono tutti cretini che immatricolano i mezzi uso noleggio, forse semplicemente non sono giornalai
  •  Io mi riferivo al banner pubblicitario che c'è sul forum 
  • camperlento ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Ma non hai mai pensato di noleggiare il tuo?
    e soprattutto che che se ne dica è illegale, anche se qualche furbone lo fa, e qualche società estera che fa pubblicità per cui non la si contraddice dice che non si può fare, leggetevi il C.d.S 
    si perchè i noleggiatori sono tutti cretini che immatricolano i mezzi uso noleggio, forse semplicemente non sono giornalai
    ti ho già spiegato anche dal vivo, che per giudicare bisogna sapere ed essere informati.
    L'affitto temporaneo al pari di quello delle case (www.airbnb.it) se non supera i 30 gg consecutivi e non supera i 5000 € di reddito può essere fatto da chiunque, se lo fai con i siti deputati avrai anche una kasco da 100.000 € e assistenza totale unica mancanza le multe prese da chi ha affittato che arrivano dopo.
    Persino Assocamp Associazione in Italia di rivenditori di veicoli e attrezzature per il Turismo che associa centinaia di concessionari e noleggiatori, non ha potuto contrastare il fenomeno, c'è un buco normativo che è li da decenni e tanti lo sfruttano.
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Va be ahi ragione

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file