Finalmente ho montato il Cb sul Camietto, ma non è stata una passeggiata

ho montato il Cb sul Camietto, ma non è stata una passeggiata, non tanto per il supporto che ho dovuto costruire, ma per l'antenna, che non funziona proprio come per la radio. Il problema era che sul tetto non ho una massa a cui appoggiarmi, quindi mi sono dovuto inventare qualcosa.

Commenti

  • Facci vedere e spiegaci cosa hai fatto,
    Sul mio ho montato l'antenna camper27 che non necessita di piano massa o riflettente,
    va ormai da diversi anni
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • difficile mettere un piano di massa, dove non esiste. Non ho voluto mettere l'antenna sul parafango o sullo specchietto, volevo metterla dietro sulla scala metallica, ma poi il cavo non ci arrivava piu, il cavo è lungo circa 4 metri e non si puo allungare o accorciare. Sul tetto il posto è poco, tra 3 lucernari, 2 pannelli solari, l'antenna tv e il portabagagli.
    ma ho un portapacchi in ferro che circonda tutta la cellula, questo però non è a massa.
    quindi ho scelto di metterla in un altro modo. questa settimana proverò il Ross e poi se va bene mettero delle foto.
  • questo nella foto è un supporto che mi sono costruito che mi permette di non occupare spazio davanti, con il Cb con la giusta inclinazione e la cosa piu importante è che è a sganciamento rapido.
  • Walter.... è lamiera? se è lamiera ti è venuto bello pesantino....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • Alien, lo ho fatto in acciaio inox, questo è solo il supporto dove monto il cb sul cruscotto, pesa 400 grammi. la lamiera ha uno spessore di 1 mm.
  • per adesso ho solo montato il tutto, è venuto un buon lavoro, l'antenna è sul tetto ed è anche inclinabile a piacere, comunque è una antenna per CB precaricata ed è elastica, la sua lunghezza dal tetto è di 80 cm, quindi è di 40 cm piu alta del portapacchi. non ho ancora potuto verificare il ross e la sua portata, appena avrò fatto i collaudi, faro anche delle foto, ma ho tempo per farlo, mi serve solo per il mese di maggio, per un viaggio in Turchia con altri camperisti.
  • il cb in gruppo (da due in su) è sempre il mezzo più veloce per comunicare... comodo per le indicazioni e per il cazzeggio mentre si viaggia
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • oggi mentre stavo girando con il camper nei dintorni di casa mia, ho sentito per la prima volta 2 che discutevano, ho chiesto il permesso di entrare ed hanno accettato. volevo soltanto sapere da dove parlavano, uno era a 10 km e l'altro a 25. non proprio male per un impianto non ancora tarato, questo sta a significare che almeno la posizione dell'antenna va bene. Ora vorrei anche poter eliminare il fruscio che si sente in ascolto, anche a motore spento, non so da cosa dipende, se è il cavo, l'apparecchio o altro. farò alcune prove e se scopro qualcosa ve lo dico.
  • come apparecchio cosa hai?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • il ros lo hai misurato ? 
  • non ho ancora misurato il Ros, lo farò a breve, l'apparecchio è un Alan 100 della Middland.
  • Alan 100 plus, come il mio, quel fruscio del motore è proprio difficile da eliminare ... ma tu alza lo squelce che non lo senti ;)
  • il fruscio non sono riuscito ad eliminarlo, per fortuna che ho il tasto per elininarlo. comunque la base di massa collegata al telaio funziona alla grande.
  • lo so che è una vecchia discussione, ma pensavo di comprare proprio questo, la domanda è : ci vuole comunque un patentino ?
  • Ti riporto il link riguardo ciò che ha scritto chi ne sa più di me:


  • ottimo, memorizzato link, grazie
  • basta che paghi la tassa, che poi chissà a che serve sta tassa...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • difficile mettere un piano di massa, dove non esiste. Non ho voluto mettere l'antenna sul parafango o sullo specchietto, volevo metterla dietro sulla scala metallica, ma poi il cavo non ci arrivava piu, il cavo è lungo circa 4 metri e non si puo allungare o accorciare. Sul tetto il posto è poco, tra 3 lucernari, 2 pannelli solari, l'antenna tv e il portabagagli.
    ma ho un portapacchi in ferro che circonda tutta la cellula, questo però non è a massa.
    quindi ho scelto di metterla in un altro modo. questa settimana proverò il Ross e poi se va bene mettero delle foto.
    Non è affatto vero che non si può allungare o accorciare il cavo coassiale (sempre meglio più corto possibile) certo che capisco bene la difficoltà a ricostruire un piano di terra su un mezzo tutto in materiale isolante.
  • Esteban ha detto:
    difficile mettere un piano di massa, dove non esiste. Non ho voluto mettere l'antenna sul parafango o sullo specchietto, volevo metterla dietro sulla scala metallica, ma poi il cavo non ci arrivava piu, il cavo è lungo circa 4 metri e non si puo allungare o accorciare. Sul tetto il posto è poco, tra 3 lucernari, 2 pannelli solari, l'antenna tv e il portabagagli.
    ma ho un portapacchi in ferro che circonda tutta la cellula, questo però non è a massa.
    quindi ho scelto di metterla in un altro modo. questa settimana proverò il Ross e poi se va bene mettero delle foto.
    Non è affatto vero che non si può allungare o accorciare il cavo coassiale (sempre meglio più corto possibile) certo che capisco bene la difficoltà a ricostruire un piano di terra su un mezzo tutto in materiale isolante.
    A dire il vero non è corretto nemmeno "meglio il più corto possibile".
    La banda cittadina (CB) è detta anche 11 metri ... e il motivo è legato alla lunghezza d'onda. La lunghezza ideale del cavo è 11 metri, o suoi multipli, possibilmente non arrotolato ... Ma va anche detto che se si arriva a onde stazionarie al di sotto dell'1.5 va sempre bene ... per l'uso che ne facciamo in camper ne avanza. Io sul mio camper con il cavo tagliato a 11 metri esatti, la placca di alluminio sul tetto a far da base all'antenna e con un cavo di massa che scende al telaio ho ROS 1.1 sul canale 40 e 1.4 sul canale 1. Una cannonata direi, ma ho comunque dovuto agire sulla lunghezza dello stello (c'è un apposito registro alla base dell'antenna ... ce l'hanno tutte).
  • Doncamillo ha detto:
    Esteban ha detto:
    difficile mettere un piano di massa, dove non esiste. Non ho voluto mettere l'antenna sul parafango o sullo specchietto, volevo metterla dietro sulla scala metallica, ma poi il cavo non ci arrivava piu, il cavo è lungo circa 4 metri e non si puo allungare o accorciare. Sul tetto il posto è poco, tra 3 lucernari, 2 pannelli solari, l'antenna tv e il portabagagli.
    ma ho un portapacchi in ferro che circonda tutta la cellula, questo però non è a massa.
    quindi ho scelto di metterla in un altro modo. questa settimana proverò il Ross e poi se va bene mettero delle foto.
    Non è affatto vero che non si può allungare o accorciare il cavo coassiale (sempre meglio più corto possibile) certo che capisco bene la difficoltà a ricostruire un piano di terra su un mezzo tutto in materiale isolante.
    A dire il vero non è corretto nemmeno "meglio il più corto possibile".
    La banda cittadina (CB) è detta anche 11 metri ... e il motivo è legato alla lunghezza d'onda. La lunghezza ideale del cavo è 11 metri, o suoi multipli, possibilmente non arrotolato ... Ma va anche detto che se si arriva a onde stazionarie al di sotto dell'1.5 va sempre bene ... per l'uso che ne facciamo in camper ne avanza. Io sul mio camper con il cavo tagliato a 11 metri esatti, la placca di alluminio sul tetto a far da base all'antenna e con un cavo di massa che scende al telaio ho ROS 1.1 sul canale 40 e 1.4 sul canale 1. Una cannonata direi, ma ho comunque dovuto agire sulla lunghezza dello stello (c'è un apposito registro alla base dell'antenna ... ce l'hanno tutte).
    Capisci che con quello che dici se uno usa il rtx in 80 metri o in 160 metri deve usare lunghezze di cavo uguali al lambda ?
    Poi ci sono lunghezze d'onda ancora maggiori e all'ora cosa succede con l'attenuazione di tutto quel cavo ? Devi partire con Kw per avere in antenna qualche W.
    Meglio più corto possibile.
    Poi ognuno ha le sue convinzioni e rispetto le tue.

  • Capisci che con quello che dici ...
    no, questo non lo capisco, quel che capisco è che con 11 metri di cavo ho ottenuto il ros che volevo, con i 2 metri scarsi che mi aveva lasciato l'installatore quando mi installò l'antenna a parafango quel risultato era inimmaginabile.
    Poi capisco che altri fattori entrano in gioco, e magari non è per colpa della lunghezza del cavo se sotto i 2 di ros a parafango non ci andavo!
    Inoltre capisco che di mestiere faccio tutt'altro, e quando mi parli di lambda a me viene in mente la sonda della marmitta .... ma immagino tu possa fare riferimento ad altre cose!
    Detto ciò anch'io rispetto le tue convinzioni, ma sul fatto del "meglio più corto possibile" no, su quello non sono d'accordo! E ho chiesto anche a mia moglie prima di scrivere delle castronerie: è d'accordo con me!
  • Ok ,lambda o lunghezza d'onda è la stessa cosa.la cosa importante è che funzioni al meglio. Saluti a te e moglie. Stefano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file