Parliamo di patente C1

Salve a tutti. Si parla spesso di patente C1 per la guida dei Camper. Io avrei intenzione di conseguire l’esame per avere tale patente. Sapete come funziona???  Non vorrei spendere soldi per una “patente fasulla”. Inoltre una volta conseguito l’esame con esito positivo posso guidare qualunque CAMPER o ci sono delle limitazioni??? Grazie mille per le vostre risposte!!,

Commenti

  • ti iscrivi a scuola guida e dai l'esame teorico e pratico, paghi, ti danno la patente se hai superato gli esami!
    facile no?
    :)
    in ogni caso puoi guidare mezzi dalla massa complessiva a pieno carico non superiore a 7,5 T. Si rinnova ogni 5 anni sino ai 65 e ogni 2 oltre quell'età.
    Puoi guidare i mezzi conducibili con patente B e quelli superiori con il limite che ti ho esposto sopra.
    Ovviamente: se hai la patente ma il tuo mezzo è fuori peso perchè non omologato/omologabile per la categoria superiore non sei comunque in regola...




    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato dicembre 2018
    alien ha detto:
    Ovviamente: se hai la patente ma il tuo mezzo è fuori peso perchè non omologato/omologabile per la categoria superiore non sei comunque in regola...

    Questa è la cosa più importante da tenere sempre ben presente!

  • cè un piccolo elemento de quale mi sono informato tempo fa ma non voglio far sattare terremoti avere una patente superiore non ti mette in salvo del "verbale" ma di ridurlo un poco, per quello che ho capito oltre un certo perso che supera i 35 si potrebbe arrivare addirittura al sequestro del mezzo ma questo avviene al momento che che ci sia la guida senza patente quindi la b.. essendo in possesso di una patente superiore non viene effettuato il verbale guida senza patente e si è fortunati con il peso del mezzo il verbale non dovrebbe essere enorme...
    può essere che non ho capito nulla ma ci spero essendo possessore di patente c..
  • fradaki ha detto:
    cè un piccolo elemento de quale mi sono informato tempo fa ma non voglio far sattare terremoti avere una patente superiore non ti mette in salvo del "verbale" ma di ridurlo un poco, per quello che ho capito oltre un certo perso che supera i 35 si potrebbe arrivare addirittura al sequestro del mezzo ma questo avviene al momento che che ci sia la guida senza patente quindi la b.. essendo in possesso di una patente superiore non viene effettuato il verbale guida senza patente e si è fortunati con il peso del mezzo il verbale non dovrebbe essere enorme...
    può essere che non ho capito nulla ma ci spero essendo possessore di patente c..
    Credo che la patente C o C1  non ti proteggano dal fuori peso sono solo leggende metropolitane.

    C'è però da segnalare che i mezzi che una volta erano omologati per 5, anche su telai iveco, ora al massimo lo sono per 3 ma anche solo 2.
    I tempi sono cambiati e anche i controlli...
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • grazie...!!! siete sempre essenziali...!!!!

  • fradaki ha detto:
    cè un piccolo elemento de quale mi sono informato tempo fa ma non voglio far sattare terremoti avere una patente superiore non ti mette in salvo del "verbale" ma di ridurlo un poco, per quello che ho capito oltre un certo perso che supera i 35 si potrebbe arrivare addirittura al sequestro del mezzo ma questo avviene al momento che che ci sia la guida senza patente quindi la b.. essendo in possesso di una patente superiore non viene effettuato il verbale guida senza patente e si è fortunati con il peso del mezzo il verbale non dovrebbe essere enorme...
    può essere che non ho capito nulla ma ci spero essendo possessore di patente c..
    è una bufala con  due corna così grosse... fidati!
    :D
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • alien ha detto:
    fradaki ha detto:
    cè un piccolo elemento de quale mi sono informato tempo fa ma non voglio far sattare terremoti avere una patente superiore non ti mette in salvo del "verbale" ma di ridurlo un poco, per quello che ho capito oltre un certo perso che supera i 35 si potrebbe arrivare addirittura al sequestro del mezzo ma questo avviene al momento che che ci sia la guida senza patente quindi la b.. essendo in possesso di una patente superiore non viene effettuato il verbale guida senza patente e si è fortunati con il peso del mezzo il verbale non dovrebbe essere enorme...
    può essere che non ho capito nulla ma ci spero essendo possessore di patente c..
    è una bufala con  due corna così grosse... fidati!
    :D
    ai fini del verbale la C o C1 non serve a nulla, e soprattutto non cambia la cifra, sempre salata

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file