Consiglio per inesperto

Buongiorno e buone feste a tutti!
Spero di non aver sbagliato categoria, nel caso chiedo scusa e mi sposto su quella che mi indicherete.
Dopo anni di vacanze itineranti auto+albergo, con la mia famiglia saremmo intenzionati a provare l'esperienza del camper, giusto per non aver a che fare con prenotazioni anticipate, valigie da portare al secondo o terzo piano del B&B per una sola notte, ricerche affannose di camere ecc. ecc.
Dal momento che le nostre vacanze sono e intendono restare itineranti, avrei bisogno di trovare un mezzo che permetta una grande mobilità, ivi compreso l'accesso ai centri storici, per cui avrei pensato inizialmente ad un furgonato, sacrificando un po' di spazio a vantaggio della mobilità.
Penso che quest'anno proveremo un weekend o due il noleggio, ma vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me. La famiglia è composta da tre adulti e cane (un piccolo Jack Russell).
Mi potete aiutare per favore?

Grazie anticipate e ancora auguri
Lorenzo

Commenti

  • innanzitutto caro amico tanti auguri e benvenuto, in merito al tuo scritto posso dirti che per quanto riguarda i centro storici, devi leggerti bene le nuove normative sui diesel euro 0/1/2/3/4/5/6. e non credo che avrai riscontri positivi. per contro considera che le aree di sosta sono, più meno lontane dai dai centri delle città per cui son mezzi pubblici il problema potrebbe essere risolto.
    Per quanto riguarda il mezzo posso dirti che il furgonato non essendo nelle mie corse non posso eserti utile, per tre persone ed un cane opterei per un mansardato /motorhome, poi vedi tu anche in funzione del budget che ti sei prefissato. 
    Ma a mio avviso il problema dei centri città lo risolvi solo con une mezzo nuovo almeno euro 5. ma ovviamente questo è il mio pensiero.
    A presto
    dal capoluogo della Tuscia
  • Grazie ciuccio57 per i consigli. Avendo sempre solo guidato automobili penso che il passaggio sia meno indolore con un furgonato rispetto ad altre soluzioni, è solo una mia idea o ha senso?
  • Lore65 ha detto:
    Grazie ciuccio57 per i consigli. Avendo sempre solo guidato automobili penso che il passaggio sia meno indolore con un furgonato rispetto ad altre soluzioni, è solo una mia idea o ha senso?
    Se fai solo vacanze estive ci sono buone soluzioni anche nei furgonati con tetti a soffietto, ma in inverno manca lo spazio e la coibentazione è quella che è
    Buon Natale

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    Se fai solo vacanze estive ci sono buone soluzioni anche nei furgonati con tetti a soffietto, ma in inverno manca lo spazio e la coibentazione è quella che è
    Buon Natale

    Mi piacciono molto, ma penso che siano troppo piccoli e poi vorrei fare anche un po’ di invernale, non solo estivo.
    Grazie per il consiglio è ancora auguri!
  • ciao e auguri anch'io sono bello fresco in questione camper è come te ho sempre viaggiato in maggiolina"sul tetto del nostro defender"in tre uno è ora 13enne  e ho sempre pensato al furgonato anch'io ma in prima cosa il mio budget non permetteva molto anche perchè furgonati allestiti bene non è che ci sia molta scelta... la faccio breve abbiamo comprato un motor home bello grande ci stiamo da dio si viaggia bene è come un auto in citta non ci entri come già detto usi i mezzi o biciclette... dentro hai e fai quello che vuoi hai frigo bello grande forno il bagno che può permetterti di fare una veloce doccia con acqua calda ecc ecc ecc.. l'estate la si vive fuori se sei al mare ma con tempo brutto montagna e inverno l'interno è molto più sfruttato secondo me è già stretto per due, anche se come ti ho detto non lo disdegno per la sua praticità e agilita..
    guarda bene in giro ci sono dei seminterrali che sono piuttosto compatti e offrono anche qualche posto letto in più cosi magari non devi smontere la dinette per andare a dormire, che subito sembra una stupidagine da 5 minuti poi vallo a fare tutte le sere magari dopo qualche bicchiere....
    fai un paio di noleggi ma se ne hai lapossibiltà prova mezzi diversi uno dall altro..
    ciao
    buona ricerca
  • Lore65 ha detto:
    Buongiorno e buone feste a tutti!
    Spero di non aver sbagliato categoria, nel caso chiedo scusa e mi sposto su quella che mi indicherete.
    Dopo anni di vacanze itineranti auto+albergo, con la mia famiglia saremmo intenzionati a provare l'esperienza del camper, giusto per non aver a che fare con prenotazioni anticipate, valigie da portare al secondo o terzo piano del B&B per una sola notte, ricerche affannose di camere ecc. ecc.
    Dal momento che le nostre vacanze sono e intendono restare itineranti, avrei bisogno di trovare un mezzo che permetta una grande mobilità, ivi compreso l'accesso ai centri storici, per cui avrei pensato inizialmente ad un furgonato, sacrificando un po' di spazio a vantaggio della mobilità.
    Penso che quest'anno proveremo un weekend o due il noleggio, ma vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me. La famiglia è composta da tre adulti e cane (un piccolo Jack Russell).
    Mi potete aiutare per favore?

    Grazie anticipate e ancora auguri
    Lorenzo
    Hai descritto benissimo la praticità del camper, niente prenotazioni niente scale niente valige da tracinare quando avresti solo più voglia di andare a dormire, e fin qui tutto bene, per il restante invece lo spazio in un camper non basta mai ed allora un furgonato mi sa che va stretto, tanto in centro con i nostri mezzi non ci vai e meno ancora ficcarti in certe viuzze di certi paesini da fiaba meglio usare i mezzi pubblici o una bella e sana scarpinata
  • fradaki ha detto:
    cosi magari non devi smontere la dinette per andare a dormire, che subito sembra una stupidagine da 5 minuti poi vallo a fare tutte le sere magari dopo qualche bicchiere....
    Anche questo è un aspetto di non poco conto... grazie mille!
  • camperlento ha detto:
    per il restante invece lo spazio in un camper non basta mai ed allora un furgonato mi sa che va stretto, tanto in centro con i nostri mezzi non ci vai e meno ancora ficcarti in certe viuzze di certi paesini da fiaba meglio usare i mezzi pubblici o una bella e sana scarpinata
    Ho fatto un giro veloce su Google Maps per cercare le aree sosta, e in effetti si trovano a meno di due km dai centri storici, quindi in un quarto d'ora al massimo ci si arriva. Grazie per il passaggio!
  • Lore65 ha detto:
    fradaki ha detto:
    cosi magari non devi smontere la dinette per andare a dormire, che subito sembra una stupidagine da 5 minuti poi vallo a fare tutte le sere magari dopo qualche bicchiere....
    Anche questo è un aspetto di non poco conto... grazie mille!
    E non per dire ma qui è parola di esperti, e non poco esperti, se per caso, ma per puro caso ti capitase mai di unirti a questa maniga di astemi vedrai che apprezzerai fino in fondo il fatto di trovare il letto belle che pronto, vale anche per le signore, e non venite a dirmi che site tutte astemie, e siii
  • Onestamente l'idea di entrare in centro citta col camper mi inorridisce, il mezzo lo lascio fuori in zona comoda per far manovra e magari piu silenziosa.
    Pullman, metro, tram, treno, traghetto, bici, sono presenti ed utilizzabili ovunque e se non ce tutto questo vado altrove.
    Peraltro parcheggiando fuori, mi posso permettere di vedere in bicicletta anche a citta dei cittadini e non solo quella dei turisti.
    Di giorno viaggio e visito, la sera torno al camper a cenare, lavarmi, rilassarmi, oppure ripartire per andare a passare la notte su una scogliera di fronte all'oceano.
    Veniamo al furgonato.
    Indubbiamente hanno forme filanti e accattivanti che possono catturare l'attenzione di chi è alle prime armi o pensa che quello sia il vero camper.
    Io prima di parlare mi sono documentato molto e posso dire che pur piacendomi molto esteticamente non fanno per me.
    Il vater dentro il piatto doccia è una cosa che non soopporto nei camper piu grandi ed ancora meno in questi che sono assai piccoli.
    La coibentazione mi dice chi ce lha, non è un problema, quasi tutti oltre ad avere ricoperto tutti linterno con materiale isolante e foglio di alluminio hanno anche pareti in termoformato che isolano ulteriormete, ma dentro si è davvero impiccati.
    Potrei reputarlo valido per una coppia e basta, ma in tre con cane soffrite.
    Sul mercato che mi piace c'è il Dreamer XL Van, matrimonale posteriore, matrimoniale basculante anteriore, doccia separata, tetto rialzato in vetroresina ricoperto in legno allinterno ed è lunico che potrei considerare.
    Ma alla fine costa come un semintegrale tipo quello che è in prova in questi giorni sulla prima pagina di questo sito, che onestamente è ben altra storia e che se potessi, comprerei oggi.
  • Da camperista navigato vorrei un po spegnere l'entusiasmo, non son tutte rose e fiori, oltre ai costi notevoli per l'acquisto ed il mantenimento del mezzo, girovagando ti accorgerai che le aree sosta spesso sono sovra affollate a volte pure con gente poco educata, cosa che anni fa non succedeva in quanto questo tipo di turismo era poco diffuso. Per questo prima di impegnarti nella compera fatti una buona esperienza col nolo per verificare se è quello che desideri, ciaoo.   
  • Grazie a tutti per i preziosi consigli, ieri primo tour con furgonati e semintegrali, è veramente arduo scegliere tra la mobilità e un po' più di comfort...
  • tanto le sbarre le mettono a 2/2,2 MT quindi con il furgonato non ci passi...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Io la vedo dura passare da un B&B ad un furgonato. A me mancherebbe l'aria. Meglio un semi.
  • O un piccolo motorhome

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file