ghigliottine congelate..

finalmente il week scorso abbiamo provato a fare un uscita invernale in montagna, in pratica nessun nuovo problema oltre quelli trattati, ma vi racconto i miei.
La temperatura minima è stata circa -9 ( possessori di laika ecovip 200) effettivamente dall avantreno entra molto freddo ho notato che una certa parte entra dalle guarnizioni delle porte quindi semplice da controllare e mooolta dalla paratia pedali\motore, e li già la situazione si complica specialmente se fai solo una notte; pensavo di mettere un bel tendone quando abbasso il letto e separare la cabina che ne dite?
Seguito il consiglio di lasciare le aque chiare aperte tutto perfetto il serbatoio non si è gelato ma piano piano si è tappato il tubo, quindi si lascia aperto ma si scollega il tubo si scarica diretto dal serbatoio ... ok!!...il problema la ghigliottina si congela aperta quindi quando vai via non la chiudi per un bel po... secondo come mai... anche li soluzione un po di aqcua calda tanto il sebatoio è vuoto....
Le nere non si congelano forse ma sicuro la ghilgiottina e li non sono riuscito a fare nulla per fortuna vivo in una zona che non è perennemente sotto zero e a casa ho svuotato... mi date qualche idea per non far ghiacciare la serranda delle nere noi non riusciamo a fare più di due notti senza vuotare, enon trovato soluzioni per scongelarla.... ciauuuu...
«1

Commenti

  • probabilmente era il tubo che ha ristagnato acqua, metti il catino sotto la valvola direttamente vedrai che non si gela. Puoi dividere la cabina dalla cellula in tante maniere se guardi nei fai da te ce ne sono diverse, ma mentre lo fai metti una coperta tra il letto superiore e la cabina tipo tenda vedrai che funziona...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    probabilmente era il tubo che ha ristagnato acqua, metti il catino sotto la valvola direttamente vedrai che non si gela. Puoi dividere la cabina dalla cellula in tante maniere se guardi nei fai da te ce ne sono diverse, ma mentre lo fai metti una coperta tra il letto superiore e la cabina tipo tenda vedrai che funziona...
    grazie , però il problema più grosso resta si blocca la ghigliottina delle nere che nn posso lasciare aperta e nemmeno sganciare il tubo qualcuno ha rimedi..
  • devi ingrassare per bene la ghigliottina, sia lo stelo sia le guide devi aprirla ed ingrassarla infilandoci le dita ci metti del grasso filante tipo quello per ingrassare i perni degli escavatori
  • a okkk allora provo vediamo questo week... grazie
  • per questo i nautici non li fanno più sui camper normali
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • io penso il mio sia un camper normale!! avessi solo la cassetta siccome siamo in tre nn riuscirei nemmeno a fare una notte, poi penso che anche sul tuo camper normale per il freddo bebba avere degli accorgimenti, il freddo è freddo per tutti!!
  • le cassette non hanno questo problema non avendo punti di contatto con l'esterno.
    Una cassetta tiene 25 lt. di solito dura 2/3 giorni anche in 3, almeno a me è sempre bastata.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • si vede che sei molto piò bravo di me. ciao
  • Brianzagolf ha detto:
    per questo i nautici non li fanno più sui camper normali
    per un semplicissimo motivo, costi, la cassetta è un preassemblato la monterebbe anche un balengo, un nautico necessita di manodopera di un certo livello, non per nulla i camper di alto livello e noi soliti blasonati, che altro non hanno se non la nomea, montano ancora il nautico
  • camperlento ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    per questo i nautici non li fanno più sui camper normali
    per un semplicissimo motivo, costi, la cassetta è un preassemblato la monterebbe anche un balengo, un nautico necessita di manodopera di un certo livello, non per nulla i camper di alto livello e noi soliti blasonati, che altro non hanno se non la nomea, montano ancora il nautico
    Vero anche che i camper che citi hanno doppio pavimento riscaldato, quindi non hanno problemi di congelamento e di solito vanno in campeggi ben serviti con scarichi adeguati.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Non capisco cosa c'entra il campeggio con scarichi adeguati se si congelano le ghigliottine non le apri...
    Comunque anch'io ho doppio pavimento...
    E tieni presente che sotto il mio nautico posso montare la cassetta, cosa che farò solo se non trovo soluzioni. 

  • fradaki ha detto:
    Non capisco cosa c'entra il campeggio con scarichi adeguati se si congelano le ghigliottine non le apri...
    Comunque anch'io ho doppio pavimento...
    E tieni presente che sotto il mio nautico posso montare la cassetta, cosa che farò solo se non trovo soluzioni. 

    di solito le ghigliottine si trovano all' interno del doppio pavimento e sono riscaldate sotto, al gelo, arriva solo il tubo di scarico.
    Per gli scarichi ti renderai conto che sopratutto al nord e all' estero se non in campeggio farai fatica con il nautico hanno scarichi fatti per le cassette.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    fradaki ha detto:
    Non capisco cosa c'entra il campeggio con scarichi adeguati se si congelano le ghigliottine non le apri...
    Comunque anch'io ho doppio pavimento...
    E tieni presente che sotto il mio nautico posso montare la cassetta, cosa che farò solo se non trovo soluzioni. 

    di solito le ghigliottine si trovano all' interno del doppio pavimento e sono riscaldate sotto, al gelo, arriva solo il tubo di scarico.
    Per gli scarichi ti renderai conto che sopratutto al nord e all' estero se non in campeggio farai fatica con il nautico hanno scarichi fatti per le cassette.
    io sono andato al nord e ho il nautico mai visto nulla che impedisca di scaricare con il nautico, se non ti piacciono i mezzi con il nautico se per motivo di scuderia cercate di promuovere la cassetta allora e un altra faccenda, poi in vera mancanza, mai successo, uso il trituratore e posso anche pomparla a 15 metri, con la cassetta fai quello che vuoi ma la devi sempre alzare, ora non dico nulla sulla praticità della cassetta ma neanche il terrorismo verso il nautico ha senso, come ho detto la cassetta è un preassemblato che monta anche un balengo, balengo significa incapace stupido, invece il nautico necessita di manodopera specializzata e questo costa, enigma belle che risolto.
  • fradaki ha detto:
    io penso il mio sia un camper normale!! avessi solo la cassetta siccome siamo in tre nn riuscirei nemmeno a fare una notte, poi penso che anche sul tuo camper normale per il freddo bebba avere degli accorgimenti, il freddo è freddo per tutti!!
    Noi siamo in cinque e abbiamo un camper di 18 anni solo con la cassetta. Tieni presente che la cassetta contiene 17 litri. Facciamo sempre vacanza in cinque e la maggior parte delle volte in libera ma siamo sempre riusciti a cavarcela con la cassetta punto E basta. Quando serve scarichiamo

  • camperlento ha detto:
    Brianzagolf ha detto:
    fradaki ha detto:
    Non capisco cosa c'entra il campeggio con scarichi adeguati se si congelano le ghigliottine non le apri...
    Comunque anch'io ho doppio pavimento...
    E tieni presente che sotto il mio nautico posso montare la cassetta, cosa che farò solo se non trovo soluzioni. 

    di solito le ghigliottine si trovano all' interno del doppio pavimento e sono riscaldate sotto, al gelo, arriva solo il tubo di scarico.
    Per gli scarichi ti renderai conto che sopratutto al nord e all' estero se non in campeggio farai fatica con il nautico hanno scarichi fatti per le cassette.
    io sono andato al nord e ho il nautico mai visto nulla che impedisca di scaricare con il nautico, se non ti piacciono i mezzi con il nautico se per motivo di scuderia cercate di promuovere la cassetta allora e un altra faccenda, poi in vera mancanza, mai successo, uso il trituratore e posso anche pomparla a 15 metri, con la cassetta fai quello che vuoi ma la devi sempre alzare, ora non dico nulla sulla praticità della cassetta ma neanche il terrorismo verso il nautico ha senso, come ho detto la cassetta è un preassemblato che monta anche un balengo, balengo significa incapace stupido, invece il nautico necessita di manodopera specializzata e questo costa, enigma belle che risolto.
    io si lo vieterei perchè quando trovo gli scarichi sporchi, mi passa la fantasia e succede troppo spesso. Concorderai che difficilmente sono le cassette che sporcano le griglie delle grige..... e spesso non provano neanche a pulire.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Casadipi ha detto:
    fradaki ha detto:
    io penso il mio sia un camper normale!! avessi solo la cassetta siccome siamo in tre nn riuscirei nemmeno a fare una notte, poi penso che anche sul tuo camper normale per il freddo bebba avere degli accorgimenti, il freddo è freddo per tutti!!
    Noi siamo in cinque e abbiamo un camper di 18 anni solo con la cassetta. Tieni presente che la cassetta contiene 17 litri. Facciamo sempre vacanza in cinque e la maggior parte delle volte in libera ma siamo sempre riusciti a cavarcela con la cassetta punto E basta. Quando serve scarichiamo

    ciao ma guarda che io non sto contestando il fatto di quanto fate con una cassetta o come la scaricate, io ho il camper da 4 mesi e mi faccio delle domande, sicuramente con la pratica tutto si migliora grazie
  • Brianzagolf, leggi bene il titolo non chiedo se il mio camper è normale o no, o quanto siete bravi a farvi durare una cassetta, o poco vogliosi di pulire una griglia scarico allora ti sei comprato uno con la casseta, poi se vogliamo aprire una parentesi questo week ero percheggiato vicino a mezzi molto recenti e di pregio, di fatto avevano il nautico probbabilmente anche la cassetta.
    quindi , con il consiglio di Michele sono riuscito a scaricare, con il consiglio Bbrianzagolf  no, serei in giro a cercare un altro camper migliore del mio....non dico piu nulla ....anzi apriti un post con la domanda NAUTICO o CASSETTA!!!!

  • Il vantaggio del nautico è indubbio, se si va spesso in libera.

    A fradaki posso dire che, finché ho posseduto un camper molto simile al suo (Laika Ecovip 2i) ed ero in campeggio o in aree di sosta attrezzate, ho sempre utilizzato la cassetta e lasciato vuoto il nautico.

    Preferivo farmi qualche passeggiata in più a scaricarla, piuttosto che spostare il mezzo.

  • io vado spesso in libera e come da bambino faccio spesso la pp in giro, anche all'aerto perchè chi non piscia in compagnia o è un ladro o è una spia.
  • Piswiz ha detto:

    Il vantaggio del nautico è indubbio, se si va spesso in libera.

    A fradaki posso dire che, finché ho posseduto un camper molto simile al suo (Laika Ecovip 2i) ed ero in campeggio o in aree di sosta attrezzate, ho sempre utilizzato la cassetta e lasciato vuoto il nautico.

    Preferivo farmi qualche passeggiata in più a scaricarla, piuttosto che spostare il mezzo.


    io la cassetta nn la ho il serbatoio delle nere ha una predisposizione presumo per la cassetta ma non ne sono sicuro...
  • Misterpixel ha detto:
    io vado spesso in libera e come da bambino faccio spesso la pp in giro, anche all'aerto perchè chi non piscia in compagnia o è un ladro o è una spia.

    si anch'io ma mia moglie non è tanto dello stesso parere e mio figlio idem, quindi se voglio andere in giro per il mondo con il camper loro devono far pipi dentro, alla fine per noi è più semplice per le donne è un pò più difficile farla in giro...
  • modificato gennaio 2019
    fradaki ha detto:

    io la cassetta nn la ho il serbatoio delle nere ha una predisposizione presumo per la cassetta ma non ne sono sicuro...
    Se guardi sotto, vicino allo scarico delle nere dovresti vedere la slitta per la cassetta Thetford C200.

    P.S.: pensa che il mio l'ho venduto con due cassette, così appena ne staccavo una ci mettevo subito l'altra...
  • si penso propio sia fatto cosi è difficile montarsi tutto da soli o pensi ci voglia un officina ?
  • Devi solamente comprare una cassetta, infilarla sulla slitta a scorrimento, aprire (tirando verso l'esterno) le saracinesche C ed E e chiudere (spingendo verso l'interno) la saracinesca B.
  • Io ho trovato la mia soluzione, camper comperato nuovo l’anno scorso super accessoriato di fabbrica ma l’unica cosa non modificabile la cassetta da 17 litri. Ho risolto con una bella cassetta con all’interno il maceratore che porta il tutto dentro a un serbatoio da 45 litri con il suo tubo che arriva vicino alle grigie ovviamente il tutto perfettamente macerato, se si rompe il maceratore posso usarla come una normale cassetta. Quindi posso starmene in giro per parecchi giorni senza manovrare la cacca e quando la cassetta è piena schiaccio un punsaltino e mi porta il tutto sul serbatoio delle nere e a casa svuoto. Da un anno nessun problema e vedo solo acqua azzurra scendere senza rimasugli :-)
  • Piswiz ha detto:
    Devi solamente comprare una cassetta, infilarla sulla slitta a scorrimento, aprire (tirando verso l'esterno) le saracinesche C ed E e chiudere (spingendo verso l'interno) la saracinesca B.

    al serbatoio penso manchino un po di lavori prima mel montaggio cassetta perche sul serbatoio non c'è slitte e nemmeno ha il foro appena riesco mando foto..
  • vorrei fare una cosa simile in piu se collego le grigie finito di scaricare posso sciacquare il trituratore con acqua quasi pulita ..
    cosa ne dite?
  • sai che non ho capito cosa vuoi fare? mi spieghi bene a parole.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • sul terminale del tubo di scarico delle nere proverei a montare un trituratore con un T prima di emergenza nel caso si guasti, e se riesco collegare anche le grigie per sciaqquare il tutto..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file