Sandwich cellula

Ciao, domanda impegnativa.
Leggendo qua e la sui camper che più mi piacciono al momento ossia Elnagh, Mclouis e CI, apprendo che nella struttura della cellula si stanno gradualmente eliminando tutte le intelaiature in legno, a favore di estrusi polimerici.
Ed ora io chiedo a Voi: a parte il beneficio dovuto ad eventuali infiltrazioni che non farebbero marcire i regoli, quali altri benefici ci sono nell'utilizzare solo materiali non naturali?

Commenti

  • Più leggerezza e più robustezza
  • Parliamo anche dei svantaggi, in caso di incidente è sicuramente più difficoltosa la ricostruzione della parte danneggiata, pensiamo solo al miracolo che si ottiene con le colle sul legno dove risulta semplice assemblare ed incollare parti di struttura, non cosi invece con la plastica. Poi se pur imarciscibile la struttura certamente se infiltrata la parete diventa una cultura di funghi e alghe maleodoranti. Conclusione è meglio che i camper vengano assemblati all'origine in modo coretto piuttosto che affidarsi alla non marcesceza  delle plastiche.
  • modificato febbraio 2019
    Direi che è un po prematuro giudicare i vantaggi/svantaggi delle nuove tecnologie,
    per ora si sa solo dei vantaggi peso, resistenza e marcescenza.
    Stiamo a vedere tra qualche anno
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Usare la plastica non significa che i camper non vengono assemblati in modo corretto all'origine. Non capisco l'obiezione
  • Roussillon ha detto:
    Usare la plastica non significa che i camper non vengono assemblati in modo corretto all'origine. Non capisco l'obiezione
    un conto è la plastica ben altro conto sono i fogli di composito tipo vetroresina, nel settore dei mezzi da trasporto gli elementi di rivestimento in fogli di plastica hanno fatto una timida apparizione ma hanno presto mostrato un sacco di limiti specie nelle giunture, hanno pochi pro e tanti ma
  • Abbiamo usato genericamente il termine plastica, ma quei listelli sono di un materiale composito, per cui è inappropriato definirli di plastica
  • spesso è doppia vetroresina
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Roussillon ha detto:
    Usare la plastica non significa che i camper non vengono assemblati in modo corretto all'origine. Non capisco l'obiezione
    Non vedo la difficoltà di capire, è risaputo che alcune marche di camper hanno problemi di infiltrazione causate da un cattivo assemblaggio o sigillature fatte in fabbrica non eseguite a regola d'arte , altrimenti non si spiega la frequenza di questo problema. Non centrano nulla i materiali impiegati se la sigillatura  o l'assemblaggio son fatti male entra l'acqua sia se è in plastica che se è in alluminio,  problema risolvibile con una maggiore cura durante la produzione della cellula.
  • l'assemblaggio del perimetro penso sia una delle operazioni più complesse e molte volte un tantino sottovalutato, il dopo e tutto un cercare di porvi rimedio ma non è la stessa cosa come se fosse fatto in modo impeccabile al montaggio, poi certo si fa, ma è un rimedio, sempre
  • Ancora continuo a non capire che c'entrano le infiltrazioni con la domanda fatta da misterpixel
  • Misterpixel ha detto:
    Ciao, domanda impegnativa.
    Leggendo qua e la sui camper che più mi piacciono al momento ossia Elnagh, Mclouis e CI, apprendo che nella struttura della cellula si stanno gradualmente eliminando tutte le intelaiature in legno, a favore di estrusi polimerici.
    Ed ora io chiedo a Voi: a parte il beneficio dovuto ad eventuali infiltrazioni che non farebbero marcire i regoli, quali altri benefici ci sono nell'utilizzare solo materiali non naturali?

    semplice, perchè il legno ha un comportamento molto diverso dai materiali plastici che ci sono attorno e sopratutto fa peso, poi cosa non da poco è decisamente più facile assemblare con maestranze molto meno specializzate per cui riduzione dei costi e aumento degli utili con gran peggioramento della qualità, non crediate che a montare i camper abbiano tutta sta manodopera specializzata, anzi ben poca cosa
  • Effettivamente Roussillon, chiedevo solo quali potessero essere i benefici dei nuovi materiali rispetto al legno.
    Se si infiltra si infiltra non certo perchè fatto di legno o di plastica ma per come viene assemblato in fabbrica.
    Il mio mezzo ad esempio è noto per avere la vasca sottostante la mansarda facilmente infiltrabile e centra poso il materiale con cui è costruita, ma tanto la conformazione che i progettisti le hanno dato.

  • Misterpixel ha detto:
    Effettivamente Roussillon, chiedevo solo quali potessero essere i benefici dei nuovi materiali rispetto al legno.
    Se si infiltra si infiltra non certo perchè fatto di legno o di plastica ma per come viene assemblato in fabbrica.
    Il mio mezzo ad esempio è noto per avere la vasca sottostante la mansarda facilmente infiltrabile e centra poso il materiale con cui è costruita, ma tanto la conformazione che i progettisti le hanno dato.

    però cerchiamo di essere coerenti, le pareti con struttura in legno sono un prodotto a dir poco antico, usate solo per il basso prezzo, sono delicate, marciscenti e pesanti. Negli ultimi 30 anni sono stati testati tanti materiali che possano egregiamente sostituire le intelaiature in legno.
    GUARDATE QUI
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • concordo Brianza, difatti se mai avrò la fortuna di poter cambiare mezzo, lo cercherò sicuramente più moderno.
    nel mio primo acquisto sono stato un po' avventato preso dalla foga, ma sbagliando si impara.
  • Brianzagolf ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    Effettivamente Roussillon, chiedevo solo quali potessero essere i benefici dei nuovi materiali rispetto al legno.
    Se si infiltra si infiltra non certo perchè fatto di legno o di plastica ma per come viene assemblato in fabbrica.
    Il mio mezzo ad esempio è noto per avere la vasca sottostante la mansarda facilmente infiltrabile e centra poso il materiale con cui è costruita, ma tanto la conformazione che i progettisti le hanno dato.

    però cerchiamo di essere coerenti, le pareti con struttura in legno sono un prodotto a dir poco antico, usate solo per il basso prezzo, sono delicate, marciscenti e pesanti. Negli ultimi 30 anni sono stati testati tanti materiali che possano egregiamente sostituire le intelaiature in legno.
    GUARDATE QUI
    tutto vero ma diciamo che la verità forse sta nel mezzo, i travetti in legno vengono utilizzate in un mare di applicazioni nelle carrozzerie a pannelli compositi, per un motivo molto semplice servono per gli ancoraggi e a distribuire il carico, il problema infiltrazioni in generale sulle carrozzerie a pannelli compositi sono dovute alle torsioni e alle dilatazioni e qui c'è poco da fare o fai telai davvero rigidi oppure ogni tanto tocca rifare le sigillature, i mansardati sono più soggetti alle infiltarzioni nella mansarda proprio per questo motivo al di sotto una struttura rigidissima collegata appena dietro alla cabina con una struttura un tantino più flessibile e alla fine vai che vai qualcosa cede, anche qui ci vuole manutenzione
    sappi che anche i semirimorchi fatti a pannelli compositi più o meno presentano le stesse problematiche, specie i frigoriferi, e alla fine tante soluzioni perfette non sono state trovate
  • e le controidicazioni del monoscocca invece quali sono? a parte il costo immagino, perchè non stenta a prendere piede?
  • Misterpixel ha detto:
    e le controidicazioni del monoscocca invece quali sono? a parte il costo immagino, perchè non stenta a prendere piede?

    Per quel poco che ne so io, il monoscocca è penalizzato dal peso eccessivo della struttura e dal fatto che, se incidentato, è difficile che dopo la riparazione torni ad essere integro e resistente come prima.
  • il peso, per il costo se fatto in modo industriale costerebbe anche meno, vicino a me c'è una azienda che fa cofanature e strutture in vetroresina ed allora ho chiesto e mi hanno detto che l'unico limite è il peso che è davvero tanto per il costo invece come ho detto mi hanno confermato che sarebbe basso vista la povertà del materiale, il costo sale e di tanto se si vuole fare leggero comunque non si arriva mai al peso minimo del composito alluminio e sandwich o laminato e sandwich che comunque pesa di più dell'alluminio

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file