Batterie servizi paralellatore

Salve, un'informazione: da poco ho il camper; esso ha 2 batterie servizi, credo penso collegate in parallelo. Secondo voi dovrebbe esserci un paralellatore?
Grazie della cortese risposta

Commenti

  • Le batterie servizi possono essere collegate in parallelo secco senza ammenicoli, il parallelatore serve per collegare la batteria motore che quando le batterie servizi hanno carica a sufficienza ne passano un pò alla batteria motore.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • Per funzionare il parallelatore necessita di una sorgente di corrente esterna, generalmente il pannello solare ma potrebbe essere pure un caricabatteria attaccato alla 220. La sua funzione è di mantenere carica la BS o le BS ( connesse tra loro in parallelo ) ed una volta cariche di trasferire la corrente  alla BM. Cosi operando il parallelatore garantisce sopratutto durante i lunghi periodi di rimessaggio il mantenimento di piena carica sia della BS che della BM. Spesso si confonde il parallelatore col ripartitore di carica. Il ripartitore invece lavora con l'alternatore del veicolo quando questo è in moto ed ha una funzione simile ma gestita attraverso un relè invece di un diodo come invece avviene per il parallelatore, ciaoo. 
  • Io ho avuto esperienza diretta di come funziona il parallelatore.
    quando avevo la vecchia batteria motore, oramai esausta, spesso e volentieri la mattina non mi partiva.
    ma appena si alzava il sole, il pannello caricava le BS e poi le BM.

  • Grazie amici delle dritte, ora ne so un po di più su batterie servizi, batteria motore e parallelatore e, sopratutto, la sicura presenza del relè; questo mi serviva nella eventuale installazione di fotovoltaico.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file