Sono ossessionato dalle password

Questo l'ho pubblicato ieri su FB. Ha avuto parecchi riscontri. Vediamo se il forum li eguaglia.

Sono ossessionato dalle password; sparse nei cassetti della mia scrivania ne avrò qualche migliaio che però, quando ne ho bisogno, non so mai quale sia quella giusta per quella specifica applicazione e così ne devo richiedere un'altra che, puntualmente va ad arricchire la mia già ricca collezione.

Oramai sono necessarie lo username, il pin e la password anche per le cose più insignificanti. Per consultare la bolletta telefonica online ho bisogno di almeno una pw. Ma perché tanta segretezza? C'è il rischio che qualcuno paghi la bolletta al posto mio?

Qualche giorno fa ho svolto una pratica online con l'Inps. Naturalmente non mi ricordavo quale fosse il pin da applicare. Ne ho richiesto uno nuovo, ignaro però del fatto che il solerte programmatore aveva deciso di inviare per posta metà del nuovo pin e per sms l'altra metà. Iniziativa lodevole, senonché, nel frattempo, io ho cambiato il numero di cellulare ed il sistema non voleva riconoscere in nessun modo il nuovo numero. Morale, ho dovuto revocare il vecchio pin e richiederne uno nuovo abbinandogli le nuove informazioni. La metà per sms mi è giunta, quella per posta non ancora.

Ieri ho fatto una pratica con l'Agenzia delle Entrate., avevo tutto: username, password e pin. Ad un certo punto però il sistema mi ha chiesto il flag del contratto. Parlo quasi quattro lingue, per cui so che flag significa bandiera, ma, riferita ad un contratto di locazione, proprio non riuscivo a decifrarne il significato. Alla fine ho capito che era sufficiente mettere un segno di spunta in una casella. A mala pena nel nostro Paese parliamo un italiano passabile e la fantasia del programmatore chiama flag ciò che potrebbe chiamare comunemente segno di spunta.

Questi signori si rendono conto che vi sono anziani che, anche con le migliori intenzioni, non riusciranno mai ad imparare il linguaggio informatico e non possono rivolgersi ad un professionista anche per le pratiche più semplici.

Pure le aree sosta si stanno informatizzando e spesso creano problemi a coloro che cercano di accedervi. Guardo con terrore al momento in cui avrò bisogno della password per andare in bagno.


Commenti

  • Come se, una password ci protegge da chissà che cosa.
    Le psw che utilizzo per lavoro sono tutte composte da mese anno, in questo modo sono mai uguali alla precedente.
    Quelle che non uso per lavoro e non scadono, sono la stessa ovunque, qui compreso.
    Ovviamente le ho tutte memorizzate su un foglio sul desktop del pc, a cui accedo tramite password. :-D

    Che spero di non dimenticare.
  • Il paradosso mi è successo con il sito Telepass. Faccio per registrarmi, ma risulto già inserita. Cerco di accedere all'area riservata e, non ricordando la password, ne chiedo una nuova che mi viene inviata... ad un indirizzo mail che non esiste più! (sono passati diversi anni da quando sono stata utente Telepass). Morale, ho dovuto aspettare un giorno lavorativo, chiamare il centro assistenza, comunicare la nuova mail e rifare tutto da capo. Per scoprire infine che se chiedi il Telepass on line, devi pagare le spese di spedizione! Basta, vado in banca o ad un Punto Blu!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • esistono programmini che le salvano tutte e te le restituiscono al momento giusto, sul web se usate crome ve le salva lui e se siete connessi a google anche se cambiate apparato le passw per i siti tornano da sole.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianzagolf ha detto:
    esistono programmini che le salvano tutte e te le restituiscono al momento giusto, sul web se usate crome ve le salva lui e se siete connessi a google anche se cambiate apparato le passw per i siti tornano da sole.

    giusto, per me comunque la fai un pò troppo semplice, non è proprio così
  • Resta il fatto che vengono sottovalutate, infatti c'è chi riesce a scoprire la vostra password ( semplice da ricordare ) in meno di 30 secondi. Poi dopo alcune settimane ci si accorge che qualcuno a comprato on-line qualcosa con i nostri soldi, arriva il corriere a consegnare materiale a gente che non conoscete ecc ecc. Se nel mondo esiste gente che tenta di scoprire la vostra password un motivo l'avranno.
  • infatti fatele difficili e non la solita data di nascita e fatele memorizzare dai broswer diventa tutto più facile.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file