preventivo cinghia e pompa dell'acqua

ciao,
prima di andare dal meccanico suggeritomi da Brianza, mi sono fatto fare un preventivo da un meccanico che ho vicino a casa, perchè l'altro mi è un po' scomodo.
La spesa prevista se andassi quindi vicino a casa è la seguente:
Cinghia, cuscinetti e manodopera: 453
Pompa dell'acqua, liquido radiatore e manodopera: 309
Totale: 762

Cosa ne pensate?
Io non me ne intendo e non posso andare in Abruzzo o in Val d'Aosta a fare i lavori, posso spostarmi unicamente in Brianza e nemmeno di troppo perchè non ho chi mi porta e chi mi viene a prendere.
Quindi evitiamoci risposte del tipo "se vieni a Samarcanda te lo faccio gratis".

:-)





Commenti

  • mi sembra onesto e allineato con i prezzi, certo si può fare meglio  =)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Grazie. Oggi dovrebbe mandarmi il preventivo il tuo, anche se mi ha anticipato che deve verificare se sul ponte ci sta il mio, perchè non è sicuro.
  • Io ho speso 350 in officina ufficiale ford; ok che è un motore vecchio ma è meno della metà. Fossi in te chiederei altrove!
    Tommi
  • compresa la pompa dell'acqua?
  • Io ho l'appuntamento per mercoledì dal mio meccanico, per il ducato x250 2.3 130cv  distribuzione completa più cinghia servizi e liquidi vari e olio cambio 680€ 
  • allora siamo più o meno allineati perchè a voce mi ha detto che nei 750 mi fa anche il giro gomme davanti/dietro e bilanciatura.
    tu di dove sei?
  • Misterpixel ha detto:
    allora siamo più o meno allineati perchè a voce mi ha detto che nei 750 mi fa anche il giro gomme davanti/dietro e bilanciatura.
    tu di dove sei?

    Provincia di Bologna 

  • modificato giugno 2019
    Ciò che più mi fa sorridere di questi preventivi è il fatto che, ad esempio, il kit completo della cinghia di distribuzione per un Iveco Daily costa attorno alle 90 €uro, quindi fate voi i calcoli sul ricarico che hanno...
  • Io faccio il lavoratore dipendente, scelto io visto che mio padre era imprenditore.
    Non dormiva la notte per le preoccupazioni dei debiti, della famiglia, dei clienti.
    Avrei potuto unirmi a lui e continuare la sua attività, sobbarcandomi anche io il rischio d'impresa che io non ho, visto che sono dipendente.
    questo per farti capire ma credo tu già lo sappia, che dietro quella cifra che mi hanno preventivato che peraltro Brianza mi dice essere allineata al mercato, non c'è solo la sua marginalità ma anche altri costi che vengono inevitabilmente ribaltati sul cliente.
    fa parte della vita dell'impresa.
    io non contesto il prezzo se allineato al mercato.
    un prezzo troppo basso come anche troppo alto rispetto alla media della mia zona mi insospettirebbe.
    io ho semplificato il conto, ma sulla carta che mi ha dato mi ci ha messo anche la manodopera, 5 ore a 60 euro l'ora, il meccanico della mia moto, mi mette fuori la stessa cifra.
    ma l'Iveco Daily ha la cinghia ? Avevo letto da qualche parte che ha la catena.
  • L'Iveco Daily 35C13 ha la cinghia ed io l'avevo sostituita nel febbraio 2018 in un'officina autorizzata al costo di 250 €uro, pompa dell'acqua esclusa. Ho ancora la ricevuta fiscale.
  • Io non so quale mezzo tu possieda, ma il grande vantaggio dell'Iveco Daily, rispetto al Fiat Ducato ed al Ford Transit, è che il motore è montato longitudinalmente anziché trasversalmente. Questo fa sì che lo smontaggio del carter della cinghia sia semplice e velocissimo da fare (con un cospicuo risparmio sulle ore di manodopera), grazie al notevole spazio a disposizione nel vano motore.
  • Piswiz ha detto:
    Io non so quale mezzo tu possieda, ma il grande vantaggio dell'Iveco Daily, rispetto al Fiat Ducato ed al Ford Transit, è che il motore è montato longitudinalmente anziché trasversalmente. Questo fa sì che lo smontaggio del carter della cinghia sia semplice e velocissimo da fare (con un cospicuo risparmio sulle ore di manodopera), grazie al notevole spazio a disposizione nel vano motore.
    si ma non se su MH devi smontate mezzo avantreno....
  • fradaki ha detto:
    si ma non se su MH devi smontate mezzo avantreno....
    Infatti mi riferivo ai furgonati, semi-integrali e mansardati.
    Per quanto riguarda i motorhome hai ragione: per fare il lavoro al mio (su base Fiat Ducato) ho dovuto girare sei officine, prima di trovarne una disposta a metterlo su un ponte che lo reggesse per abbassare il motore e cambiare cinghia + pompa.
  • modificato giugno 2019
    Misterpixel ha detto:
    compresa la pompa dell'acqua?
    Si si.

    Dipende molto dalla zona, vicino a dove abito (Firenze centro) mi avevano chiesto 500, è bastato spostarmi nel comune limitrofo (Scandicci) per spendere molto meno.
  • Prefetto che gestivo in ambito militare un team per la manutenzione di tutti i mezzi, tranne, ovviamente nel settore aeronautico. Ogni hanno spendevano circa 2 milioni di euro in manutenzioni varie.

    Nonostante le verifiche di collaudo post consegna, capitava che alcuni lavori non venivano fatti come da preventivo approvato dal sottoscritto e da altro supervisore. Le giustificazioni erano le più disparate: dal ce ne siamo dimenticati, al il mio dipendente se ne è scordato, etc..

    Mi sono fatto quindi una grande esperienza sul campo e, avendo diverse specializzazioni in ambito meccanico del Ministero Difesa, posso tranquillamente dire che nella mia lunghissima carriera, quella parentesi e' stata la piu'  soddisfacente.

    Arrivo quindi al punto, attenzione ad avvalersi di meccatronici (il meccanico non esiste più) che ci propongono prezzi al ribasso o comunque non in linea con un valore logico di congruità.
  • Scusate l'hanno con l'h ma il mio tablet sta dando i numeri.... =) =)
  • Una cinghia di distribuzione che prevede un kit, quindi anche la pompa dell'acqua e cusinetti, è un intervento che anzitutto cambia in termini di ore lavorative,in base al veicolo e, nel caso dei camper, della sua tipologia (vds motorhome), ma è quel tipo di intervento preventivo che poi sono in grado di verificare, se realmente sia stato eseguito, o comunque il normale utente ha difficoltà a porre dei sistemi di verifica del post lavoro, punzonando i pezzi da sostituire.
  • La teoria che la cinghia di fase o distribuzione debba essere sostituita anche a fronte di un kilometraggio non considerato TBO (uso un termine aeronautico), è assolutamente corretta; non vi sto a spiegarne i motivi in termini di stress del componente cinghia, ma, è anche vero che su mezzi che fanno pochissimi kilometri, come il 97% dei camper italiani, il meccatronico può correre il rischio di truffare il cliente, sapendo che l'ipotesi di rottura della cinghia entro i 12 mesi dal lavoro effettuato, su di un mezzo che farà magari 5\6mila kilometri in quell'arco temporale, è un ipotesi molto, ma molto remota.
  • Chiedo scusa per alcune inesattezze nello scritto. Il mio correttore insiste a inserire alcuni termini, rispetto a quello che io voglio scrivere...???? Se avere dei dubbi sono qua'....
  • NIBI ha detto:
    La teoria che la cinghia di fase o distribuzione debba essere sostituita anche a fronte di un kilometraggio non considerato TBO (uso un termine aeronautico), è assolutamente corretta; non vi sto a spiegarne i motivi in termini di stress del componente cinghia, ma, è anche vero che su mezzi che fanno pochissimi kilometri, come il 97% dei camper italiani, il meccatronico può correre il rischio di truffare il cliente, sapendo che l'ipotesi di rottura della cinghia entro i 12 mesi dal lavoro effettuato, su di un mezzo che farà magari 5\6mila kilometri in quell'arco temporale, è un ipotesi molto, ma molto remota.
    scusa io faccio il meccanico e sinceramente sentire a dare del ladro da un basso volatile come te mi fa veramente incavolare tu e tuoi inutili e pretenziosi termini di derivazione aeronautica dove sinceramente c'è più fumo che arrosto e dove la tecnologia motoristica si è fermata agli anni venti dove vi fate le pippe mentali sul nulla dove canbiate qua e la poi lasciate a casa il cervello e i risultati si vedono, quando porti il mezzo a fare la distribuzione stai pur certo che la fanno non sono mica tutti ladri come nel sttore di cui sei tanto appasionato, sinceramente tio dico che la punzonatura te la devi fare tu al cervello perchè è sicuramente con qualche guasto e bisogna essere certi che chi di dovere faccia le opportune verifiche e non si limiti alle tue chiacchiere di basso volatile
  • Hai qualche e serio problema.

    Distinti saluti.
  • tu hai dei problemi forse non sono seri perchè sinceramente le tue fantasticherie volatili sono inutili e forse manco sai bene di cosa parli ma ti servono per atteggiarti e darti un tono, ci fosse una volta che non dai del ladro e falsi alle varie categorie a secondo dell'argomento
  • comunque intanto che litigate, ieri sono andato a ritirarlo, me lo ha tenuto da lunedi sera a ieri sera.
    io non sono meccanico e non guido nemmeno i Mangusta, anche se ho cambiato qualche volta il filtro olio, l'olio e il filtro aria della moto e pure le candele, però ieri sera ci ho fatto un giretto e credo di poter affermare, di non averlo mai guidato con tanto piacere.
    Molto fluido nell'erogazione, ho avuto l'impressione fosse anche più spinto e silenzioso.
    Non ho cambiato olio e filtri, perchè lo avevo fatto 12.000km fa e Fiat prevede intervalli più lunghi.
    Quello che vorrei imparare a fare da solo, è la sostituzione del filtro carburante.



  • comunque intanto che litigate, ieri sono andato a ritirarlo, me lo ha tenuto da lunedi sera a ieri sera.
    io non sono meccanico e non guido nemmeno i Mangusta, anche se ho cambiato qualche volta il filtro olio, l'olio e il filtro aria della moto e pure le candele, però ieri sera ci ho fatto un giretto e credo di poter affermare, di non averlo mai guidato con tanto piacere.
    Molto fluido nell'erogazione, ho avuto l'impressione fosse anche più spinto e silenzioso.
    Non ho cambiato olio e filtri, perchè lo avevo fatto 12.000km fa e Fiat prevede intervalli più lunghi.
    Quello che vorrei imparare a fare da solo, è la sostituzione del filtro carburante.



  • bene, mi fa piacere che hai avuto un buon servizio, se ti interessa posso darti le istruzioni per cambiare il filtro gasolio, operazione non difficile a che presenta le sue difficoltà, con piacere vedo che sei previdente infatti il filtro del gasolio è uno di quegli elementi che possono presentare dei problemi al di la della nostra buona volontà nel fare la manutenzione preventiva, basta fare un rifornimento in cui per chissà quale motivo il carburante presenta dei problemi e il mezzo si ferma in men che non si dica per cui saperlo sostituire è cosa assai utile, oradimmi esattamente il tipo di meccanica ducato che hai, anzi fai una foto del vano motore con ben il vista il filtro gasolio poi procederò con la spiegazione
  • Grazie CamperLento!
    Ho il Ducato X250 del 2009, ma appena vado al capannone lo fotografo.
    L'ho visto fare una volta, perche in uno dei primi tagliandi fatti il meccanico a cui mi ero rivolto mi aveva permesso di assistere solo per guardare, cosa che a me piace molto.
    Diciamo che la parte più preoccupante per me che faccio l'impiegato, è stato togliere il faro per lavorare dietro con più stazio.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file