consiglio acquisto auto

Mi sa che l'anno prossimo devo cambiare auto...oramai con la mia i potenti hanno deciso che non posso più circolare (euro3 diesel in ottimo stato di conservazione).
Le esigenze però da quando l'acquistammo nel 2005 sono cambiate, siamo passati da 20.000km l'anno a 10.000.
Nella provincia di Milano gli euro 6 dtemp dovrebbero poter viaggiare fino al 2030, questo sta scritto sul sito del comune di Milano a cui poi a cascata tutti i comuni sono soliti adeguarsi.
Ciò che non mi piace dei motori non a gasolio, è il tipo di erogazione, ma poi ci si fa l'abitudine.
Mi serve un'auto spaziosa, 5 porte, non sono interessato alle prestazioni ed ho un budget di 20k, senza disdegnare usato e km zero.
Voi quale comprereste oppure consigliereste per esperienza diretta e non sentito dire?

Commenti

  • Io ho una scenic 7 posti, spaziosa. Diesel. Però se facessi 10000 km l'anno prenderei un benzina senza pensarci 2 volte. Almeno non dovrei sbatterla via dopo 10 anni o meno perché dicono che inquina....
    Però 20k non bastano

  • se aspetti un annetto ti vendo la mia
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato novembre 2019
    andrei sulla hybrid o in alternativa doppia alimentazione ( gpl ) .
    questa ad esempio:KIA CEED SPORTSWAGON GPL 21.000 € ciao
  • Una collega di mia moglie ha la corolla Hybrid, 1800 benzina.
    Fa gli 11 con un litro.
    Non è proprio contentissima proprio per i consumi.
  • di che anno e’ la corolla ? 
    perche’ la prima generazione erano hybrid per modo di dire. Oggi acquistare una hybrid vuol dire prenderla plug-in altrimenti e’ inutile e non hai nessun incentivo. 
  • Io fossi in te mi butterei su un'usato recente di qualità, esempio golf sportsvan/o perchè no tiguan ex aziendali con un anno di vita che si portano via al 30% in meno sul prezzo del nuovo, e puntando sui motori benzina sotto dimensionati TSI che consumano anche il giusto (10000km / anno devi prendere benzina senza dubbio) con il tuo budget le trovi anche ben accessoriate. Butto lì un esempio a caso ma ne trovi quante ne vuoi

    https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-sportsvan-join-tsi-2018-1-0-b-110cv-6man-5p-grigio-benzina-grigio-0dbafd85-76ad-43da-a823-bba76e6ce3b4?cldtidx=2
  • targa camper di Pace ha detto:
    di che anno e’ la corolla ? 
    perche’ la prima generazione erano hybrid per modo di dire. Oggi acquistare una hybrid vuol dire prenderla plug-in altrimenti e’ inutile e non hai nessun incentivo. 
    è del 2018.
    cosa vuol dire plug-in?
  • Plug-in presa eletrtica sono quelle auto che beneficiano dell'incentivo statale perche hanno la possibilita' di essere ricaricate a casa . Ecco appunto che le toyota stanno "togliendo" quei modelli non plug-in scasamente efficenti dal punto di vista energetico.Comunque Unotoyota Hybrid o elettrica io non la comprerei mai.Ho Avuto una Honda civic ibrida tanti anni fa' con schema hybrid toyota e beveva come un'idrovora perche' di fatto poi tu il piede lo schiaccia quel punto la ibrida consuma di piu' di un benzina normale e questo la genet non viìuole capirlo ...ma e' ,come sai, un fatto politico.E' assurdo che dai l'incentivo ,tu stato, su una Ibrida plug in e non lo dai su una ibrida non plug in ...
  • alla fine mi prenderò un km zero ancora a gasolio mi sa.
  • Se non avessi la caravan da trainare (e lì la coppia del diesel si fa sentire eccome!) cambierei subito la mia auto a gasolio con una bifuel benzina/gpl o benzina/metano...
  • Misterpixel ha detto:
    Una collega di mia moglie ha la corolla Hybrid, 1800 benzina.
    Fa gli 11 con un litro.
    Non è proprio contentissima proprio per i consumi.
    mi sa che preme troppo il pedale... io faccio i 20 con la scenic diesel

  • eh ma la tua è a gasolio.
    leggi sopra camper di pace, le ibride a benzina consumano parecchio.
  • gia la benzina costa di più, poi notoriamente ci fai meno chilometri... si pensa che con l'ausilio di un motore elettrico la cosa cambi!

  • comunque mi girano le balle, la mia Toyota Corolla Verso D4d del 2005 con 186000km va ancora che è una meraviglia.
  • Piswiz ha detto:
    Se non avessi la caravan da trainare (e lì la coppia del diesel si fa sentire eccome!) cambierei subito la mia auto a gasolio con una bifuel benzina/gpl o benzina/metano...
     
    esatto!
  • Misterpixel ha detto:
    eh ma la tua è a gasolio.
    leggi sopra camper di pace, le ibride a benzina consumano parecchio.


    ...e infatti l'ho scritto!
  • Misterpixel ha detto:
    comunque mi girano le balle, la mia Toyota Corolla Verso D4d del 2005 con 186000km va ancora che è una meraviglia.
    del 2005.... be, un mio amico ha una ottavia del 2010  diesel tenuta benissimo e ha deciso di mettere l'impianto gpl per poter circolare a milano. è contentissimo del risultato.

  • il gpl sul diesel è fattibile, ma avevo letto che non è semplicissimo da far digerire ai motori diesel. Dovrei anche farle reimmatricolare secondo te?
  • secondo me no perche e’ come mettere il gpl a un benzina. Collaudo niemale anche presso l’istallatore e via.Nuova vita al diesel soprattutto nelle grandi citta’ per via degli “euro” .In questo momento c’è un boom di questa trasformazione .Soprattutto i vecchi diesel . Non conosco i costi pero’...
  • L'impianto gpl sul diesel non fa variare la classe euro sul libretto e spesso non non permette la circolazione https://www.camperlife.it/notizie/blocco-diesel-euro-3-possibili-soluzioni.html

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • allora niente.
  • camper di Pace ha detto:
    secondo me no perche e’ come mettere il gpl a un benzina. Collaudo niemale anche presso l’istallatore e via.Nuova vita al diesel soprattutto nelle grandi citta’ per via degli “euro” .In questo momento c’è un boom di questa trasformazione .Soprattutto i vecchi diesel . Non conosco i costi pero’...
    circa 3000€.
  • Misterpixel ha detto:
    allora niente.
    entro sera ti mando un messaggio in privato. comunque a milano si può circolare con i veicili gpl/diesel grazie ad un buco nella normativa.
  • io so di avere 50 ingressi con la mia utilizzabili entro il 1° Ottobre 2020, così c'è scritto sul sito del comune.
    in alcuni paesi della brianza tra cui il mio hanno messo il divieto e bon, altro che 50 ingressi.
    comunque grazie
  • Brianzagolf ha detto:
    L'impianto gpl sul diesel non fa variare la classe euro sul libretto e spesso non non permette la circolazione https://www.camperlife.it/notizie/blocco-diesel-euro-3-possibili-soluzioni.html

    Vero...ma : Il GPL è meno inquinante del gasolio e l’auto potrà circolare anche in presenza di eventuali blocchi del traffico e ottenere degli sconti sulle ZTL in alcune amministrazioni locali. Infine alcune Regioni prevedono l’esenzione dal bollo auto per chi installa un impianto GPL sulla propria auto.
  • Attenzione però perché il gpl sul gasolio non funziona come nelle macchina gpl/benzina.
    Mi spiego:
    Nelle classiche gpl/benzina la macchina parte a benzina e dopo un tot, riscaldato il motore, passa a gpl totale.
    Nelle gpl/diesel non esiste il ciclo gpl totale ma va a miscelarsi in percentuale al diesel. Di solito al 30%.
    Alla analisi dei fumi risulta essere meno inquinante di un euro6B (partendo da un euro4).


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file