Acqua alta a Venezia

Dispiace dirlo, ma, se Venezia fosse stata in Olanda, forse si salverebbe.

Commenti

  • è quello che ho pensato io, essendo stato in Olanda 3 settimane. le opere di ingegneria che hanno applicato li sono mastodontiche al confronto del Mose...
    E le fanno in tempi record
    Stessa cosa ogni volta che parlano del ponte sullo stretto di Messina
  • diamo in mano tutto ai cinesi, in tre settimane lavorative:
    sistemano tutti gli argini di tutti i fiumi
    ricostruiscono tutti i ponti
    spostano la laguna per salvare venezia
    aggiungono 15000km di autostrade sotteranee
    fanno la Tav da Bari ad Oslo andata e ritorno
    il tutto senza appalti alle varie impregilo/lunardi ecc ecc

  • Misterpixel ha detto:
    diamo in mano tutto ai cinesi, in tre settimane lavorative:
    sistemano tutti gli argini di tutti i fiumi
    ricostruiscono tutti i ponti
    spostano la laguna per salvare venezia
    aggiungono 15000km di autostrade sotteranee
    fanno la Tav da Bari ad Oslo andata e ritorno
    il tutto senza appalti alle varie impregilo/lunardi ecc ecc

    certo, però ti durano fino al giorno dopo della data di scadenza della garanzia...
  • la muraglia cinese dice altro ed anche la diga sul fiume giallo (progettata da italiani) ma costruita da loro.
  • e noi dopo due giorni di pioggia consecutiva abbiamo:
    la liguria che frana
    le langhe che tremano
    milano intasata
    il lambro che urla
    il seveso che tracima
    le vasche di scolmo del mio paese completamente vuote perchè i tubi che ci devono portare l'acqua sono intasati

    poi vai in vacanza in olanda tre settimane in camper e vedi dighe, chiuse, oceani imbrigliati, sottopassi che tu col camper passi sotto ad un canale che mentre tu sei sotto ti passa sulla testa una nave e non filtra nemmeno una goccia, poi vedi i ponti che costruiscono in svezia, norvagia, danimarca e appunto in cina e ti dici:

    ma possibile che noi italiani abdiamo a progettarli altrove ed a casa nostra lasciamo che si sgretoli tutto?
    e non si dia per cortesia la colpa ai vari di maio e salvini che queste cose accadono da 60 anni.

  • Oramai il riscaldamento globale viene incolpato per tutto ciò che succede sul patrio suolo, ma questo è solamente una componente, la verità è che per anni il nostro Paese è stato trascurato e oggi ne paghiamo le conseguenze. 
    Se si costruisse come si deve, si facesse la manutenzione, si pulissero i corsi d'acqua e i boschi, si costruissero gli argini dove servono, alcuni dei disastri ambientali a cui stiamo assistendo non ci sarebbero. 
    Nella mia valle scorre il torrente Chisone con diversi ponti che lo attraversano. Quelli costruiti nel 1800 hanno resistito a tutte le piene, quelli invece costruiti in anni recenti sono crollati. Come mai?
  • eravamo tutti impegnati a guardare i social network, non avevamo tempo e voglia di occuparci di cemento, caro mio...
  • diciamo che chi dovrebbe controllare fa di tutto meno che lavorare....

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • si l'articolo l'avevo già letto; il progetto tecnicamente è valido, ma mancano le persone.
  • A parte i problemi generati da una pessima gestione e sicuramente da una serie di “ ruberie “  l’opera ha subito un problema di fondo.
    l’opinione pubblica ha un peso nella decisione di un progetto, c’è una schiera più o meno nutrita di persone che dicono No a qualsiasi opera presentata, abbiamo i No Tav, i No Gronda, i No terzo valico, i no trivelle, e i no Mose 
    la forte pressione che poi diventa anche politica, ha condizionato la scelta di una diga che é stata pensata sommersa perché l’impatto ambientale fosse il più basso possibile.
    In questo modo il progetto è stato più complesso, più costoso realizzarlo, più costosa l’eventuale manutenzione, in Olanda le dighe mobili sono opere prevalentemente emerse.
    le opere di importanza pubblica devono essere fatte in modo serio senza ruberie ovviamente, e senza il condizionamento pubblico, il popolo non è in grado di decidere su opere di questa rilevanza 

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file