XGO questo sconosciuto

13»

Commenti


  • Un' altra cosa. Dare 15 anni di garanzia ad un camper non credo che interessi a molti. La maggior parte dei camperisti che compra un camper nuovo lo tiene al massimo 4 o 5 anni. Invece i Pezzenti come a me devono comprare camper di 15 anni e sicuramente non esiste una garanzia così lunga... Certo, un monoscocca e sicuramente meno problematico a livello di infiltrazioni... ma ci sono già queste soluzioni e non bisogna inventare niente
  • solo che lui lo vuole della xgo e nuovo.
  • ;CASADIPI  - a nulla se si e' in 2,  in questo caso va bene un van economico con un solo letto matrimoniale in coda tenga presente che se si usa una dinet a 2 poltrone con un tavolo in mezzo dietro il posto guida lo spazio che si ricava  in questo caso la configurazione diventa di 3 letti singoli piu' un matrimoniale sul tetto a scomparsa oppure col tetto in vetroresina se si ha la necessita'  di 5 posti letto.
  • merlino999 ha detto:
    ;CASADIPI  - a nulla se si e' in 2,  in questo caso va bene un van economico con un solo letto matrimoniale in coda tenga presente che se si usa una dinet a letto singolo a 2 poltrone con un tavolo in mezzo dietro il posto guida lo spazio che si ricava  in questo caso la configurazione diventa di 3 letti singoli che lascia molto spazio nel corridoio piu' un matrimoniale sul tetto a scomparsa oppure col tetto in vetroresina se si ha la necessita'  di 5 posti letto

  • Piswiz ha detto:
    molto bello, ma ho gia' un camper i miei cionsigli erano per i costruttori, io come italiano punto a vincere contro i mercati esteri, spero che se si intraprende tale strategia i costruttori non si comportano come la fiat che all'estero vendeva auto super protette contro la ruggine in italia senza trattamenti simili.
  • merlino999 ha detto:
    ;MISTERPIXEL - grazie per la risposta, in campi diversi sono un costruttore, e non mi chiamo merlino x niente, lei nel campo del camper ha una buona esperienza anche a livello commerciale e i fatti le danno ragione, ma io sono un perfezionisasta, uno che sa organizzare, e anche se so che il mio pensiero non produrra' nulla lo esprimo, i van (furgoni) vanno costruiti a letti singoli x risparmiare spazio esempio nel posteriore 2 letti a castello ma singoli il letto matrimoniale va posizionato sopra il tetto o a scomparsa o con tetto in vetroresina, lo spazio ache rimane va usato come armadio o altro ad esempio dietro il sedile autista si potrebbe mettere una dinet con doppio divano e tavolo in mezzo diventando di conseguenza un 6 posti letto 2 nel posteriore a castello altri 2 nel doppio divano dietro autista e un letto matrimoniale sul tetto. lo spazio che avanza dietro il sedile passeggero, che avanza dall'uso del letto singolo va usato come armadio, questa tipologia va usata sia col furgone da 5.41 che col  6,36:
    questa riorganizzazione e vitale x far ordine nal campo camper iniziando dai van per proseguire nelle altre a salire dal camper in pratica serve per dare una logica al ramo camper, ed ecco che ha un senzo il camper da mt. 6.0 fino a salire ai vertici della gerarchia camper o motorom, altro consiglio ai costruttori e' di unirsi, creare delle scocche simili al wingamm oasi 610 GL  (monoscocca) con la possibilita' per ogni costruttore di personalizzarla, questo per abbattere i costi di produzione verso il mercato estero, e dare una garanzia da infiltrazioni d'acqua della cellula camper di 15 anni che trasforma il mercato camper come un volano che in pochi anni crea un mercato dell'usato esponenziale rendendo il medi in italy il n.1 nel mondo. ps. senza noi nulla di nuovo nasce.

    Belle parole ma i modelli si adeguano a quello che il mercato chiede.
    Vero anche il contrario, il mercato compra quello che i costruttori propongono o forzano.
    Riassumendo: il produttore propone orientando la scelta, il mercato si lascia abbindolare, il produttore costruisce quello che, in anticipo, ha deciso di costruire.
    Fanno "cartello" ? Può darsi e non mi stupirebbe.

    Certo è che il mercato trainante non sia quello nostrano ma tedesco.
    Da lì nascono le proposte, anche le più insensate che poi a pioggia arrivano da noi.
    A metà anni '80 i mezzi più comuni da noi erano gli Arca (anche Freccia), i Laika e i Rimor. Tutti al massimo da 6.50.
    Un paio di Hymer all'anno venivano venduti dallo storico Parea e nulla più.
    Gli altri marchi erano di là dall'essere importati.
    Poi Hymer ha comprato Laika e ormai se ne vendono più della prima che della seconda.

    Le famigliole tedesche (media tre figli) hanno aumentato la richiesta di mezzi più grandi. E noi ci siamo adeguati.
    Poi i loro figli hanno iniziato a sganciarsi ed è diventato di moda il semintegrale. E noi a scimmiottarli.
    Poi sono andati in pensione e hanno iniziato ad avere problemi di guida, cosa c'è di più stretto di un van ? E noi dietro.
    Mo' che Hymer è diventata americana, fra un po' avremo camper con una veranda sul lato destro e una su quello sinistro.
    E due condizionatori sul tetto.

    Quanto all'associazione per fare cellule comuni c'è stato il tentativo di una famosa cellula della quale non ricordo il nome, mi sembra finisse per "oni", forse Barboni. Quante ne avranno vendute ?
    Poi ricordo un tentativo, credo una joint venture tra Wingamm e AZ System per fare un mansardatino monoscocca da circa 6 metri.
    Pianta quasi identica al Freccia 360, stavo per comprarlo. Meno male che non l'ho fatto, marchio sparito nel giro di sei mesi.
    Sai quanti ne ho visti in giro ? Uno in più di vent'anni.

    Post scriptum.
    Gli inglesi, con i loro orrendi Swift, Elddis, eccetera sono ancora diversi.
    Grandi "zone living" con divai a "U" dietro.
    Del resto si sa, da loro piove sempre e sono più i pomeriggi passati dentro di quelli fuori.
    Ma anche da loro ormai vendono più Dethleffs, Burstner e Roller Team che i loro marchi.



    Raffaele
  • ;MTRAVEL - sera, un costruttore prende le idee migliori le amalgama e poi tira fuori il suo stile la sua classe che solo le vendite possono qualificare, i mercati sono diversi ? bene li attacchiamo in base ai loro gusti, che problema ce' ? poi ritornando al van da 5 posti nessuno mi ha chiesto come faranno tutti e 5 a sedersi a tavola . . quindi tavolo allungabile e 3 sedie pieghevoli sotto la parte bassa dell'armadio ben fissate.
  • nessuno te lo ha chiesto perchè la soluzione l'ha gia presentata Dreamer/Rapido.
    è già sul mercato.
    quindi c'è poco da inventare.


     
  • merlino999 ha detto:
    ;MTRAVEL - sera, un costruttore prende le idee migliori le amalgama e poi tira fuori il suo stile la sua classe che solo le vendite possono qualificare, i mercati sono diversi ? bene li attacchiamo in base ai loro gusti, che problema ce' ? poi ritornando al van da 5 posti nessuno mi ha chiesto come faranno tutti e 5 a sedersi a tavola . . quindi tavolo allungabile e 3 sedie pieghevoli sotto la parte bassa dell'armadio ben fissate.

    mi spiace insistere ma è meglio non parlare di van (compatti) per 5 persone. Non sarebbe più una vacanza ma un sacrificio. Per 5 persone vanno bene i mansardati con 5 letti già pronti.
    i van vanno bene per 2 persone...
    naturalmente è solo un mio pensiero....

  • Piswiz ha detto:
    per essere bello è bello ma 39.000€ per un mezzo di 10 anni... anche no!
  • Casadipi ha detto:
    per essere bello è bello ma 39.000€ per un mezzo di 10 anni... anche no!
    Infatti io consigliavo di tirare al ribasso sul prezzo.
    Purtroppo oggi trovare un motorhome così corto sul mercato dell'usato non è semplice ed i concessionari che li ritirano ci marciano sopra, perché due persone che viaggiano sole avrebbero il doppio vantaggio di muoversi agilmente quasi come su un van e di avere un'abitabilità indubbiamente superiore...
  • merlino999 ha detto:
    ;MTRAVEL - sera, un costruttore prende le idee migliori le amalgama e poi tira fuori il suo stile la sua classe che solo le vendite possono qualificare, i mercati sono diversi ? bene li attacchiamo in base ai loro gusti, che problema ce' ? poi ritornando al van da 5 posti nessuno mi ha chiesto come faranno tutti e 5 a sedersi a tavola . . quindi tavolo allungabile e 3 sedie pieghevoli sotto la parte bassa dell'armadio ben fissate.
    Siamo davvero convinti che si possa influenzare il mercato ?
    Un mercato da 20.000 mezzi all'anno con le nostre proposte singole ?
    Attacchiamo i loro gusti ?

    Mi viene sempre in mente l'esempio della moda.
    Se Armani&Co decidono che il prossimo anno le nostre metà vestiranno fucsia piuttosto che rosa pallido così andrà.
    Perchè tutte le case, guarda caso, faranno vestiti solo fucsia o rosa.

    Parliamo di automotive.
    Nel 1984 ero in Belgio, si vedeva in giro qualche Mitsubishi Space Wagon, la prima monovolume.
    Da noi manco si sapeva cosa fosse una monovolume.
    Poi è arrivata Renault con l'Espace. Poco dopo la Ford Galaxy, la Volkswagen Sharan e la Seat Alhambra. Identiche.
    Poi la Fiat Ulysse e la Lancia Phedra. Idem.
    Eccetera. Poi la moda  è morta.
    Perchè si è esaurita la spinta markettara.
    Ma dall'America è arrivata la moda degli Sport Utility Vehicles (SUV) e allora tutti a comprare questi.
    Poi i crossover.
    Poi....
    Tutta roba inutile che il mercato manco si sarebbe sognato di ipotizzare.
    Ma stiamo girando tutti col SUV con quattro inutili ruote motrici, ci mancherebbe. Dimenticavo, un treno di gomme 1500€.

    Ma torniamo ai camper.
    Nell'ormai lontano 2001 o 2002 volevo cambiare il mio Laika.
    Quasi quasi ne compro uno della serie speciale Hymer uscita per l'occasione.
    Ah già, l'occasione era il centomillesimo esemplare costruito. Diciamo in poco più di vent'anni.
    Da noi Laika, per arrrivare a centomila avrebbe impiegato un secolo e qualche lustro.
    Se Hymer decide di non fare più mansardati pensiamo che gli altri non si adeguino ?
    E ci lamentiamo che non ci siano più mansardati.
    A proposito, quando i crucchi devono lanciare la campagna acquisti per l'anno successivo, diciamo Ducato, forse li va a trovare Marchionne in persona.
    Vale anche per Truma, Dometic, eccetera.
    Si vocifera che a breve ci sarà una loro meccanica fatta in collaborazione con Mercedes. Potenza dei numeri e del marketing.

    Quanto ai van lasciamo perdere.
    Ne ho uno (di cui sono contentissimo) e garantisco che in due ci si sta stretti. D'estate, figuriamoci d'inverno.
    E vengo da un semintegrale da 6.20, non da un motorhome da otto.
    Differenza ? La larghezza.
    Nel semintegrale, pur strettino (AIEsistem), ci si muoveva. In un van ci si incrocia a fatica.
    Figuriamoci cinque persone. Ovunque si mettano i letti, l'armadio e il tavolo.
    Occorrerebbe aver provato.
    In un Freccia 360 (sei metri scarsi) si stava comodini in due adulti più due bimbi. Anche d'inverno.
    In un Laika 6.1. (6.66 ma largo 230, forse 235), d'estate quattro adulti potevano viverci. D'inverno solo con tanta sopportazione reciproca.
    Nell'AIEsistem, in due si stava comodissimi, tre adulti ci potevano stare solo d'estate anche se i posti letto erano quattro.
    Tutte situazioni provate di persona, il resto sono voli pindarici.

    Ripeto, il sogno di poter, con i nostri desiderata, influenzare un mercato pur piccolo come quello dei camper è pura utopia.
    Comandano i tedeschi e i nostri, se vogliono sopravvivere non possono fare altro che adeguarsi.
    Ovviamente, nostri per modo di dire perchè i marchi nostrani con proprietà nazionale sono rimasti veramente pochi.
    Con numeri annui dell'ordine (se va bene) del centinaio di unità.
    Il gruppo Hymer (sorry, ora Thor), da solo, ne produce cento volte tanti.
    Influencer ?
    Eh, mi sa proprio di si.









    Raffaele
  • @ mtravel - Siamo davvero convinti che si possa influenzare il mercato ?
    Un mercato da 20.000 mezzi all'anno con le nostre proposte singole ?
    Attacchiamo i loro gusti ?
    merlino - si esatto se i nostri si organizzano lo possiamo fare e' fattibile, prima mostriamo di cosa siamo capaci con i nostri modelli,
    in un secondo tempo iniziamo a punzecchiarli a casa loro, personalmente mi piace la sfida la competizione prima lancio i miei modelli
    e poi inizio a combatterli con le loro stesse armi introducendo novita', alla fine si stancheranno a correrci dietro, altro che abbassare la testa
     e copiarli, cosi' si perde.
    www.dpkracing.it
    usare il brauser explorer e le utility flash player per vedere i modelli 3d in movimento.
  • Fare molta attenzione alla progettazione delle cellule camper nelle varie misure, devono essere leggere  isolanti
     e soprattutto con un tetto robusto, ad esempio la challenger come pubblicita' ha posato un camper di pari modello
    sul tetto di un altro camper x far capire la robustezza del progetto, se e' il caso pensare se fattibile a materiali di rinforzo
     leggeri ma molto resistente in alcuni punti del tetto tipo carbonio e titanio, per rendere la struttura tutta inattaccabile
    a livello qualitativo da qualsiasi critica, cal.colare nel progetto ad esempio la categoria vintag progettando la struttura
    cellula in modo che puo' essere smontata intera e posizionata su un altro telaio di camion, per una facile sostituzione ho
    rigenerazione del camper a nuovo, questo serve per rendere il prodotto unico nel suo genere e procurare lavoro.
    con questo ultimo consiglio chiudo, e' stato un piacere conoscere questo forum un saluto a tutti.
  • ma a che pro inserire barre di titanio o carbonio nel tetto? non devo farci mica i rave party!! servirebbe solo ad aumentare i costi. delle barre di titanio costerebbero come tutta la cellula. Per stare leggeri bisogneebbe usare il titanio puro che costa come l'argento...
    strano che camperlento non si faccia sentire su questa questione....

  • Spiace che te ne vada perchè è bello confrontarsi.

    Ma veniamo al dunque: parlavo di voli pindarici.

    Titanio: a parte che è più pesante dell'alluminio, come questo non è che abbia una lavorazione tanto semplice.
    Tutt'altro. Utensili speciali, pericolo di incendio, eccetera.
    Poi anche il costo incide. Altrimenti auto e moto sarebbero tutte in titanio. O no ?

    Carbonio: Necessita cottura in autoclave.
    Una scocca di F1 (circa 2 milioni di dollari) è lunga meno di due metri. Hai mai visto una  foto di un'autoclave di un team ?
    Diciamo un bussolotto di tre metri di diametro e lungo sei o sette.
    Ora immagina un'autoclave per il tetto di un camper da sette metri.
    Di certo ce l'hanno Boeing e Airbus.
    Di certo non l'ha neppure la solita multimiliardaria Hymer.
    Abbiamo avuto ((credo) il marchio Camper Monoscocca che nelle fiere diceva di usare carbonio.
    Si è più sentita ?
    Qualche anno fa ne ho visto un esemplare alla sagra del tartufo di Sasso Marconi. Unica occasione.

    Puoi sempre comprare un Challenger se ti convince così tanto.

    Spendo due parole anche a proposito degli interni.
    Negli anni '80 i camper tedeschi con le tendine traforate, sembravano il cottage della nonna di cappuccetto rosso.
    Ora hanno design degno di quello italiano.
    Che però a sua volta è vicino ad essere uguagliato da quello nordico e giapponese.

    Raffaele
  •  il ver' intenditore sa riconoscere un challenger  :#
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
     il ver' intenditore sa riconoscere un challenger  :#
    Questa non l'ho capita. A meno che per challenger si intendesse...


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
     il ver' intenditore sa riconoscere un challenger  :#
    Questa non l'ho capita. A meno che per challenger si intendesse...

    che è un entry level, in tutto e per tutto

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
     il ver' intenditore sa riconoscere un challenger  :#
    Questa non l'ho capita. A meno che per challenger si intendesse...

    che è un entry level, in tutto e per tutto

    nella costruzione forse hai ragione nell'accessoristica stufa pompe serbatoi frigo uguale agli altri detti al top
  • vero Camperlento.
    la componentistica è esattamente la stessa di altri ben più costosi.


     

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file