Batteria o alternatore?

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Commenti

  • modificato agosto 2020
    Ingegnere civile però, non elettronico o informatico,...abbiamo trattato principi di elettrotecnica, principalmente riguardanti la messa a terra e gli impianti elettrici negli edifici...nella terra dei cachi millantano camper a 3 batterie di servizio, generatori a benzina, uno addirittura voleva una potenza continua di 500 watt con un generatore diesel, a gas, a reagenti chimici...mai usati i booster, anzi l'ultima volta che mi andò a terra la batteria auto, 2 anni fa, l'elettrauto collego' la batteria sua alla mia coi classici cavi morsetto....probabile che sapesse dei problemi legati all"uso del booster..ecco perché a parecchi camper la centralina abitacolo non funzionava...che i precedenti padroni del camper avessero usato il booster?
  • viger74 ha detto:
    Ah ecco, mi pareva di averti già incrociato nella terra dei cachi lì...scrivesti che i booster danneggiano l'elettronica....la penso uguale.....tornando alle batterie, la desolfatazione allora è una chimera..
    la desolfatazione funziona con le batterie ad acido libero, con le gel o agm solo un gadget da venderti totalmente inutile. 

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Alla fine forse costa più il gadget che la batteria nuova....
  • Vi ricordo che "booster" non significa solo quello che ti dà una scarica di corrente moìicidiale. E' anche un invenzione della Proelkom oggi ripresa da tanti altri, per caricare meglio la batteria servizi con l' alternatore. (14,8 volt anzichè 14,3 volt ossia carica al 100%)
  • Se è per questo Booster è pure uno scooter.
  • Penso che non abbiate afferrato bene il significato del mio precedente post: per Booster oggi si intende un aggeggio che ti dà una botta di corrente per far partire il motore quando hai la BM scarica (con tutti gli inconvenienti connessi). Ma il Booster a cui mi riferisco io è un accessorio che in viaggio eleva la tensione di proveniente dalla BM a 14,8 volt per caricare la BS al 100%. L' alternatore ne fornisce al Max. 14.3 volt. Oggi lo producono tante case, ma mi risulta che la prima fù la Proelkom. E' un accessorio normalmente trascurato, ma utilissimo.
  • ah ok grazie, ora ho capito.
    mi chiedo come mai quando arrivo io a destinazione mi trovo sempre le due BS cariche al 100%.
    magari dipende da quanto dura il viaggio? boh.
  • Misterpixel ha detto:
    ah ok grazie, ora ho capito.
    mi chiedo come mai quando arrivo io a destinazione mi trovo sempre le due BS cariche al 100%.
    magari dipende da quanto dura il viaggio? boh.
    hai il pannello di controllo "taroccato" ti dice 100% ma in realtà ti sta fregando  ;)

    mi son sempre chiesto una cosa: durante il viaggio, avendo anche il pannello solare, chi si occupa di ricaricare la BS? la corrente arriva sempre e solo dalla BM o anche il pannello contribuisce? e se arriva solo dalla BM tutto quello che il pannello "raccoglie" va in pratica sprecato no?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • io ho una roba che si chiama i-manager della nds, con 7/8 tacche rosse, gialle, verdi.
    quando viaggio, all'interno delle sagome delle due batterie, si accende un fulmine nero per indicarmi che si stanno caricando.
    se parto che ho solo una tacca rossa, di solito quando arrivo sono accese anche tutte quelle verdi ad indicare la carica completa di entrambe le batterie.
    questo è quello che vedo.
    di sicuro questo pannellino con relativa centralina servono solo ad aumentare la mia ansia.
    con un pannello e due BS non ho mai avuto problemi energetici, quindi ne potrei anche fare a meno di questa tecnologia.

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