Anta quasi finita

Ora aspettiamo che asciughi il flatting trasparente, poi incollo i pirofili e poi la maniglia. Infine la installerò è un altro pezzo è sistemato.
«1

Commenti

  • che anta è?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ma hai ante di "legno vero"?
  • Ma soprattutto, dove compri il pellet?
  • rispondo a tutti e tre insieme.
    Brianza, è l'anta del vano che si è creato quando ho tolto il forno.
    Dentro il vano ho rifatto le pareti incollando alle precedenti pannelli di truciolato color ciliegio.
    Per l'anta, un falegname di fiducia mi ha consigliato quale materiale usare quindi ho comprato un pezzo di nobilitato da un cm e l'ho trattato dapprima con vinilica e poi con impregnante all'acqua, così lavo il pennello con le mani sotto l'acqua.
    Ne avevo fatta un'altra recuperandone una di casa che già avevo ma alla mia padrona non piaceva.
    Il lockdown per me è creativo...
    Appena l'ho finita posto le foto.
    Il pellet, anzi quel pellet, lo compro a Calusco d'Adda, alla BigMat un centro edile.
    Faccio l'ordine in Giugno e me lo portano a Ottore, due bancali all'anno.
    Sei anche tu pellet dipendente?


  • Già, da 17 anni.
    Nei primi tempi compravo 2 bilico per un totale di 50 bancali e poi lo dividevo con altri. Avevo creato un gruppo di acquisto. Pensa, li pagavamo 2,20 al sacco da 15... Bei tempi!

  • modificato novembre 2020
    Ora faccio il prestagionale. Lo compriamo in gruppo ai primi di aprile e ci portano il bancale in casa.
  • Giusto, eri tu che avevi il forno e lo hai tolto! Ho sempre voluto toglierlo, non serve a una mazza.
  • abbiamo fatto lo stesso percorso, io dal 2008.
    lavoro in una azienda che fino a qualche anno fa vendeva anche il pellet all'ingrosso, quindi mi feci censire come cliente e ne compravo 40 bancali per volta per una ventina di persone.
    veniva il bilico e ce lo scaricava nella zona industriale poi ognuno con la sua macchina si portava via la propria parte facendo anche 4 o 5 viaggi.
    poi la mia azienda è uscita dal mercato del pellet e quindi ognuno si arrangiò per conto proprio.
    questo che vedi in foto, in inverno lo trovi anche a 5,50/6 euro al sacco, abete bianco decortecciato.
    io lo prendo in estate e quest'anno l'ho pagato 4,09 per due bancali consegnato a casa con traspallet e posizionato da loro in garage, consegna gratuita entro i 20km.

    Il forno a gas l'ho usato come scomparto per i libri, per le mutande, per le calze ma era pur sempre un forno con una apertura per il gas e la corrente.
    l'anno scorso quindi, l'ho smontato estraendolo e facendomi chiudere da un idraulico il tubo del gas.
    poi ho ricostruito il dentro dell'armadietto che ora mi contiene una valanga di salviette e cianfrusaglie varie ad altezza faccia.
    mi ero già fatto un'anta ma faceva abbastanza schifo da vedersi, quindi ora me la sto rifacendo.
    tanto il camper non lo uso fino in primavera per via della situazione in cui siamo (stagione agonistica e trasporti vietati) e quindi posso anche smontarlo e rimontarlo.
    ora sistemo l'anta, poi rifaccio il tavolo che è tutto bucato da cose che ci sono cadute sopra e dopo, una ruota per volta, cambio le pastiglie dei freni.








  • Misterpixel ha detto:
    ... abete bianco decortecciato...

    Scusa la domanda ma mi hai incuriosito.
    Magari sono solo fake news ma ho sempre saputo che gli aghifoglie (abeti, pini, eccetera) non vanno bruciati in stufe e camini perchè per via della resina intasano tutto.
    Anche con rischio d'incendio visto che tende a depositarsi su canne fumarie e camini.
    La discarica comunale dove ho una casa (provincia di Como) non accetta scarti di piante di queste specie.



    Raffaele
  • Ciao Mtravel,

    non conosco l'argomento di cui parli, pertanto non mi posso esprimere.
    Ti parlo però della mia esperienza pluriennale e personale, comune a più persone che sono quelle per cui ordinavo un bilico di pellet.
    Di pellet sul mercato sostanzialmente ne trovi di 4 tipi, faggio, abete (bianco o rosso), castagno, miscugli vari.
    Il castagno non l'ho mai provato ma un mio ex capo si e non si trovò molto bene a suo dire ci metteva tanto a bruciare e puzzava, poi vai a capire se era la sua stufa oppure veramente l'essenza.
    Poi abbiamo il faggio che ho usato per qualche anno con ottima resa calorica ma me ne andava via una valanga, forse perchè tenero come legno.
    Da 5 anni a questa parte utilizzo in alternanza abete bianco/rosso di provenienza slovenia, republica ceca, austria, bruciano bene, poco residuo, mai vista pece.
    Io uso il decortecciato perchè sporca meno, ho imparato con gli anni che più è chiaro e meno sporca quantomeno a casa mia.
    Pulisco la canna fumaria tutti gli anni in aprile maggio, mai trovato residui.
    La mia stufa va tutto l'anno, anche in estate, perchè contribuisce a produrre acqua calda sanitaria.

    Riguardo all'isola ecologica di cui parli mi fa strano.
    Io ho una siepe di conifere e la taglio personalmente anche se si fa una gran fatica e penso che comincerò a farla fare dall'anno prossimo.
    In discarica ci porto personalmente gli scarti da 12 anni e nessuno mi ha mai fatto alcuna osservazione.
    Qui nella mia via peraltro abbiamo tutti la stessa siepe, quindi penso che se non fosse stata riciclabile l'avremmo saputo.







  • Pino non va bene. Abete va per la maggiore.
    Il 90% del pellet fatto con abete.
    molti pensano che il faggio sia il pellet migliore ma qualche anno fa ho scoperto che il faggio non si riesce a pellettare e devono aggiungerli delle farine
  • vero, difatti io fino ad ora ho scritto abete bianco o rosso.
    mtravel parlava di pino, ma non so io ho mai sentito di pellet di pino.







  • Solo una precisazione.
    Non ho parlato di pellet di pino ma solo genericamente di legno di aghifoglie, indipendentemente dai pellets.
    Quanto al mio comune, ho dovuto tagliare una pianta, non saprei se pino o abete e il comune mi ha rifiutato gli scarti.
    Ho dovuto portarli in un luogo di raccolta diverso dalla discarica deputata al riciclo.
    Non so se lì li lascino marcire o ne facciano qualcos'altro.
    Di certo non vanno all'inceneritore o riciclati per fare cartone eccetera.

    Raffaele
  • abbiamo letto pino tra parentesi, sia io che casadip, per questo abbiamo risposto riguardo al pino.








  • Il faggio non è assolutamente un legno tenero, tanto che è ancor oggi il più utilizzato dalle (oramai poche) falegnamerie che producono arredamenti in massello.
    Come diceva Casadipi e lamentava Misterpixel, la scarsa resa dei pellet di questa varietà è probabilmente dovuta al fatto che di vero faggio ci sia solamente la scritta sui sacchi...
  • Misterpixel ha detto:
    abbiamo letto pino tra parentesi, sia io che casadip, per questo abbiamo risposto riguardo al pino.

    Nessun problema, la mia era solo una precisazione per spiegarmi.









    Raffaele
  • ma l'anta che centra con il pellet ? si usa in camper ?

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    ma l'anta che centra con il pellet ? si usa in camper ?

    sarà un nuovo riscaldamento a basso impatto ecologico con energia rinnovabile, per l'uso stanziale sarà favoloso
  • siamo andati sul discorso pellet perchè Casadipi mi ha chiesto dove lo compro ecc ecc ecc.
    il pellet non è per nulla ecologico, è solo economico.
    inquina meno della legna e molto più di metano e gpl.
    produce tante polveri sottili, soprattutto nelle stufe un po anzianotte.
    domani se li recupero vi posti i dati di una analisi che fecero i miei colleghi un paio d'anni fa.

    poi mtravel ha posto la sua curiosità sui pini e via di seguito con le risposte.
    come mi hai fatto notare più volte proprio tu brianza, qui si fa così.








  • comprendo e sapevo quanto hai scritto ma la mia voleva solo essere una battuta gogliardica, anche se quando si tratta di ecologia non bisognerebbe mai scherzare
  • Brianza, come si evince dal suo nickname, è proprio un brianzolo di nome e di fatto che pensa solo al lavoro e guai se ci si distrae con qualcos'altro!
    Posso permettermi questa critica in quanto sono brianzolo anch'io, ma, avendo viaggiato per lavoro negli ultimi vent'anni un po' in tutta Italia, fortunatamente mi sono disintossicato e non sono più affetto da "brianzolite"...
  • CL, ce la vedi una stufa in maiolica da 300 kg sul mio mezzo? secondo ma al primo tombino, sfonda il pavimento e finisce sull'asfalto.









  • Ma io ho il camper alimentato a pellet al posto del gasolio ?
  • Sei troppo moderno, il mio primo camper aveva l'impianto gasogeno.
    Con quello che costa adesso il gasolio sto pensando invece, almeno quando sto in Italia, di bruciare le antine dei mobili.
    Tanto ho il FAP, l'EGR e pure l'AD Blue.

    Raffaele
  • Proprio per questo devi stare attento a cosa bruci. I diesel di adesso sono molto schizzinosi. Quelli di vent'anni fa bruciavano di tutto anche solo olio di colza
  • Piswiz ha detto:
    Brianza, come si evince dal suo nickname, è proprio un brianzolo di nome e di fatto che pensa solo al lavoro e guai se ci si distrae con qualcos'altro!
    Posso permettermi questa critica in quanto sono brianzolo anch'io, ma, avendo viaggiato per lavoro negli ultimi vent'anni un po' in tutta Italia, fortunatamente mi sono disintossicato e non sono più affetto da "brianzolite"...
    ma va io sono brianzolo d'adozione prima ero a milano, però meglio aprire un post a parte, qui scrivono in pochi, ma leggono in tanti, parliamo di 70.k mese se non andiamo fuori tema meglio. Il cazzeggio ci sta ma basta fare un post dedicato a quel argomento
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Il lavoro continua, mi manca un profilo.








  • ma con cosa fai le foto con un motorola star taks

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • non con un IPad del 2020.
  • Misterpixel ha detto:
    non con un IPad del 2020.
    sono sgranate non ti sembra ?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file