Pneumatici per camper

Buonasera, ho un camper ducato allestito mclouis con garage e vorrei sapere se secondo voi è meglio montare gomme 4 stagioni o gomme estive con acquisto supplementare di catene? 

Commenti

  • Visto che dovrò cambiarle a breve credo sceglierò M+S (catene sempre a bordo, anche d'estate!) 
    Chausson Titanium 720
  • Idem come sopra. Ho sempre avuto Michelin agilis M+S con catene sempre a bordo.
    Io, per l'uso che ne faccio, non trovo utile avere 2 treni di gomme per il camper e avere le M+S è un buon compromesso. Se pensi che si usurino prima, non è così (per i camper).;  A vedere i miei da fuori sembrano nuovi anche dopo 5 anni, e sono ancora morbidi.
  • quando l'ho acquistato aveva delle pirelli solo invernali seminuove che ho tenuto anche in estate fino a che non erano buone più.
    poi ho montato le agilis M+S, tenute girate ogni 10k, ci ho fatto per ore 37k e sono ancora buone a dire del gommista che le vende.
    delle date ivi riportate me ne frego da sempre, preferisco guardare il kilometraccio ed osservarle visivamente, oltre a passare la mano sul battistrada.
  • Non ho verificato recentemente ma che io sappia gli pneumatici cosiddetti quattro stagioni esistono M+S o M+S e 3PMSF (simbolino dei tre picchi con fiocco di neve).
    M+S (Mud+Snow = fango+neve) è un contentino più estetico che funzionale. In caso di "neve seria" valgono poco più degli pneumatici estivi.
    Provato sulla mia pelle e sia nel Mud che sulla Snow.

    Considerato che gli pneumatici durano più anni, nel caso andiate all'estero informatevi e valutate bene cosa comprare.
    Ad esempio in Germania dal 2024 d'inverno saranno obbligatori gli pneumatici 3PMSF e non solo M+S.
    Per intenderci, i famosi Michelin Agilis Camper che sono M+S ma non 3PMSF non saranno più sufficienti.

    A queste considerazioni va aggiunto il "CP".
    Posso sbagliarmi ma tra la produzione attuale ancora non esistono pneumatici "quattro stagioni" con classificazione CP.
    Quindi o si va sugli invernali veri o non si andrà in Germania d'inverno.

    p.s. C'è da aspettarsi che anche l'Austria adotti la stessa cosa.



    Raffaele
  • Misterpixel ha detto:
    quando l'ho acquistato aveva delle pirelli solo invernali seminuove che ho tenuto anche in estate fino a che non erano buone più.
    poi ho montato le agilis M+S, tenute girate ogni 10k, ci ho fatto per ore 37k e sono ancora buone a dire del gommista che le vende.
    delle date ivi riportate me ne frego da sempre, preferisco guardare il kilometraccio ed osservarle visivamente, oltre a passare la mano sul battistrada.
    direi che hai scritto cose di buon senso, infatti sono i km i veri responsabili dell'usura e poi gli spigoli dei cordoli e la malposizione sui cunei per i camper, detto da uno che abita qui nella mia zona che ha lavorato per anni in RD alla Goodyear e poi alla Michelin la vera responsabilità dell'usura anomala dello pneumatico su mezzi come i camper è la non corretta pressione in base al carico e la troppa velocità e l'assetto sull'anteriore, altra cosa sono le nostre strade ma la situazione è sotto gli occhi di tutti e non è colpa degli pneumatici, lui dice che l'invecchiamento ha ben poca importanza e che si parla di invecchiamento dopo i 15/18 anni, fuorchè si parli di pneumatici di tipo automobilistico a carcassa ribassata per uso sportivo, ma li dice lui sono mescole particolari in cui si bada poco all'usura ma si guarda alle prestazioni, i camper sono un altra cosa, poi altra cosa a cui sinceramente vista la comodità nessuno ci bada visto la facilità a cui permette è il servosterzo, li sono le manovre da fermo che provocano torsioni alle carcasse deteriorano la struttura, mi dice che loro avevano fatto dei test su mezzi senza il servosterzo e mezzi con e lo pneumatico subiva usure anomale proprio a causa del servosterzo in queste manovre, e qui mi sa che solo un pò di attenzione migliore la cosa
  • Grazie a tutti dei vostri utili consigli. Noto che nessuno ha optato per le estive. Monterò le michelin agilis m+s. Buona giornata
  • modificato novembre 2020
    Licinio ha detto:
    Grazie a tutti dei vostri utili consigli. Noto che nessuno ha optato per le estive. Monterò le michelin agilis m+s. Buona giornata
    Dovresti prendere le Michelin Agilis Camping M+S, che sono proprio le gomme specifiche per camper.
    P.S.: se hai i cerchi da 16" fai un bel respiro, prima di guardare il prezzo...
  • Intendevo le agilis camping...
  • Per CP intendevi questo?
    Però non hanno il simbolo della neve...
    Ho sempre le catene dietro!
  • Ti stai rivolgendo a me ?
    Se si, si, intendevo quello.
    Il CP come qualcuno ha già detto identifica pmenumatici con fianoc rinforzato studiato per mezzi che stanno fermi a lungo.
    Teniamo presente che dipende dai tipi (solitamente due) sulla carta di circolazione.
    Se sono menzionati solo i CP (come a me, grrrr), puoi montare solo i CP.
    Se il CP manca dovresti poter montare sia quelli normali che i CP.
    Uso dovresti perchè qualcuno dice che in sede di revisione si potrebbero aver problemi. A me non è mai capitato.
    Ma mai dire mai...

    p.s. Occhio alle catene, da noi sono un sostitutivo delle gomme invernali o almeno M+S.
    Ma ad esempio in Austria si possono usare solo se c'è abbastanza neve affinchè non tocchino l'asfalto.

    Raffaele
  • ciao dipende da come lo usi: se vai a sciare meglio le invernali se usi il camper prevalentamente in estate meglio le estive con le catene, nel caso.

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • come linea di principio hai ragione, ma oggi ci sono modelli che offrono un ottimo compromesso, anche in estate se fai libera avere degli pneumatici con un buon grip non è male, il camper comunque è un tipo di mezzo che con estrema facilità si va a ficcare non sempre sull'asfalto
  • camperlento_1 ha detto:
    come linea di principio hai ragione, ma oggi ci sono modelli che offrono un ottimo compromesso, anche in estate se fai libera avere degli pneumatici con un buon grip non è male, il camper comunque è un tipo di mezzo che con estrema facilità si va a ficcare non sempre sull'asfalto
    Già...?

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