Passo al motorhome?

2456

Commenti

  • Ciao Federica, segui il tuo istinto e se hai il desiderio di cambiare mezzo  buttati perché bisogna cercare di agevolarsi nelle fasi della vita per quello che si può.
    Però io farei il contrario e cioè finché i due figli sono piccoli prenderei un bel furgonato.

    Poi vedrai che quando i figli crescono il passaggio a un MH o qualsiasi mezzo più capiente verrà da sé. 
    Naturalmente questo è il mio punto di vista! 




  • modificato gennaio 2021
    Albert spiegami il tuo punto di vista mi interessa. I miei figli hanno 11 e 8 anni, sono maschio e femmina, ciascuno vuole un suo letto (e che sia comodo). Quando saremo un due credo che un matrimoniale ci basti, con letti aggiuntivi non fissi... Quindi basterà un mezzo meno capiente, o no? 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato gennaio 2021
    Albert segue la filosofia teutonica:
    "maggiore è l'età degli occupanti, maggiore dev'essere la dimensione del mezzo!"
    Infatti quasi tutti i Concorde, Morelo, N+B e tre assi incontrati la scorsa estate erano abitati da coppie di pensionati tedeschi/olandesi/austriaci...
  • Piswiz ha detto:
    Albert segue la filosofia teutonica:
    "maggiore è l'età degli occupanti, maggiore dev'essere la dimensione del mezzo!"
    Infatti quasi tutti i Concorde, Morelo, N+B e tre assi incontrati la scorsa estate erano abitati da coppie di pensionati tedeschi/olandesi/austriaci...

    Ma questo forse per la dimensione del portafoglio non della famiglia!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:

    Ma questo forse per la dimensione del portafoglio non della famiglia!
    Su questo non c'è dubbio, ma i popoli nordici sono diversi da noi mediterranei.
    Mi spiego meglio: in giovane età, pur potendo economicamente, molti di loro preferiscono viaggiare per l'Europa "all'avventura" anche con numerosa prole al seguito, preferendo mezzi più agili e rinunciando allo spazio (ma viaggiando pur sempre su VR di marche blasonate, che richiedono quindi un notevole esborso all'acquisto).
    Giunti ad una certà età ed abbandonata la figliolanza, si rilassano acquistando comodi transatlantici per trascorrerci anche 6 mesi se non di più all'anno.
  • Federica72 ha detto:
    Albert spiegami il tuo punto di vista mi interessa. I miei figli hanno 11 e 8 anni, sono maschio e femmina, ciascuno vuole un suo letto (e che sia comodo). Quando saremo un due credo che un matrimoniale ci basti, con letti aggiuntivi non fissi... Quindi basterà un mezzo meno capiente, o no? 

    Sorridere prima di leggere.
    Furgoni e bambini.

    Ricordo una volta, a memoria estate 2000, eravamo in un campeggio a Corinto.
    Vicino a noi un grande e bellissimo motohome inglese, non ricordo la marca ma non era uno di quelli che conosciamo (Concorde, N+B, Morelo ancora non c'era).
    Tenuto alzato da pistoni autolivellanti da una ventina di centimetri di diametro.
    Non che io sia curioso ma all'interno faceva bella mostra di se una lavatrice formato famiglia.
    Equipagggio: giovani mamma e papà più due pargoli di cinque o sei anni.
    Bene, direte, e allora ?
    Allora, i genitori dormivano sul camper, i bimbi in una tendina tipo Quechua all'esterno.

    Le mie due pesti (13 e 10) mi hanno chiesto di portarle a vedere le scogliere bretoni e alla Dune du Pilat.
    Oh, non c'è verso di far cambiare loro idea.
    Dico: guardate che la pacchia è finita, in quella specie di ambulanza che è il nuovo camper del nonno, di dormire dentro in più di due, massimo tre non c'è verso.
    Vi dovrete adattare a dormire in tenda.
    Hanno detto che va bene anche così.
    Ecco sfatato il concetto che un furgonato non sia adatto a famigliole.
    A patto di sopportare la scocciatura di dover montare una tendina e gonfiare un materassino. Una sera si e quella dopo pure.



    Raffaele

  • mtravel, fino a che non ti cacciano fuori te a dormire in tenda si potrebbe anche fare.....
  • Misterpixel ha detto:

    mtravel, fino a che non ti cacciano fuori te a dormire in tenda si potrebbe anche fare.....
    Si ciao. Però i loro genitori potrebbero comprarmi un motorhome di scorta da usare quando si aggregano le piccole.
    Ho visto un Morelo piccolo, che non sapevo esistesse.
    Piccolo diciamo quanto un Carver della Concorde.
    Mi attizza non poco ma avrà il volante rimvobile come le F1 e come i modelli più grandi ?



    Raffaele
  • Si può fare solo in campeggio...
  • Casadipi ha detto:
    Si può fare solo in campeggio...

    ...e in estate! :)
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Quindi, finché ho tre zavorre (se mi sentono..... ?) Mi tengo il mansardato
  • @CASADIPI: Si può fare solo in campeggio...

    Non sono di quelli che "se vado in campeggio allora perchè ho comprato il camper".
    Semplice parcheggio, area sosta più o meno attrezzata o campeggio, utilizzo la struttura che meglio si adatta alla contingenza del momento.

    D'inverno quasi esclusivamente nei primi due tipi per ovvii motivi di chiusure stagiomali del terzo.
    Ma se trovo un campeggio aperto dove fare una doccia abbondante invece dello spruzzino del camper tanto meglio.
    Negli ultimi due viaggi invernali di lunghezza superiore al lungo ponte: Rispettivamente 13 e 12 notti di cui 3 e 3 in campeggio.

    D'estate, se verso sera uno è disponibile nelle vicinanze, non vedo per quale motivo non dovrei utilizzarlo. Risparmio ?
    Ad esempio la scorsa estate: 32 notti di cui 6 in campeggio. Che sarebbero state cinque se l'ultima avessimo trovato posto in un'area.
    Ma due anni fa 34 notti di cui ben 25 in campeggio a causa di divieti vari di pernottamento.

    Nel caso specifico citato andrei tranquillamente in campeggio senza per questo sentirmi sminuito nel mio essere viaggiatore a bordo di un camper.

    @FEDERICA72: e in estate...

    Vedi sopra.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    @CASADIPI: Si può fare solo in campeggio...

    Non sono di quelli che "se vado in campeggio allora perchè ho comprato il camper".
    Semplice parcheggio, area sosta più o meno attrezzata o campeggio, utilizzo la struttura che meglio si adatta alla contingenza del momento.

    D'inverno quasi esclusivamente nei primi due tipi per ovvii motivi di chiusure stagiomali del terzo.
    Ma se trovo un campeggio aperto dove fare una doccia abbondante invece dello spruzzino del camper tanto meglio.
    Negli ultimi due viaggi invernali di lunghezza superiore al lungo ponte: Rispettivamente 13 e 12 notti di cui 3 e 3 in campeggio.

    D'estate, se verso sera uno è disponibile nelle vicinanze, non vedo per quale motivo non dovrei utilizzarlo. Risparmio ?
    Ad esempio la scorsa estate: 32 notti di cui 6 in campeggio. Che sarebbero state cinque se l'ultima avessimo trovato posto in un'area.
    Ma due anni fa 34 notti di cui ben 25 in campeggio a causa di divieti vari di pernottamento.

    Nel caso specifico citato andrei tranquillamente in campeggio senza per questo sentirmi sminuito nel mio essere viaggiatore a bordo di un camper.

    @FEDERICA72: e in estate...

    Vedi sopra.
    avendo un furgonato ed essendo in 4  (anche se secondo me i miei figli già da quest'anno non vengono più....) concordo in pieno specialmente per la doccia....
    La mia vita.....  un viaggio continuo! 
  • Non vedi per quale motivo non utilizzare un campeggio? Si è discusso molto di questo fatto ma mettiti nei miei panni: 5 persone che vogliono solo dormire per poi ripartire il giorno dopo ed esplorare. 50/60€ a notte? Ma stiamo scherzando? In 2 settimane di vacanza quanti spenderei? Tra questo, mangiare, musei, negozi, parchi divertimento, ristorante....
    Preferisco molto di più andare in aree sosta più economiche (a volte con servizi e docce) o addirittura in parcheggi o in libera (se possibile e se non reco disturbo a nessuno). 
    Purtroppo i campeggi hanno cifre esagerate per l'uso che ne farei io. Animazione, strutture ricreative, baby club, piscine... Sono cose che generalmente non cerco nei miei viaggi in camper. 
    Poi ci sono anche dei momenti durante l'anno che "decido" di andare in campeggio per esempio quando porto la famiglia una settimana al mare per relax ed io torno al lavoro....
  • Casadipi ha detto:
    Non vedi per quale motivo non utilizzare un campeggio? Si è discusso molto di questo fatto ma mettiti nei miei panni: 5 persone che vogliono solo dormire per poi ripartire il giorno dopo ed esplorare. 50/60€ a notte? Ma stiamo scherzando? In 2 settimane di vacanza quanti spenderei? Tra questo, mangiare, musei, negozi, parchi divertimento, ristorante....
    Preferisco molto di più andare in aree sosta più economiche (a volte con servizi e docce) o addirittura in parcheggi o in libera (se possibile e se non reco disturbo a nessuno). 
    Purtroppo i campeggi hanno cifre esagerate per l'uso che ne farei io. Animazione, strutture ricreative, baby club, piscine... Sono cose che generalmente non cerco nei miei viaggi in camper. 
    Poi ci sono anche dei momenti durante l'anno che "decido" di andare in campeggio per esempio quando porto la famiglia una settimana al mare per relax ed io torno al lavoro....

    straquoto, io sono messo come te.
    quando cominci a pagare:
    20 euro piazzola base (posto camper + corrente)
    7,50 a persona e noi siamo in 4, quindi 30
    3,50 il cane
    2,50 a testa tassa di soggiorno e fanno 10
    63,50 per una notte mi va bene se decido di fare solo quello perchè voglio fare una vacanza in campeggio, ma se sono in un tour deve essere davvero una eccezione, cioè non si deve poter fare sosta libera, come ad esempio a Cefalù.
    poi vai a chiedere, visto che sulla pagina di CL c'è scritto "area convenzionata sconto 10%" se applicano lo sconto ti senti rispondere: ma no in alta stagione mica lo facciamo e ti rilasciano la ricevuta sulla carta del formaggio, chiedi di pagare con bancomat e ti senti rispondere "eh no oggi non va il pos".
    ma va cagher.
    però non tutti hanno le stesse possibilità economiche, quindi ognuno faccia quel che gli pare, io continuo a fare sosta libera ovunque capiti ed a scaricare le acque grigie nei tombini e la cassetta WC nelle aree autostradali o similari.






  • modificato gennaio 2021
    albert1960 ha detto:
    Ciao Federica, segui il tuo istinto e se hai il desiderio di cambiare mezzo  buttati perché bisogna cercare di agevolarsi nelle fasi della vita per quello che si può.
    Però io farei il contrario e cioè finché i due figli sono piccoli prenderei un bel furgonato.

    Poi vedrai che quando i figli crescono il passaggio a un MH o qualsiasi mezzo più capiente verrà da sé. 
    Naturalmente questo è il mio punto di vista! 





    Ho capito il concetto, forse. Le famiglie con figli piccoli sono abituate ad adattarsi, ai sacrifici e ad essere dinamiche. Poi anagraficamente sono più giovani (per montare o smontare strutture o arrampicarsi su per scalette). Quelle più avanti con l'età vogliono le comodità, non sono più disponibili ai compromessi.
    Una volta in un parcheggio di fianco a noi c'era un otto metri e mezzo (credo). All'interno, mentre torniamo la sera dalla nostra giornata, vedo una coppia comodamente seduta a leggere. Ho pensato: chissà quando potremo permetterci una serata così tranquilla!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica,
    hai dato " inchiostro " ad un tuo pensiero, ragionando a voce alta, suscitando grande interesse. Come vedi, la platea di persone che ha risposto ti ha fornito suggerimenti e consigli tutti validi.
    Se affermi che, giustamente, rivendicano entrambi i pargoli, maggiore indipendenza, io personalmente ti sconsiglierei il furgonato, sopratutto se fate lunghe vacanze invernali. Molto dipende dal tipo di viaggi che fate e i vostri progetti futuri. 
    Naturalmente poi l'adattabilità è differente in ognuno di noi, è una scala di valori. Solo tu hai in mente la bilancia delle esigenze della tua famiglia, conoscendone i caratteri e le peculiarità. E devi soppesarne pro e contro.

    Magari i bacucchi che hai visto con dei libri eravamo noi! Prima delle belle vacanze in moto, poi enduro , poi mansardato, poi camper e adesso MH comodoso soprattutto per mia moglie che non è più tanto per le vacanze itineranti.
    Ora siamo in attesa di fare ripartire la giostra con il pargoletto....... parchi, montagna, paesaggi, mare, più avanti mostre e musei. Ogni cosa rivista ma in momenti differenti sembra sempre nuova e suscita sempre emozioni entusiasmanti. 
    Anzi...ora che mi ci hai fatto pensare....sarà mica il caso che riprendo un bel mansardato di quelli belli compatti.... come quello che avevamo quando il figlio era piccolo, ma sì quello dei miei genitori, il più bello del mondo......
    Albert e moglie. Che scrive e che ha fatto un aggiornamento al pc che si è bloccato tutto per qualche giorno....ma ora rifunziona!



  • @CASADIPI:
    Sono ragionevolmente d'accordo con te, ma poco sopra si parlava di una situazione particolare.

    @MISTERPIXEL:
    Io non so dove tu viaggi, qua e là in Italia questi prezzi sono sicuramente reali ma in altri paesi ci fai due notti, forse anche tre.

    L'esempio di Cefalù è emblematico ma scredita una intera categoria.
    In Italia, l'ultima volta che sono stato in un'area privata è stato in Puglia, alla Forcatella, zona Fasano .
    Avevo un grosso problema meccanico, trovato gentilezza, aiuto e tanta assistenza.
    Guardiania notturna, WC, docce e piccolo bar. A memoria una ventina di euro. E ricevuta fiscale senza doverla chiedere.

    Mi risulta che gli sconti non riconosciuti in alta stagione siano una cosa abbastanza normale e parte del gioco.
    Basta prendere come esempio la gettonata tessera ACSI (a pagamento) con la quale gli sconti spesso non valgono in alta stagione.
    Dovrebbero essere le organizzazioni convenzionate a fornire le informazioni puntuali.

    Detto questo, mia opinione personale, non posso che stigmatizzare quanto affermi e cioè:
    " io continuo a fare sosta libera ovunque capiti ed a scaricare le acque grigie nei tombini e la cassetta WC nelle aree autostradali o similari "

    Spiacente ma sono comportamenti del genere a screditare la nostra categoria. E a fare si che proliferino i divieti.
    I tombini non sono fatti per scaricare acque più o meno luride ma solo per raccogliere quelle piovane.
    E i cessi degli autogrill non fatti per accogliere liquami contenenti chissà quali disgreganti che, anche se con percentuali ridotte, esistono ancora con la famigerata formaldeide.
    Nel mio comune si paga una contributo (tassa) per la depurazione delle acque. Le nostre, non quelle dei camperisti di passaggio.

    Mi fermo qui sia perchè ormai siamo off topic che perchè non è mia intenzione fare polemica inutile.


    Raffaele


  • nessuna polemica, si sta solo disquisendo di argomenti trattati già più volte peraltro, anche riguardo alle mie abitudini che tali sono e tali rimangono.
    Per non andare OT puoi aprire un post all'uopo se interessato, ci disquisirò volentieri, portando argomenti concreti riguardo alla mia personale esperienza.
    In altri paesi mi interessa relativamente.
    Qui o la, non deve essere il prezzo dell'area di sosta a discriminare la mia destinazione e solo perchè l'imprenditore locale vuole lucrare maggiormente.
    Questo mi indurrà a fare sempre più spesso e ovunque sosta libera, fino a che mi sarà concesso, poi cambierò mezzo per fare vacanze/viaggi vari.

    Questi sono i prezzi di Luglio/Agosto che ho trovato in più regioni quali Toscana, Sicilia, Lazio, Veneto e Trentino in Gennaio, ma qui non mi hanno accettato il mio cane perchè considerato pericoloso e quindi non ci sono andato; il mio vicino di camper dice che anche in alcuni campeggi di Corsica e Sardegna ha trovato questi prezzi se non di più.
    In Germania invece, vicino Francoforte erano leggermente superiori, tappa tecnica obbligata.
    Come è altrettanto vero che ci sono anche in Italia, aree attrezzate e campeggi che costano meno.
    Sugli sconti, condividevo con una persona che c'era in questo forum e che ora è uscita, ma con cui sono rimasto in contatto, che l'adesivo CL sia solo spesso uno specchietto per le allodole in tutte le stagioni.
    A Venezia in Maggio me la rifiutarono, eppure il cartello esposto indicava che quella settimana di Maggio era da considerarsi bassa stagione.
    Ricordo che quando uscii dall'AA di Noto, scrissi anche a Brianza per lamentarmi del rifiuto categorico di applicare la convenzione e lui mi rispose che avrebbero tolto questa area dalla lista di CL.
    Non so cosa sia la tessera ACSI, io ho solo quella di CL e mi serve solo per l'assicurazione con Toninelli anche se voglio capire bene se è davvero conveniente.

    Riguardo ai tombini, pochi anni fa facevo l'assessore in un grande comune della mia zona.
    Ho avuto modo di vedere realmente a cosa servono i tombini che sulla carta raccolgono le acque piovane.
    Solo sulla carta però, in essi ci entra di tutto, come anche gli oli lasciati per strada dai vari automezzi.
    Ma non solo, alcune case anche di nuova costruzione è capitato avessero pozzi perdenti collegati alla biologica, oppure proprio la fognatura collegata allo scolmo acque piovane con un "troppo pieno con valvola di no ritorno", una specie di riserva per farci entrare i liquidi neri quando la biologica va in crisi perchè troppo piena. 
    Quindi che mi si venga a dire che il tombino raccoglie solo la pioggia e che acqua e sapone biologico inquinino, mi fa un po' ridere, considerato tutto quello che già ci entra.
    Naturalmente queste cose sulle locandine elettorali non vengono esplicate.

    Quando invece mi sposto per ragione sportive, i comuni ci permettono di parcheggiare a fianco degli impianti sportivi dandoci la possibilità di scaricare le acque grigie nei tombini e le cassette nei bagni del palazzetti dello sport, questo in tutte le regioni d'Italia ed in alcune località austriache, belghe e olandesi.
    Saranno anche eccezioni, ma ai mondiali di Heerde, c'erano un centinaio di camper parcheggiati attorno all'impianto per circa 5 gg.

    Riguardo allo scarico della cassetta nei bagni, mai fatto senza chiedere il permesso.
    In merito allo scarico della cassetta nel vater, a Roma parlavo con il gestore di una area attrezzata il quale mi raccontava che lo scarico della cassetta e lo scarico del bagno li attiguo, andavano entrambi esattamente in fognatura anche se ne avevo già il sospetto. Stessa cosa li a Noto, ma anche in Veneto questa estate, essendo appassionato di edilizia urbana, ho chiesto se avevano una vasca di raccolta delle acque nere dei camper e mi è stato risposto che va tutto in fognatura e poi nel Lago.
    Quindi parliamo di Lazio, Veneto e Sicilia, un costume molto italiano mi sa, ma sarei curioso di vedere cosa accade all'estero.


     



  • sarà anzi è come dici, ma rimane il fatto che questi comportamenti hanno un non so che di selvaggio al di sopra delle righe e fanno di fatto apparire la categoria come degli zozzoni, poi se a te piace fare così fallo pure ma poi non eleggerti a paladino e difensore della libertà perchè tu hai un opinione tutta tua della libertà

  • io mi eleggo a nulla.
    mi fai vedere dove lo avrei fatto?
    per farmi vedere, devi mostrarmi il post dove lo avrei scritto, non dove tu lo hai interpretato.
    poichè io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che capisci.
    prego, attendo di vedere esempio concreto di dove avrei scritto di essere il paladino delle libertà.

    perchè dici che è come dico? hai avuto occasione di appurarlo anche tu oppure lo pensi e basta?
  • io ho scritto di "poi non eleggerti a paladino della libertà" non che hai scritto di esserlo, in fatto di responsabilità ne vedo ben poca anzi sei responsabile insieme a quelli che fanno come te dell'appellativo che viene applicato di ZOZZONI a chi viaggia con il camper, più o meno come quando ci sono coloro che fanno come gli pare e poi va sempre a finire che si dice che i camperisti sono tale a quali agli zingari anzi sono pure peggio, sono i comportamenti che fanno male alla categoria, comunque siamo finiti fuori tema e in un campo altamente pericoloso per riuscire a non litigare, che l'acqua dei tombini vada in fogna è un altra faccenda, è cattiva costruzione, che ci sia chi usa lo scarico piovano per il troppo pieno della fossa biologica e solo perchè non ci sono controlli e sanzioni esemplari, lo scarico della cassetta nel water non mi pare sia tutto sto problema, se si usano i liquidi antibatterici giusti e vitando le misture al risparmio proposte sui vari siti e forum 

  • io non sto litigando, te si?
    mi sono eletto a nulla, anche perchè per essere eletti si deve essere votati, soprattutto in comune dove ci metti la faccia.
    se lo ritieni apri pure un post apposito, ne discutiamo li.
    io nulla in contrario a farlo qui o li.
    vedo che in tanti post si va fuori tema, un giorno lo feci notare e brianza mi rispose che qui funziona così.
    però ok, andiamo pure su un altro post se vuoi, io nulla in contrario.
  • come sempre i post si evolvono e vanno a toccare temi diversi questo penso sia un segno di libertà, per le elezioni meglio stendere un velo pietoso, sul metterci la faccia e sotto gli occhi di tutti cosa sia la faccia di chi fa politica o che venga eletto, per cui questo tema non mi interessa in quanto è molto più pulito lo scarico della cassetta del camper e quello che ne esce assomiglia molto alla faccia di chi fa politica, senza voler per forza rivolgermi a te ma questa è opinione diffusa e comune, e qui siamo seriamente fuori tema, ma andiamo oltre,
    lo scarico selvaggio nel tombino alla fine non crea sto chissà quale disagio ma è l'operazione che fa gridare allo scandalo, per cui meglio evitarlo, chi mai vedesse farebbe molto in fretta ad appellare come zozzoni qualsiasi camper, sul fatto che la cassetta debba essere scaricata in un apposito scarico e solo una differenza di foro di scarico in quanto finisce tutto in fogna, e questo lo so perchè anni fa sono stato socio di un impresa edile stradale e facevamo urbanizzazione e lavori fognari per cui so di cosa parlo, le acque grigie le acque nere finiscono tutte nello stesso collettore e anche molti tombini, normalmente sono tombini più piccoli sifonati, per evitare l'odore, che vengono utilizzati per fare il lavaggio delle fognature, quando piove entra una quantità d'acqua pianificata, sempre che i lavori siano fatti a regola d'arte, ma alla fine chi mai vedesse finirebbe sempre con trarne la conclusione di zozzoni.
    L'impresa di cui ero socio nel 2005 aveva fatto l'urbanizzazione di un impianto olimpico e io sostenni di mettere nel piazzale parcheggio dove vi sarebbero stati dei camper di installare dei tombini sifonati collegati alla fogna e di utilizzare delle griglie in ghisa con la scritta FOGNA, il tutto venne visto specie dai politici come una semplice trovata, un assessore in modo ironico disse ma perchè non mettiamo dei WC e degli orinatoi vicino alla siepe, questo sono i politici e gli assessori, per cui non prendertela sulle mie critiche, alla fine l'ingegnare progettista disse mi pare una buona idea, e così venne fatto, vedi alla fine basterebbe poco, poi certo chi ne fa uso deve avere un minimo di civiltà, ma qui altro tema spinoso, comunque la cosa funziona
    ma siamo sempre purtroppo quando si parla di scarichi di un campo minato in ogni senso

  • Mi fa piacere che mi rispondi così sfatando questo mito sul fatto che le cassette non si devono svuotare nei cessi e bla bla bla.


  • Mannaggia, pensavo che fossero arrivati altri importanti suggerimenti, invece... =)
    Vebbè, il dubbio è sempre più grande, a breve aggiornamenti sulla decisione presa
    Burstner Premio Life 490 tk

  • Ti ha preso la scimmia oramai....:-D


  • No, è che sono assediata da chi vuole acquistare il mio attuale camper. Aiuto! 
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    No, è che sono assediata da chi vuole acquistare il mio attuale camper. Aiuto! 
    Se non ti soddisfa o hai dubbi e se te lo pagano il giusto, vendilo subito!
    C'è una bella differenza nel presentarsi ad un concessionario per acquistare un altro mezzo, nuovo o usato che sia, senza portarsi dietro la zavorra del proprio da piazzare...
  • Sisi, certamente, se hai dubbi vendilo ma se posso darti un consiglio, nel caso tu volessi un mezzo nuovo, prendi un pronta consegna. Oggigiorno è purtroppo pericoloso, come ben avrai letto molte concessionarie sono al collasso e quindi vendi, prendi e porta via.
    Dai siamo curiosi ci stiamo immedesimando nei tuoi dilemmi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file