Londra - Nuove norme LEZ / ULEZ (Sopra e sotto i 35qli)

La LEZ (Low Emission Zone) in pratica è quasi tutto quanto compreso nell'Orbital, diciamo il sistema di tangenziali formato dalla M25.

Se avete un camper oltre i 35 quintali e volete andare a Londra, okkio alle nuove tariffe LEZ in vigore dal 1mo Marzo !!!
Euro VI gratis
Euro IV e V 100 sterline al giorno.
Da Euro III in giù 300 sterline al giorno.
Sigh, sob, brrr !!!

Per i camper sotto i 35 quintali non ci sono cambiamenti. Quindi:
Euro III, IV, V e VI gratis.
Da Euro II in giù 100 sterline al giorno.

Se non registrate il mezzo secondo me lo classificano Euro 0 e questo vale per tutte le categorie di peso.
Non preoccupatevi, le multe arrivano e poi spiegate voi all'ispettore Barnaby che il vostro camper è euro sette.

La ULEZ (U = Ultra) fino al 25 Ottobre sarà solo la zona centralissima di Londra.
Fino a quella data gratis ci entrano dagli Euro IV in su se sotto i 35 quintali, se sopra i 35 solo gli Euro VI. Alternativa pagare rispettivamente 12.50£ o 100£.
Dal 25 Ottobre la ULEZ si allargherà e allora sarà anche peggio.
In futuro mi sembra di capire che sotto i 35 quintali gratis entreranno solo gli Euro VI, categorie inferiori pagheranno 12.50£.
I veicoli sopra i 35 non potranno entrare nemmeno a pagamento.
Sto cercando di capirne i confini esatti, mi rifarò vivo più avanti quando li avrò identificati con ragionevole precisione.






Raffaele

Commenti

  • Non che Manchester sia una meta imperdibile, tutt'altro ma ad esempio per gli appassionati dei ventidue in mutande che rincorrono una palla ospita il National Football Museum.
    Quindi i tifosi di CR7 prendano nota:

    A Londra, Bath, Bristol, Birmingham e Portsmouth si aggiunge Manchester.
    Non solo il centro città ma tutta la contea.
    Non ho ancora dati per i veicoli sopra i 35qli ma per quelli sotto da Maggio 2022 scatterà una tassa di 10£ al giorno.
    La norma è tuttora in fase di definizione, non si esclude che gli autocaravan che come da noi sono in categoria M1 vengano forzosamente equiparati ai veicoli N1 con conseguente aumento della tassa.

    Attenzione anche a pedaggi sparsi, non ho voglia di cercarne l'esatta posizione ma salendo da Liverpool ce ne sono.
    A memoria, a Liverpool i due ponti che scavalcano il Mersey (Mersey Gateway Bridge e Silver Jubilee Bridge) sono a pagamento con lo stupido sistema (come per il Dartford Crossing a est di Lodra) della registrazione con anticipo di soldi o pagamento entro le 23:59 del giorno successivo al passaggio.
    Sempre a Liverpool pure a pagamento sono i due tunnel (Kingsway e Queensway).
    Per questi dovrebbe essere possibile pagare con carta di credito ma la firma non ce la metto.
    Inoltre un tratto di autostrada M6 tra Birmingham e Manchester è stato privatizzato e ora si paga.

    Raf




    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file