finalmente condizionatore a 12v a tetto

buonasera,girando in rete mi sono imbattuto su questo sito off.indelb.com dove al suo interno ho trovato un condizionatore a 12v a compressore a tetto da 1200w quindi 4092 btu non e' molto ma sempre di piu' del mio dometic 1100 che ne ha 3200.Che ne pensate?sara valido?

Commenti

  • sicuramente raffresca di più, però il dometi è molto parco nei consumi che si alzano notevolmente quando il motore parte.
    Considera che spesso le aree di sosta hanno colonnine da 3  4  Ampere
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Non conosco il Dometic 1100 ma ho avuto il 1600 che allo spunto, diciamo per qualche decimo di secondo succhiava 15A a 230V che a 12V spannometricamente fanno una botta di corrente che nemmeno le batterie della NASA.

    Il mio innato scetticismo tende a farmi rimanere dell'idea che nulla si crea e nulla si distrugge, poi ovviamente c'è Archimede Pitagorico.
    I dati parlano di un consumo che va da 16 a 42Ah (a 32°C) e di una "Very low starting current" che tutto e niente dice.
    Dimenticando la corrente di spunto, mi aspetto che se lo accendi in un pomeriggio andaluso all'inizio consumerà i 42 che con una classica batteria da 100Ah significa mezzora di funzionamento prima di portarla in discarica.
    E in mezzora garantisco che il 1600 della Dometic (forse) abbassa la temperatura di due gradi. Da 38 a 36.

    Raffaele
  • modificato aprile 2021
    condizionatore brutta bestia per i consumi, per lo spunto le ultime generazione qualcosa è stato fatto, dovrebbero, uso il condizionale perche non so bene se si o no, ma hanno una valvolina che li fa partire senza carico e un dispositivo elettronico che li fa girare a regime ridotto per qualche secondo, poi la valvolina si ripristina graduatamente e l'impianto va a regime
    poi ci sono quelli in cui si può impostare la soglia amperometrica per cui hanno usa specie di variabilità, che ne condiziona anche la resa globale, per cui praticamente e teoricamente potrebbero andare anche con 1 o 2 A, ma penso che questi non costino poco
  • Ma con 1 o 2 A a 12 volt fanno 12 o 24watt. Che cosa volete fare con 24watt? Anche se il condizionatore fosse super performante magari con un seer di 5, che cavolo volete raffreddare con 0,072kw? Che sarebbero 245 btu... Solo una scatola di scarpe mi sa. Se parliamo di 2 ampere a 12 volt
  • no non 12 V DC ma 220 della colonnina, hai capito molto male
  • modificato aprile 2021
    Il dometic a 220 volt  infatti è da 450w di assorbimento e butta 3400 btu ma può andar bene su un furgonato.quello della off.indelb.com a 12v dice che eroga 4000 btu con un assorbimento che varia da 16 ampere a 42 ampere
  • puma78 ha detto:
    Il dometic a 220 volt  infatti è da 450w di assorbimento e butta 3400 btu ma può andar bene su un furgonato.quello della off.indelb.com a 12v dice che eroga 4000 btu con un assorbimento che varia da 16 ampere a 42 ampere
    Io direi che la prossima estate tu potresti montarlo e noi in autunno leggere la tua recensione.

    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file