Acquisto Camper usato

2

Commenti

  • Grazie mille, sicuramente bisogna toccare con mano.

    Sarebbe interessante, considerando più o meno il periodo di costruzione dei camper che vorrei prendere (anni da 2003 in su fino credo al 2008, per questioni di budget) se ci sono marche che in quel periodo hanno manifestato problemi specifici o comunque una qualità decisamente inferiore rispetto ad altri marchi o allo stesso marchio ma su periodi più recenti.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Stavo guardando questo camper, che mi piace molto per il fatto che tutto il tetto è un monoscocca e anche per la disposizione interna che mi piace.

    https://www.subito.it/caravan-e-camper/mansardato-rapido-890f-milano-384516352.htm

    mi sorge un dubbio: ma potendo caricare tutto nel doppio pavimento, la roba poi non se ne va in giro di qua e di la per il camper ad ogni curva/frenata? voglio dire, i camper che hanno il gavone in coda hanno il modo di stivare le cose in maniera tare che non si muovano, ma qui? 

    Qualcuno ha esperienze con questo tipo di disposizione?
    che ne pensate di questo camper?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Nel gavone sotto il letto alla francese, nel garage e ora nel furgone ho sempre messo una moquette "zigrinata" grossa tagliata a misura.
    Mai spostato niente e si che di curve, salite impervie e discese altrettanto per non parlare delle frenate ne ho fatte a migliaia.

    Quanto al camper, la marca ha una buona nomea ma non lo conosco.
    Non vedo sportelli e non mi sembra che abbia un vano di carico nel doppio pavimento che forse è solo per isolare termicamente.
    Anzi, se non ha un gavone dietro mi sa che l'unico sia quello che si vede sul lato destro.
    Che deve essere pure poco sfruttabile visto che è in corrispondenza della seconda dinette.
    Diciotto anni, meno di 60.000km = 3.300km/anno. Può essere ma sono pochini.
    Chiedi se ha documentazione di revisioni e manutenzioni varie con chilometri segnati.

    Raffaele
  • ho visto alcuni video: dove ci sono i letti a castello si solleva un grosso sportello e il letto sotto si può ribaltare per creare un gavone alto. in più c'è il vano sulla destra e anche uno dietro appena sotto la cassetta del wc (in pratica si alza il paraurti). al gavone del lato dx si accede anche dalla dinette alzando la seduta sia fronte che retro marcia.

    quanto a kilometraggio non so.... chiederò nel caso tutta la documentazione necessaria.

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • mtravel ha detto:
    Nel gavone sotto il letto alla francese, nel garage e ora nel furgone ho sempre messo una moquette "zigrinata" grossa tagliata a misura.
    Mai spostato niente e si che di curve, salite impervie e discese altrettanto per non parlare delle frenate ne ho fatte a migliaia.

    Quanto al camper, la marca ha una buona nomea ma non lo conosco.
    Non vedo sportelli e non mi sembra che abbia un vano di carico nel doppio pavimento che forse è solo per isolare termicamente.
    Anzi, se non ha un gavone dietro mi sa che l'unico sia quello che si vede sul lato destro.
    Che deve essere pure poco sfruttabile visto che è in corrispondenza della seconda dinette.
    Diciotto anni, meno di 60.000km = 3.300km/anno. Può essere ma sono pochini.
    Chiedi se ha documentazione di revisioni e manutenzioni varie con chilometri segnati.

    Ho chiesto informazioni e ha risposto così:
    il proprietario precedente era un meccanico veicoli commerciali fiat iveco...è già stata fatta la distribuzione ...io lo ho sempre tagliandato una volta l' anno in officina fiat ufficiale. Non ha pannelli solari, retrocamere e quanto altro...per cui la scocca è integra e con poca spesa potrai decidere tu...monta sospensioni pneumatiche, veranda fiamma f45 e portabici fiamma 3 posti più antenna dig terr. Teleco e riscaldatore supplementare per il viaggio con scambiatore di calore, triogas, scambiatore bombole gas

    Se riesco settimana prossima vado a vederlo di persona.

    Ci sono cose particolari a cui prestare attenzione durante il controllo?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato maggio 2021
    Prendiamo per buono il vecchio proprietario, di solito sono pensionati che lo usano solo per qualche sporadico weekend al più vicino mare.
    Quando è stata fatta la distribuzione e a che chilometraggio ?
    A memoria, sul Ducato X244 andava fatta a 60.000km o ogni sei anni.
    Questo ne ha diciotto e quindi, da buon padre di famiglia, magari un tantino pignolo, dovrebbe averne fatte tre.

    Quanto alle verifiche, non è facile elencarle così sui due piedi.
    Picchietta ovunque, un suono sordo è spesso sintomo di qualche zona umidiccia.
    Una buona indicazione dei chilometri fatti è data dallo scalino dei dischi dei dischi dei freni, dal volante più o meno liscio, dal rivestimento dei pedali.
    Non so se il camper sia su meccanica Maxi o no, nel primo caso aveva i freni a disco anche dietro (vedi sopra).
    Verifica lo stato della cinghia servizi.

    Una cosa che al 99% dovrai cambiare saranno i tubi del gas, scadono dopo dieci anni ma è una spesa abbastanza ridicola.
    All'80% liquidi freni e raffreddamento.
    Verifica le ventole (forse e sempre a memoria ne aveva due).

    Verifica tutte le utenze, stufa, frigorifero a 220, 12V (a motore acceso) e a gas.
    Pannello di controllo, livelli serbatoi e batterie.

    Pneumatici. Stato e data di costruzione ma forse te l'ho già detto in qualche mio intervento poco sopra.

    In ogni caso provalo su strada, che vada dritto e si comporti bene nelle rotatorie.
    Un mezzo di quegli anni non credo possa ancora avere il problema della semiassite ma non si sa mai.
    In ogni caso Fiat fece un richiamo per i mezzi eventulmente coinvolti.
    Verifica che le marce entrino bene, il 2.8Jtd aveva qualche problema di impuntamenti (o addirittura "perdita" delle marce dispari piuttosto che pari) dovuti al supporto del rinvio dei cavi.

    Se mi viene in mente qualcos'altro aggiorno.

    Raffaele
  • Grazie mille! Chiaramente vedrò bene tutta la documentazione riguardante la manutenzione e le relative date.

    cercherò di stare attento un po' a tutto, poi si vedrà... in ogni caso prima farò la vacanza a noleggio di inizio giugno poi vedremo il da farsi (ne ho altri due in lista da visionare).
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Questo mezzo internamente è simile al mio. Non ti preoccupare dei bagagli, non andranno in giro perché sarai sempre pieno almeno sullo strato in basso.
  • Casadipi ha detto:
    Questo mezzo internamente è simile al mio. Non ti preoccupare dei bagagli, non andranno in giro perché sarai sempre pieno almeno sullo strato in basso.
    si in effetti già solo mettendo sedie e tavolino casse d'acqua telo per veranda ecc ecc direi che si riempie in fretta ;-)


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • in ogni caso, sabato vado a vederlo dal vivo, ho parlato al telefono e c'è un po' di margine di trattativa sul prezzo... vediamo un po'.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • La cosa più difficile sarà aspettare giugno dopo il noleggio, facendo così nel 2018 a noi sono sfuggite un paio di occasioni
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    La cosa più difficile sarà aspettare giugno dopo il noleggio, facendo così nel 2018 a noi sono sfuggite un paio di occasioni
    Infatti...... Sto già ragionando su un piano alternativo, ovvero, se il camper ci piace parecchio e ne vale la pena, posso disdire il noleggio recuperando l'intero importo e la vacanza farla direttamente con il mio "nuovo" camper...... Sempre che il venditore non sia così gentile da bloccarlo fino ad allora...... non so...dovremo capire bene se vale la pena fare un salto nel vuoto (risparmiando i soldi del noleggio) o no.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Federica72 ha detto:
    La cosa più difficile sarà aspettare giugno dopo il noleggio, facendo così nel 2018 a noi sono sfuggite un paio di occasioni
    Infatti...... Sto già ragionando su un piano alternativo, ovvero, se il camper ci piace parecchio e ne vale la pena, posso disdire il noleggio recuperando l'intero importo e la vacanza farla direttamente con il mio "nuovo" camper...... Sempre che il venditore non sia così gentile da bloccarlo fino ad allora...... non so...dovremo capire bene se vale la pena fare un salto nel vuoto (risparmiando i soldi del noleggio) o no.
    Questo lo puoi sapere solo tu e la tua compagna, è una vacanza diversa dal solito albero o casa affittata.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Federica72 ha detto:
    La cosa più difficile sarà aspettare giugno dopo il noleggio, facendo così nel 2018 a noi sono sfuggite un paio di occasioni
    Infatti...... Sto già ragionando su un piano alternativo, ovvero, se il camper ci piace parecchio e ne vale la pena, posso disdire il noleggio recuperando l'intero importo e la vacanza farla direttamente con il mio "nuovo" camper...... Sempre che il venditore non sia così gentile da bloccarlo fino ad allora...... non so...dovremo capire bene se vale la pena fare un salto nel vuoto (risparmiando i soldi del noleggio) o no.
    Questo lo puoi sapere solo tu e la tua compagna, è una vacanza diversa dal solito albero o casa affittata.

    non è tanto il tipo di vacanza, di questo siamo convinti, anche perchè l'idea iniziale è di usarlo nei weekend e nei ponti/vacanze di 5-6gg, ma non per le vacanze "lunghe", almeno per ora.... il discorso "salto nel vuoto" è: se poi ci accorgiamo che la disposizione non è così congeniale come pensavamo? oppure che sarebbe meglio (per motivi che al momento ignoro) un semintegrale?.... ormai la frittata è fatta.

    certo 6 gg di noleggio non penso possano chiarire tutti i dubbi del mondo, ma un'idea di massima ce la si può fare, sempre tenendo conto che a noleggio sei un su un camper di massimo 2 anni superfico con tutti i gingilli del caso, mentre per l'acquisto dovremo fare un balzo temporale di circa 15 anni...... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • nota a margine: mi è stato sollevato il problema peso, che in camper di una certa età risulta rilevante e abbastanza prossimo al limite dei 3500kg.... ora, ho trovato alcuni articoli con tabelle che parlano di tolleranze del 5% arrotondato ai 100kg superiori, quindi di fatto 3700kg.... se non ho visto male dalla scheda tecnica (è in francese....) il peso in ordine di marcia è sui 3150kg.... sarebbe da capire cosa si intende con questo peso... è a vuoto? o con carburante/liquidi/bombole gas/conducente?.... 

    chi ha camper di una certa età come si comporta in merito alla questione?
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Sfatiamo la storia della tolleranza.
    Il valore del 5% è per compensare quelle eventuali del sistema di pesatura e NON è una tolleranza sul peso.
    Pensa solo se la bilancia fosse imprecisa del 5% al contrario, segnerebbe 3.500 per un aggeggio che in realtà ne pesa 3.325.
    E quindi se ne pesi davvero 3.500 la bilancia segnerebbe 3675.
    Se ne pesi 3.700 veri, la bilancia segnerebbe 3.885.

    Che io sappia, il peso in ordine di marcia è definito dal Regolamento UE 1230/2012 e include il cosiddetto equipaggiamento base (guidatore (convenzionalmente 75kg), 90 % di carburante, 20 litri di acque chiare, 1 bombola del gas e cavi di collegamento).

    Su internet troverai che molti tendono a considerarlo come:
    peso a vuoto + 80 litri di gasolio (diciamo 70Kg) + 75kg convenzionali del conducente + 1 bombola del gas piena (diciamo 22Kg) +
    serbatoio dell'acqua pieno all'80% (diciamo 80Kg) + 10Kg di equipaggamento per ogni occupante segnato sulla carta di circolazione

    Se il tuo in ordine di marcia pesa 3.150Kg non è poi così male anche se non hai molto da scialare.

    p.s. se posti il link dove hai trovato i dati in francese provo a darti una mano. Diciamo lunedi però.




    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Sfatiamo la storia della tolleranza.
    Il valore del 5% è per compensare quelle eventuali del sistema di pesatura e NON è una tolleranza sul peso.
    Pensa solo se la bilancia fosse imprecisa del 5% al contrario, segnerebbe 3.500 per un aggeggio che in realtà ne pesa 3.325.
    E quindi se ne pesi davvero 3.500 la bilancia segnerebbe 3675.
    Se ne pesi 3.700 veri, la bilancia segnerebbe 3.885.

    Che io sappia, il peso in ordine di marcia è definito dal Regolamento UE 1230/2012 e include il cosiddetto equipaggiamento base (guidatore (convenzionalmente 75kg), 90 % di carburante, 20 litri di acque chiare, 1 bombola del gas e cavi di collegamento).

    Su internet troverai che molti tendono a considerarlo come:
    peso a vuoto + 80 litri di gasolio (diciamo 70Kg) + 75kg convenzionali del conducente + 1 bombola del gas piena (diciamo 22Kg) +
    serbatoio dell'acqua pieno all'80% (diciamo 80Kg) + 10Kg di equipaggamento per ogni occupante segnato sulla carta di circolazione

    Se il tuo in ordine di marcia pesa 3.150Kg non è poi così male anche se non hai molto da scialare.

    p.s. se posti il link dove hai trovato i dati in francese provo a darti una mano. Diciamo lunedi però.




    ooooook.. ora è più chiaro.

    non fa niente, domani controllo direttamente sul libretto del veicolo cosa dice.

    e dunque, tenendo conto che siamo in 4 (2 adulti e 2 bambine), che lo scopo è muoversi nei weekend e quindi non si necessita di portar dietro chissà cosa nè come scorte di cibo (se posso mangio fuori e apprezzo le delizie del luogo che visito), nè come attrezzature (4 sedie e un tavolino), alla fine la cosa più pesante saranno le 3 biciclette qualora volessimo andare in qualche posto dove è utile averle.

    in ogni caso, parlando al telefono oggi con il proprietario ha detto che sia in fase di revisione che anche in quelle 2-3 volte che l'ha pesato prima di partire era sempre a posto o di poco sopra il limite.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Con le delizie del luogo sfondi una porta aperta.
    A meno che non siano rane (Francia ma anche da noi), lumache (sempre Francia ma sempre anche da noi).
    Per non parlare dei gatti e non me ne vogliano veneti vari (di tutte le province) che invito a sorridere.

    W le mozzarelle di Bufala di Capua e Battipaglia, tanto chiudo la giornata con le pastiglie per il colesterolo.

    Raffaele
  • modificato maggio 2021
    Il mio di quasi 7 metri e di 21 anni mansardato pesava 3100 alla revisione. Non ho mai avuto problemi di controlli, non mi hanno mai fermato neanche in Svizzera. Comunque la cosa che deve veramente farti paura non è la possibile multa ma il problema di una eventuale frenata improvvisa con un mezzo che supera di parecchio il peso per il quale è stato costruito l'impianto frenante.
  • Il Rapidò dell'annuncio sembra ben tenuto e il prezzo, nonostante il mercato di oggi, non mi sembra altissimo. Attenzione perchè non credo che sia un monoscocca, è un camper sicuramente ben costruito ma non credo che Rapidò abbia mai fatto monoscocca.

    Sul problema del peso si sono scritte paginate di roba, ciò che ha detto Casadipi è importantissimo, durante l'ultima vacanza mi sono ritrovato a dover fare una frenata in emergenza e mi sono reso conto che fermare questi bestioni lanciati ad alte velocità (e dire che non supero mai i 100km/h come da C.d.s. avendo un 40q.li) non è affatto come frenare con una Fiat 500.
  • Tomtom1990 ha detto:
    Il Rapidò dell'annuncio sembra ben tenuto e il prezzo, nonostante il mercato di oggi, non mi sembra altissimo. Attenzione perchè non credo che sia un monoscocca, è un camper sicuramente ben costruito ma non credo che Rapidò abbia mai fatto monoscocca.

    Sul problema del peso si sono scritte paginate di roba, ciò che ha detto Casadipi è importantissimo, durante l'ultima vacanza mi sono ritrovato a dover fare una frenata in emergenza e mi sono reso conto che fermare questi bestioni lanciati ad alte velocità (e dire che non supero mai i 100km/h come da C.d.s. avendo un 40q.li) non è affatto come frenare con una Fiat 500.
    Solo mansarda e tetto sono monoscocca, il resto delle pareti no.

    Comunque è su base ducato maxi quindi con telaio e freni maggiorati.

    Oggi vado a vederlo e vediamo cosa ne esce 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Il Rapidò dell'annuncio sembra ben tenuto e il prezzo, nonostante il mercato di oggi, non mi sembra altissimo. Attenzione perchè non credo che sia un monoscocca, è un camper sicuramente ben costruito ma non credo che Rapidò abbia mai fatto monoscocca.

    Sul problema del peso si sono scritte paginate di roba, ciò che ha detto Casadipi è importantissimo, durante l'ultima vacanza mi sono ritrovato a dover fare una frenata in emergenza e mi sono reso conto che fermare questi bestioni lanciati ad alte velocità (e dire che non supero mai i 100km/h come da C.d.s. avendo un 40q.li) non è affatto come frenare con una Fiat 500.
    Solo mansarda e tetto sono monoscocca, il resto delle pareti no.

    Comunque è su base ducato maxi quindi con telaio e freni maggiorati.

    Oggi vado a vederlo e vediamo cosa ne esce 
    Saranno in vetroresina, di solito un foglio da 2 mm il monoscocca è un' altra cosa.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Tomtom1990 ha detto:
    Il Rapidò dell'annuncio sembra ben tenuto e il prezzo, nonostante il mercato di oggi, non mi sembra altissimo. Attenzione perchè non credo che sia un monoscocca, è un camper sicuramente ben costruito ma non credo che Rapidò abbia mai fatto monoscocca.

    Sul problema del peso si sono scritte paginate di roba, ciò che ha detto Casadipi è importantissimo, durante l'ultima vacanza mi sono ritrovato a dover fare una frenata in emergenza e mi sono reso conto che fermare questi bestioni lanciati ad alte velocità (e dire che non supero mai i 100km/h come da C.d.s. avendo un 40q.li) non è affatto come frenare con una Fiat 500.
    Solo mansarda e tetto sono monoscocca, il resto delle pareti no.

    Comunque è su base ducato maxi quindi con telaio e freni maggiorati.

    Oggi vado a vederlo e vediamo cosa ne esce 
    Saranno in vetroresina, di solito un foglio da 2 mm il monoscocca è un' altra cosa.
    Può essere, quello che comunque volevo intendere è che sono un pezzo unico senza giunzioni.

    In ogni caso sabato visto, provato, piaciuto e....... Comprato. Oddio, in realtà non ancora ma in settimana cercheremo di chiudere la cosa tra passaggio di proprietà e scartoffie varie.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Eeeeh, che brutta roba il mal di camper 😉
  • Goose80 ha detto:

    In ogni caso sabato visto, provato, piaciuto e....... Comprato. Oddio, in realtà non ancora ma in settimana cercheremo di chiudere la cosa tra passaggio di proprietà e scartoffie varie.


    Complimenti!! 
  • Casadipi ha detto:
    Eeeeh, che brutta roba il mal di camper 😉

    già... tra l'altro era parcheggiato nel rimessaggio con altri camper, e ho avuto l'occasione di salire su un McLouis pure lui in vendita, più o meno stessa età e cifra, anche se con una disposizione che comunque non sarebbe andata bene per i miei gusti, e insomma.... a livello di materiali, finiture e dotazioni il livello era decisamente differente. almeno ho avuto un minimo di metro di paragone.

    ho tirato un po' il prezzo perchè ci sono 3 piccole cose da sistemare (e che potrò fare anche in autonomia) e le gomme che per quanto non consumate non sono nuovissime, quindi partiti da 21 abbiamo chiuso a 18,5. 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Benvenuto nella gabbia dei matti.

    Ben presto ti accorgerai di non aver mai prestato attenzione all'olio dell'auto della consorte ma di voler sapere esattamente la gradazione di quello prescritto per il camper.
    Sarà meglio 5/30 o 10/40 ? E ancora, meglio quello "magnetico" o quello  "racing" ? E quello per strade polverose ?
    Ti accorgerai di non sapere che anche l'auto della moglie ha la distribuzione (tanto per quella c'è Midas) ma ti informerai su tutte le officine Fiat dichiarate camper o quantomeno "professional".
    In compenso scoprirai che la consorte è un'esperta di igienizzazioni varie e che ha previsto che il primo viaggio si farà solo dopo il terzo passaggio del folletto a vapore, intanto tu su Aliexpress compra l'accrocchio antibatterico UV buono anche per il covid.

    Però per poterlo fare senza apprensioni varie (il viaggio intendo) non dimenticarti di scaricare da tutti i siti possibili i POI delle aree sosta anche se smadonnerai per caricarli sul navigatore che manco ti ricordavi di avere.
    Non so di dove tu sia ma se ce lo dici qualche dritta per il viaggio inaugurale a breve raggio te la possiamo dare.







    Raffaele
  • anche per il camper c'è Midas.
    a parte l'ultimo che ho fatto io, i precedenti li ho fatti li.
    mi piace perche ti permettono di assistere.
  • Il mio Midas i camper non li accetta per via del ponte e dell'altezza del locale.
    In ogni caso, non sono un fanatico ma se posso, almeno per le operazioni con un minimo di criticità preferisco l'assistenza ufficiale.
    Da Midas, cambio gomme e qualche tagliandino dell'auto della moglie.
    Per la mia solo Toyota, fosse anche solo per l'estensione a dieci anni della garanzia sull'ibrido che prevede il tagliando annuale.

    p.s. Per i camper mai fatto il "tagliando infiltrazioni" ma da sempre rimesso al coperto.


    Raffaele
  • modificato maggio 2021
    mtravel ha detto:
    Benvenuto nella gabbia dei matti.

    Ben presto ti accorgerai di non aver mai prestato attenzione all'olio dell'auto della consorte ma di voler sapere esattamente la gradazione di quello prescritto per il camper.
    Sarà meglio 5/30 o 10/40 ? E ancora, meglio quello "magnetico" o quello  "racing" ? E quello per strade polverose ?
    Ti accorgerai di non sapere che anche l'auto della moglie ha la distribuzione (tanto per quella c'è Midas) ma ti informerai su tutte le officine Fiat dichiarate camper o quantomeno "professional".
    In compenso scoprirai che la consorte è un'esperta di igienizzazioni varie e che ha previsto che il primo viaggio si farà solo dopo il terzo passaggio del folletto a vapore, intanto tu su Aliexpress compra l'accrocchio antibatterico UV buono anche per il covid.

    Però per poterlo fare senza apprensioni varie (il viaggio intendo) non dimenticarti di scaricare da tutti i siti possibili i POI delle aree sosta anche se smadonnerai per caricarli sul navigatore che manco ti ricordavi di avere.
    Non so di dove tu sia ma se ce lo dici qualche dritta per il viaggio inaugurale a breve raggio te la possiamo dare.






    naaaa.. in realtà le auto sono seguite già benissimo durante la manutenzione con tutte le accortezze (e anche più) del caso.
    quanto al discorso igienizzazione... ci piace la pulizia, ma questa mania dello "sterile" ad ogni costo non è nelle nostre corde.

    tieni conto che anche negli altri hobby (musica e fotografia) mi piace l'aspetto tecnico, ma non sono un maniaco della tecnica a discapito del resto, gli strumenti vanno usati per uno scopo (suonare, fare foto, fare le vacanze) prestandogli le giuste attenzioni, ma non certo facendoli diventare l'ossessione che fa perdere di vista lo scopo.

    Quanto ai POI, ho già scaricato Caramaps e pianificato (forse anche fin troppo in dettaglio :P ) il primo viaggio (che doveva essere quello del noleggio) 6 giorni nel basso garda + parco sigurtà + Mantova

    Io sono di Giussano (MB)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file