batteria che bolle

ieri su una pagina di FB c'era un tizio che chiedeva consigli in merito a ciò che gli stava accadendo in campeggio: sentiva la batteria servizi bollire e gorgogliare.
A cosa è dovuto questo fenomeno? e in che condizioni si può verificare?

Commenti

  • Tensione troppo alta ? Corrente troppo alta ?
    Spero solo che gli abbiano consigliato di staccare tutto prima di trovarsi una mongolfiera in cabina se non peggio.
    Proprio un paio di settimane fa a un amico inglese è capitato un principio di incendio e batteria letteralmente sventrata.
    Camper (Frankia) e batteria (Varta da 140Ah) entrambi di marca.

    Raffaele
  • In teoria il fusibile vicino al polo positivo della batteria dovrebbe scongiurare questo fenomeno. Io non me ne intendo eh, però leggendo vari post del mio compaesano Marco (Emme48, che saltuariamente scrive anche qui su Clife) vero esperto in materia, ho capito questo.
  • o troppa carica o troppo fosfatate le batterie, bisogna capire qual è il problema.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Tomtom1990 ha detto:
    In teoria il fusibile vicino al polo positivo della batteria dovrebbe scongiurare questo fenomeno. Io non me ne intendo eh, però leggendo vari post del mio compaesano Marco (Emme48, che saltuariamente scrive anche qui su Clife) vero esperto in materia, ho capito questo.
    Marco è un guru e concordo sul fusibile. Ma per quello che ricordo veniva consigliato quando si mettono due batterie in parallelo.
    Poi tutto dipende dal suo valore.
    Se come spesso capita, il fusibile è da una cinquantina di Ampere, prima che faccia il suo dovere la batteria fa in tempo a bollire.
    Anche se buona parte dei caricabatterie non riesce ad erogarne più di una ventina ce n'è a sufficienza.


    Raffaele
  • il fusibile in se stesso non serve ad una beata minchia in questo caso, serve perchè lo puoi togliere alla svelta come fosse staccare un cavo
    se bolle cambia pure la batteria se è stata in questo stato per un pò di ore, la batteria bolle perchè c'è corrente troppo alta (gli Ampere), normalmente se hai invece tensione troppo alta sui 14,5/15 Volts allora oltre alla batteria fritta hai pure l'impianto di ricarica che non va, difficilissimo
  • CL forse hai risposto anche tu sulla pagina, mi sembrava fosse sulla pagina di CamperLife.
    Ora non lo trovo più.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file