Ho un Problema sui i freni del mio camper

Buon giorno a tutti vorrei porre un piccolo problema ma se vogliamo serio per quanto riguarda il mio camper che ho appena acquistato è un Fiat Ducato 2.3 jtd del 2005.
dopo averlo ritirato e aver preso visione di tutto ho fatto appena 40 km circa per rientrare nella mia città che ho riscontrato il pedale freno all’improvviso è sceso completamente giù mi sono spaventato perché il mezzo non frenava ma semplicemente rallentava la corsa, nel contesto di tutto nel giro di pochi secondi istintivamente ho provato a pompare il pedale e subito è risalito, da quel momento ho frenato di frequente per verificare se il problema si ripresentava difatti se frenavo frequentemente andava bene ma come evitavo di franare per un tratto più lungo mi si ripresenta il problema.
dopo averlo comunicato al mio rivenditore lo stesso mi accordava un controllo tramite una officina autorizzata Iveco del suo paese. 
Stamattina dopo essermi recato li il tecnico in un primo momento di diceva che si trattava sicuramente della pompa dei freni ma che comunque avrebbe per prima provato a fare uno spurgo per accertare se all’interno non ci fosse qualche bolle di aria. Effettivamente riscontrava un peso di aria nel sistema frenante in quanto asseriva che il mezzo essendo stato fermo per dei mesi la cosa era probabile.
dopo aver fatto tutto provato anche su strada per alcuni km i freni reagivano benissimo alche sono rientrato nella mia città. Ma nuovamente dopo aver fatto circa 40 km il problema di ripresentava, sconfortato pensando di essere pronto a partire ho dovuto ricredermi e dopo aver richiamato il rivenditore che beato lui era in ferie mi ha detto di essere perplesso di quanto stava accadendo non spedendo dare una spiegazione, perché a dire dal meccanico e a riconferma del rivenditore se fosse stata la pompa difettosa il problema doveva essere in maniera continua e non dopo molti km.
Ora la mia domanda la rivolgo a qualcuno che è più esperto o che un problema come il mio lo ha già avuto quale sarà il problema ? A questo punto mi conviene cambiare direttamente la pompa e tagliare la testa al toro ? Il rivenditore mi ha detto di provare nuovamente a far fare lo spurgo se si è ripresentata di nuova aria nell’impianto frenante allora è sicuro che qualche gommino della pompa si sarà ingottita pertanto crea dell’aria al circuito voi che ne pensate grazie e scusate se mi sono dilungato oltre ma mi premeva spiegare bene tutta la situazione.

Commenti

  • ti rispondo da meccanico di 45 anni e più di esperienza, la cosa è decisamente strana, il fatto di essere stato fermo non influisce un bel nulla, diciamo che se fosse stato fermo 20 o più anni magari forse ma comunque improbabile, secondo me potrebbe essere che prende aria dai gommini della vaschetta, e li generalmente basta smontare e pulire, poi sicuro fare lo spurgo ma non nel modo tradizionale ma con il metodo della bottiglietta collegata con il tubo ad ogni spurgo in contemporanea, un tempo era quasi una logica poi ora non si fa più così, se lo sai fare me lo dici e te lo spiego altrimenti o trovi qualcuno oppure vai da un meccanico vecchio stampo, io sono della zona Cavour vicino a Torino, se sei da queste parti posso fartelo al volo
  • Grazie della tua disponibilità Camperlento 1 ma risolto l’arcano mistero il problema era sui freni anteriori e posteriori, e ti spiego subito questo succede quando ti affidi a dei meccanici che in questi periodi pensano solo alle loro ferie, e mi sembra anche giusto però se una persona e onesta è preferibile dire non ti posso aiutare anziché dire probabilmente è la pompa e ti lasciano balia delle onde. Per fortuna ci sono anche meccanici che sono oltre che onesti a molto professionali che invece di agire o riferire prende il mezzo in consegna e ti fa tutti gli accertamenti del caso. Detto questo vengo alla soluzione praticamente il rivenditore dopo aver fatto revisionare il mezzo da un meccanico ci siamo accorti che nulla era stato fatto . Ma la cosa strana è che i freni nelle condizioni che sono state trovate riuscivano comunque a frenare . Concludo sostituzione dei freni posteriori e anteriori revisione della pompa idraulica. 👍👋🤗
  • Salve , io vorrei porre un problema simile sul mio camper fiat ducato 2300 , 130 CV anno 2007.
    Appena acquistato ho percorso circa 400 km per rientrare a casa e fin qui tutto bene.
    La prima uscita dopo aver percorso circa 130 km in una via di un paesino mentre cercavo parcheggio mi sono trovato il pedale del freno duro , fortunatamente non ho fatto incidente e sono intervenuto con il freno a mano per bloccare il mezzo.il meccanico dell'officina autorizzata non ha riscontrato niente di anomalo e sono ripartito. A distanza di un mese si e ripresentato il problema in curva , nuovamente pedale duro .anche stavolta sono stato fortunato.dopo qualche minuto si è sbloccato sono ripartito e per altri 100 km ho viaggiato bene..
    Vi chiedo se qualcuno può aiutarmi per qualche indicazione, Il meccanico non trova il problema. Grazie 
  • Salve , io vorrei porre un problema simile sul mio camper fiat ducato 2300 , 130 CV anno 2007.
    Appena acquistato ho percorso circa 400 km per rientrare a casa e fin qui tutto bene.
    La prima uscita dopo aver percorso circa 130 km in una via di un paesino mentre cercavo parcheggio mi sono trovato il pedale del freno duro , fortunatamente non ho fatto incidente e sono intervenuto con il freno a mano per bloccare il mezzo.il meccanico dell'officina autorizzata non ha riscontrato niente di anomalo e sono ripartito. A distanza di un mese si e ripresentato il problema in curva , nuovamente pedale duro .anche stavolta sono stato fortunato.dopo qualche minuto si è sbloccato sono ripartito e per altri 100 km ho viaggiato bene..
    Vi chiedo se qualcuno può aiutarmi per qualche indicazione, Il meccanico non trova il problema. Grazie 
  • modificato 10 aprile
    problema avuto su un mio mezzo non ducato ma poco cambia, allora il tuo ha anche il sistema antipattinamento o l'assistenza per la partenza in salita?
    quasi sicuramente o è un sensore sulla ruota fonica o la centralina ABS e in questi casi colleghi la diagnosi ma non segnala errori perchè quello che ti fà rientrerebbe ipoteticamente nelle sue funzioni, si lo so che pare strano ma le cose stanno alle volte proprio contorte, per me è la centralina ABS
    comunque ti consiglio una prova quando ti succede, fermati e fai un pezzo in retromarcia bastano pochi metri ma devi superare i 6 km ora e poi frena di botto, e vedi se si sblocca, se è così è la centralina

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file