frigo non funziona a 12v

buongiorno, 
ho un problema con il frigorifero, funziona solo con la 220v o a gas, quando sono in movimento non funziona con la batteria a 12v. ho un XGO 104 family.
qlcn ha uno schema elettrico o può indicarmi cosa poter controllare per risolvere il problema?
leggendo qua e la su internet potrebbero essere tante cose, ma volevo controllare avendo lo schema elettrico sotto mano. un relè, l'inverter se c'è, un fusibile...qualcuno ha avuto lo stesso problema e ocme lo ha risolto?
grazie a tutti...

max

Commenti

  • Non funziona con la batteria 12V. Intendi che non funziona a motore spento o anche acceso ?

    A motore spento è normale che non funzioni, in caso contrario  in un giorno ti renderebbe la batteria pronta per la dicscarica.
    Nel 99% dei casi, almeno nei mezzi non vecchissimimi, l'alimentazione 12V al frigorifero arriva solo se il D+ (segnale dall'alternatore)  è attivo.
    Cosa se capita solo se l'alternatore (e quindi il motore) sta girando.

    Parli di inverter, nel mondo camperistico ci saranno dieci i "faidatettari" che hanno messo il frigorifero sotto inverter e non credo sia il tuo caso.
    Fusibile, potrebbe essere. Di solito i fusibili sono in zona caricabatterie ma non mancano quelli che li hanno sul/nel loro contenitore.
    Che marca e tipo di caricabatterie/centralina hai ?


    Raffaele
  • non funziona a motore acceso, in automatico dovrebbe passare a batteria quando si accende il mezzo, cosa che non avviene. quindi in marcia ho il frigorifero spento. 
    il camper è del 2007 ed ha pochissimi km 27000.
    "l'alimentazione 12V al frigorifero arriva solo se il D+ (segnale dall'alternatore)  è attivo", farò un controllo sul segnale.
    "Parli di inverter, nel mondo camperistico ci saranno dieci i "faidatettari" che hanno messo il frigorifero sotto inverter e non credo sia il tuo caso", non ho toccato niente, nessuna modifica all'impianto.
    "Che marca e tipo di caricabatterie/centralina hai ?", purtroppo su questo non posso rispondere, sono al lavoro e non so ne marca ne tipo.
    stasera ci guardo...

  • Ci sono camper il cui frigorifero è alimentato da un relais a sua volta eccitato dal D+ che arriva direttamente dall'alternatore.
    Altri in cui il D+ arriva al caricabatterie come segnale in ingresso e tramite la sua elettronica alimenta il frigorifero.
    Con frigoriferi automatici questo è ad esempio il caso in cui il caricabatterie inibisce anche il loro funzionamento a gas per un po' di tempo dopo lo spegnimento del motore (sicurezza che non ci siano fiamme libere ad esempio quando ci si ferma a rifornire).

    Quello che puoi fare è controllare che:
    - a motore acceso al frigo arrivino i 12V
    - non ci siano contatti ossidati.
    - a motore acceso siano illuminati i led del frigo (se ne hai), sintomo che il 12V è presente almeno sulla sua elettronica.
    Se arriva e i contatti sono in buono stato nulla può escludere che sia la resistenza 12V del frigo.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Ci sono camper il cui frigorifero è alimentato da un relais a sua volta eccitato dal D+ che arriva direttamente dall'alternatore.
    Altri in cui il D+ arriva al caricabatterie come segnale in ingresso e tramite la sua elettronica alimenta il frigorifero.
    Con frigoriferi automatici questo è ad esempio il caso in cui il caricabatterie inibisce anche il loro funzionamento a gas per un po' di tempo dopo lo spegnimento del motore (sicurezza che non ci siano fiamme libere ad esempio quando ci si ferma a rifornire).

    Quello che puoi fare è controllare che:
    - a motore acceso al frigo arrivino i 12V
    - non ci siano contatti ossidati.
    - a motore acceso siano illuminati i led del frigo (se ne hai), sintomo che il 12V è presente almeno sulla sua elettronica.
    Se arriva e i contatti sono in buono stato nulla può escludere che sia la resistenza 12V del frigo.
    il led blu del frigo continua a lampeggiare.
    ho trovato il manuale dei guasti tra i documenti, questo fine settimana dovrei riuscire a trovare un pò di tempo per mettermi li a controllare e cercare il guasto.

    grazie mtravel, seguirò anche le tue indicazioni.

  • Potrebbe interessare un po' a tutti. Facci sapere se hai trovato il problema e la soluzione.

    p.s. Di che frigorifero si tratta ?


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Potrebbe interessare un po' a tutti. Facci sapere se hai trovato il problema e la soluzione.

    p.s. Di che frigorifero si tratta ?

    ciao mtravel, scusate la risposta tardiva...
    questo fine settimana mi sono messo a cercare il problema, come letto in molti forum e sul libretto di istruzioni, uno dei controlli da fare sono, il fusibile da 3A e il contatto D+ sul power link. 
    ho scoperto che non arriva la 12v al frigo, quindi mi sono messo a cercare questo maledetto power link...2 ore e non ho trovato niente. sto impazzendo. ho trovato la BS, ma per il resto niente. se qlcn ha lo stesso mio modello, Xgo 104 family e sa dove posso trovare il power, così da risparmiarmi il giro dal meccanico. 

    il frigo è un thetford N135

    grazie
  • Quello che chiami powerlink è per caso di marca Airsilicii ?
    MI sembra abbiano un loro forum, prova a registrarti su https://www.arsilicii.com/forum/ e chiedere lì.


    Raffaele
  • si non esiste un power link. Il D+ è un banale positivo sottochiave, se non lo hai controlla i  fusibili o il cavo che lo porta.
    ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • mtravel ha detto:
    Quello che chiami powerlink è per caso di marca Airsilicii ?
    MI sembra abbiano un loro forum, prova a registrarti su https://www.arsilicii.com/forum/ e chiedere lì.

    ci provo, grazie
  • Brianza ha detto:
    si non esiste un power link. Il D+ è un banale positivo sottochiave, se non lo hai controlla i  fusibili o il cavo che lo porta.
    ciao
    provo a guardare, vediamo se ne esco....
  • pulisci i contatti, molte volte si tratta dell'ossido (o lo sporco) che si forma nel tempo....a mè è successo e stavano per cambiarmi il frigo, fortunatamente ho trovato il responsabile (e proprietario) di una onesta e preparata officina di riparazione specializzata per i camper che lo ha risolto con una spesa modica.
    Saluti  
  • centralina trovata, nascosta sotto un pannello dentro un mobiletto.
    in questi giorni farò i dovuti controlli con i contatti, i fusibili, i cavi...vi aggiorno se interessa.
    grazie del vostro aiuto
    max
  • ritirato camper dopo 3 settimane di fermo dal meccanico. tutto sistemato.
    ha trovato i fili che andavano al frgorofero invertiti, e la centralina servizi non funzionava come doveva. le luci arancioni di ingombro le ha messe sotto relè perchè con la centralina non si accendevano. questo quanto mi ha detto e che ricordo...perchè mi si è spento il cervello dopo aver sentito a cifra, un sacco di ore di manodopera per trovare il problema e non doveer cambiare la centralina. almeno ora sono contento di aver sistemato tutto.
  • Scusa ma credo che le luci di ingombro con la centralina poco abbiano a che fare.
    L'hai portato da un normale meccanico/elettrauto o da un "camperologo" ?


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Scusa ma credo che le luci di ingombro con la centralina poco abbiano a che fare.
    L'hai portato da un normale meccanico/elettrauto o da un "camperologo" ?

    mi ha parlato di una centralina utilizzata per esempio per la scaletta del portellone, che non ho, più altri collegamenti...la centralina che serve il frigo e tutto il resto non centra con le luci arancioni di ingombro.
  • vabbe te l'ha raccontata...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    vabbe te l'ha raccontata...
    sarà....

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file