Per chi va in Germania dal San Bernardino

Non mi sembra se ne sia mai parlato, in caso contrario chiedo scusa per il doppione.

Un tempo, credo fino al 2013, per chi andava in Germania passando dal San Bernardino era possibile transitare in autostrada attraverso l'Austria acquistando una vignetta giornaliera per il passaggio chiamata Korridor Pass o qualcosa del genere.
Poi venne abolita costringendo chi voleva utilizzare l'autostrada austriaca ad acquistare una vignette almeno settimanale per un percorso di una trentina scarsa di chilometri.
Questo ha provocato un aumento considerevole del traffico attraverso i comuni austriaci di Hochst, Hard e soprattutto la città di Bregenz.
Io stesso l'ho fatto (e suggerito di farlo) molte volte, lasciavo l'autostrada Svizzera a Sankt Margrethen, passavo per le località appena citate, arrivavo a Lochau e poi a Lindau già in Germania dove mi immettevo nella A96 verso il nord.

Da fine 2019 l'Austria ha deciso di rendere il tratto da Hohenems a Horbranz (al confine con la Germania) della loro A14 esente da vignetta.
Già fatto due volte all'andata e due al ritorno, posso testimoniare che la vignette non serve più.
Al ritorno l'importante è ricordarsi di uscire ad Hohenems, in caso proseguiate le telecamere austriache sono lì, pronte ad immortalarvi.

Comunque verificate sempre prima di partire.
Ad esempio sul sito https://www.austria.info/it/informazioni/come-arrivare/auto/pedaggio-autostradale .
Perché gli austriaci hanno eliminato l'obbligo della vignette per eliminare il traffico attraverso Bregenz.
In compenso il diminuito traffico in territorio austriaco si è riversato in quello svizzero, nel comune di Diepoldsau in particolare.
Il che sta provocando lamentele e pressioni sul governo affinchè richieda a quello austriaco il ripristino della vignette.



Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file