Collegamento casse audio

modificato settembre 2021 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti,
sul mio camper, negli armadietti sopra le due dinette di destra e sinistra, ci sono delle matasse di cavo rosso/nero. Credo siano quelle per collegare una coppia di casse all'autoradio (ho visto alcune foto del mio stesso modello che le avevano installate ad incasso, cosa che vorrei però evitare per non sbucazzare il mobilio).

Innanzitutto vorrei come prima cosa cambiare l'autoradio (al momento c'è una "bellissima" blaupunkt con lettore di.... musicassette  :open_mouth: ), prendendone una sempre da 1 DIN, perchè tanto poi come navi e per scegliere la musica (amazon music o spotify) uso uno dei miei tablet che collegherei alla presa USB dell'autoradio.

Poi vorrei montare appunto le casse in cellula.
Ho trovato questo modello: https://www.amazon.it/dp/B0000C6Y2E/?coliid=IW356S0S131NR&colid=A0446F0DNSZS&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Per il collegamento con i cavi serve qualche tipo di morsetto particolare?

Grazie!
Matteo.

Rapidò 890F

La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
https://www.flickr.com/photos/goose80/

Commenti

  • Non credo siano tanto diverse dalle altre, ce ne sono con faston, altre con connettori a molla che non richiedono alcun morsetto, eccetera.
    Chiedi a un qualsiasi elettrauto.
    Però quelle che indichi mi sembrano un po' scarsine, solo 10W di potenza nominale.

    E se l'alloggiamento in plancia le accetta, io prenderei un'autoradio 2DIN con schermo grande che in futuro potrebbe servire per collegarci una telecamera posteriore.
    Per non parlare del navigatore, comodo averlo fisso.
    Fra l'altro Pioneer ne fa "per camper".
    Non che siano così precisi, quest'anno in quasi dodicimila chilometri solo una volta mi ha avvisato di una possibile tratto impraticabile ai camper.
    Fra l'altro aveva ragione il Garmin, la strada era normalissima.
    Al contrario, ho percorso strade davvero "difficili" e lui non ha fatto una mossa per avvisarmi.

    Tra le autoradio prendine una Android, ce ne sono ancora in giro che usano il sistema operativo Microsoft che è defunto da mo'.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Non credo siano tanto diverse dalle altre, ce ne sono con faston, altre con connettori a molla che non richiedono alcun morsetto, eccetera.
    Chiedi a un qualsiasi elettrauto.
    Però quelle che indichi mi sembrano un po' scarsine, solo 10W di potenza nominale.

    E se l'alloggiamento in plancia le accetta, io prenderei un'autoradio 2DIN con schermo grande che in futuro potrebbe servire per collegarci una telecamera posteriore.
    Per non parlare del navigatore, comodo averlo fisso.
    Fra l'altro Pioneer ne fa "per camper".
    Non che siano così precisi, quest'anno in quasi dodicimila chilometri solo una volta mi ha avvisato di una possibile tratto impraticabile ai camper.
    Fra l'altro aveva ragione il Garmin, la strada era normalissima.
    Al contrario, ho percorso strade davvero "difficili" e lui non ha fatto una mossa per avvisarmi.

    Tra le autoradio prendine una Android, ce ne sono ancora in giro che usano il sistema operativo Microsoft che è defunto da mo'.

    mmm.. per la potenza devo vedere un attimo se trovo altro, in ogni caso non devo farci un concerto.

    quanto al 2DIN, sicuramente si può mettere (bisogna rimuovere il portadocumenti che c'è ora sopra la radio e mettere l'adattatore), ma sono io che non voglio, preferisco qualcosa che posso rimuovere e non averlo li fisso, anche perchè lo schermo, per quanto grande, in 2DIN non penso vada oltre i 7/8 pollici, contro i 10.5 del mio tablet, che tra l'altro posso posizionare molto più vicino al quadro strumenti e quindi più "sicuro" da guardare e da raggiungere con le dita (praticamente ce l'ho davanti alla leva del cambio).

    telecamera posteriore, ne ho viste alcune in cui l'immagine si può passare tranquillamente al dispositivo android, quindi vale quanto sopra, e comunque al momento non è una cosa che ho in previsione di mettere.

    Rapidò 890F

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  • modificato settembre 2021
    queste sono meglio?

    https://www.amazon.it/BOSS-AUDIO-SYSTEM-COMMERCIALI-RISTORANTE/dp/B01M9A9SL2/ref=psdc_3013890031_t1_B0000C6Y2E

    sembrano anche più semplici da collegare avendo i morsetti dietro basta spelare i fili che ho già.


    Rapidò 890F

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  • Non ne ho la più pallida idea.
    Quando mi piacevano 'ste cose ero impallinato per Infinity o Bose ma sono passati un po' di lustri.
    Da tempo mi accontento di quello che mi mette il costruttore, sia di auto che di camper.
    E se sul camper non ci sono mi accontento di quelle in cabina.

    Certo che se avessi un Morelo ci farei installare un sistema completo B&O, anche l'okkio vuole la sua parte....

    Raffaele
  • modificato settembre 2021
    io in agosto ho comprato ed installato queste e mi trovo bene...(in agosto costavano 20€)

    https://www.norauto.it/p/2-altoparlanti-norauto-sound-nsb02-794303.html?utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_campaign=IT+-+Shopping+-+Google+-+Equipment+(Smart)&utm_content=Equipment+(Smart)&utm_term=794303&s_kwcid=AL!11721!3!324143841798!!!g!950596227319!&gclid=CjwKCAjwndCKBhAkEiwAgSDKQYOeF0sIppvilYBk27NAgTaYo27OTIOa2Vm0Soc-5jxPlaM6fujupBoCF_UQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds




  • mtravel ha detto:
    Non ne ho la più pallida idea.
    Quando mi piacevano 'ste cose ero impallinato per Infinity o Bose ma sono passati un po' di lustri.
    Da tempo mi accontento di quello che mi mette il costruttore, sia di auto che di camper.
    E se sul camper non ci sono mi accontento di quelle in cabina.

    Certo che se avessi un Morelo ci farei installare un sistema completo B&O, anche l'okkio vuole la sua parte....

    considerando che per l'80% del tempo funzioneranno con il mezzo in movimento che fa il suo bel casino tra fruscii aerodinamici, vibrazioni varie, motore... direi che un impianto di un certo livello sarebbe sprecato.

    mi serve soltanto che in viaggio arrivi un po' di musica anche dietro, che al momento sto usando una cassa Bluetooth che però se tengo davanti sento solo io, se la tengono dietro la sentono solo loro, se la metto a metà non la sente nessuno  =)
    Rapidò 890F

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  • Casadipi ha detto:
    io in agosto ho comprato ed installato queste e mi trovo bene...(in agosto costavano 20€)

    https://www.norauto.it/p/2-altoparlanti-norauto-sound-nsb02-794303.html?utm_medium=cpc&utm_source=google&utm_campaign=IT+-+Shopping+-+Google+-+Equipment+(Smart)&utm_content=Equipment+(Smart)&utm_term=794303&s_kwcid=AL!11721!3!324143841798!!!g!950596227319!&gclid=CjwKCAjwndCKBhAkEiwAgSDKQYOeF0sIppvilYBk27NAgTaYo27OTIOa2Vm0Soc-5jxPlaM6fujupBoCF_UQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds




    sembrano del tutto simili a quelle da 200w del secondo link che ho postato, ma costano la metà.

    come hai collegato il filo?


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  • Dietro hanno un morsetto a clip. Entrano i due fili che basta. Non c'è bisogno neanche del cacciavite
  • Casadipi ha detto:
    Dietro hanno un morsetto a clip. Entrano i due fili che basta. Non c'è bisogno neanche del cacciavite
    perfetto, grazie!
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  • anche noi le usiamo prevalentemente in viaggio. Quando i ragazzi guardano la tv faccio funzionare solo quelle dietro. Per quello che riguarda i nostri gusti non è servito prendere cose costosissime o di altissima qualità tanto, come sottolineavi tu, in viaggio tra scricchiolii, fruscii, vibrazioni....
  • Casadipi ha detto:
    anche noi le usiamo prevalentemente in viaggio. Quando i ragazzi guardano la tv faccio funzionare solo quelle dietro. Per quello che riguarda i nostri gusti non è servito prendere cose costosissime o di altissima qualità tanto, come sottolineavi tu, in viaggio tra scricchiolii, fruscii, vibrazioni....

    quindi tu le hai collegate sia alla tv che all'autoradio? (posto che al momento non ho la tv perchè usiamo l'altro tablet che ha già delle buone casse)
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  • no. la tv è collegata all'autoradio. La mia autoradio ha 1 ingresso USB e 2 ingressi da 3.5. In uno dei due ho collegato un cavo che si collega alla tv cosi la sento attraverso le casse dello stereo. E' stata una scelta obbligata perchè le casse della tv fanno un po schifo e poi la tv la posizioniamo alle spalle di mia moglie che diventava matta a sentire i cartoni animati tutto il viaggio al massimo volume!! :#
  • riesumo il topic perchè da quando ho cambiato l'autoradio ho un problema: la precedente e vetusta blaupunkt a cassette funzionava anche a quadro spento, quindi si poteva ascoltare la musica in cellula anche da fermi.
    la nuova invece no.... o accendo il quadro oppure ciccia... il che invalida un po' il fatto di aver montato le casse in cellula.

    c'è modo di togliere la radio dal sottochiave? 
    o magari mettere un qualche switch che da fermo la faccia funzionare tramite la BS e non la BM (tanto ho il pannello o sono collegato alla 220).

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  • Sullo spinotto dell'autoradio ci sono un cavo giallo ( positivo memoria) e uno rosso ,positivo.se il cavo rosso lo metti assieme a quello giallo hai risolto.il cavo rosso è sotto chiave,quello giallo è diretto per farsi che l'autoradio quando si gira la chiave e si spegne il camper non perde le impostazioni
  • peliz ha detto:
    Sullo spinotto dell'autoradio ci sono un cavo giallo ( positivo memoria) e uno rosso ,positivo.se il cavo rosso lo metti assieme a quello giallo hai risolto.il cavo rosso è sotto chiave,quello giallo è diretto per farsi che l'autoradio quando si gira la chiave e si spegne il camper non perde le impostazioni
    ottimo.
    ci sono controindicazioni?
    e come mai, avendo usato gli stessi connettori di prima, la vecchia autoradio si accendeva lo stesso?
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  • Mille camper (e meccaniche), mille modi diversi.
    La mia attuale è alimentata direttamente attraverso la centralina Schaudt con suo interruttore dedicato.
    Quella che avevo prima, originale Renault, continuava a funzionare per venti minuti dopo lo spegnimento del motore.
    Poi si spegneva ma bastava riaccenderla.
    In quelli precedenti feci una modifica ma chi si ricorda ?
    Misi anche un interruttore per evitare di scaricare la batteria, servizi o motore che fosse.

    Il modo c'è di sicuro ma non so come sia il tuo sistema.
    E non ho capito se l'hai cambiata tu o l'hai fatto fare.
    Se la prima lo sai solo tu, la seconda chiedi a chi te lo ha fatto.
    In ogni caso quelle moderne con tutta l'elettronica che hanno, tra bluetooth. gps e il resto sono delle ammazzabatterie.
    E a meno che tu abbia lo staccabatterie sia motore che servizi credo sia il caso di prevedere un interruttore per la radio.







    Raffaele
  • Io nel mio l'ho collegato così e ho sempre collegato così tutte le autoradio che ho messo anche sulle auto.controlla lo spinotto dell'autoradio vecchia magari ha già la modifica....di problemi io non ne ho mai avuti
  • Non mi sono spiegato: lo spinotto è quello originale Fiat del Ducato, ho estratto la vecchia radio, ho staccato i due spinotti e l'antenna e li ho collegati alla nuova radio, cambiato l'alloggiamento e messa al suo posto. Quella vecchia andava anche senza quadro acceso, la nuova invece no.

    In ogni caso farò la modifica di mettere i due cavi insieme, ma ci metterò un deviatore per ripristinare il sottochiave quando lo devo lasciare fermo a lungo, come in questo periodo.
    Rapidò 890F

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  • Probabilmente la vecchia radio aveva il " ponte" dei 2 fili all'interno del circuito....vado a tentativi....ma hai notato se tiene in memoria le stazioni e le impostazioni quando spegni il motore??
  • Goose80 ha detto:
    Non mi sono spiegato: lo spinotto è quello originale Fiat del Ducato, ho estratto la vecchia radio, ho staccato i due spinotti e l'antenna e li ho collegati alla nuova radio, cambiato l'alloggiamento e messa al suo posto. Quella vecchia andava anche senza quadro acceso, la nuova invece no.

    In ogni caso farò la modifica di mettere i due cavi insieme, ma ci metterò un deviatore per ripristinare il sottochiave quando lo devo lasciare fermo a lungo, come in questo periodo.
    Come ti ha scritto Peliz sicuramente c'era un cavallotto sullo spinotto che cortocircuitava il rosso e il giallo. 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Sono i misteri dell'elettrauto. La mia funziona anche a quadro spento ma da quando l'ho cambiata mi rimane sempre acceso il led dell'antenna alimentata. Boh
  • modificato 27 gennaio
    peliz ha detto:
    Probabilmente la vecchia radio aveva il " ponte" dei 2 fili all'interno del circuito....vado a tentativi....ma hai notato se tiene in memoria le stazioni e le impostazioni quando spegni il motore??
    si le memorie e l'orario dell'orologio le tiene, quindi deduco che sia proprio l'autoradio in se che taglia la corrente quando si spegne il quadro... forse perchè ha un orologino digitale che resta sempre acceso anche a radio spenta (se le arriva corrente ovviamente)? boh.... 
    Rapidò 890F

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  • Brianza ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Non mi sono spiegato: lo spinotto è quello originale Fiat del Ducato, ho estratto la vecchia radio, ho staccato i due spinotti e l'antenna e li ho collegati alla nuova radio, cambiato l'alloggiamento e messa al suo posto. Quella vecchia andava anche senza quadro acceso, la nuova invece no.

    In ogni caso farò la modifica di mettere i due cavi insieme, ma ci metterò un deviatore per ripristinare il sottochiave quando lo devo lasciare fermo a lungo, come in questo periodo.
    Come ti ha scritto Peliz sicuramente c'era un cavallotto sullo spinotto che cortocircuitava il rosso e il giallo. 
    ma se c'era prima c'è anche adesso... i cavi son sempre quelli di prima (e non c'è il cavallotto rosso-giallo), ho semplicemente staccato la vecchia e attaccato la nuova, quindi direi proprio di no.. dev'essere qualcosa di interno all'autoradio altrimenti non si spiega.
    Rapidò 890F

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  • Casadipi ha detto:
    Sono i misteri dell'elettrauto. La mia funziona anche a quadro spento ma da quando l'ho cambiata mi rimane sempre acceso il led dell'antenna alimentata. Boh
    probabilmente le vecchie autoradio erano più "ignoranti", queste nuove tra bluetooth questo e quell'altro probabilmente vanno a tagliare la corrente quando si toglie la chiave per non buttar giù la batteria..... 

    in ogni caso, metterò un pulsante così da decidere io se farla andare sottochiave o meno, in maniera tale che quando sono fermo in sosta posso usarla, ma quando lascio il camper fermo sotto casa stacco tutto come se fosse sotto chiave.
    Rapidò 890F

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  • ecco.. non mi ero accorto nelle recensioni della radio che un tizio ha dovuto fare la stessa cosa sulla sua auto, ha messo un pulsante che pilota l'accensione della radio andando a lavorare sul cavallotto rosso/giallo: https://www.amazon.it/gp/customer-reviews/RCSAS0NV9D702/ref=cm_cr_dp_d_rvw_ttl?ie=UTF8&ASIN=B097T4KKZP

    farò così anche io.
    Rapidò 890F

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  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    Sono i misteri dell'elettrauto. La mia funziona anche a quadro spento ma da quando l'ho cambiata mi rimane sempre acceso il led dell'antenna alimentata. Boh
    probabilmente le vecchie autoradio erano più "ignoranti", queste nuove tra bluetooth questo e quell'altro probabilmente vanno a tagliare la corrente quando si toglie la chiave per non buttar giù la batteria..... 

    in ogni caso, metterò un pulsante così da decidere io se farla andare sottochiave o meno, in maniera tale che quando sono fermo in sosta posso usarla, ma quando lascio il camper fermo sotto casa stacco tutto come se fosse sotto chiave.
    ecco questa mi sembra un ottima idea

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • riesumo il post perchè finalmente dopo quasi due mesi che sono arrivati i vari pezzi ho avuto il tempo di montare il pulsante e fare il collegamento. ora finalmente posso sentire la radio in sosta senza dover accendere il quadro.


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  • metti due foto del cablaggio per i posteri...
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    metti due foto del cablaggio per i posteri...
    mi son dimenticato di farle......  :'( 

    comunque il cablaggio è semplice, prima di tutto ho acquistato un cablaggio a parte per non toccare quello originale (che ha anche i fili corti quindi sarebbe stato un problema) ed è il seguente:

    https://www.amazon.it/gp/product/B07RL2YYTV/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1

    come vedi sia il giallo che il rosso sono già predisposti in maniera da poterli interrompere.

    a questo punto ho tirato un cavo (un normale pezzo avanzato da una prolunga con fili da 1,5mm) dall'autoradio al cruscotto facendolo uscire dal pannellino rimovibile.

    i fili che servono sono due, da una parte vanno collegati all'interruttore (solo i due poli esterni quello in mezzo non serve)  (https://www.ebay.it/itm/393411679684 ), dall'altra parte uno va collegato insieme al giallo, l'altro invece va collegato sul rosso che va verso la radio, lasciando "morta" la parte di rosso che arriva dal cablaggio originale (che sarebbe quella del sotto chiave).

    poi basta invertire i due cavi che si hanno sull'interruttore per decidere se la luce sia accesa quando è accesa l'autoradio o viceversa.


    Rapidò 890F

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