Mobilvetta oppure elnagh

Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare un camper usato e sono molto indeciso tra il mobilvetta kea m71 e elnagh prince 57, per quanto riguarda il mobilvetta ho amici che hanno sempre parlato bene, elnagh al contrario non lo conosco, però vedo che a pari prezzo e a pari anno di immatricolazione elnagh offre molte più cose tipo pavimento maggiorato, riscaldamento in mansarda, telaio alko ecc ecc, tutte cose che il mobilvetta non ha, qualcuno con esperienza elnagh mi sa dire come come camper? Ciao e grazie

Commenti

  • Ciao Kukk ben arrivato! Sei nella sezione Caravan non camper. Comunque il tuo quesito mi stupisce, probabilmente le caratteristiche che tu elenchi in Elnagh non compaiono in Mobilvetta perchè sono date per scontate? Mobilvetta è un mezzo di grande qualità, che tiene il suo valore nel tempo, ma gli esperti potranno spiegarti meglio. Ciao!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato ottobre 2021
    I Mobilvetta non mi hanno mai convinto, non per la qualità intrinseca del marchio ma perchè anche nelle fiere del tempo si rifiutavano di dichiarare il peso,
    Certamente sono meglio degli Elnagh, però non farti abbindolare dal pavimento maggiorato, se non hanno cambiato qualcosa era poi solo polistirolo, robusto finché vuoi ma...
    Il telaio Al-Ko è ottimo (l'ho avuto) ma c'è anche chi (non io) non ne vuole sentir parlare perché lo trova eccessivamente rigido.
    L'assale necessita di ingrassaggi periodici, nessun problema, è una operazione semplice ma sono stati fatti ?

    In ogni caso, se i mezzi di cui parli sono quelli di cui si vedono foto in internet hanno sbalzi posteriore assurdi.
    In qualche modo anche il passo dovrebbe essere rapportato alla lunghezza del veicolo.

    Raffaele
  • Chiedo umilmente scusa, sovrappensiero ho messo caravan invece di camper, 
  • Sono entrambi lunghi circa 7,30 m, con una piantina perfetta per la famiglia:
    porta centrale e non sul fondo, letti a castello trasversali, cucina e frigo lato destro, bagno lato sinistro.
    Peccato per quel mobilio scuro o color ciliegio, ma sono gusti. 
    Quello che ho ordinato io ha la stessa pianta, ma avendo il bagno più compatto non supera i 7 metri.
    Sulle specifiche tecniche non so aiutarti, ma ricorda che concorrono a fare il prezzo anche gli accessori.
    E soprattutto, una volta che hai identificato l'affare, non stare a chiedere a noi, ma vai a bloccarlo, potrebbe essere già stato venduto!
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Grazie federica72, è da un po' che cerco questa disposizione e il mobilio ciliegio con richiami in bianco laccato, ma a parte questo, che come dici tu è questione di gusti, inizialmente avevo guardato il roller team Pegaso gtx che è bellissimo come design ma come materiali non è un gran che,  per poi passare all'arca 716 glt il quale mi ero innamorato della dinette  ma ha i suoi anni e poi il letto inferiore posteriore è al quanto scomodo, poi ho notato il giottiline top cruiser 410 bellissimo con la cucina ad "L" e sempre con il problema del letto come nell'Arca e mi preoccupa l'assistenza e l'affidabilità del camper stesso visto che l'azienda è fallita nel 2007 circa, ora mi sono soffermato nel mobilvetta kea m71 e elnagh prince 57, che si equiparano più o meno, 
  • modificato ottobre 2021
    Non so se Giotti sia fallita e poi resuscitata ma in fiera c'era, https://www.giottiline.com/it/news/vi-aspettiamo-al-salone-del-camper-di-parma/


    Raffaele
  • Dal 2016 Giottiline gravita nella galassia Rapido.
    Una mia amica ha il Siena 322 e ne è molto contenta.

  • Se il Giottiline Top Cruiser 410 con quel po' po' di meccanica sta nei 35qli io mi faccio suora.

    Raffaele
  • kukk ha detto:
    ... poi il letto inferiore posteriore è al quanto scomodo, poi ho notato il giottiline top cruiser 410 bellissimo con la cucina ad "L" e sempre con il problema del letto come nell'Arca...
    Ciao Kukk mi spieghi cosa ti fa considerare scomodo il letto posteriore? L'accesso stretto, l'altezza? Mi interessa grazie
    Burstner Premio Life 490 tk
  • modificato ottobre 2021
    Ciao Federica, come vedi dalle foto una è la dinette che secondo me è fantastica ma con qualche modifica posso raggiungere lo stesso obiettivo anche nel mobilvetta, invece l'altra mostra il passaggio di circa 60cm per andare a letto e poi sei per 70cm per lato rinchiuso nel gavone e nel caso mio che ho due bimbe piccole potrebbe essere un problema. Al contrario nel mobilvetta il letto e di facile acceso e utilizzo perché avendo il frigo da un lato ed il bagno ad angolo hai praticamente solamente 40 cm per lato chiusi, 
  • kukk ha detto:
    Grazie federica72, è da un po' che cerco questa disposizione e il mobilio ciliegio con richiami in bianco laccato, ma a parte questo, che come dici tu è questione di gusti, inizialmente avevo guardato il roller team Pegaso gtx che è bellissimo come design ma come materiali non è un gran che,  per poi passare all'arca 716 glt il quale mi ero innamorato della dinette  ma ha i suoi anni e poi il letto inferiore posteriore è al quanto scomodo, poi ho notato il giottiline top cruiser 410 bellissimo con la cucina ad "L" e sempre con il problema del letto come nell'Arca e mi preoccupa l'assistenza e l'affidabilità del camper stesso visto che l'azienda è fallita nel 2007 circa, ora mi sono soffermato nel mobilvetta kea m71 e elnagh prince 57, che si equiparano più o meno, 

    A mio parere Giottiline che poi è la PLA di proprietà di Rapido Group, è in questo momento uno dei prodotti con il miglior rapporto prezzo/qualità e ha alle spalle un'azienda solida.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ho notato una netta differenza da quando giottiline era una azienda artigianale ad oggi che è stata acquisita da Pla rapido, ora è un camper come tutti gli altri, esteticamente parlando, però il camper in questione è del 2013 quindi era ancora la giottiline "originale". 
  • Ufficialmente il giottiline top cruiser 410 a parte il letto inferiore a castello per il resto ha tutto come piace a me, dalla cucina ad L alla dinette a ferro di cavallo, alla motorizzazione iveco 3000 però non capisco perché costi meno di un mobilvetta, elnag, rollerteam, arca, i quali sono più vecchi e 2300cc di motorizzazione 
  • kukk ha detto:
    ,,,, non capisco perché costi meno di un mobilvetta, elnag, rollerteam, arca, i quali sono più vecchi e 2300cc di motorizzazione ...
    Il mercato dell'usato ha le sue leggi.
    Hai guardato solo un'offerta o tutte sono più basse ?

    L'ho già detto ma lo ripeto, attenzione al peso.


    Raffaele
  • kukk ha detto:
    Ho notato una netta differenza da quando giottiline era una azienda artigianale ad oggi che è stata acquisita da Pla rapido, ora è un camper come tutti gli altri, esteticamente parlando, però il camper in questione è del 2013 quindi era ancora la giottiline "originale". 
    quando parli di camper come tutti gli altri parli di:
    industrializzazione di tutti i processi che lascia poco spazio all'estro dell'operaio fancazzista
    ricerca dei migliori materiali per tutte le etichette del gruppo
    standardizzazione della scelta dei fornitori e materiali
    sinergie tra i vari marchi, ciò che va bene su Hymer va bene anche su un Carado.
    rete di assistenza molto più capillare perchè se io divento concessionario Roller Team, Sun Light e Dreamer a mia volta sto garantendo assistenza a tre gruppi, Trigano, Hymer e Rapido ed a tutte le declinazioni commerciali dei loro prodotti.
    oggi le aziende per rimanere sul mercato devono acquisire concorrenza a fare joint venture, anche se con alcuni prodotti di nicchia
    lo ha fatto il gruppo Audi/VW con Seat, Dacia, Lamborghini, Ducati e Porsche (che anche se non si dice fa parte della galassia)
    Lo ha fatto Daimler con Crysler anni fa ed oggi montando motori Renault, pur pagandole come Mercedes e comprando mezza Mitsubishi
    Lo ha fatto Bmw con Toyota condividendo i motori delle serie piccole
    Lo ha fato Fiat confluendo in Stellantis
    Lo ha fatto Suzuki montando tutto l'ibrido Toyota
    E lo fa Rapido, Hymer, Trigano, case che puntano a fare grandi numeri mantenendo un prodotto di qualità.
    Subaru ad esempio resta per conto suo ed io non comprerò una Subaru perchè la concessionaria più vicina mi sta a 30km. Toyota, Citroen, VW, Fiat, Renault, Bmw, Mercedes a 5km.
    Le nicchie ci sono e ci saranno sempre ma sono appunto nicchie e non perchè lo sono la qualità è maggiore o peggiore.

     
  • Però non esageriamo.
    Vero che tutti montano frighi Dometic e cessi Thetford. O il contrario.
    Ma se ho un N+B (Hymer) e mi si rompe il parabrezza o il fascione dietro voglio vedere se il concessionario Sun Light che pure Hymer è me lo procura.

    p.s.1: Anni fa la famiglia Porche tentò la scalata al gruppo VW ma fu stoppata. Anche dai sindacati che in Germania hanno voce in capitolo.
    In ogni caso è e rimane azionista di un certo peso. Quindi è un caso un po' particolare.
    Tant'è vero che nelle corse si fanno pur concorrenza, mondiale endurance e prossima F1 incluse.
    p.s.2: Ducati è uno sfizio Audi che voleva avere un marchio moto come ha BMW.
    Ma è del tutto ininfluente a livello di strategie tant'è che diverse volte sono girate voci di una sua vendita.
    p.s.3: Che io sappia Dacia è di Renault.



    Raffaele
  • modificato ottobre 2021
    te vai li col cash della tua pensione milionaria e vedi che te lo procura!

    1) e' azionista al unto che Audi R8, Lamborghini Aventador e Porsce 911 condividono gli stessi ammortizzatori, impianti frenanti, parti di motore pur essendo diversi.
    2) Sarà anche uno sfizio, ma se non se la fossero comprata rilanciando il marchio che ai tempi stava in piedi solo per le vendite della monster sarebbe fallita.
    3) hai ragione, avevo in mente skoda ed ho scritto dacia.

    da wikipedia:

    Struttura del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

    Il Gruppo Volkswagen detiene la proprietà delle seguenti società:

    • Audi Il 100% è di proprietà della Volkswagen[6]. Volkswagen l’acquistò dalla Daimler-Benz nel 1964.
      • Lamborghini Il 100 % è di proprietà dell'Audi. È stata acquistata nel 1998.
    • Bentley Il 100 % è di proprietà della Volkswagen AG. È stata acquistata nel 1998
    • Bugatti Il 100 % è di proprietà della Volkswagen AG. La Bugatti Automobiles SAS è stata creata dopo l'acquisto del marchio "Bugatti" nel 1998
    • Porsche Il 100 % è di proprietà della Volkswagen AG dal 2012.
    • SEAT Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG dal 1990.
      • Cupra Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG, nata nel 2018 come filiale indipendente produttrice di automobili derivate dal gruppo Seat, fino alla creazione del primo esemplare inedito Formentor, che comunque riprende stilisticamente quasi totalmente la sua sorella minore Leon.
    • Škoda Auto Di proprietà del gruppo dal 1991 (dal 2000 al 100%).
    • Volkswagen Auto Il marchio fondatore del gruppo
    • Volkswagen Veicoli Commerciali Ha iniziato le operazioni indipendentemente nel 1995
    • Scania AB Acquistata nel 2008 diventando così il nono marchio del gruppo. 70.94 % dei diritti di voto il 30 novembre 2009.
    • MAN SE Acquistata nel 2011 diventando così il decimo marchio del gruppo. 55.9 % dei diritti di voto il 4 luglio 2011.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file