Francia - Pneumatici invernali (o catene)

È stata approvata la legge che prevede che dal 1° Novembre al 31 Marzo nelle zone di montagna i veicoli debbano essere dotati di pneumatici invernali (solito simbolo 3PMSF) o avere catene a bordo.

Il sito Michelin riporta i seguenti dipartimenti in cui si applica:
Ain (01), Allier (03), Alpes-de-Haute-Provence (04), Hautes-Alpes (05), Alpes-Maritimes (06), Ardèche (07), Ariège (09), Aude (11), Aveyron (12), Cantal (15), Corrèze (19), Corse-du-Sud (2A), Haute-Corse (2B), Côte-d'Or (21), Doubs (25), Drôme (26), Gard (30), Haute-Garonne (31), Hérault (34), Isère (38), Jura (39), Loire (42), Haute-Loire (43), Lot (46), Lozère (48), Meurthe-et-Moselle (54), Moselle (57), Nièvre (58), Puy-de-Dôme (63), Pyrénées-Atlantiques (64), Hautes-Pyrénées (65), Pyrénées-Orientales (66), Bas-Rhin (67), Haut-Rhin (68), Rhône (69), Haute-Saône (70), Saône-et-Loire (71), Savoie (73), Haute-Savoie (74), Tarn (81), Tarn-et-Garonne (82), Var (83), Vaucluse (84), Vosges (88), Yonne (89), Territoire de Belfort (90).

Questi i segnali di inizio e fine zona previsti:







Raffaele

Commenti

  • modificato ottobre 2021
    Che c'è di strano? Anche da noi è così mi pare e non solo in montagna
    Burstner Premio Life 490 tk
  • C'è di strano che da inizio Novembre 2021 in Francia saranno obbligatori gli pneumatici 3PMSF.
    Ti pare male.
    Da noi sono sufficienti pneumatici M+S come gli onnipresenti Michelin Agilis Camping che al 99% troverai sul nuovo camper ma che in Francia non basteranno più.
    Inoltre se tu fossi siciliana a bordo forse non avresti le catene da neve.







    Raffaele
  • Voi camperisti mi avete insegnato: catene da neve sempre a bordo, estate e inverno
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Voi camperisti mi avete insegnato: catene da neve sempre a bordo, estate e inverno
    Dimentichi della misura giusta.


    Raffaele
  • io ho sempre su le catene... ci sono dei passi di montagna dove è obbligatorio averle a bordo anche in estate; non si sa mai (e mai usate, neanche una volta)
  • pure io le ho sempre a bordo, infognate nel vano bombole.
    metti che a ferragosto mi impantano in una pozza di liquami.
    esco dal camper e lo lascio li.
  • Anch'io le ho e della misura giusta.
    Usate quattro, anzi cinque volte.
    1. Champoluc. Mal me ne incolse, sono partito col freno a mano tirato. E non le avevo, per fortuna in paese c'era un gommista che le aveva.
    Da dove eravamo tre chilometri all'andata e altrettanti al ritorno nella bufera.
    2. Sempre Champoluc. Nella notte cinquanta centimetri di neve. Tolte in autostrada, ci abbiamo messo quattro ore ad arrivare in basso.
    Mentre le monto, quello di fianco a me, tra una bestemmia e un porco ... fa altrettanto.
    Giuro, non ho avuto il coraggio di dirgli che il suo Ford era a trazione posteriore mentre lui le ha montate davanti...
    3. Sestriere. Da giù, dove una volta si sostava, ora non so se ci sia ancora il punto sosta, a su. Tolte appena passato il paese.
    4. In un campeggio in Alsazia. Scesi alla piazzuola, si, era in basso. La mattina era tutto una lastra di ghiaccio. Messe, cinquanta metri per salire, tolte.
    5. A Ulm. Ce le hanno montate (eravamo in due) i solerti agenti della polizei. Ci siamo sdebitati con un pandoro e un panettone.
    Peccato che al mio amico le abbiano montate male, una l'ha persa, ce ne siamo accorti una volta tornati all'area sosta. Federica non me ne voglia ma guidava la moglie.
    Due chilometri indietro nelle neve fino al polpaccio ma l'abbiamo ritrovata.

    D'estate impantanato due volte, una a Vieste nella sabbia del campeggio, hanno dovuto chiamare un trattore.
    E una in un campeggio dalle parti di Manchester, non c'era ancora la pollution tax (vedi altro topic).
    Un imbecille di guardiano mezzo ubriaco mi fa sistemare in una piazuola fradicia. Gi dico che secondo me si affonda, mi risponde: fidati.
    Detto fatto, ha dovuto chiamare un gippone Mercedes per tirarmi fuori.
    Ergo, d'estate è bene averle. E io stesso nei miei diari l'ho sempre consigliato. Ma se non le hai è lo stesso.
    L'alternativa è farsi un camper come quello nuovo di M48.

    L'avventura in un altro campeggio inglese che sembrava una risaia ve la racconto un'altra volta.

    Raf

    p.s. Nel caso affondassi in una pozza di liquami chiamo l'europe assistance.





    Raffaele
  • Io le tengo su solo in inverno, le ho rinnovate questo febbraio perché mi sono fatto 3 giorni a -10 in un piazzale innevato, e senza non sarei uscito (fortunatamente le avevo già montate per prova in rimessaggio, prevenire sempre).

    impantanato una volta, pensate un po’ con il vecchio camper a trazione posteriore (questo per dire che la trazione conta fino a un certo punto, conta molto di più usare il cervello per scegliere bene dove andare e dove forse è meglio evitare) Comunque ho lasciato il camper fermo nel pantano per una settimana aspettando che smettesse di piovere, poi sono tornato con un Grand Cherokee e con 2 cavi di acciaio, per fortuna perché il primo si è rotto...
  • mtravel ha detto:

    Mentre le monto, quello di fianco a me, tra una bestemmia e un porco ... fa altrettanto.
    Giuro, non ho avuto il coraggio di dirgli che il suo Ford era a trazione posteriore mentre lui le ha montate davanti...


    Ahahaha vabbè, con questa mi hai raddrizzato la serata di una giornata demm....
    Grazie  =)

  • Come dice Brianza, da pensionato non ho alcunché da fare e allora vi racconto un'altra avventura.
    Cut&paste dal diario del tempo:

    Ripartiamo per l‟ultima avventura della giornata, verso Exham dove ci fermiamo a prelevare un po' di ££ e dove ci sono dei campeggi.
    Il primo é a gradoni, sembra pieno, la sbarra é chiusa e non si vede nessuno.
    A meno di un miglio ce n'è un altro e ci andiamo.

    Entriamo, sotto di noi un prato di un bel verde lucente.
    Mi sembra di intravvedere una strada, penso di arrivarci ma devo essermela sognata.
    Anna ha sbraitato qualcosa ma non le ho dato retta e mi ci sono tuffato.
    Risultato, ci troviamo in una specie di risaia, “no way” di risalire anche se la pendenza non è eccessiva.
    Mi muovo, prendo anche qualche rincorsa ma alla fine la coppia alle ruote é troppa e slittano.
    Inglesi mi guardano dalle finestre di roulottes e case mobili.
    Uno esce con delle specie di slitte tipo Sahara, penso che me le voglia prestare, invece no, le infila sotto la roulotte.
    Anna é furibonda, io abbastanza tranquillo, al massimo metterò le catene.
    Prima peró tenteró di uscirne i retromarcia in modo che il peso gravi sulle ruote motrici.
    Funziona. Perfidi albionici, la pernacchia che vi mando è del tutto mediterranea.
    Anna negherà ma io garantisco di essermi divertito...

    Raf

    p.s. Siamo poi andati in un campeggio con piazzuole in piano e su autobloccanti.

    Raffaele
  • Non ho citato le calze che rimangono una opzione perché credo che montate su un camper durino poco.
    Qui sotto la mappa dei dipartimenti coinvolti nell'obbligo.
    Dovendoli per forza attraversare per andare in qualsiasi posto, per noi italiani praticamente tutti.



    Raffaele

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file