ricostruzione lavello del bagno

13»

Commenti

  • Misterpixel ha detto:
    poi vai a vedere lo stampo di pura plastica del lavello a 215 euro ed il lavello di marca Osculati in acciaio inox a 78,90, entrambi con ricevuta, entrambi con garanzia e qualche domandina sul lucraggio te la fai.
    questo è un altro discorso.. tu hai parlato di professionista (quindi chi esegue il lavoro) non del materiale.... e su questo siamo d'accordo, i prezzi dei ricambi sono folli... stavo guardando per un coperchietto per la veranda Fiamma.... 25 euro per un pezzo di plastica....... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • andemaldom ha detto:
    dimenticate di dire, che anche potendo e sapendolo fare bisogna avere lo spazio e le attrezzature, per chi vive a Milano e nel rimessaggio piò entrare solo a rimessare e spostare il camper non è così facile poterci lavorare.
    Se poi ci mettiamo il costo di 2 o 3 attrezzature tipo levigatrice sega da banco seghetto alternativo che usi 1 volta ogni 10 anni il costo è fatto.
    diciamo che le due cose vanno a braccetto... se lo puoi e lo sai fare, molto probabilmente avrai anche (quasi) tutte le attrezzature..... io che di queste cose non me ne intendo non ho nemmeno un seghetto alternativo.... in compenso la valigetta per riparazioni elettriche è molto fornita senza contare metri e metri di cavo accumulati nel tempo.... 


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • comunque... non per fare l'avvocato del diavolo, ma spezzo una lancia in favore dei professionisti (essendolo a mia volta nel mio campo): quando ci rivolgiamo ad un professionista non paghiamo solo manodopera e materiale, ma paghiamo anche il fatto che lui lo sa fare meglio di noi (salvo casi di professionisti che tali non sono......).
    se poi uno è capace di farlo, magari un po' meno bene ma a costo zero, benvenga eh... io per primo mi son riparato piccole cose sul camper da solo, ma il discorso è un altro... ovvero che la tariffa oraria non comprende solo il tempo che ho compiuto per eseguire il lavoro, ma anche il tempo su cui ho studiato e lavorato per arrivare a quel livello di precisione nel mio lavoro, in pratica l'esperienza e il fatto di sapere dove mettere le mani.
    ogni tanto questo aspetto viene tralasciato, colpa soprattutto di molti "professionisti" che poi tali non sono perchè si "inventano" un lavoro senza saperlo fare.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Nemmeno io Paolo. Fino a che si tratta di falegnameria ce le metto volentieri le mani. Su gas e tantomeno elettronica oltre a non capirci nulla, non mi fido proprio di me stesso.
    Riguardo ad Andelmaion, il nostro è un rimessaggio autogestito, lo chiamo così perchè è così che viene gestito.
    La proprietà ci ha messo a disposizione una struttura a norma e due utenti, uno dei quali sono io, la gestiamo.
    Abbiamo accesso H24 potendo star dentro quanto vogliamo.
    Il tutto con regolare contratto e fatture semestrali.
    Sugli strumenti li ho comprati un po' di anni fa e naturalmente non li uso solo per il camper.
    L'ultimo acquisto una levigatrice circolare, 19,90 su amazon, per l'utilizzo che serve a me è perfetta.
    Immagino che in mano ad un falegname durerebbe due settimane, ma io mi occupo di recupero crediti, quindi mi posso permettere di avere un prodotto meno professionale.
    Ritengo però che non sia questione di piaggeria, se ci si permettono mezzi da 30/40/50/60 mila euro per fare vacanze, ci si può (ancora e per ora) permettere di pensare alla parte ludica della nostra vita.
    Non è così scontato lo si possa fare per sempre.
    Ritengo invece il tutto sia semplicemente dovuto alla libertà di spendere il proprio denaro come meglio ci pare, chi se lo fa e chi se lo fa fare sono solo due modi diversi di pensare, non più o meno giusto dell'altro.
    Certo è che sono rimasto allibito quando feci io il tagliando del camper comprando prodotti (scegliento i più costosi e installati anche da Fiat) e spesi circa il 30% di quanto spendevo dal meccanico. 
  • Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    poi vai a vedere lo stampo di pura plastica del lavello a 215 euro ed il lavello di marca Osculati in acciaio inox a 78,90, entrambi con ricevuta, entrambi con garanzia e qualche domandina sul lucraggio te la fai.
    questo è un altro discorso.. tu hai parlato di professionista (quindi chi esegue il lavoro) non del materiale.... e su questo siamo d'accordo, i prezzi dei ricambi sono folli... stavo guardando per un coperchietto per la veranda Fiamma.... 25 euro per un pezzo di plastica....... 
    è proprio il professionista che me lo avrebbe fatto pagare 215euro.
    uno stampo di plastica.
  • Goose80 ha detto:
    andemaldom ha detto:
    dimenticate di dire, che anche potendo e sapendolo fare bisogna avere lo spazio e le attrezzature, per chi vive a Milano e nel rimessaggio piò entrare solo a rimessare e spostare il camper non è così facile poterci lavorare.
    Se poi ci mettiamo il costo di 2 o 3 attrezzature tipo levigatrice sega da banco seghetto alternativo che usi 1 volta ogni 10 anni il costo è fatto.
    diciamo che le due cose vanno a braccetto... se lo puoi e lo sai fare, molto probabilmente avrai anche (quasi) tutte le attrezzature..... io che di queste cose non me ne intendo non ho nemmeno un seghetto alternativo.... in compenso la valigetta per riparazioni elettriche è molto fornita senza contare metri e metri di cavo accumulati nel tempo.... 


    ecco io le cose elettriche sul camper non le tocco. non ho nemmeno idea come si presenti ai miei occhi il caricaricabatteria. e come già scritto, mi attraggono i fusibili per i colori sgargianti. ma a che servono non ne ho la minima idea. so solo che era necessario quando ho installato la manopole riscaldate sulla moto, ma mica lo so a cosa. :-D
  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    poi vai a vedere lo stampo di pura plastica del lavello a 215 euro ed il lavello di marca Osculati in acciaio inox a 78,90, entrambi con ricevuta, entrambi con garanzia e qualche domandina sul lucraggio te la fai.
    questo è un altro discorso.. tu hai parlato di professionista (quindi chi esegue il lavoro) non del materiale.... e su questo siamo d'accordo, i prezzi dei ricambi sono folli... stavo guardando per un coperchietto per la veranda Fiamma.... 25 euro per un pezzo di plastica....... 
    è proprio il professionista che me lo avrebbe fatto pagare 215euro.
    uno stampo di plastica.
    sarebbe da capire a quanto lo si trova da privato, fare le debite proporzioni con i prezzi che invece fanno ai professionisti e vedere quanto ci ricarica... in ogni caso, ok, avevo inteso che fosse il prezzo dello stampo a se stante 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    andemaldom ha detto:
    dimenticate di dire, che anche potendo e sapendolo fare bisogna avere lo spazio e le attrezzature, per chi vive a Milano e nel rimessaggio piò entrare solo a rimessare e spostare il camper non è così facile poterci lavorare.
    Se poi ci mettiamo il costo di 2 o 3 attrezzature tipo levigatrice sega da banco seghetto alternativo che usi 1 volta ogni 10 anni il costo è fatto.
    diciamo che le due cose vanno a braccetto... se lo puoi e lo sai fare, molto probabilmente avrai anche (quasi) tutte le attrezzature..... io che di queste cose non me ne intendo non ho nemmeno un seghetto alternativo.... in compenso la valigetta per riparazioni elettriche è molto fornita senza contare metri e metri di cavo accumulati nel tempo.... 


    ecco io le cose elettriche sul camper non le tocco. non ho nemmeno idea come si presenti ai miei occhi il caricaricabatteria. e come già scritto, mi attraggono i fusibili per i colori sgargianti. ma a che servono non ne ho la minima idea. so solo che era necessario quando ho installato la manopole riscaldate sulla moto, ma mica lo so a cosa. :-D
    quelle del camper per ora non le ho toccate, il pannello solare l'ho fatto installare dal camperologo..... ma in casa di lavoretti ne ho fatti parecchi, niente di sconvolgente eh... ma tra un po' di domotica e l'installazione dei climatizzatori (o meglio, la preparazione dell'impianto elettrico per poi farli installare dal professionista) e altre piccole cose... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    poi vai a vedere lo stampo di pura plastica del lavello a 215 euro ed il lavello di marca Osculati in acciaio inox a 78,90, entrambi con ricevuta, entrambi con garanzia e qualche domandina sul lucraggio te la fai.
    questo è un altro discorso.. tu hai parlato di professionista (quindi chi esegue il lavoro) non del materiale.... e su questo siamo d'accordo, i prezzi dei ricambi sono folli... stavo guardando per un coperchietto per la veranda Fiamma.... 25 euro per un pezzo di plastica....... 
    è proprio il professionista che me lo avrebbe fatto pagare 215euro.
    uno stampo di plastica.
    sarebbe da capire a quanto lo si trova da privato, fare le debite proporzioni con i prezzi che invece fanno ai professionisti e vedere quanto ci ricarica... in ogni caso, ok, avevo inteso che fosse il prezzo dello stampo a se stante 
    dal nostro amico...lo avrei pagato così...
  • Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    poi vai a vedere lo stampo di pura plastica del lavello a 215 euro ed il lavello di marca Osculati in acciaio inox a 78,90, entrambi con ricevuta, entrambi con garanzia e qualche domandina sul lucraggio te la fai.
    questo è un altro discorso.. tu hai parlato di professionista (quindi chi esegue il lavoro) non del materiale.... e su questo siamo d'accordo, i prezzi dei ricambi sono folli... stavo guardando per un coperchietto per la veranda Fiamma.... 25 euro per un pezzo di plastica....... 
    è proprio il professionista che me lo avrebbe fatto pagare 215euro.
    uno stampo di plastica.
    sarebbe da capire a quanto lo si trova da privato, fare le debite proporzioni con i prezzi che invece fanno ai professionisti e vedere quanto ci ricarica... in ogni caso, ok, avevo inteso che fosse il prezzo dello stampo a se stante 
    dal nostro amico...lo avrei pagato così...
    capisco.. boh, sarebbe proprio da vedere a loro cosa costa....

    ad esempio: mi ha sostituito due oblò 40x40, ha messo i fiamma versione basica, bianchi senza nemmeno l'oscurante, li ho visti sui vari siti a 60-65 euro l'uno, li ho pagati 80 montati... in questo caso, anche avendo materiali e competenze, il gioco non vale la candela... idem la batteria, quella che mi ha montato ho visto che prezzo al pubblico era identico a quanto me l'ha messa lui (che sicuramente la paga meno, ma ci sta).. anche li, avendo già li il camper per sostituire oblò e montare il pannello, non aveva senso che me la cambiassi io da solo allo stesso prezzo... 

    diciamo che ogni cosa è da valutare caso per caso... probabilmente per cambiare il miscelatore e fare i nuovi raccordi del lavabo del bagno mi avrebbe chiesto più di quanto ho speso io, però dovrei mettere in conto oltre al tempo di montaggio che ho impiegato (che non è stato molto in realtà) anche il tempo perso per capire quali raccordi ci andavano e soprattutto reperirli, dato che ho girato 3 tra brico e leroy merlin e non li ho trovati se non poi in un negozio che vende solo materiale idraulico... praticamente una mattinata buttata via....in cui non ho lavorato.... alla fin fine forse andiamo in pari considerando le mie ore di fatturato perse....


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • diciamo che quando hai la partita iva compri all'ingrosso e ricarichi al 100%.
    per giunta lui comprerà anche diversi oblo e non solo uno, quindi ha costi minori, sia perchè compra per rivendere sia perchè ordina quantità elevate.
    io non ho fatto il lavoro in orario lavorativo bensì la sera al posto di stare sul divano a poltrire, quindi non posso fare il tuo discorso.
    quando gli chiesi di installarmi il secondo serbatoio, gli roposi di farlo comprare a me ed ho avuto l'impressione, dalla sua reazione, gli avessi quasi espiantato un rene senza anestesia...
  • va beh... del resto son cose che si sanno.... dove si può lo si fa noi.. per il resto amen.

    detto questo, vado a caricare il camper che pomeriggio si parte e domani si scia (finalmente!!!!).
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • grande, io vado via 4 giorni il 3/4/5 e 6 Marzo.

  • Goose80 ha detto:

    detto questo, vado a caricare il camper che pomeriggio si parte e domani si scia (finalmente!!!!).

    Per me non se ne parla fino a Pasqua.
    Mi concederanno una settimana (abbodante) buca, dovrò decidere se andar via in camper o da qualche parte fly&drive.
    Mi hai fatto venire in mente che devo andare al rimessaggio per accendere la Truma D.
    Che è l'unico "fai da me" che faccio.
    Anche perché di modifiche al camper solitamente non ne apporto, a parte il condizionatore e qualche appendino, quando li vendo sono come sono usciti dalla fabbrica.

    Raffaele
  • ovvero che la tariffa oraria non comprende solo il tempo che ho compiuto per eseguire il lavoro, ma anche il tempo su cui ho studiato e lavorato per arrivare a quel livello di precisione nel mio lavoro, in pratica l'esperienza e il fatto di sapere dove mettere le mani.

    Giusto, il famoso principio della "vitina", io come tipologia di lavoro (con Partita Iva) lo devo applicare per forza..

    Un imprenditore ha un grosso problema al suo server, è Sabato mattina, non può iniziare la produzione. Chiama il suo tecnico informatico che corre, e dopo non molto tempo risolve il problema con soddisfazione del cliente: vi era una sorta di corto circuito causato da una vitina di una ventolina di raffreddamento del server stesso.
    Arriva la fattura per la prestazione di 1.000,00 euro, e l'imprenditore vista la cifra chiede al tecnico di motivarla bene, pena il rifiuto del pagamento.
    La fattura viene riformulata così:
    - smontaggio e montaggio vite --> € 1,00
    - sapere quale vite smontare e rimontare --> € 999,00
    Buoni Km
    Paolo

  • Comunque aggiungo anche un ulteriore particolare che, secondo me, incide.
    Almeno nella mia zona (Mantova), ma anche limitrofe, il "mestiere" dell'assistenza Camper è un lavoro di nicchia, non se ne trovano facilmente: io ad esempio, se non volessi andare nell'unico centro di Mantova, dovrei andare sul Garda (il più vicino sarebbe a Peschiera - West Caravan...ma è già, per così dire in Mantovano, un bel bigolo di strada..).
    Anche questo influisce (come per gli altri lavori di nicchia), se hai bisogno, o mangi la minestra o salti la finestra.Per la legge dei grandi numeri alla fine il lavoro non manca mai a loro, qualsiasi tariffa chiedono.
    Questa la mia impressione.
    Paolo
  • da quello che vedo, concordo.
    di lavoro ne hanno parecchio.
    i negozi oi campano sulle manutenzioni più che sulle vendite.
  • Lo chiamavano Time&Material. Qui poco Time & niente Material ma ci sta.

    I mille euro potrebbero essere niente in confronto alla mancata produzione, fossi in lui valuterei l'aggiunta di un secondo server da tenere come backup "a freddo".
    E l'accensione di un contratto di manutenzione con servizi adeguati alle esigenze di business.



    Raffaele
  • Cavallino74 ha detto:
    Comunque aggiungo anche un ulteriore particolare che, secondo me, incide.
    Almeno nella mia zona (Mantova), ma anche limitrofe, il "mestiere" dell'assistenza Camper è un lavoro di nicchia, non se ne trovano facilmente: io ad esempio, se non volessi andare nell'unico centro di Mantova, dovrei andare sul Garda (il più vicino sarebbe a Peschiera - West Caravan...ma è già, per così dire in Mantovano, un bel bigolo di strada..).
    Anche questo influisce (come per gli altri lavori di nicchia), se hai bisogno, o mangi la minestra o salti la finestra.Per la legge dei grandi numeri alla fine il lavoro non manca mai a loro, qualsiasi tariffa chiedono.
    Questa la mia impressione.
    Paolo
    Scusa mi sembra ci sia qualcosa anche a Castel Goffredo come riparatore mia moglie (la Federica 72) me li cita sempre vorebbe andare li a portare il camper
  • "Riguardo ad Andelmaion, il nostro è un rimessaggio autogestito, lo chiamo così perchè è così che viene gestito.
    La proprietà ci ha messo a disposizione una struttura a norma e due utenti, uno dei quali sono io, la gestiamo.
    Abbiamo accesso H24 potendo star dentro quanto vogliamo."



    Mi ricordo che me lo avevi detto volevo venire li a fare dei lavori 2 camper fa (sai com'è siamo al 4) anche io ho i vari utensili per lavorare, ma a fare buchi e tagli nel camper ho un po' paura poi non faccio tempo a conoscerli che subito il boss me lo cambia e lo vende.
    A questo ho aggiustato la zanzariera sulla porta di ingresso facendo una modifica sostituendo il cordino rotto con del nylon recuperato da del filo da pesca.
  • Anche noi siamo al quarto. Però in trentacinque anni.
    Il secondo l'ho tenuto poco più di quattro e l'ultimo ce l'ho da meno di due.
    Tra me e me penso che il primo e il terzo siano stati mezzi che hanno davvero soddisfatto. Sia me che il mio di boss.

    Raffaele
  • Recentemente ho cambiato il miscelatore del lavabo in bagno, 2h di lavoro compreso smontaggio/approvvigionamento del nuovo/rimontaggio. Il nuovo l'ho preso da OBI, primissimo prezzo, 12.90€, ma era l'unico "girevole" ed abbastanza lungo per il mio lavabo. Se dura 3 anni ne rimetto un altro da 12.90€ poi saranno pensieri del futuro proprietario... è stata una bella soddisfazione anche perchè non facevo praticamente niente in fai da te e ora ci ho preso gusto: 2 settimane fa, prima di partire per la "settimana" bianca un bel tagliando completo al TEC29, mezz'ora di lavoro e 15€ di costo in totale. A livello di tempo ne avrei speso sicuramente di più a portare il camper nel più vicino centro di assistenza, perchè anche nel Fiorentino non c'è abbondanza e i più conosciuti (ad esempio "Il cerchio") hanno l'agenda piena, e in questo modo la soddisfazione è tripla.
    Naturalmente ci sono cose che non mi permetterei mai di fare da solo, ad esempio toccare l'impianto elettrico (mi fermo alla sostituzione di fusibili e lampadine) e l'impianto gas (mi fermo alla sostituzione della bombola) ma se non c'è di mezzo la sicurezza basta il canale youtube giusto, un po' di buona volontà e qualcosina si riesce a fare risparmiando qualche pezzo da 50€ che preferisco spendere in gasolio/cibo/skipass
  • mtravel ha detto:
    Anche noi siamo al quarto. Però in trentacinque anni.
    Il secondo l'ho tenuto poco più di quattro e l'ultimo ce l'ho da meno di due.
    Tra me e me penso che il primo e il terzo siano stati mezzi che hanno davvero soddisfatto. Sia me che il mio di boss.

    Pensa che la mia ragazza è al terzo in 26 anni, inteso come 3° camper di proprietà, ed ha 26 anni...... la attende un futuro da Federica72 =)
  • andemaldom ha detto:

    Scusa mi sembra ci sia qualcosa anche a Castel Goffredo come riparatore mia moglie (la Federica 72) me li cita sempre vorebbe andare li a portare il camper
    Ciao,
    buono a sapersi, anche se è dall'altra parte: io abito a Castelbelforte...ed il più vicino (e unico nelle vicinanze) è a Marmirolo (forse hai già capito).
    Non che sia un vampiro e lavori da quattrozampe, fin per carità, però ho a volte voluto (ed a volte dovuto) far fare dei lavori ed a tratti ho dovuto lasciare giù il plasma iperimmune...
    Ad esempio ho voluto per comodità l'attacco rapido del gas per il barbecue, e non azzardandomi a toccare l'impianto del gas l'ho fatto fare a lui: facendo km in più avrei risparmiato non poco, ma la rottura di cocomeri era veramente troppa(così anche per la pulizia completa truma e prova tenuta gas). tieni presente che avrei dovuto farmi seguire dalla moglie in auto, tornare a casa, ritornare in auto e riprendere il Camper......
    Paolo

  • Cavallino74 ha detto:
    andemaldom ha detto:

    Scusa mi sembra ci sia qualcosa anche a Castel Goffredo come riparatore mia moglie (la Federica 72) me li cita sempre vorebbe andare li a portare il camper
    Ciao,
    buono a sapersi, anche se è dall'altra parte: io abito a Castelbelforte...ed il più vicino (e unico nelle vicinanze) è a Marmirolo (forse hai già capito).
    Non che sia un vampiro e lavori da quattrozampe, fin per carità, però ho a volte voluto (ed a volte dovuto) far fare dei lavori ed a tratti ho dovuto lasciare giù il plasma iperimmune...
    Ad esempio ho voluto per comodità l'attacco rapido del gas per il barbecue, e non azzardandomi a toccare l'impianto del gas l'ho fatto fare a lui: facendo km in più avrei risparmiato non poco, ma la rottura di cocomeri era veramente troppa(così anche per la pulizia completa truma e prova tenuta gas). tieni presente che avrei dovuto farmi seguire dalla moglie in auto, tornare a casa, ritornare in auto e riprendere il Camper......
    Paolo

    Luigi di Camper Van Garage, bravissimo ma non economico mi dicono
    Burstner Premio Life 490 tk

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file