Occhio al peso

2

Commenti

  • modificato febbraio 2022
    M48 ha detto:


    Comunque che la patente C è un problema non da poco, lo dimostra l'enorme svalutazione di quei mezzi, se paragonata ad un camper patente B.


    Verissimo, la patente C è un problema, per chi non ce l'ha. La svalutazione c'è in fase di ri-vendita e di conseguenza anche in fase di acquisto, basti pensare che il mio camper è costato 28000€, con la stessa cifra cercando tra i 35q avrei preso un Ecovip 4.1 (altro modello a cui ero molto interessato), sicuramente un signor camper, ma la differenza rimane notevole.

    @Goose80 anche io uso qualche check-list, ne ho una per la "partenza" per non dimenticare gas/oblò/frigo aperti o oggetti lasciati liberi di viaggiare in cellula, mentre ne uso un'altra per la manutenzione, in cui mi segno gli interventi che faccio (o che faccio fare) la data, il chilometraggio, il costo e la data presunta del prossimo intervento in modo da tenere uno "storico".

    Il tuo sistema delle scatole è interessante, mi servirebbe proprio, basti pensare che io ho caricato sci e snowboard sul camper a metà dicembre e che fino ad aprile rimarranno su (anche se ad esempio questo week-end sono stato al mare) :# Oppure, altro esempio di non applicazione, quando in casa mi manca qualcosa (ad esempio shampoo, dentifricio, una conserva ecc..) sono sicurissimo di trovarlo in camper  =)
  • modificato febbraio 2022
    Tomtom1990 ha detto:
    M48 ha detto:


    Comunque che la patente C è un problema non da poco, lo dimostra l'enorme svalutazione di quei mezzi, se paragonata ad un camper patente B.


    Verissimo, la patente C è un problema, per chi non ce l'ha. La svalutazione c'è in fase di ri-vendita e di conseguenza anche in fase di acquisto, basti pensare che il mio camper è costato 28000€, con la stessa cifra cercando tra i 35q avrei preso un Ecovip 4.1 (altro modello a cui ero molto interessato), sicuramente un signor camper, ma la differenza rimane notevole.

    @Goose80 anche io uso qualche check-list, ne ho una per la "partenza" per non dimenticare gas/oblò/frigo aperti o oggetti lasciati liberi di viaggiare in cellula, mentre ne uso un'altra per la manutenzione, in cui mi segno gli interventi che faccio (o che faccio fare) la data, il chilometraggio, il costo e la data presunta del prossimo intervento in modo da tenere uno "storico".

    Il tuo sistema delle scatole è interessante, mi servirebbe proprio, basti pensare che io ho caricato sci e snowboard sul camper a metà dicembre e che fino ad aprile rimarranno su (anche se ad esempio questo week-end sono stato al mare) :# Oppure, altro esempio di non applicazione, quando in casa mi manca qualcosa (ad esempio shampoo, dentifricio, una conserva ecc..) sono sicurissimo di trovarlo in camper  =)
    ah si giusto.. poi ho anche l'excel con tutta la parte di "storico", km, manutenzione, pieni gasolio ecc ecc...

    io sono andato a sciare sabato, domenica mattina sci, scarponi e tutto il resto erano già nel box  ;)

    anche perchè io ho il camper parcheggiato in strada... meno roba di "valore" c'è su, meglio è.

    quanto all'altro esempio.. ehehe.. si è un classico.. diventa una seconda dispensa...
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Misterpixel ha detto:
    letti gemelli, vade retro.

    io credo che quando non sarò più in grado di scavalcare il mio coniuge o viceversa, l'ultimo dei miei pensieri sarà il letto del camper.
    Quoto,
    avere un Camper lungo come la Moby Wonder ed avere 2 letti gemelli che ne occupano la grande maggioranza (e magari stare anche un pò sacrificati nel living) non è nemmeno la mia pianta ideale...
    Poi ovviamente i gusti sono personali.

  • un mio vicino di camper ha comprato un Elnagh TLoft 529 nuovo.
    secondo lui lo stare sotto i 7 metri è come un'oasi nel deserto.
    fa niente se poi ci ha messo un porta moto della Goldshmitt che porta il mezzo a 770, però vabbè...sodddettagli.
    ha un garage enorme ma lo scooter solo fuori perchè dice che puzza di benzina.
    scooter nuovo peraltro, euro5.
    io ho percorso in moto a stamattina 382000 km, mai sentito odore di benzina in garage.
    si vede che in camper si sente.
    l'interno è troppo sacrificato.
    letti gemelli in coda spostano tutto in avanti.
    il bagno è imbarazzante.
    per dividere il piatto doccia dal resto del bagno hanno fatto un canale dentro cui scorre un porta tonda in metacrilato.
    ma di fatto non divide niente perche se chiudi questa porta il lavello resta nel box doccia e il water rimane fuori in uno spazio largo come il water stesso, quindi inutilizzabile.
    la dinette va bene per i puffi. hanno fatto una dinette a L per dare la parvenza di avere un divano...impossibile entrarci, anche traslando il tavolo.
    ma il senso di spendere 68000 euro (in fiera) per sto mezzo esattamente quale è?
    io prediligo una dinette grande, perchè nella dinette ci sto da sveglio.
    a letto sono sempre o quasi in stato di incoscienza, che sia longitudinale o trasversale cosa vuoi che mi cambi?
    se invece facessi una mera questione di spazio mi comprerei un van 599 e li si che avrebbe un senso avere un bagno sacrificato, anche se alcuni mezzi (di diverse marche non solo tedesche) hanno creato soluzioni differenti per avere bagni a grandezza variabile con pareti rotanti o docce addirittura separate.
    altra cosa che "aborro" è il letto matrimoniale longitudinale, altro grande ladro di spazio.
    per me il letto trasversale in coda, su mansarda o su gabina di guida restano impareggiabili come sfruttamento intelligente dello spazio.
    tutto il resto è moda, voglia di creare tendenze, ma poca ergonomia.






  • M48M48
    modificato febbraio 2022
    Misterpixel ha detto:
    letti gemelli, vade retro.
    occupano solo tanto spazio in lunghezza.
    io oramai guardando solo van o piccoli semintegrali sono interessato solo a mezzi con matrimoniale trasversale posteriore.
    alcuni dicono che vanno bene per non scavalcare il coniuge.
    io credo che quando non sarò più in grado di scavalcare il mio coniuge o viceversa, l'ultimo dei miei pensieri sarà il letto del camper.
    ... io non quoto per niente.

    I letti gemelli, dopo una certa età, sono comodissimi, ma forse è meglio dire indispensabili.
    Capita spesso che "lui e lei" si alzino la notte per... controllare se in bagno è tutto a posto.
    Dormire comodi è importante perché si fa tutti i giorni per 8 ore, mentre a pranzo ci si sta al massimo mezz'ora, sacrificare il letto per privilegiare la dinette, man mano che l'età avanza, non è una buona scelta.
    Certo che riesco a ancora scavalcare, ma non senza svegliare chi dorme.

    Infatti sul mio camper ho il matrimoniale trasversale in coda, ma proprio da ieri ho iniziato ad allestire il terzo letto (trasversale pure lui) ricavato dalla cassapanca in dinette, probabilmente, matrimoniale e terzo letto, faranno entrambi da letto singolo, specialmente in estate.

    Se si prevede di tenere il camper per molti anni e si è superata la cinquantina, io i letti gemelli li consiglio tantissimo, risulteranno comodi molto prima di quello che si crede.

    Purtroppo il camper che ho preso non può avere i letti gemelli perché è lungo solo 5,20m per questo faccio il terzo letto.
    Però l'Iveco 4x4 mi piaceva troppo e l'ho preso, ma mettendo in conto fin da subito di allestire due letti separati, entrambi lunghi 204 cm, uno largo 125 e uno largo 70.


    Marco.
  • M48 ha detto:

    Il guaio è che passando dall'art 167 al 169 del CdS, temo che il numero di camper nei guai seri sia elevatissimo.
    Anche la vendita di accessori "molto pesanti e poco utili" subirà un duro colpo.
    Si ma rilanciando il mio primo intervento in cima a questo topic mi ripeto.
    Mi sembra strano che quella circolare che circolare nemmeno è non citi in alcun modo la tolleranza del sistema di pesatura,
    Pur se non è da credere che essa sia così elevata, un "errore" di 100Kg su 3.500 è meno del 3%.
    Ma spesso è molto minore.

    Ricordo che in cantieri siderurgici, tra le grandezze misurate c'era anche il peso dei tubi.
    Bene un "casing" da 16 pollici può facilmente superare le tre tonnellate. Praticamente un camper.
    Utilizzavamo sistemi Schenck a quattro celle di carico.
    Arriva il giorno del collaudo, il cliente si presenta con una mezza dozzina di "tubi campione" dal peso certificato.
    Oddio, e mo' ?
    Bene, eravamo in America, le pesature differivano di qualche libbra. Diciamo un paio di chili. Fiuuuu....

    Siemens usava bilance Bizerba, risultati del tutto simili.

    p.s. Non tutti fanno viaggi avventurosi. Che poi in Europa il più avventuroso significa andare in Islanda, il resto è visitabile senza avere chissà cosa.
    Buona parte va nei pressi di spiagge assolate dove una veranda e magari un condizionatore non guastano.
    Perfino io che, esagerando, negli ultimi dieci anni al mare ci sarò stato tre settimane, li ho entrambi.

    Capisco i tuoi sogni e apprezzo il tuo lavoro. Ma da qui a rinunciare a caricabatterie e cavo per via del peso...
    Secondo me ti fidi troppo del sole ma immagino tu abbia fatto i tuoi conti.
    Perché con riscaldamento a gasolio, pur con tutti i tuoi Watt, credo che a Rovaniemi d'inverno più di tre notti non ci fai.





    Raffaele
  • M48M48
    modificato febbraio 2022
    Si, si... la corrente verrà prodotta in misura sufficiente anche in sosta libera, il caricabatterie e cavo non ci saranno perché non ho intenzione di fare vacanza sempre nei pressi di una presa di corrente, quindi userò il solare, Efoy, Zeus, alternatore... ho varie opzioni, ma essere collegato col cordone ombelicale al 230 non è fra quelle previste.
    Il viaggio diventa avventuroso e richiede il 4x4 anche se ci si infanga nel campeggio di Maastricht perché mi hanno fatto parcheggiare in una torbiera (grrrrrr), la trazione su tutte le ruote serve per uscire dai guai, non per andarseli a cercare.
    Neve, fango, salite sterrate dopo che è piovuto... sono tutte cose alla portata di uscite "normali" e io voglio avere ampi margini di trazione per stare tranquillo, senza il patema di dover cercare un trattore a cingoli cercando di spiegare in ungherese il mio problema.

    Tolleranza?
    Ovvio che non può essere 3% fisso per legge perché dipende dal modello di bilancia e viene applicata alla pesatura sempre a favore dell'automobilista.
    Se una bilancia è più precisa di un'altra avrà un abbuono minore in fase di pesatura, ma a parte questo, la tolleranza aggiunta per legge (Art.169) è 0%.

    Marco.

  • modificato febbraio 2022
    ben vi sta, ed era ora a forza di urlare al lupo al lupo hanno preso la palla al balzo e presentano il conto, ora qualcuno che tanto ridacchiava quando dicevo che sarebbe stato meglio non mettere in giro troppe voci ed evitare di sparlare tanto ma di cercare di osservare le regole e il 5% tanto sbandierato non è mai esistito ma qui i boriosi arroganti tutti ad additare chi diceva state attenti che prima o poi arriva il castigo a forza di spingere, imparate a leggere il C.d.S., che forse invece di leggere perchè non ne siete capaci, interpretate a poi dite castronerie che hanno alimentato inutili discussioni se non quella di chiedere stupidissimi ed inutili chiarimenti alle varie motorizzazioni che non hanno fatto altro che mettere la pulce nell'orecchio e trovare il modo di sanzionare per fare cassa e che cassa faranno, per cui recitate il mea cupa e zitti e pagate e ben vi sta

    M48 ha detto:
    Tolleranza?
    Ovvio che non può essere 3% fisso per legge perché dipende dal modello di bilancia e viene applicata alla pesatura sempre a favore dell'automobilista.
    Se una bilancia è più precisa di un'altra avrà un abbuono minore in fase di pesatura, ma a parte questo, la tolleranza aggiunta per legge (Art.169) è 0%.

    Marco.

    visto che ho pesato un bel pò di camper e anche camion, con le bilance elettroniche la tolleranza della bilancia dopo la procedura automatica di azzeramento è 0% e comunque è di 40 Kg su 100 tonnellate (1000 quintali) le ultime versioni di 20 Kg, per cui per le misere 3,5t sono praticamente pari a nulla 8,75 Kg si insomma una borsa della spesa e comunque meno di una confezione di acqua di 6 bottiglie di acqua minerale da 1,5 litri cadauna che alla fine fanno 9 Kg


  • mtravel ha detto:
    L'avevo già vista da qualche parte qualche mese fa.
    Quello che mi aveva già stupito è che non vi sia alcun accenno alla tolleranza del sistema di pesatura.
    Della bilancia e non da intendere come franchigia.

    Se non previsto da altra legge, cosa del tutto possibile, messa in questi termini lascia spazio a ricorsi vari da parte del sanzionato.
    Non è però da escludere che ogni singola bilancia sia provvista di certificazione del suo scostamento e la cosa riportata nel verbale.
    Il che eliiminerebbe la possibilità di ricorso.
    Ma sarà cosi ?

    Raf

    p.s. Un po' come la famosa legge "Fausti" nella parte relativa ai "deflussi".
    Che è stata riconosciuta come errore dovuto a disattenzione ma nessuno ci ha più rimesso mano.
    spiacente ma le pese a ponte come sono dette tecnicamente oramai sono tutte elettroniche che a differenza di quelle meccaniche a stadera sono assolutamente precise dell'ordine di qualche Kg su 100 tonnellate, e qui hai voglia a fare ricorsi, per la certificazione il pesatore non deve certo mostrarla a te che sei pesato perchè la bilancia fà un azzeramento e un controllo in modo automatico ogni volta che fai una pesata il pesatore che sarebbe meglio chiamarlo con il suo nome tecnico "ufficiale pesatore" se operatore di una pesa ad uso pubblico per cui pubblico ufficiale nelle funzioni di ufficiale pesatore, comunque puoi chiedere di effettuare un doppio azzeramento, è un tuo diritto stabilito dalle camere di commercio, pagando la doppia pesata, e ti viene dato il relativo scontrino che sarà 0,0 Kg e si perchè ora le bilance pesano in Kg per via della loro precisione, poi fai tu la conversione in tonnellate se ti pare più comodo, per cui fai pure ricorso ma la speranza è poca se non nulla fuorchè si trovi in giro un giudice ubriaco nell'esercizio delle sue funzioni, la vedo dura
  • M48 ha detto:
    Si, si... la corrente verrà prodotta in misura sufficiente anche in sosta libera, il caricabatterie e cavo non ci saranno perché non ho intenzione di fare vacanza sempre nei pressi di una presa di corrente, quindi userò il solare, Efoy, Zeus, alternatore... ho varie opzioni, ma essere collegato col cordone ombelicale al 230 non è fra quelle previste.
    Il viaggio diventa avventuroso e richiede il 4x4 anche se ci si infanga nel campeggio di Maastricht perché mi hanno fatto parcheggiare in una torbiera (grrrrrr), la trazione su tutte le ruote serve per uscire dai guai, non per andarseli a cercare.
    Neve, fango, salite sterrate dopo che è piovuto... sono tutte cose alla portata di uscite "normali" e io voglio avere ampi margini di trazione per stare tranquillo, senza il patema di dover cercare un trattore a cingoli cercando di spiegare in ungherese il mio problema.

    Non che non mi fidi della tecnologia ma metttiamola così:

    Efoy e Zeus sono probabilmente ottimi prodotti, un filo costosi ma il prezzo non è argomento del topic.
    Uno va a barbera, l'altro a nafta.
    Il primo produce energia ma diciamocelo, è un tantino delicato, in caso di problemi assistenza solo in fabbrica e portafogli un pochino in sofferenza.
    Quanto al secondo, un sistema che mette in crisi le batterie è il riscaldamento a gasolio.
    Bene, in caso di batterie un po' basse le carico mettendo in moto un bruciatore a gasolio, sembra un controsenso e forse lo è.
    Alternatore. Non è che ci carichi un granché. 180W (come esempio) sono 15A, tolti i consumi del veicolo (fari, frigo, eccetera), te ne restano forse 5.

    Ok cercare di non dipendere da mamma enel ma io farei la differenza tra il "dover" fare vacanza sempre nei pressi di una colonnina e il "poterlo" fare nel caso serva.
    Cosa che ti sei precluso per scelta progettuale.

    L'opzione 220 (oops 230) me la sarei tenuta.
    Perché dall'autunno a primavera, sopra le Alpi le giornate di sole sono una percentuale irrisoria rispetto a quelle nuvolose. E anche la latitudine ha un impatto.
    E comunque, pur se con una centrale solare da enne megawatt, da Novembre a Febbraio a Rovaniemi non ci vai.
    Perché se d'estate c'è il sole di mezzanotte, d'inverno non c'è nemmeno quello di mezzogiorno.

    Quanto agli impantamenti, suvvia.
    Ricordo che nel mio diario irlandese citai camper affossati fino ai mozzi. Però ci tenni a dire che, sarà un caso, erano tutti italiani.
    Uno col camper 4x4 che va in posti strani e che conosci anche tu a me ha confessato che in sei anni e più ha inserito le quattro ruote motrici solo in un caso e più che altro per dimostrare alla moglie che non aveva buttato soldi.
    Dai, gli stepsover si contano sulla dita di una mano.



    Raffaele
  • Non confondiamo la tolleranza con la compensazione elettronica e automatica della tara.
    E bilance fisse e quasi certamente in bolla con quattro celle di carico messe in un qualsiasi parcheggio e spostate ad ogni pesatura visto il diverso passo di diversi veicoli.
    Nel 99% dei casi la contestazione e la contravvenzione vengono fatte in un grill o in un'area di fianco all'autostrada e non presso una pesa ad uso pubblico.


    Raffaele
  • Il 4x4 permette di avere margini di trazione molto più ampi, solo quello, inoltre nel grande Nord dove vorrei andare, la trazione più performante non è certo uno spreco, specialmente in mesi freddi.

    Ho sostituito l'alternatore originale Iveco, molto piccolo da sole 53 Ampere (600 Watt), con uno da 80 Ampere (960 Watt) in modo da poterne prelevare in sicurezza una trentina con l'Energy Power Evolution.

    L'impianto a 230 Volt richiede un salvavita, presa a parete, l'impianto, montaggio fatto da personale autorizzato ecc... tutte cose che per ora voglio evitare.

    L'Efoy, con la predisposizione che ho già fatto, si installa in 10 minuti, ma prima provo senza...

    4x4 patente B, seppur compatto, richiede di stare attenti al peso...

    Marco.
  • mtravel ha detto:
    Non confondiamo la tolleranza con la compensazione elettronica e automatica della tara.
    E bilance fisse e quasi certamente in bolla con quattro celle di carico messe in un qualsiasi parcheggio e spostate ad ogni pesatura visto il diverso passo di diversi veicoli.
    Nel 99% dei casi la contestazione e la contravvenzione vengono fatte in un grill o in un'area di fianco all'autostrada e non presso una pesa ad uso pubblico.

    le pesate fatte con le bilance mobili non hanno valore legale ma sono solo indicative per cui se sei fuori peso ti accompagnano ad una pesa pubblica e li non hai contestazione che tenga stanne certo, poi certo se sei fuori di brutto non ti conviene fare contestazioni ma accettare e cercare di piangere il più possibile che alla fine conviene, di sicuro non ti contesteranno i pochi kilogrammi per cui hai voglia del tuo 99%
  • Il fuori peso non e' e non e' mai stato un problema mio.
    Ho qualche dubbio che la pesatura in autostrada non abbia valore legale ma non contesto chi ne sa di piu'.
    Ma se mi beccano fuori peso e non mi portano dall' "ufficiale pesatore" posso fare ricorso ?
    E se non mi portano denunciarli per omissione di atti d'ufficio ? 
    Vedremo come andra' nel prossimo futuro.

    Raffaele
  • te l'ho scritto prima, se sei fuori di poco e vuoi fare il pistino ti portano su una pesa pubblica ma se sei fuori di molto è meglio che cerchi di fare la vittima alle volte un pochino paga, comunque tutte le pese mobili non hanno valore legale e questo non lo dico io ma i vari regolamenti sui pesi e misure e qui hai voglia alla diatriba sul sentito dire o sul mi pare, poi per portarti ti portano se fai il pistino e parli di denunce ma stai certo che poi usano la lente se non il microscopio e allora mi sa che non conviene, tutto qui
  • Autovelox e tutor sono legali o mi portano a Monza con i cronometristi.della federazione ?
    Mettono in piedi una piattaforma di pesatura e portano ogni veicolo colto in flagrante alla pesa ?
    Se conosci i regolamenti citali, possono aiutare chi legge.
    Perche' un "processo verbale" come tutte le contestazioni di reato prevede la possibilita' di una dichiarazione da parte del presunto reo.

    Poi ci sarebbe anche l'estero ma e' un'altra storia.

    Raffaele
  • domanda sul peso.
    sabato l'ho portato a fare la revisione ed è stato rilevato un peso sui due assi di 1734+1285 kg quindi 3019 kg.
    questa volta non avevo tolto pentole, piatti, vettovaglie varie, giochi di società ed avevo uno dei due serbatoi acque chiare pieno a metà, serbatoio gasolio ad un quarto.
    ma pesando un asse per volta, tipo quello dietro, come può accadere che il peso del davanti non inquini il peso del dietro?
    cioè se io salgo sulla bilancia con una gamba sola, il peso rilevato, testato stamattina rimane 85 come se ci salgo con due. 
      
  • la pesata della revisione non conta nulla e non ha nessun valore perchè per come è fatta può essere o in tiro o in spinta e poi serve solo per un algoritmo per la prova di frenatura, ma in se stesso per la revisione il peso non ha valore legale ne tantomeno di verifica massa, la somma delle due pesate anteriore e poi posteriore se fai l'addizione ti da un valore se la rifai magari o ripassandoci sopra facendo il giro oppure facendo retromarcia, peraltro vietatissima e rende invalida la prova di frenatura, vedrai dei valori moto diversi proprio perchè il tutto dipende dall'allineamento sui rulli e dalla posizione di un asse rispetto all'altro, per cui non vale un bel niente
  • Misterpixel ha detto:
    domanda sul peso.
    sabato l'ho portato a fare la revisione ed è stato rilevato un peso sui due assi di 1734+1285 kg quindi 3019 kg.
    questa volta non avevo tolto pentole, piatti, vettovaglie varie, giochi di società ed avevo uno dei due serbatoi acque chiare pieno a metà, serbatoio gasolio ad un quarto.
    ma pesando un asse per volta, tipo quello dietro, come può accadere che il peso del davanti non inquini il peso del dietro?
    cioè se io salgo sulla bilancia con una gamba sola, il peso rilevato, testato stamattina rimane 85 come se ci salgo con due. 
      
    🤣🤣🤣
    Ma tu sulla bilancia Salò con una gamba sola e l'altra sollevata o a terra? 
    Perché quando pesano l'asse posteriore, l'asse anteriore rimane a terra e scarica il peso!
  • camperlento_1 ha detto:
    la pesata della revisione non conta nulla e non ha nessun valore perchè per come è fatta può essere o in tiro o in spinta e poi serve solo per un algoritmo per la prova di frenatura, ma in se stesso per la revisione il peso non ha valore legale ne tantomeno di verifica massa, la somma delle due pesate anteriore e poi posteriore se fai l'addizione ti da un valore se la rifai magari o ripassandoci sopra facendo il giro oppure facendo retromarcia, peraltro vietatissima e rende invalida la prova di frenatura, vedrai dei valori moto diversi proprio perchè il tutto dipende dall'allineamento sui rulli e dalla posizione di un asse rispetto all'altro, per cui non vale un bel niente
    difatti se noti, non ho chiesto se ha valore legale di cui mi frega meno di zero.
    ho solo chiesto come funziona.
    se non lo sai, ti rispondo come risponde spesso mio figlio a chi va fuori tema: non sei obbligato per forza a dire qualcosa.

  • Casadipi ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    domanda sul peso.
    sabato l'ho portato a fare la revisione ed è stato rilevato un peso sui due assi di 1734+1285 kg quindi 3019 kg.
    questa volta non avevo tolto pentole, piatti, vettovaglie varie, giochi di società ed avevo uno dei due serbatoi acque chiare pieno a metà, serbatoio gasolio ad un quarto.
    ma pesando un asse per volta, tipo quello dietro, come può accadere che il peso del davanti non inquini il peso del dietro?
    cioè se io salgo sulla bilancia con una gamba sola, il peso rilevato, testato stamattina rimane 85 come se ci salgo con due. 
      
    🤣🤣🤣
    Ma tu sulla bilancia Salò con una gamba sola e l'altra sollevata o a terra? 
    Perché quando pesano l'asse posteriore, l'asse anteriore rimane a terra e scarica il peso!
    vedi che mi capisci? se sta giù un asse non scarica anche un po del peso del di dietro? non è un po approssimativa come pesata?
  • modificato febbraio 2022
    Misterpixel ha detto:
    camperlento_1 ha detto:
    la pesata della revisione non conta nulla e non ha nessun valore perchè per come è fatta può essere o in tiro o in spinta e poi serve solo per un algoritmo per la prova di frenatura, ma in se stesso per la revisione il peso non ha valore legale ne tantomeno di verifica massa, la somma delle due pesate anteriore e poi posteriore se fai l'addizione ti da un valore se la rifai magari o ripassandoci sopra facendo il giro oppure facendo retromarcia, peraltro vietatissima e rende invalida la prova di frenatura, vedrai dei valori moto diversi proprio perchè il tutto dipende dall'allineamento sui rulli e dalla posizione di un asse rispetto all'altro, per cui non vale un bel niente
    difatti se noti, non ho chiesto se ha valore legale di cui mi frega meno di zero.
    ho solo chiesto come funziona.
    se non lo sai, ti rispondo come risponde spesso mio figlio a chi va fuori tema: non sei obbligato per forza a dire qualcosa.

    tu non leggi proprio, te l'ho scritto poi se vuoi una relazione tecnica vai sul sito della cooperativa bilanciai e te l'ho spiegano per benino
    comunque saresti riconoscibile anche se mettessi un messaggio anonimo, certa gente è così c'è ne faremo una ragione
  • ma io voglio essere riconoscibile, mi piace proprio.
    cosa vuoi che me ne freghi a me se la pesata di revisione ha un valore o meno?
    ho chiesto questo nella mia domanda?
    sai leggere?
    e la retro e la prova di frenatura e la prova legale, ma cosa ci aggiungi a fare tutte ste parole inutili?
    per far vedere che fai il tuo lavoro da 40 anni e lo sai fare?
    ed in relazione alla mia semplice domanda tutta sta fuffa che aggiungi a che serve?
    a nulla.
    non serve una relazione tecnica, ma una semplice risposta che tu non sai dare e quindi aggiungi e aggiungi e aggiungi.
    ma vedo che lo fai anche con altri, quindi mi consolo.
  • modificato febbraio 2022
    e dire che la risposta era semplice: si, pesando un asse per volta il peso dell'asse non è del tutto corretto in quanto l'altro asse scarica a terra... nè più nè meno della bilancia di casa del tuo esempio, ma se vuoi una relazione tecnica posso sentire il mio amico del centro revisioni  =)

    io nel dubbio quando mi peso sulla bilancia metto un piede si e uno no, così evito di fare la dieta :p  =) =) =)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Misterpixel ha detto:
    ma io voglio essere riconoscibile, mi piace proprio.
    cosa vuoi che me ne freghi a me se la pesata di revisione ha un valore o meno?
    ho chiesto questo nella mia domanda?
    sai leggere?
    e la retro e la prova di frenatura e la prova legale, ma cosa ci aggiungi a fare tutte ste parole inutili?
    per far vedere che fai il tuo lavoro da 40 anni e lo sai fare?
    ed in relazione alla mia semplice domanda tutta sta fuffa che aggiungi a che serve?
    a nulla.
    non serve una relazione tecnica, ma una semplice risposta che tu non sai dare e quindi aggiungi e aggiungi e aggiungi.
    ma vedo che lo fai anche con altri, quindi mi consolo.
    semplicemente tu non sai leggere, perchè quello che volevi sapere c'è scritto, ma come sempre fai polemica, poi sul fatto che vuoi essere riconoscibile si, ma solo per la tua immensa e dimostrata, ma forse non capisci manco questo
  • modificato febbraio 2022
    @Misterpixel quando ti pesi su una bilancia e sollevi un piede, tutto il peso si sposta sull'altro piede; quando pesi il camper su un singolo asse l'altro poggia in terra (non rimane sospeso come il tuo piede fuori dalla bilancia) quindi il tuo esempio non è calzante. Solo per info, questa pesata serve per capire se rispetti il limite massimo di massa per asse, che per i Fiat Ducato immatricolati 35q generalmente è di 1850kg sull'asse anteriore e 2000kg sull'asse posteriore. Bada bene che la somma dei massimi anteriore più posteriore è di 3850kg mentre sai bene che il limite di massa a pieno carico è 3500kg, quindi non potrai mai caricare al massimo i due assi.
  • Tomtom1990 ha detto:
    @Misterpixel quando ti pesi su una bilancia e sollevi un piede, tutto il peso si sposta sull'altro piede; quando pesi il camper su un singolo asse l'altro poggia in terra (non rimane sospeso come il tuo piede fuori dalla bilancia) quindi il tuo esempio non è calzante. Solo per info, questa pesata serve per capire se rispetti il limite massimo di massa per asse, che per i Fiat Ducato immatricolati 35q generalmente è di 1850kg sull'asse anteriore e 2000kg sull'asse posteriore. Bada bene che la somma dei massimi anteriore più posteriore è di 3850kg mentre sai bene che il limite di massa a pieno carico è 3500kg, quindi non potrai mai caricare al massimo i due assi.
    grazie tomtom quindi per avere il peso vero dovrei portarlo in pesa, come già fatto qualche hanno fa.

  • camperlento_1 ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    ma io voglio essere riconoscibile, mi piace proprio.
    cosa vuoi che me ne freghi a me se la pesata di revisione ha un valore o meno?
    ho chiesto questo nella mia domanda?
    sai leggere?
    e la retro e la prova di frenatura e la prova legale, ma cosa ci aggiungi a fare tutte ste parole inutili?
    per far vedere che fai il tuo lavoro da 40 anni e lo sai fare?
    ed in relazione alla mia semplice domanda tutta sta fuffa che aggiungi a che serve?
    a nulla.
    non serve una relazione tecnica, ma una semplice risposta che tu non sai dare e quindi aggiungi e aggiungi e aggiungi.
    ma vedo che lo fai anche con altri, quindi mi consolo.
    semplicemente tu non sai leggere, perchè quello che volevi sapere c'è scritto, ma come sempre fai polemica, poi sul fatto che vuoi essere riconoscibile si, ma solo per la tua immensa e dimostrata, ma forse non capisci manco questo
    quale polemica? ho chiesto A e mi hai risposto da A a Z.
    ma chissene di tutto quello che c'è tra B e Z? te lho chiesto? prendi esempio da tomtom.

  • Vi scriverà uno dei giornalisti di Camperlife o come li chiama Camperlento giornalai . Vorrebbe il vostro parere sul problema per un'inchiesta che sara sul numero di aprile. Fate i bravi e collaborate altrimenti vi scateno misterpixel....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • sono già eccitato. :-D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file