Sostituzione motore fiat ducato 2.5 aspirato sofim 8144.67

Salve a tutti,
questa è la prima discussione che apro. Purtroppo avrei voluto condividere esperienza più allegre, ma ho da poco fuso il mio motore motore fiat ducato 2.5 aspirato sofim 8144.67 e lo dovrei sostituire.
Volevo chiedervi alcune cose:
Posso cambiare il motore con uno qualsiasi del tipo sofim 8140? Quale mi consigliate nel caso?
Mi consigliate un rigenerato oppure di cercare tra gli usati (ho un budget di 1500 euro massimo per il motore)?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Il Mammuttone

Commenti

  • modificato marzo 2022
    ciao, il più esperto in motori qui è @camperlento_1
    Il 2.5 aspirato è un vecchio motore vero? quanti anni ha il camper?


  • modificato marzo 2022
    Io credo che una risposta te la potrebbe dare Fiat fornendo il numero di telaio.
    Forse meglio rivolgersi a qualche officina specializzata in veicoli commerciali, di quelle vecchie col proprietario che ne ha viste di tutti i colori e ne sa più di Fiat stessa.

    Nota: La mia conta di simili inconvenienti sul Ducato 2.5 aspirato è ormai arrivata a cinque, compreso il mio ex che per fortuna avevo venduto.
    Uno è un indizio, due due indizi, tre una prova. Cinque una quasi certezza.
    Uno viaggia senza sintomi, improvvisamente si accende la spia della pressione olio, troppo tardi perché di olio nel carter ormai non ne è rimasto più.
    La mia sensazione (non suffragata da prove certe) è che abbia ceduto la membrana della pompa del ervofreno e l'olio risucchiato nel condotto di aspirazione.

    Sarebbe interessante sapere se il problema si è manifestato come sopra.

    Usato sei da capo. Rigenerato forse è meglio. Se hai almeno una qualche forma di garanzia.

    @Casadipi: Probabilmente si parla di una meccanica di metà anni '80, al massimo inizio della decade successiva.

    Raffaele
  • vai in demolizione ne trovi quanti ne vuoi e per un 150/200 €, il 2,5 aspirato sono tutti uguali caso mai cambia la coppa e la pompa acqua, ma niente di che per un meccanico, non c'è bisogno di andare da fiat basta andare in demolizione sanno tutto senza problemi, poi andare da fiat per un mezzo così vecchio sai che risata si fanno forse i pivelli che girano in quell'ambiante manco sanno che fiat facesse simili motori
  • Grazie a tutti!!  :) Avreste qualche officina onesta a Torino da segnalare per smontaggio/montaggio, rigenerazione e riparazioni alle altre componenti sul mezzo?? :(((
  • torino dove?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file