frigorifero 12v

modificato aprile 2022 in Camper-Tecnica
Come al solito garanzia scaduta a gennaio 2022 dei tre anni di frigorifero thetford ora non funziona a 12 volt.
Cerca e cerca nei vari documenti non ho trovato nulla tipo schema per ricerca guasto, gentilmente se qualcuno avesse qualcosa da visionare grazie
frigorifro slim su t loft 450 elnagh
grazie grazie

Commenti

  • sicuramente hai già controllato i fusibili, vero?
  • se non funziona a 12V la cosa non dovrebbe essere grave o è l'alimentazione oppure la resistenza, sempre che non sia un modello recente con scheda elettronica e li la cosa si complica per via dei costi di una scheda cara ma scarsa, ma se mai fosse con la scheda difficilmente funziona anche a 220 o a gas, poi bisogna verificare
    io farei la prova con un tester se arriva l'alimentazione 12V DC poi se arriva alla scheda o all'impianto verificherei se arriva alla resistenza, secondo me hai dei contatti ossidati per via degli impianti sottodimensionati per l'amperaggio in continuo a 12V, se fossi in te metterei un alimentazione diretta con un relè pilotato dall'attuale alimentazione, io ne ho modificati tanti e finiti i problemi
  • grazie effetuerò senz'altro ausilio del relè così dovrei risolvere

  • plane369 ha detto:
    grazie effetuerò senz'altro ausilio del relè così dovrei risolvere

    prova a guardare questo manuale officina
    ciao

    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • grazie mi stampo  e lo metto in camper, purtoppo non posso subito controllare il covid mi ha ricolpito.
  • ma per funzionamento a 12 volt cosa si intende?
    lo chiedo perchè il mio è così di serie, nel senso che va:
    o attaccato alla corrente con segnale verde sulla spina
    o a gas con segnale verde sulla fiammella
    o a motore acceso con segnale verde sulla batteria


  • esatto non funziona a motore acceso quindi è il 12 volt.

  • purtroppo non sono ancora riuscito a controllare la tensione 12 volt ma nel frattempo mi piacerebbe ricevere una risposta dalla techfood in qunto e da circa un anno che ho fatto una domanda tramite il concesionario ( frigorifero ancora in garanzia ) che tuttora non ho avuto nessun riscontro devono rispondere devono rispondere ecc .... alla faccia della serietà della ditta.
    La domanda è questa " nello specifico alimentazione La tensione 220V in ingresso al
    frigo è compresa tra 190 VAC e 260 VAC? " è scritto da loro nel LIBRACCIO che ti forniscono, allora perchè con una tensione misurata con due strumenti digitali del campeggio e un strumento personale mio in tutto tre di 210 VAC il frigorifero non funziona ma passa a gas. 
    cosa altro dire avanti così
  • naturalmente è un frigo trivalente della THETFORD N3142E non più disponibile
  • modificato maggio 2022
    plane369 ha detto:
    purtroppo non sono ancora riuscito a controllare la tensione 12 volt ma nel frattempo mi piacerebbe ricevere una risposta dalla techfood in qunto e da circa un anno che ho fatto una domanda tramite il concesionario ( frigorifero ancora in garanzia ) che tuttora non ho avuto nessun riscontro devono rispondere devono rispondere ecc .... alla faccia della serietà della ditta.
    La domanda è questa " nello specifico alimentazione La tensione 220V in ingresso al
    frigo è compresa tra 190 VAC e 260 VAC? " è scritto da loro nel LIBRACCIO che ti forniscono, allora perchè con una tensione misurata con due strumenti digitali del campeggio e un strumento personale mio in tutto tre di 210 VAC il frigorifero non funziona ma passa a gas. 
    cosa altro dire avanti così
    per le domande una cosa è certa non ti rispondono specie su queste domande e il motivo è semplice dovrebbero ammettere di aver sbagliato
    un mio amico che di elettronica e schede ne capisce e ne progetta per cui nel campo mani e piedi di queste schede ne ha modificate parecchie e lui dice che nominalmente si possono lavorare tra i 190 e i 260 V ma nella realtà poi la cosa si riduce parecchio e se la tensione non è quasi perfetta cioè circa 214 V e i 236, ti confermo il tutto in quanto questo mio amico è venuto ora a portarmi il decespugliatore a riparare che non parte e gli ho fatto leggere il tuo messaggio, mi ha detto che la colpa di ciò è la mancanza di 2 condensatori sull'alimentazione, roba da meno di 3 centesimi di € ma sai economizzano su tutto, per cui loro sanno del problema ma non vogliono ammetterlo, comunque queste schede, dice sempre il mio amico esperto, sono roba talmente economica che meno sarebbe impossibile anche per una progettazione cinese economica, vedi un pò tu dove siamo finiti, eppure c'è ancora chi sostiene che la roba di marca sia un effettiva garanzia di qualità io invece penso che la qualità sia oramai solo una dicitura cartacea ma nella realtà solo un specchietto per vendere molto caro cosa vale molto poco e ci sono pure le riviste del settore, tutte di tutti i settori indistintamente, che li sostengono e mai che critichino eppure ne avrebbero le possibilità, ma sai vivono di pubblicità e sputare nel piatto dove mangi non è bello
  • Sono finalmente riuscito a controllare la scheda è naturalmente si è fuso il fusibile con relativa pista rovinata, ho contattato sede di trigano affermandogli che il problema era conosciuto da Adamo ed Eva, naturalmente loro non NE SANNO NULLA, al che chiedo come mai vendete abbastanza schede ecco le tre scimiette non vedo,sento,parlo.
    Puntualizzo cavo da quattro mm ( a scuola mi hanno insegnato che ogni mm sopporta 3amp quindi 3x4 =12 ma la resistenza da 190w =15.83 amp cioè cavo da 12 amp con 16 amp di carico)
  • vabbe se è il fusibile e la pista con un saldatorino a stagno risolvi
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    vabbe se è il fusibile e la pista con un saldatorino a stagno risolvi
    certo che si può riparare ma rimane comunque una scheda fatta molto male, con certi amperaggi le piste di una scheda risultano sempre poco adatte, comunque io suggerisco di usare la tensione della pista sulla scheda per pilotare un relè esterno con cavi adeguati
  • purtroppo ho cercato di fare il lavoro il sottoscritto ma mi sono dovuto arrendere ( post covit colpisce ancora dopo quasi due anni dopo dieci minuti mi sento a pezzi come aver lavorato per una intera giornata quindi mi devo sedere e riposarmi e così che vado avanti ) ho trovato uno in zona Torino che lo fà a fine mese, nel frattempo volevo chiedere se facessi mettere sul 220 anche li un relè in modo che qualsiasi tensione mi arriva non dovrebbe staccarsi anche se arriva una tensione inferiore la resistenza non dovrebbe subirne.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file